Uno sguardo agli ascolti delle nostre serie

Oramai tantissime serie hanno preso il via e possiamo già tracciare un loro andamento per quanto riguarda gli ascolti. C'è chi fa record...e c'è chi fa flop!



FLOP

Un enorme flop lo sta facendo Beauty And The Beast. La The CW non è una rete che ha ascolti record ma vuole mantenere una linea di rispetto. Questo equilibrio, ora come ora, è spezzato da questa serie. La prima stagione riusciva in media a raccogliere 1.78 milioni di telespettatori ed è riuscito comunque ad esser rinnovato. La seconda stagione si sta rivelando a dir poco disastrosa e le conseguenze si vedranno, secondo me, fra poco. Il primo episodio ha totalizzato 0.86 milioni di telespettatori, per poi "risalire" con 0.90 mil. e riscendere a 0.82 mil. Non vorrei esagerare...ma con numeri del genere dovrebbero iniziare a preparare le valigie. La cancellazione è sempre più probabile e forse non riusciranno a finire la stagione, se non con episodi trasmessi via internet. La The CW ha salvato molte serie sull'orlo dei baratro ( es. The Carrie Diaries) ma dare una terza chance sarebbe uno spreco di soldi. Beh staremo a vedere.

A malincuore, devo mettere nei flop anche Agents Of S.H.I.E.L.D. Il discorso è molto complesso ma cercherò di semplificarlo. La première del prodotto della ABC ha totalizzato un 4.7 di rating e 12.12 milioni di telespettatori (che diventano 22.1 milioni contando le repliche ecc). Un risultato ottimo se non fosse per il calo successivo. 8.66 milioni e poi, ora, è stabile sulla media dei 7.8 milioni.
Definisco flop questa serie perchè gli ascolti non equilibrano le spese. La serie dovrebbe attirare un fandom enorme che va dai 14 ai 45 anni (prevalentemente maschi) essendo un prodotto della Marvel ma questi telespettatori che stanno seguendo la serie non bastano per rientrare nel budget. Non è un prodotto che si crea con pochi soldi, anzi. Molte scene sono in spazi esterni che causano più spese di studi televisivi, per non parlare delle riprese fuori USA. Non dico che la serie non sta avendo successo...solo che non sta mantenendo le aspettative che la ABC aveva. Per ora si è stabilizzata quindi l'unica domanda sarebbe: "Alla ABC va bene così?"

NUOVE SERIE

Tra le novità abbiamo The Originals e Once Upon A Time In Wonderland, entrambi sono spinoff.
Il primo è un prodotto della The CW e ha iniziato con 2.21 milioni di telespettatori con una puntata, a mio parere, per niente eccelsa. Era un copio-incollo di qualcosa già visto e penso abbia provocato il calare a 1.91 milioni della 1x02 che si è rivelata molto sensata. Quindi è tornato ai 2.22 milioni, probabilmente grazie alle visioni online. Sono numeri che vanno benissimo alla The CW quindi, per ora, non c'è motivo per preoccuparsi.
Once Upon A Time In Wonderland è l'atteso prodotto della ABC che ha iniziato con un 5.82 milioni di telespettatori per poi calare a 4.53 milioni. Anche qui il discorso torna al rapporto spese-ascolti ma se riesce a mantenere una linea dei 5 milioni, la ABC sarà molto felice.

SERIE STABILI

Per serie stabili intendo quelle che hanno ascolti regolari e di cui non dobbiamo preoccuparci della cancellazione.

Person Of Interest ha avuto una prima stagione che raccoglieva di media 14.34 milioni di telespettatori per poi eccellere nella seconda stagione con 16.7 milioni. L'attuale terza stagione sta su una media di 12.40 milioni ma per la CBC va bene, non essendo una serie con enormi spese di budget.
Più o meno lo stesso discorso vale per Hawaii Five-O che nella prima stagione aveva 11.96 milioni di telespettatori per poi passare a 11.83 , 10.36 ed ora stabile, con la quarta stagione, su una media di 9.60 milioni, in risalita rispetto al finale della terza stagione. Anche questo prodotto della CBS non dovrebbe aver grandi problemi.



Passiamo alle serie stabili della The CW, ovvero Arrow e The Vampire Diaries. 
Arrow aveva iniziato la prima stagione con 4 milioni (inaspettati, praticamente un sogno per la The CW) per poi stabilirsi con 2.8 milioni. La seconda stagione era partita su questa media ma la 2x02 ha totalizzato 3.06 milioni che sono un ottimo risultato per la rete e per la serie.
The Vampire Diaries è il telefilm che ha un enorme fandom. La prima stagione era vista da 3.66 milioni di telespettatori per poi calare a 3.17 , 2.81 , 2.97 ed ora, con la quinta stagione, stabile sui 2.60 milioni. Non è un ottimo risultato per una serie iniziata così bene ma ciò che la spinge avanti è un fandom agguerrito ed internazionale. Per quanto la serie non ha più gli ascolti di una volta, l'amore dei fans è un ottimo incentivo per il marketing di TVD. Non so per quanto possa andare avanti la serie, non a causa degli ascolti ma della storia che prima o poi dovrà aver fine (specialmente questo triangolo che crea vere guerre del fandom).







Per quanto riguarda la ABC abbiamo Once Upon A Time e Revenge.
Entrambi hanno avuto una prima stagione straordinaria e con ascolti molto alti. La seconda stagione ha avuto più bassi che alti a causa delle continue e frequenti pause tra un episodio ed un altro. OUAT era passato da 11.36 milioni a soli 7. Revenge da 9.74 mil. a 6. Per la terza stagione hanno deciso di dividere in due blocchi le puntate, con 11 episodi fino a Natale e riprendere a Febbraio-Marzo con altri 11...senza nessuna altra pausa in mezzo. Sembra che non serva a molto perchè gli ascolti non tornano più a quelli di prima ma OUAT è stabile sui 7 milioni e Revenge è calato da 8.11 a 6.16 . Sono due serie create da menti geniali e che hanno la fortuna di avere una continuità rara...per questo m'incazzo quando non ricevono ascolti degni. Da notare che sono SEMPRE tra le serie più scaricate e quindi hanno un grande numero di fan internazionali ma rimane il fatto che meriterebbero di più. Kelly (ideatore di Revenge) aveva detto che nei suo progetto, la serie avrebbe avuto tre stagioni quindi c'è la possibilità che si concluda presto. OUAT ha le menti di Lost quindi solo per questo motivo sarà portata avanti finchè possibile.

SERIE TOP

American Horror Story e The Walking Dead.
Sono telefilm record.

AHS: la prima stagione era su una media di 2.82 milioni di telespettatori mentre la seconda su 2.53. MAI mi sarei immaginata di leggere un 5.54 milioni (3x01-Bitchcratf) accanto al nome di questa serie. IL DOPPIO. Questo telefilm ha sempre puntato su una grande pubblicità ma mai era riuscito a raggiungere un record personale così alto. La seconda puntata è calata a 4.51 milioni ma sono sempre numeri straordinari per la serie via cavo. TvLine ha scritto che a molti non piace questa stagione e altri l'hanno definita poco horror...beh, scusate il francesismo, ma...con numeri del genere, la rete dovrebbe dire chissene! AHS è basato sul colpo di scena, sull'avere aspettative e vederle sempre ad un livello più basso della bellezza che Ryan Murphy riesce a tirar fuori. C'è un cast straordinario che non fa altro che travolgerci. C'è poco horror? Può darsi...ma guardate oltre. Guardate alla perfezione della regia, della fotografia, dei dialoghi e dei silenzi.

Ci sono serie che non vengono viste da molti ma scaricate da troppi...beh The Walking Dead riesce a centrare entrambi. RECORD. E' la serie RECORD di sempre. Quando si leggono certi numeri, tutto sparisce e rimane solo rispetto. Rispetto per una serie che di media aveva solo 5.24 milioni nella prima stagione e poi 6.90 milioni nella seconda stagione. Wait for it... 11.42 milioni per la terza stagione. Cioè IL DOPPIO dalla stagione prima. Ma non finisce qui... SEDICI MILIONI E TREDICI per la premiere della quarta stagione. Quante serie che conoscete riescono ad alzarsi con più di 10 milioni di telespettatori?
RECORD. Record personale della serie ma sopratutto...record per qualsiasi episodio di un canale via cavo! E' un risultato che farebbe piangere di gioia anche i non fan. A questi numeri dovete aggiungere la quantità di persone che scaricano la serie che è sempre la n 1 nella top delle più scaricate. Incredibile! La seconda puntata ha avuto 13.94 milioni ma è un risultato epico ugualmente. TWD è nella storia dei telefilm e questo basta per fan e produzione!

Di Dana Ghanoum


Condividi su Google Plus

Articolo di Dana Ghanoum

1 commenti: