THE ORIGINALS - Recensione dell'episodio 1x01 "Always and Forever"

Dopo quasi un anno dall'annuncio, un backdoor pilot che aveva convinto a metà e svariati promo, stills e immagini promozionali, finalmente The Originals è partito. I vampiri originari che abbiamo conosciuto ed imparato ad amare in The Vampire Diaries, si sono trasferiti a New Orleans con un nuovo show.















Premessa. Io sono del paritito secondo cui gli Originals non potessero più stare in The Vampire Diaries. Sono troppi e troppo ingombranti per poter rimanere in una serie senza offuscarne i protagonisti. Senza contare poi che trovo gli attori molto bravi e all'altezza quindi ben venga lo spin-off.

Ora, Il backdoor pilot andato in onda ad aprile non ha convinto quasi nessuno più di tanto; ci avevano promesso uno show più oscuro e adulto della serie madre e se ne sono usciti con una gravidanza... ma se non si può giudicare un libro dalla copertina, non si può nemmeno nemmeno giudicare uno show dal pilot.



Questo episodio che funge da pilota ufficiale, riprende gli avvenimenti già visti nell'episodio 4x20 di TVD, ma ne viene fuori una cosa molto diversa perché il tutto è affrontato dal punto di vista di Elijah, il quale si reca a New Orleans per sapere chi ha attirato il fratello Klaus in città, lo scopre grazie all'incontro con la strega Sophie e in seguito a quello con Hayley, la lupa mannara incinta di Klaus, e tenta in tutti i modi di convincere il fratello ad accettare il bambino in arrivo e a stringere un accordo con le streghe della città per sottomettere la loro vecchia conoscenza, Marcel.


Di rilevante rispetto a quello che avevamo già visto, ci sono un paio di flashback sulla famiglia originaria, due telefonate di Elijah che cerca persuadere Rebekah, la misteriosa strega "arma segreta" di Marcel e la scena finale in cui Klaus fa qualcosa di diverso dal solito... pugnala uno dei suoi fratelli! 

Continuo a trovare l'espediente della gravidanza debole e anche 'già visto' e no, non sto parlando (come tutti hanno già fatto) di Twilight ma di Angel (Julie Plec ultimamente ha dimostrato più volte di conoscere le opere di Joss Whedon), in cui il vampiro protagonista trovava la propria redenzione proprio nella nascita del figlio. (Ma non state a leggere me, se non avete mai visto Angel o Buffy rimediate SUBITO!).


Detto questo però, ho apprezzato soprattutto in questo episodio, lo sviluppo del rapporto Klaus/Elijah, che trovo molto più interessante e controverso rispetto a quello dei "cugini" Stefan e Damon. Senza contare la bravura di Joseph Morgan e Daniel Gillies, molto convincenti nei loro ruoli.

Non ci resta che aspettare e continuare la visione di The Originals, attendere l'arrivo di Rebekah e imparare a conoscere gli altri personaggi principali. 

Ricordo che dalla settimana prossima lo show andrà in onda di martedì.

Recensione di Lisa Marrucci
Condividi su Google Plus

Articolo di Lisa M.

0 commenti: