ARROW - Recensione dell'episodio 1x22, "Darkness on the Edge of Town"

La scorsa puntata di Arrow è stata la 1x22, ossia la penultima puntata della stagione. Quando, però, la 1x01 è andata in onda, Arrow doveva avere 22 puntate, e non ventitré. Per questo, i produttori hanno dipinto questo episodio come un "finale anticipato", uno di quegli episodi che ti fa stare col fiato sospeso al punto da farti dire "ho bisogno di una pausa fino ad Ottobre".

Ora, con tutto questo hype, tutti si aspettavano un episodio da cardiopalma, di quelli che non puoi neanche sbattere le palpebre perché rischieresti di perdere qualcosa di importante. Tuttavia, i flashback sono stati la sola cosa interessante e non scontata.

Si è scoperto, infatti, il motivo per cui Fyers ha un lanciamissili: vuole, infatti, abbattere l'economia cinese distruggendo tutti gli aerei di linea che passano sopra Lian Yu. Il primo sarà un aereo della Ferris (spero per Fyers che alla guida non ci sia Hal Jordan, perché sennò saranno cavoli amari per lui), che verrà abbattuto alla presenza di Shado, Oliver e Slade.

Fyers, però, ha in mente di far rivendicare l'attentato a Yao Fei (anche per evitare problemi diplomatici e un'eventuale guerra mondiale). Gli fa, infatti, girare un video messaggio alla Bin Laden e poi ... lo uccide. Esatto, Yao Fei è morto. Meno male ... credo: ancora non avevo capito se fosse un voltagabbana o stesse davvero dalla parte dei buoni.

Il sapore da "finale di stagione", poi, ce lo danno due scene. La prima è che Oliver e Laurel si amano, e si incontrano per darci dentro davanti a Tommy, di passaggio per caso (il cliché del "mentre due che non dovrebbero baciarsi lo fanno passa di lì uno che non dovrebbe essere lì a vederli" è così comune che per me è IL cliché). Spero che sia la volta buona che Oliver si metta con lei e basta: ci hanno mostrato già due relazioni nel presente e due nei flashback. Con questa siamo a cinque: non sono un po' troppe per la PRIMA stagione? Certo, parliamo della DC Comics: se vi elencassi le donne che Bruce Wayne si è portato a letto, non la finirei più di scrivere nomi.

Ho apprezzato la scena di sesso nel mezzo di tutte queste situazioni complicate: l'ho vista un po' come Oliver che si "rilassa", per non pensare ai problemi che lo affliggono per un attimo e, carico di dopamina, è poi pronto a chiudere questa situazione una volta per tutte.

La seconda scena, invece, è quella in cui Malcolm scopre di Oliver, spoilerata alla grande dalle stills della 1x23, per cui non mi ha fatto né caldo né freddo, sebbene speri che ci sia un bello scontro finale tra i due.
Perché stupirmi della grande rivelazione quando Spoiler TV già ce l'aveva rivelata? (In effetti, Spoiler TV che fa spoiler mi sembra legittimo)

Le scene tra Oliver e Felicity non mi sono affatto piaciute: perché devono scopiazzare il rapporto tra Batman e Batgirl? Se proprio vuoi che ci sia Batgirl, fa apparire Barbara Gordon (o Stephanie Brown, visto che è bionda come Felicity). Io spero ancora che introducano il (futuro) marito di Felicity, Edward Raymond, non per un triangolo amoroso, ma perché Starling City sembra avere solo UN giornalista, quel tizio di colore che sta sempre al TG e di cui non sappiamo nemmeno il nome. Qualcuno deve pur aiutarlo, non può fare tutto da solo!

Come sembra che ci sia solo un giornalista, sembra che ci sia anche solo un poliziotto, Quentin Lance (ditemi i nomi di tre colleghi di Lance, forza ...), per cui sembra ovvio che Roy Harper segua lui per arrivare al giustiziere (è ovvio che lo troverà, non tanto perché è la sua spalla nei fumetti, ma perché lo sta ad aiutare sua sorella Thea).

Comunque, la recensione finisce qui (c'era poco da dire per questo episodio). L'appuntamento è alla prossima settimana col finale di stagione, e la speranza che sia una signora puntata!
Condividi su Google Plus

Articolo di Fabiano Colucci

0 commenti: