ARROW - Recensione del mid-season finale!

Ragazzi, finalmente (o purtroppo, scegliete voi) è andata in onda anche la seconda parte del finale di stagione di Arrow, intitolata “Three Ghosts”, ovvio riferimento a Canto di Natale di Charles Dickens. Adesso, però, per evitare che vi riempia di spoiler prima del salto, cliccate su Continua a Leggere!


CHE GODURIA QUESTO EPISODIO. Il fanboy che è in me è esploso come se fosse fatto di fulminato di mercurio (riferimento a Breaking Bad), soprattutto per gli ultimi dieci minuti. Pensavo che la prima parte fosse stato il massimo raggiungibile dalla serie, quando invece ecco che spunta la seconda! Geoff Johns, non puoi scriverlo sempre tu Arrow?

Procediamo con ordine: cosa è successo nella 2x08? Che Cyrus Gold ha aperto in due Oliver, e per poco non lo uccideva (secondo voi perché combatte contro Batman, Lanterna Verde e Superman e non contro Freccia Verde?), così Felicity ha avuto la brillante idea di sedare Barry Allen, per portarlo nel quartier generale, dove il futuro Flash lo ha salvato … usando del veleno per ratti (ne sa di chimica quasi quanto Walter White - altro riferimento a Breaking Bad).

Il veleno salva Oliver, che, invece di ringraziare i suoi, critica Felicity perché ha fatto a scoprire la sua identità a Barry (quando lui si è smascherato di fronte a Tommy mentre Malcolm era in fin di vita e la polizia stava arrivando: due secondi più tardi e l’avrebbe saputo tutta Starling City!), che, giustamente, non ci sta (infatti dice una roba tipo non voglio ringraziamenti, però dovresti esserle grato per averti salvato, invece di fare tanto il coglione).

Tuttavia, succede qualcosa nel cervello di Oliver che gli causa delle allucinazioni. Ed è qui che entrano in gioco i Tre Fantasmi del titolo, che, come l’opera di Dickens, rappresentano il passato, il presente e il futuro:

1) Il passato è, ovviamente, Shado, che gli ricorda l’isola e gli chiede di smettere di combattere, perché quello che affronterà è troppo grande per lui (in effetti, il nemico della stagione è RA’S AL GHUL, che puoi sperare di arginare solo se ti chiami Bruce Wayne). Certo, non ho comunque apprezzato il fatto che ci abbiano lasciato intendere che Shado sia morta giusto cinque minuti prima della scena della sua morte: è stato come se, andando al cinema, ti venga spoilerato il film da colui che vende i biglietti. La scena tra lei e Oliver, poi, mi ha ricordato molto il film Wolverine - L’immortale, ma non dico come mai per non spoilerare il film;

2) Il presente è Slade Wilson, che ricorda a Oliver che lui non può salvare tutti, e si scontra con lui (soltanto Oliver Queen può prenderle di santa ragione da un’allucinazione!). Anche qui, temevo che avessero spoilerato pure la sua morte (sono peggio di quelli di Beauty and the Beast, che talvolta ti dicono il colpo di scena di una puntata mesi prima della sua messa in onda), ma il finale ci ha fatto capire che non è andata affatto così;

3) Io ero convintissimo che uno dei tre fosse Tommy, e così è stato. Mi è piaciuto il fatto che abbiano mostrato solo il suo volto, quando lo inquadravano, come a far capire che, in fondo, è solo nella testa di Oliver. Egli rappresenta il futuro, perché fa capire a Oliver che deve combattere, per salvare la sua città. Ho adorato il fatto che abbiano usato Tommy per questo, specie per l’assonanza col piccolo Timmy, che, in Canto di Natale, è, indirettamente, colui che fa redimere il signor Scrooge;

Sull’isola, nel frattempo, scopriamo che il dottor Ivo ha preso con sé la scorta di Mirakuru, e ha spinto Oliver a scegliere quale delle “sue” donne salvare, se Sara o Shado. Il problema di questa scena, però, è che non solo hanno mostrato Sara nel presente qualche puntata fa, ma che, come dicevo prima, hanno spoilerato la morte di Shado appena prima, per cui era scontato che “scegliesse” Sara, cosa che ha spinto Ivo a uccidere Shado con nonchalance (che bel tono di voce da super cattivo che aveva in quella scena!). Da un lato, però, sembra una cosa logica, perché, in fondo, Oliver ha “ucciso” Sara, e di certo non aveva intenzione di essere la causa della sua morte per la seconda volta.

Mentre Oliver e i suoi cercano di capire come arginare Cyrus Gold, sia il detective Lance sia Roy Harper fanno la loro parte. Quentin, però, assiste alla morte di praticamente tutti i suoi colleghi per mano di Gold (e qui c’è un interessante easter egg di cui vi parlerò dopo). Roy, invece, dopo essersi ripreso dalla freccia conficcatagli dal giustiziere, viene catturato dagli uomini di Blood, che gli iniettano il Mirakuru, che non lo uccide, ma neanche gli fa effetto, almeno in apparenza.

In tutto questo, però, mi è sembrato strano che Laurel e Sin siano state messe da parte: è sembrato quasi che le due apparissero giusto per far ricordare allo spettatore che sono ancora vive. Voglio dire: qualcosa ha ucciso l’amico di Sin e mandato all’ospedale il detective Lance, eppure le due che fanno di meno per catturarlo sono Laurel e Sin? Thea è stata di gran lunga più utile, sebbene sia semplicemente stata in camera sua accanto al capezzale di Roy.

A proposito di Roy e Thea, credo che il “litigio” della 2x08 e il fatto che Oliver abbia nuovamente chiamato sua sorella “Speedy” indichino che i due assumeranno due identità separate, ovvero Freccia Rossa (Roy) e, appunto, Speedy (Thea).

Parlando del cattivo, ho apprezzato come abbiano voluto in qualche modo far capire chi fosse “davvero” Cyrus Gold mostrando la filastrocca di Solomon Grundy (che Oliver menziona quando dice “morto di Sabato, sepolto di Domenica” credendo di averlo sconfitto. Ah ah, povero illuso …), anche perché, grazie ai videogiochi, egli sta diventando sempre più popolare tra chi non ha mai letto un fumetto.

Adesso, però, è tempo di parlare degli ultimi dieci minuti, perché sono quelli che meritano più spazio di tutti nella recensione (che è già a quasi tre pagine e mezzo, ma vi ricordo che quella della 2x08 era di tipo sei-sette, quindi siamo nello standard).

Da dove cominciamo? Da Slade? Okay! Tutti lo davano per scontatissimo che Slade Wilson non era morto, e che sarebbe diventato Deathstroke. Certo, scoprire che non solo è nel presente, ma che è l’uomo dietro Blood (ed è finalmente più somigliante a com’è nei fumetti!) ha lasciato a bocca aperta. Questo spiega perché non ci hanno mai mostrato un bello scontro tra Freccia Verde e il Terminatore.

E’ stato comunque stranissimo vedere Oliver combattere la sua allucinazione, cosa che ha fatto capire che Ollie lo ritiene morto (beh, riteneva morta sull’isola anche Sara, se ricordate), ma non quanto vedere Slade che estrae un cuore a mano nuda da uno degli uomini di Ivo (che poi, perché la CW mostra sempre qualcuno che estrae il cuore di un altro a mani nude per far vedere quanto è forte? Ormai lo stanno facendo tutte quante le serie!).

Sono contento di vedere che hanno usato benissimo il personaggio di Shado, prima di farlo morire, perché il legame tra loro due è stato così profondo che, giustamente, Slade giura vendetta a chi l’ha uccisa. Quanto ci scommettiamo che incolperà Oliver?

Tornando a noi, io ero curiosissimo di vedere se mostravano o meno il momento in cui Barry Allen diventava Flash. Come personaggio, lo hanno reso benissimo, e hanno mostrato sia le sue abilità come “medico” (per quanto lui “lavori solitamente con gente morta”), con il carrello del regista che ruotava alla giusta velocità vorticosa mentre salvava Oliver, sia quelle di poliziotto, anche in una situazione semplice come quando chiacchiera Felicity.

Prima di riparlare di Barry, dovevo aprire una parentesi tutta Olicity, visto che la conversazione tra Felicity e Barry conferma che lei ama lui. Come ha capito Barry che lei ha mentito quando lo ha negato? Perché lo ha guardato dritto negli occhi. Ricordatevi: se uno vi guarda dritto negli occhi, senza sbattere ciglio, vuol dire che deve convincervi della sua menzogna (e, dopo due riferimenti a Breaking Bad, eccone uno a Lie To Me).

Ecco, ora torniamo a noi. Ci hanno fatto una testa così con l’acceleratore di particelle di Central City, al punto che tutti erano convinti che Barry Allen sarebbe diventato Flash all’interno dei laboratori STAR. Invece, sono riusciti ad essere fedeli al fumetto anche in questo: mentre Barry si mette a riflettere sul caso della morte di sua madre, infatti, cammina su dei composti chimici rovesciati, ed osserva un boato proveniente dall’acceleratore. Subito dopo il boato, Barry osserva alcuni composti che si rovesciano lentamente, e viene colpito da un fulmine. La sua puntata, quindi, finisce con lui ricoperto da sostanze chimiche e pieno di fulmini rossi. Ragazzi, l’origine di Barry Allen vi è stata servita come si deve: non vedo l’ora di vedere lo spin-off!

Adesso, però, diamo il via ai riferimenti ai fumetti:

1) Lucas Hilton, il superiore di Quentin Lance, è morto nella sua tredicesima apparizione, ed è un riferimento al fatto che, nel New 52, è apparso solo tredici volte. Ah, va notato come Hilton sia stato creato da Andrew Kreisberg, che è uno dei produttori esecutivi della serie;

2) Il nome dell’amministratore delegato della S.T.A.R Labs sembra essere Garrison Wells, che condivide il nome con il fondatore di quei laboratori, Garrison Slate;

3) Il fatto che Barry Allen regali a Oliver Queen la sua nuova maschera è un riferimento al fatto che, nei fumetti, Barry è un fanboy sfegatato (si chiama Flash, infatti, perché è il nome in codice del suo supereroe preferito d’infanzia, ossia Jay Garrick);

4) Cyrus Gold non è morto, ma è stato “solo” sfigurato. Questo significa che, quasi sicuramente, lo rivedremo nei panni di Solomon Grundy;

5) La benda che Slade Wilson ha sull’occhio, sebbene non sia un easter egg vero e proprio, conferma finalmente che lo vedremo perdere un occhio, dato che ha giurato che “scoccherà una freccia sul suo occhio”, riferendosi a Oliver Queen;

6) Per quanto non sia proprio un easter egg, il modo con cui sono apparse le allucinazioni, oltre che il fatto che Quentin Lance incolpa il giustiziere di tutte le morti della città, mi ha in parte riportato alla mente sia i Batman di Nolan (dove è Batman che si auto-accusa di avere ucciso le persone vittime delle azioni di Joker) che The Vampire Diaries (che ha avuto una puntata in cui Elena era in preda alle allucinazioni, oltre che un’altra dove viene incolpata di tutte le morti delle persone intorno a lei);

7) Dopo un po’ di tempo, viene menzionato di nuovo il Big Belly Burger, che è una catena di fast food esistente nell’universo DC;

8) L’ultimo riferimento ai fumetti che cito è un riferimento stranissimo, così strano che ci dedicherò un articolo a parte appena finita la recensione: la giornalista che si trova di fronte all’acceleratore di particelle è Linda Park, che è la moglie di Wally West, colui che succederà a Barry Allen come Flash. Dopo la recensione, arriverà l’articolo in cui vi dirò perché è strano;

La recensione, cari miei, finisce qui: non mi sembra vero di aver fatto così presto sia come tempistica (sono appena le 16:30!) che come quantità di scrittura (quattro pagine e mezzo). E’ un peccato che abbia detto così poco sul mid-season finale, ma vi mostrerò perché in un articolo successivo. Adesso, non ci resta che aspettare il mese prossimo per la seconda parte della stagione. Alla prossima!

Condividi su Google Plus

Articolo di Fabiano Colucci

4 commenti:

Simona LaFleur ha detto...

Io non leggo i fumetti, quindi di base non so nulla, ciò detto: Ovvio che se Roy è sopravvissuto adesso è superforte come Slade, questo rientra nei poteri - se ne ha - di Freccia Rossa?

Fabiano Colucci ha detto...

A dire la verità, Roy Harper NON ha super poteri, per cui mi sembra strana questa scelta. Staremo a vedere!

Seifer ha detto...

Puntata da sturbo.
Credo che renderanno Roy al limite del metaumano, quanto meno per introdurlo più attivamente nel team di Arrow, senza sorbirsi tutta la fase del training.
La genesi di Flash mi ha emozionato, quella di Solomon Grundy esaltato, vedere DEATHSTROKE galvanizzato.
Mi ha fatto persino piacere rivedere Tommy.
Arrow sta facendo tutto quello che AoS (che ho momentaneamente abbandonato) ha praticamente "rifiutato" di fare: attingere a piene mani dal sottobosco DC, introducendo trame e personaggi che non avrebbero mai visto il proprio franchise movie. Aspetterò con ansia la ripresa.

Fabiano Colucci ha detto...

Seifer, quanto tempo! Credevo che avessi mollato la serie visto che da molto non commentavi.

Comunque, ti consiglierei di smetterla di confrontare Arrow con Agents of SHIELD, perché entrambe sono belle: come "serie tratta da un fumetto" Arrow è migliore, ma AoS è qualitativamente superiore!