THE VAMPIRE DIARIES - Recensione episodio 5x06 "Handle with Care"

Here we go again. Altra settimana, altro episodio di The Vampire Diaries. Ormai siamo in piena quinta stagione, le storyline si sono più o meno delineate e non ci resta che scoprire gli sviluppi di questa puntata....








Eravamo rimasti con Katherine dissanguata da Silas che sopravvive miracolosamente.

Ripartiamo da lei, in quanto 'luce' dell'episodio (e anche un po' della stagione, diciamolo). Felice di essere sopravvissuta per l'ennesima volta ad un nemico mortale, decide di festeggiare con una gran quantità di cibo quando si accorge di avere una ciocca di capelli bianchi (!). Che i cinquecento anni comincino a farsi sentire? 



Disperata e in cerca in un posto in cui stare, viene a patti con Caroline (ve lo ricordate il loro primo incontro?): in cambio di un alloggio, la ex vampira aiuterà Vampire Barbie ad andare a fondo con la storia del Prof. Maxfield e tutto quel che ne consegue (società segrete, Megan, Jesse, ecc).
Attraverso alcuni momenti davvero esilaranti, Kath si spaccia per Elena e s'intrufola in una riunione della fantomatica società segreta della quale avevamo sentito parlare, grazie a questo e al soggiogamento del professore per mano di Caroline veniamo a sapere che la società è la versione-Whitmore-College del Consiglio di Mystic Falls, si chiama Augustine e nessun vampiro può varcarne la soglia... ma a farne parte c'è proprio un vampiro di nome Augustine! Ed è lo stesso ad aver ucciso Megan! 
Ed è oggetto degli studi di Maxfield!
In più Katherine, dopo aver perso un dente (!), ha capito di avere qualcosa che non va, per cui vuole che Maxfield trovi la cura a quello che le sta accadendo (invecchiamento precoce?) (non QUELLA cura eh, insomma ci siamo capiti).




La trama che riguarda il mistero del College, il professore, Aaron, Megan e compagnia bella, la trovo la più fresca e interessante della stagione, se poi vi si aggiunge Katherine in tutto il suo splendore, non ne può che venirne fuori una cosa positiva.
Datemi 40 minuti di tutto ciò!




Nel frattempo Silas, divenuto stregone, è pronto a morire per ricongiungersi con il suo one true love ed è anche disposto a far tornare   Bonnie! Per fare tutto questo deve però distruggere l'altro lato, attraverso la distruzione di un'ancora. Ma c'è Tessa che vuole uccidere il suo ex, prima di farlo ricongiungere con la doppleganger Amara. 



Attraverso una serie di giochetti, ricatti e incantesimi arriviamo ad alcune conclusioni:
- Anche per questa settimana Bonnie non torna in vita
- L'ancora che tiene in piedi l'altro lato è Amara
- Quest'ultima, una volta svegliatasi, desidera solo la morte e per questo beve il sangue di Silas che ora è la cura
- I travellers sono alla ricerca di Silas, proprio per via del suo sangue
- Amara, che ora è umana, deve essere protetta per non distruggere l'altro lato (quindi la possibilità per Bonnie di tornare)
- Tessa, non troppo contenta della 'rivolta' di Stefan per salvare Elena, restituisce i ricordi al giovane Salvatore e con essi tutte le sofferenze e i sensi di colpa che da sempre lo caratterizzano




Ad essere sincera nutro qualche dubbio sul dove vogliano andare a parare con tutta questa questione: Silas è umano, Amara è umana, quindi fondamentalmente c'è poco da temere per entrambi. Tessa potrebbe essere il vero Big Bad della stagione? Può darsi ma per ora pare solo volersi vendicare di un tradimento. Chi sono i travellers e dov'è finito Matt? L'unico motivo per cui i "nostri" proteggeranno Amara sarà per avere la possibilità di riavere indietro Bonnie, un po' debole come storyline, no? (Anche perché di personaggi ne sono morti parecchi, cosa rende Bonnie diversa da Jenna o Alaric?)

Non è chiaramente tutto da buttare, la puntata non annoia e Paul Wesley nei panni di Silas ci offre alcune battute memorabili: 



E poi Nina Dobrev ci regala il suo terzo personaggio, confermando tutta la sua bravura: per quanto poco abbiamo visto di Amara, la differenza con Katherine ed Elena è ben evidente. 


Nina soffrirà di disturbi di personalità?



Per quanto riguarda l'angolo delle figure geometriche con tre lati: Elena è gelosa di Stefan, lui non si ricorda di lei ma la salva, lei gli fa gli occhi dolci, Damon per ora è sicuro di sé ma per quanto durerà? E l'universo in quali altri modi agirà per riunire i dopplegangers? 

Prossimamente su questi schermi!



Recensione di Lisa Marrucci



Condividi su Google Plus

Articolo di Lisa M.

1 commenti:

Simona LaFleur ha detto...

In realtà Damon non lo dimostra per carattere ma credo che abbia una profonda insicurezza interiore. "It will always been Stefan" non se lo dimenticherà mai, poi c'è il destino, poi c'è il fatto che stavano assieme prima e più a lungo...ovvio che tranquillo non può stare...prevedo sdelenizzazione fra qualche episodio. Altra cosa: certo che a Kat non interessa se Bonnie è viva o no (ricordate la polemica di qualche mese fa?) tanto è sempre presente lo stesso! Infine mi accodo a quello che scrivi...Matt anyone? Mah...Questa puntata mi ha fatto troppo ridere ma non lo so se è un bene per un drama. Qetsya...è levati da stiqesty, che piattola!