11 gennaio 2024

FOR ALL MANKIND - Recensione 4x09 "Brazil"

RECENSIONE 4x01 "GLASNOST"

Come da tradizione per la serie, For All Mankind si prepara a concludere la quarta stagione col botto, offrendo un preludio carico di momenti importanti e con un amaro colpo di scena finale. Con la regia di Sergio Mimica-Gezzan (già regista di diversi episodi della serie) e sceneggiatura di David Weddle, Bradley Thompson e Kate Burns, "Brazil" porta avanti il piano di recupero dell'asteroide, con il team di Dev che tenta di dirottarlo, e rende più incerta e pericolosa la vicenda terrestre.

RECENSIONE 4x02 "HAVE A NICE SOL" e 4x03 "THE BEAR HUG"

RECENSIONE 4x04 "HOUSE DIVIDED"

"When I was younger, I wasn’t afraid of anything. Not even death. I always thought I’d go out in a… blaze of glory. Gordo. He once told me about his father when he got cancer. His dad was a marine. Tough as nails, but… towards the end… he was terrified. Weak. I just... I don’t wanna wind up like that, Kel. The reason I didn’t want to come home, ’cause I don’t wanna end up in a nursing home with a diaper, wearing a drool cup, squeezing a ball of wax in front of the TV and not remembering who the hell I am anymore. Up here, I... I’m doing something meaningful. I’m building something. Something that could last after I’m gone. Someplace where my… grandson could live. Possibly even his children too. "

RECENSIONE 4x05 "GOLDILOCKS"

Sam danneggia il discriminatore del Ranger, costringendo l'equipaggio ad installare quello associato ad Helios e dando modo a Dev e al suo team di collegarsi al modulo, con Lee che offre il suo aiuto per l'operazione. Nel frattempo i nordcoreani trovano un dispositivo di spionaggio nel loro alloggio e chiedono a Danielle di fare delle indagini, la quale rivela che Miles era addetto ai dispositivi di comunicazione, ignorando il suo ruolo nell'operazione di Dev. Sulla Terra, Aleida fa' incontrare Margo e Sergei nella sua casa e, durante la cena, i tre discutono sul piano per recuperare l'asteroide e, una volta rimasti soli, Sergei propone a Margo di fuggire con lui in Brasile ed unirsi al loro programma spaziale. Intanto i capi di NASA e Roscosmos scoprono che alcuni componenti aggiuntivi di Happy Valley sono scomparsi e incaricano i rispettivi agenti di CIA e KGB infiltrati nella base di indagare al riguardo, e i due iniziano a torchiare Miles. Ed svela a Kelly i suoi timori riguardo a un suo ritiro e all'eventualità di sentirsi inutile una volta tornato a casa, sottolineando di voler fare qualcosa di importante per lei, Alex e i futuri discendenti, e raccontandole del piano di Dev, il comandante nordcoreano entra nella base operativa allestita da Dev e Lee si trova costretto ad ucciderlo, e Sergei viene assassinato nella sua stanza d'albergo.

RECENSIONE 4x06 "LENINGRAD"

COMMENTO: For All Mankind ha sempre abituato il proprio pubblico a preludi di un certo peso e questo penultimo episodio non è affatto da meno, regalando momenti letteralmente col botto, complicazioni, momenti emotivi e uno straziante colpo di scena. Ed è proprio su quest'ultimo che bisogna soffermarsi, poichè Margo, ora che ha ritrovato Aleida, conoscendo anche la sua famiglia, ed è tornata a casa, accolta come rappresentante di un ambizioso progetto, perde il motivo principale per cui ha sacrificato ogni cosa otto anni prima, l'unico amore della sua vita, ovvero Sergei. Il personaggio di Piotr Adamczyk, riapparso nel precedente episodio, dopo aver proposto a Margo un invitante via di fuga in Brasile, il cui programma spaziale sta prendendo sempre più piede (da menzionare la frase detta dallo stesso durante la cena a casa di Aleida, "Without competition, there is no progress.", un monito per il ruolo che il paese sudamericano avrà nella futura corsa allo spazio), viene assassinato, presumibilmente da un sicario mandato da Morozova, facendo sfumare ogni speranza per lui e Margo di avere una vita insieme, una faccenda che rimetterà in discussione la presenza della seconda nel programma spaziale sovietico. Anche ad Happy Valley le cose iniziano a farsi movimentate, con Dev e il suo team che mettono in piedi il loro furto dell'asteroide, Sam che riesce a far installare sul Ranger il discriminatore truccato, Miles che viene purtroppo torchiato dagli agenti di CIA e KGB siti ad Happy Valley (quelli menzionati due episodi fa), Ed che si confida con Kelly sulle sue paure e inadeguatezze, a nostro avviso uno dei momenti più significativi della stagione (la bravura di Joel Kinnaman non è un segreto), e il nordcoreano Lee, che compie un gesto estremo per garantire l'arrivo di sua moglie alla base, ovvero uccidere il suo capo, il quale aveva scoperto la postazione segreta di Dev e soci, portando l'ambizioso piano del leader di Helios a divenire potenzialmente fatale per qualcuno. Da notare anche che Danielle ha un po' più di spazio in questo episodio, dato che il personaggio di Krys Marshall si è visto davvero poco in questi ultimi episodi. Adesso tocca solo aspettare ansiosamente il finale per capire come si concluderà il tutto.

La quarta stagione di For All Mankind si prepara alla conclusione nel migliore dei modi, fra complicazioni, chiarimenti e uno spiacevolissimo colpo di scena.

RECENSIONE 4x07 "CROSSING THE LINE"

NEL PROSSIMO EPISODIO...

Nel finale di stagione, intitolato "Perestroika", la tensione fra Terra e Marte arriva alle stelle.

RECENSIONE 4x08 "LEGACY"

Ci vediamo con la recensione del finale di stagione! Continuate a seguirci!

Un saluto alle affiliate
FuoriDiSerie -gruppo di Serie TV Concept-

Cinema, Movie and Pop

Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.

SEGUITECI ANCHE SU INSTAGRAM, TUMBLR E THREADS!

Nessun commento:

Posta un commento