REVENGE - Recensione della puntata 2x15, "Retribution": un lungo addio ad Amanda Clarke



Prima dell'episodio avrebbero dovuto mettere una scritta del tipo 'Consigliamo ai più sensibili di fare una bella scorta di fazzoletti'. Lo ammetto, ho pianto per gran parte dell'episodio - sono molto emotiva, non posso farci niente -, ma nonostante l'addio alla nostra Mandy sia stato il cardine della puntata, è successo di tutto e di più tra computer nascosti e fratelli che appaiono all'improvviso, quindi vediamo di fare un po' di ordine.




Emily Thorne, come mai non l'abbiamo vista prima: sconvolta. Direi che questo è l'aggettivo migliore, perchè non si aspettava proprio di dover dire addio alla sua dolce metà, soprattutto per mano dei Grayson. Amanda era pronta a lasciarsi il passato alle spalle e a cominciare una vita normale con il suo amato marito e il piccol Carl, ma non è riuscita a stare con le mani in mano quando Nate Ryan e Conrad Grayson tramavano ai danni di Jack, e - ahimè! - ne ha pagato le conseguenze. 
Emily sa bene che i responsabili sono i Grayson, e non credete che l'abbia presa alla leggera. Abbiamo un ritorno alle origini, proprio come il boss Mike Kelley ci aveva predetto: 'no more distractions,' dice la nostra revenger a Aiden. Non vuole che finiscano in prigione, dev'essere lei stessa a farsi giustizia, ad avere finalmente la vendetta che da tanto aspetta: e il miglior modo per ottenerla, come abbiamo potuto intuire, è proprio Charlotte. Sicuramente è una mossa intelligente, sappiamo bene quanto Victoria tenga ai suoi figli, ma Emily potrebbe davvero ferire la sua sorellastra? O forse sarà Daniel il bersaglio? Questa cosa non può che intrigarci e farci tenere sulle spine, proprio come è solito fare il nostro telefilm preferito.


Un altro personaggio chiave della puntata è Jack: è riuscito a sopravvivere grazie al pronto intervento di Nolan e Emily, ma al suo risveglio lo attende una brutta notizia. Comprensibile la sua prima reazione, un po' meno la seconda: Jack chiede di parlare con Conrad. Sembra così riconoscente nei suoi confronti, che notiamo persino del senso di colpa nel volto del magnate Grayson. Ma sappiamo cosa c'è dietro tutta questa gentilezza: Jack ha scoperto che il motivo per cui Amanda è venuta negli Hamptons - pur non sapendo QUALE Amanda - è di vendicarsi dei Grayson. Ed è qui che inizia la ricerca del computer scomparso, proprio quel computer che Mandy ha usato per ricattare Conrad, e che appartiene a miss Thorne. 

Ma Jack non è un revenger esperto come Ems, e non sa dove iniziare a cercare, ma in uno scatto d'ira trova la chiave magica. Insomma, un pieno di azioni per un uomo che è appena stato sparato! E come se non bastasse, scopre un'altra scioccante verità: Emily non gli aveva detto che lei e Amanda si erano conosciute al riformatorio, e questo è per lui un duro colpo da reggere, specialmente dopo aver scoperto le bugie della moglie poco prima di perderla per sempre. Ovviamente noi sappiamo che Emily non poteva dire niente a Jack per non metterlo in pericolo, ma adesso che si sta avvicinando sempre di più alla verità, cosa farà la nostra revenger? Gli rivelerà TUTTA la verità?



L'Initiative colpisce ancora. Trask ancora non è convinto che sia Amanda la responsabile della scomparsa di Helen Crowley, e soprattutto vuole sapere dov'è finito il computer. Intanto la pressione su Nolan è grande, e se non completerà Carrion sarà il padre di Padma a pagarne le conseguenze. Insomma, dove c'è l'Initiative, ci sono guai. Nessuno può stare mai tranquillo, sono sempre dietro l'angolo a creare complicazioni ai nostri personaggi.
Se devo essere sincera, questa storyline sta cominciando a stancare, è troppo complicata per i miei poveri neuroni! Penso che gli autori volessero trovare dei nemici ancora più grandi dei Grayson, ma chi c'è peggiore di Vicky Regina di ghiaccio? A noi non piacciono queste agenzie segrete, vogliamo quelle grandi feste dove ogni volta qualcuno viene arrestato! 

E non sono l'unica a essersi stancata dell'Initiative: la coscienza di Daniel Grayson comincia a farsi sentire, e non è facile da tenere sotto controllo. Abbiamo sempre saputo che lui non era come i genitori, e adesso ne abbiamo la prova. Il nostro Danny ha smesso di essere un burattino, e ha finalmente buttato l'orologio che lo teneva costantemente sotto l'occhio dell'Initiative. E ora che Aiden ha riconquistato la sua fiducia, cosa succederà alla Grayson Global? Trask troverà il modo di vendicarsi, come avrebbe sicuramente fatto Helen Crowley? 

Insomma, abbiamo visto che questa puntata ci ha lasciato tante, TROPPE domande. E quella più importante è: cosa ci fa il fratello adottivo di Amanda - cioè di Emily - negli Hamptons? Cosa vorrà dai Grayson - o piuttosto, cosa vorranno i Grayson da lui?


Fate le vostre ipotesi, mentre aspettiamo la prossima puntata!

Condividi su Google Plus

Articolo di Unknown

0 commenti: