THE ORIGINALS - Recensione episodio 1x09 "Reigning Pain in New Orleans"

Eccoci per l'ultima settimana prima della pausa natalizia.
Per l'ultima volta nel 2013 andiamo a commentare un episodio di The Originals, serie rivelazione di questa metà stagione, partita con le peggiori premesse ma che settimana dopo settimana ha convinto sempre di più.





The Originals questa settimana lascia un po' da parte l'azione e ci regala un episodio più statico forse, ma non meno emozionante.


You don't make it easy to love you, Brother 
Elijah non ha tutti i torti a dire questo, quando si scusa con il fratello (Per la prima volta in tutta la sua vita? Sembrerebbe vista la sacralità del momento).

Klaus è sempre Klaus, lo si può odiare con le più valide motivazioni ma quanto è complesso il suo personaggio? Non mi stancherò mai di dirlo. Tutto quello che è diventato scaturisce dal rapporto con il padre, che l'ha trattato come un animale dal momento in cui è venuta fuori la sua natura di lupo e forse anche da prima.



I will not do to my child what was done to me dice a Marcel, e mette la parola fine sui dubbi che potevamo nutrire sui suoi sentimenti per la figlia. Importante anche il confronto con Hayley: lei lo teme (giustamente) e fa di tutto per proteggersi, perché chissà cosa accadrà una volta che il suo "ruolo" sarà finito? Ma non credo che Klaus voglia farle del male, anzi, probabilmente il senso di protezione si estenderà anche a lei. La famiglia è al centro di tutto come sempre ed Hayley ormai ne fa parte, anche se ancora non sono pronti ad ammetterlo.

Elijah e Rebekah poi si sono imbattuti nella discendenza del vero padre di Klaus, il lupo mannaro con cui la madre aveva tradito Mikael. Storyline molto interessante, infondo era una questione di tempo prima che questo lato della storia venise esplorato. Klaus ha finto disinteresse, ma poi si è assicurato che il branco non fosse più in pericolo. Contraddittorio come sempre.



Il rapporto tra Klaus e Marcel è ad una svolta? Sicuramente si sono parlati apertamente, dopo i sotterfugi di tutta la prima parte di stagione (e di episodio), tra i due c'è un passato importante ed io sinceramente non vedo l'ora di saperne di più. Cosa sarà successo nel 1919? A cosa allude Rebekah?


Rebekah, scaricata di nuovo da Marcel, come avevo scritto un paio di recensioni fa, non impara mai. Arriverà la volta che qualcuno la sceglierà sopra ogni cosa? Mi piacerebbe vederla alle prese con una storyline sua, non per forza legata agli interessi amorosi.

Anche Cami è arrivata ad un punto di svolta. Il confronto aperto con Klaus è stato di nuovo molto intenso. Ribadisco quel che ho già detto: Cami è un personaggio molto forte, per la prima volta un'umana che non subisce, non sta a guardare ma agisce nonostante il controllo della mente. Accusa Klaus di aver paura di mostrarsi troppo e lui le mostra le sue sofferenze, per poi farla dimenticare di nuovo e convincerla a partire.




Ma entra in gioco Davina che, anche lei tradita da Marcel e con l'appoggio del nuovo amico Josh (forse una futura alleanza con Hayley?), si reca da Cami ed è pronta ad annullare la compulsione!

Varie ed eventuali:
- "You're Hayley" "Klaus' wife" "Ew. No. Never."

- Molto carine le scene Elijah/Rebekah/bastone nel fondo schiena di Elijah 





Per il 2013 è tutto. Fino ad anno nuovo non dovrete più leggere le mie lodi allo show! Stay Original.


Recensione di Lisa Marrucci



Condividi su Google Plus

Articolo di Lisa M.

0 commenti: