AMERICAN HORROR STORY: COVEN - Recap episodio 3x03, "The Replacement"


Con oggi si arriva alla terza puntata di American Horror Story: Coven. L'episodio di oggi è stato molto più "intimo" degli altri, il suo scopo è stato sin dall'inizio evidente: farci conoscere meglio i personaggi principali. Inoltre, è stato molto più lungo del solito (52 minuti rispetto ai soliti 40-42).

L'episodio è stato scritto da James Wong e diretto Alfonso Gomez-Rejon.


Fiona non riesce a dormire e comincia a ricordare il suo passato, quando era soltanto una ragazza, nel 1971 a New Orleans. In un'occasione, ebbe una discussione con la precedente Suprema, la quale si rifiutava di riconoscere le sue qualità magiche. Per tutta risposta, Fiona le tagliò la gola sotto gli occhi di un accondiscendente Spalding (il maggiordomo), che ancora oggi è il servitore della casa, e divenne la nuova Suprema.

Dopo la sigla, ritroviamo l'anziana strega a riflettere in un bar riguardo lo scorrere del tempo e del deperimento del suo corpo, e sul fatto che deve assumere un gran numero di medicine; questo le ricorda il destino della precedente Suprema, anch'ella indebolita dai suoi problemi di salute. Nemmeno rivolgersi ad un chirurgo plastico sembra tranquillizzarla. Intanto, alla scuola, l'attenzione di Nan, Queenie e soprattutto Madison è attratta dal figlio dei nuovi vicini, mentre Zoe fa visita alla madre di Kyle, che è distrutta dalla morte del figlio. La ragazza le promette che lo rivedrà ben presto. Intanto, Delphine è stupita dal sapere che Obama, in quanto di colore, è il presidente degli USA, ed inoltre viene nominata, non senza qualche rimostranza, cameriera della casa da Fiona stessa. Ha quindi una discussione con Queenie, dato che si rifiuta di servire la ragazza per il colore della sua pelle, causando l'ira della Suprema, che, per punirla, le assegna il ruolo di "schiava personale" della giovane strega.

Intanto, Zoe fa visita a Misty presso la sua casa nella palude. La ragazza le chiede di darle Kyle, poiché vuole riportarlo dalla madre, che sta soffrendo molto in sua assenza, ma la negromante, che intanto si è affezionata al giovanotto, non lo vuole lasciare; è quindi lo stesso Kyle a scacciare Misty ed a decidere di andare con Zoe. Questo mentre Madison e Nan danno il benvenuto al nuovo vicino, portandogli una torta; tuttavia, vengono interrotte dalla religiosissima madre del ragazzo, che le scaccia affermando di essere delle distrazioni per lui. Madison prima le lancia contro il coltello con cui dovevano tagliare il dolce, mancandola di pochi centimetri, poi da' fuoco alle tende. Zoe, nel frattempo, porta Kyle dalla madre, la quale è felicissima di riaccoglierlo a casa, nonostante lo zombi non sembri molto felice di ciò. Cordelia, intanto, scopre di non poter avere figli, mentre Fiona di avere soltanto poco tempo da vivere, avendo il cancro.

 La madre di Kyle si accorge che suo figlio non è più "lo stesso" dopo averlo visto nudo sotto la doccia, ma afferma, allo stesso tempo, di non importarsene; quindi, si scopre della relazione incestuosa tra i due. Joan Ramsey, la madre del nuovo vicino della scuola, fa visita a Fiona per avvertirla di ciò che hanno fatto le ragazze e di non volerle vedere mai più perché chiamerà la polizia; Fiona rimane molto colpita dal sapere, però, che Madison ha appiccato un incendio con la sola volontà, e comincia a sospettare che lei possa essere la nuova Suprema. Cordelia, frattanto, si rivolge a Marie Laveau per un nuovo incantesimo di fertilità; la strega vodoo, dopo averle raccontato la procedura, ride delle sue speranze e le spiega che non userà mai quell'incantesimo su di lei perché è la figlia di Fiona, la sua più mortale nemica, e per tanto non le darà alcun aiuto.


Queenie e Delphine sono nella cucina quando vengono attaccate dal minotauro inviato da Marie per uccidere la Suprema; in questo frangente, la serva è costretta a rivelare alla ragazza la sua vera identità, causando le ire della stessa, che comunque si offre di scacciare la creatura, per altro un ex schiavo di Delphine di nome Sebastian. Queenie riesce a portare la bestia nella serra, ma qui si offre sessualmente a lui; il minotauro, inizialmente, sembra disposto a stare con lei, ma all'ultimo momento le chiude la bocca, facendo presagire momenti poco positivi per Queenie. Aisha, la madre di Kyle, nel frattempo, tenta nuovamente di avere un rapporto con lui, ma stavolta il ragazzo si ribella ed uccide la madre fracassandole la testa con un trofeo sportivo. Zoe, che era stata invitata a cena, sopraggiunge poco dopo e trova il cadavere della donna e Kyle pieno di sangue.

Fiona, che ha passato tutto il giorno con Madison, una volta tornate a casa le rivela che sta per morire e che probabilmente lei è la nuova Suprema e che, per tanto, deve ucciderla. La strega le offre dunque il coltello con cui aveva tagliato la gola della precedente Suprema, ma Madison si rifiuta di eliminarla e, nella colluttazione che segue, è Fiona ad uccidere la giovane, ancora una volta sotto gli occhi di Spalding. Infine, la donna riflette sul fatto che forse non c'è bisogno di una nuova Suprema.

Questo nuovo episodio ha avuto i suoi alti e bassi. Pur con momenti di apprezzabile orrore degno di questo nome (il rito di fertilità od il cadavere di Aisha), ha mostrato anche scene di scarsa credibilità o morale. Ad esempio, la rivelazione dell'incesto tra Kyle e sua madre è a dir poco sconveniente ed amorale; inoltre, appare poco considerabile l'idea che una qualunque persona (in questo caso, Queenie) offra spontaneamente le sue membra ad una creatura mitologica che sarebbe lì per ucciderla. Inoltre, è frustrante vedere sfruttata così poco un'attrice come Lily Rabe, interprete di Misty Day, personaggio che sembra avere enorme importanza in questa serie ma che, a giudicare proprio dagli eventi di questa puntata, vedremo più spesso nei prossimi episodi (o almeno, si spera). La prossima puntata è prevista per il 30 ottobre, dunque tra soli sette giorni; il titolo sarà "Fearful Prank Ensue" ("Paurosi scherzi derivanti").

Infine, ecco una lista di riferimenti ad altre opere o alle precedenti stagioni di AHS:

  • Parlando del suo rapporto con Fiona a Cordelia, Marie Laveau cita l'Amleto.
  • Anche nella prima stagione, Denis O'Hare interpretava il tuttofare del personaggio di Jessica Lange, ed anche in quel caso aveva l'abitudine di dover nascondere corpi.
  • Fiona utilizza l'espressione "Mambo Jambo" parlando con Madison; essa è un'espressione idiomatica che serve per indicare un soggetto confusionario oppure criticare superstizioni, poteri sovrannaturali o credenze religiose.
  • Queenie conduce il minotauro all'interno di una serra (come fosse una grotta) utilizzando un tovagliolo bagnato del sangue di Delphine (quindi colorato di rosso). Possono essere trovati dei riferimenti (seppure vaghi) al mito di Arianna ed il Minotauro.



Condividi su Google Plus

Articolo di Klaus Heller

0 commenti: