TRUE DETECTIVE: NIGHT COUNTRY - Recensione 4x02 "Part 2"


True Detective: Night Country prosegue con un secondo episodio ricco di informazioni sia per quanto riguarda l'indagine centrale sui ricercatori della stazione di Tsalal, sia per quanto concerne i vari protagonisti, facendo trapelare anche un importante collegamento con il passato della serie. "Part 2", interamente curato dalla showrunner Issa López, vede le detective Danvers e Navarro scoprire importanti indizi su quanto avvenuto ai ricercatori scomparsi, mentre si barcamenano con problemi personali e demoni interiori.


"The thing about the dead is that some of them come and visit because they miss you. Some come because they need to tell you something that you need to hear. And some of them just want to take you with them. You need to know the difference."

Danvers e Navarro trovano i corpi congelati dei ricercatori scomparsi, uno dei quali si sveglia improvvisamente urlando. Navarro parla con Rose di come abbia ritrovato i corpi e lei le racconta degli ultimi istanti del defunto marito Travis, arrivando a sottolineare che uno dei ricercatori aveva sulla fronte un disegno a forma di spirale, mentre Danvers va a consultarsi con un docente di scienze su quello che effettivamente avveniva alla stazione di Tsalal, vale a dire uno studio su un microrganismo rinvenuto nel ghiaccio, il quale avrebbe permesso di trovare cure per malattie mortali. Danvers ritorna alla centrale, dove il capitano Connelly comunica di voler passare il caso alla polizia di Anchorage, ma lei riesce a rimandare la decisione di due giorni, il tempo necessario per far scongelare i corpi in maniera naturale. A questo scopo, Danvers fa' portare i corpi nel campo da hockey della città, con grande disapprovazione da parte di Kate, la rappresentante della compagnia mineraria, e Navarro la raggiunge, informandola del disegno a forma di spirale e offrendole supporto per il caso, ma Danvers rifiuta. Poco dopo Navarro si reca nel bar di Qavvik e chiede a Ryan se conosceva Clark, il ricercatore di Tsalal che aveva la stessa giacca indossata dalla sorella Anne, e uno dei suoi colleghi, Chuck, lo riconosce, ma una rissa interrompe la conversazione. Danvers e Peter si confrontano sul caso e guardano un video che riprendeva Clark avere una crisi e affermare che qualcuno si era risvegliato. In seguito Danvers viene a sapere dagli addetti alle pulizie della stazione che Clark andava in giro nudo e aveva una spirale tatuata sul petto, mentre Navarro viene a sapere da Chuck che Clark aveva comprato da lui una roulotte qualche anno prima. Hank scopre che Peter ha rubato il fascicolo del caso Kowtok e non la prende bene, si scopre che Danvers e Connelly hanno una relazione da 19 anni e, dopo aver fatto sesso, il capitano tenta di convincerla a dare il caso ad Anchorage, ma lei si rifiuta. Tornata in ufficio, Danvers scopre grazie a una tatuatrice che Clark e Anne si conoscevano, mentre Navarro realizza che i due stavano insieme e che per questo lui ha comprato la roulotte e l'ha nascosta in un luogo remoto. Alla fine Navarro e Danvers si incontrano alla roulotte di Clark, all'interno del quale trovano una serie di oggetti collegati alla magia nera, ma il tutto viene interrotto da Peter, il quale riferisce che i corpi rinvenuti dal ghiaccio sono sei e che quindi Clark è ancora vivo.

COMMENTO: In questo secondo episodio le cose iniziano a farsi interessanti, con la storia principale che si amplia gradualmente e si avvia in una direzione oscura e che attinge al passato in maniera piuttosto sorprendente. Il caso dei ricercatori di Tsalal vede una svolta dopo che Danvers e Navarro, con l'aiuto della misteriosa Rose Agineau, ritrovano nel ghiaccio i loro corpi, che, una volta fatti sciogliere nel campo da hockey della città, si scoprono essere sei, dato che uno si era risvegliato improvvisamente ed è stato messo in coma e l'ultimo, Clark, sembra essere ancora vivo. Ed è proprio attorno allo strano ricercatore che l'indagine inizia a costruirsi, poichè questo aveva una relazione con Anne Kowtok, elemento che collega di fatto i due casi, si era fatto fare un tatuaggio a forma di spirale sul petto dopo la sua morte ed aveva parecchi segreti, fra cui un certa ossessione per la simbologia voodoo, come dimostrato da quanto trovato all'interno della sua roulotte. Quest'ultimo elemento dovrebbe fungere da campanello d'allarme per gli appassionati dell'antologia targata Nic Pizzolatto, visto che l'intera vicenda della prima stagione è collegata a tale simbologia, e non è l'unico riferimento a tale vicenda che viene mostrato. Infatti la stazione di Tsalal è finanziata dalla Tuttle United (ricordate la famiglia Tuttle?) e il defunto marito di Rose si chiamava Travis Cohle, che è il padre di Rust Cohle, il celebre personaggio interpretato da Matthew McConaughey (chi avrà visto la prima stagione ricorderà che Rust parla del suo passato, menzionando in particolare di essere cresciuto in Alaska), e ciò porta a domandarci se le voci circa una riesumazione dei personaggi dell'acclamato primo ciclo della serie siano in realtà delle certezze. L'episodio si muove anche nell'esplorazione dei personaggi, con Danvers e Navarro che vengono approfondite; la prima è una donna visiblmente traumatizzata, ispida, rigida e anche un po' razzista (non a caso Jodie Foster l'ha definita una "Alaska Karen"), che ha una relazione col suo capitano e che sembra tenere lontano tutto e tutti, inclusa sua figlia Leah, mentre la seconda ha una storia di famiglia molto turbolenta, con i problemi di salute mentale della sorella (e forse della madre) e, nonostante ciò, continua ad affrontare gli ostacoli che si trova davanti. Queste due forze tanto potenti quanto opposte dovranno unire le forze, anche se le due sembrano avere dei trascorsi non piacevoli, che sicuramente verranno esplorati. Fra i comprimari chi suscita più interesse è Rose, ma anche Hank, un uomo che sembra avere parecchi segreti e altrettanti problemi, visto il modo in cui tratta suo figlio Peter, il quale, come anche Leah, sembrano un po' vacui, almeno per adesso. Insomma questo quarto ciclo di True Detective continua a fare bene, al contrario delle previsioni.

True Detective: Night Country sforna un secondo capitolo ricco di indizi importanti, con un maggiore approfondimento dei protagonisti e dei riferimenti al passato da non trascurare.

NEL PROSSIMO EPISODIO...


Nel terzo episodio, intitolato "Part 3", Hank guida le ricerche per Clark, Pete chiede a Danvers del caso che ha creato attrito fra lei e Navarro, un nuovo indizio su Tsalal emerge e la tensione fra Danvers e Leah aumenta.

RECENSIONE 4x01 "PART 1"

Ci vediamo con la recensione del prossimo episodio! Continuate a seguirci!

Un saluto alle affiliate
FuoriDiSerie -gruppo di Serie TV Concept-

Cinema, Movie and Pop

Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.

SEGUITECI ANCHE SU INSTAGRAMTUMBLR E THREADS!

Condividi su Google Plus

Articolo di Ada Bowman

0 commenti: