Ah si come potete vedere la situazione non è delle migliori e già dalla sigla il 21esimo episodio di Person of Interest non fa altro che farci stare ancora più preoccupati...
Anche in questa puntata le storie sono due...quella dell'emergenza della macchina e la crociata di Carter contro l'HR...bene iniziamo da questa perchè è la più breve e soprattutto la meno interessante almeno per ora. Come avete letto nelle mie precedenti recap Carter sta indagando sull'omicidio di Cal Beacher che è stato ucciso dall'HR con il tradimento di un membro della polizia, questo membro della polizia cui il nome è irrilevante secondo me, inizia ad avvicinarsi ad essa per capire le sue intenzioni ed eventualmente fermarla...e l'ordine di fermarla arriva durante una retata dove questo agente cerca di ammazzare Carter, ma la nostra super detective agisce prima e sventa la minaccia...ma sarà veramente cosi?? Infatti l'Episodio termina con Carter indagata per omicidio...il ragazzo che cercava di ucciderla era disarmato...la situazione si mette molto molto male...riuscira Carter a fregare l'HR? e dove si trova Fusco?? lo Scopriremo la prossima settimana!
Adesso occupiamoci di John, Finch e la Macchina...si perchè questa non funziona da due settimane e come dice Carter le vittime iniziano ad accumolarsi...ma per ora ne John ne Finch vogliono aiuto pensano di potercela fare mentre l'orologio del virus sta lentamente scadendo manca meno di un giorno!
Ci spostiamo velocemente a Washinton dove anche li si sentono i problemi della Macchina che ha letteralmente smesso di funzionare.
Qui troviamo Root che capisce che ci sono dei grossi problemi e si manifesta in tutta la sua amabile follia cercando informazioni utili per capire cosa sta succedendo alla Macchina.
Nel frattempo Finch mentre porta a spasso Tito riceve un numero dalla Macchina un certo Ernest Thimbell capo di una misteriosa azienda comparsa sulla scena da 3 anni, sia John che Finch si infiltrano nell'azienda cercando di capire chi sia questo Ernest, e li notano qualcosa di strano, tutti i dipendenti stanno copiando dei codici informatici e li immettono in rete, Finch ha un terribile sospetto ma ci passa sopra, nel frattempo John scopre che la persona che cercano non si trovo nell'edificio.
Mentre Finch sta uscendo riceve la chiamata di Root la quale gli svela che anche lei sta cercando Ernest e che presto sarebbe stata a NY per parlare con lui.
A guai sommiamo altri guai e bene si il momento del confronto finale sta arrivando, Finch scopre che la Decima sta cercando di controllare tutti i telefoni pubblici e Ernest invece li vuole per se, i nostri eroi intuiscono che Ernest sia in pericolo e che la Decima lo voglia morto.
Le sorprese non terminano qui, dopo aver sventuato l'attentato ad Ernest che sorpresa delle sorprese non era nella macchina che la Decima ha fatto saltare in aria, si scopre l'impossibile...Ernest Thimbell in realtà è la Macchina stessa che sta chiedendo aiuto per essere salvata dal Virus della Decima!
Momento di riflessione, questo molti lo definirebbero il salto dello squalo, in realtà non lo è ma bensì un evoluzione dello show con conseguenze epiche che potrebbe comportare un ulteriore aumento di qualità dello show...io sto sbavando e voi??
Torniamo al momento di crisi ovvero Root si mette in contatto con Finch che minaccia Grace la fidanzata di quest'ultimo se lo scienziato non si fosse presentato. Finch è costretto ad entrare nel campo mentre John segue una pista particolare ovvero perchè Ernest...ops la Macchina ha bisogno di un appartamento??
Finch si ritrova nel parco davanti casa di Grace e li si incontra con Root è molto bello il dialogo che si ha tra le due Nemesi, si sono scontrati, si sono letteralmente quasi ammazzati a vicenda ed ora devono collaborare per salvare la Macchina dalla distruzione...o meglio quale è il compito della Decima? come Root noi ce lo chiediamo e assistiamo al momento al silenzio misterioso di Finch.
John invece si trova dell'appartamento e li trova Shaw bella e splendente..entrambi stupiti della presenza dell'uno con l'altro, ma l'unica cosa che scopriamo è che Shaw è sulle tracce di Root e che quelle tracce l'abbiano portato li...che Finch abbia agito alle spalle di John? Non lo sapremo con certezza perchè in quel momento arriva la polizia e John è arrestato mentre Shaw riesce a fuggire.
Root cerca di estorcere delle informazioni da Finch essi si ritrovano dell'ufficio dell'azienda gestita dalla Macchina e li vedono un fenomeno strano, quei dati che i dipendenti immettono sul computer vengono stampati ogni sera, Root chiede perchè la Macchina lo faccia e in quel momento vediamo un Finch distrutto dall'ammettere che la Macchina ogni sera da quando è data scarica i suoi ricordi per non essere dimenticata. Perchè Finch quando la creò decidette che per la sicurezza la Macchina sarebbe dovuta morire ogni giorno a mezzanotte per rinascere un secondo dopo lo scoccare dell'orologio. Vediamo Root quasi in lacrime nell'ammettere che Finch sia il vero mostro che uccide una creatura quanto pura...la scena mi ha commosso sembra veramente che Finch si sia reso conto che la Macchina sia come una figlia per lui, una figlia con la capacita di contenere il mondo intero!
Root sembra infastidita quasi repelle la vicinanza con Finch, gli chiede se conosce le vere intenzioni della Decima e Finch gli rivela che alla mezzanotte quando il virus avrà distrutto le difese della Macchina questa chiederà aiuto all'amministratore e chiunque risponda potrà per 24 ore conoscere tutti i segreti del mondo intero..il codice si chiama "Gode Mode", ed ecco perchè la Decima vuole i telefoni pubblici uno di questi ci porterà al vero potere della Macchina.
John nel frattempo è in galera ma grazie all'aiuto dell'agente Shaw riesce a fuggire e correre in aiuto di Finch...John infatti ha nascosto un chip dentro gli occhiali di Harold e quindi sa con esattezza dove si trova. I due ex agenti perdono Finch e Root per 10 minuti e si imbattono della Decima con il loro capo che svela a John il segreto che aveva svelato a Kara prima di morire...la loro missione in Cina era stata organizzata per recuperare il portatile di Finch e da questo portatile la Decima ha iniziato ad operare per la creazione del virus che sta mettendo in pericolo l'intera rete.
Finch nel frattempo ha portato Root nella Biblioteca Pubblica qui arriverà la chiamata...ma solo in uno dei telefoni pubblici Finch riesce a manomettere le linee facendo arrivare ad una sola cabina pubblica la chiamata in modo che la Decima non riceva la chiamata, John e Shaw anche loro alla ricerca di Finch combattono la Decima, mentre in quel momento scocca la Mezzanotte!
Il telefono squilla e Root va a rispondere...Finch di nascosto manomette la centralina di nuovo e fa squillare un nuovo telefono quello che è più vicino a John...e l'episodio termina così...
Nell'episodio sono presenti dei Flashback che ci mostrano la scoperta da parte di Finch che Nathan ha lasciato aperto un accesso alla Macchina che gli fornisce i numeri delle persone irrilevanti, e come reazione Finch decide di creare il virus per mettere fine a tutto questo...ultima immagine del Flashback è che compare il volto di Nathan come minaccia...scopriremo finalmente come stanno le cose??
L'episodio che precede lascia con 3 punti in sospeso...Carter e l'HR come andrà a finire ce la farà la nostra detective a salvarsi? Sia Root che John hanno ascoltato la Macchina quindi sono loro gli Aministratori ora...si aspetta una lotta tra Dei?? Perchè Finch ha mandato il portatile in Cina e quindi ha creato lui stesso il virus per ammazzare la sua creatua?...Basta usare nomi di cosa dopo questo episodio posso solo dire che la Macchina è umana come è un essere vivente il TARDIS del Doctor Who dopo questo episodio tutto ormai è concesso! Nolan che cosa hai combinato!!!
Come avete notato la recap dell'episodio 2x20 non aveva una valutazione perchè improvvisamente è stato bloccato il segnal....brr...sddeee..ffffr..vvvbg...hhhhh..zzzzz.....Mi...Riesci...a....Sentire???
Michele Bulgini
0 commenti:
Posta un commento