AMERICAN HORROR STORY: COVEN - Recap episodio 3x10, "The Magical Delights of Stevie Nicks"


Bentornati! Questa è la prima recensione di American Horror Story: Coven del 2014!
E sarà anche una delle ultime, dato che mancano adesso soltanto tre episodi alla conclusione della terza stagione della serie campione d'ascolti di FX. Di questo episodio si è molto discusso soprattutto per via della tanto attesa apparizione della cantante Stevie Nicks, che, come suggerisce il titolo, compare nelle vesti di una strega. Ma non perdiamo ulteriore tempo e gettiamoci nell'azione.

L'episodio è stato scritto da James Wong e diretto da Alfonso Gomez-Rejon.


Dopo l'attacco di Hank Foxx, Marie Laveau si è rifugiata presso la Robichaux Academy, dove viene consolata da Fiona; le due parlano a lungo, con la prima che comincia a comprendere quanto siano simili.; spiega, inoltre, di avere ormai quasi 300 anni e che ha visto tutti coloro che amava morire Successivamente, però, mentre tenta di addormentarsi, riceve la visita di una sorta di demone, che le ricorda un tributo che deve offrirgli almeno una volta l'anno. La strega si reca presso un ospedale e rapisce un neonato di colore, e mentre fugge è costretta ad uccidere due poliziotti che tentano di fermarla.

Dopo la sigla, siamo nel salotto dell'Accademia, dove Fiona, Cordelia e Marie discutono riguardo l'assalto di Hank alle streghe voodoo. Marie spiega di averlo assunto per uccidere la Suprema e sua figlia, ma che, a sua volta, lui era davvero innamorato di Cordelia, e che per tanto non l'avrebbe mai uccisa, anche se però non avrebbe risparmiato Fiona, che si infuria e schiaffeggia la figlia, affermando che lei è stata volutamente cieca nei suoi confronti. Marie, però, redarguisce la Suprema, dicendo che ormai è acqua passata. Intanto, Misty Day si prepara per la giornata, venendo interrotta da Fiona, causando il fastidio della prima; la ragazza è disturbata dalla donna, temendo che possa ucciderla (anche se avrebbe modi per tornare in vita), ed inoltre dichiara di non essere interessata al ruolo di Suprema. Fiona, però, le risponde che non riesce ad apprezzare a fondo questo ruolo, poiché le permetterebbe di fare tutto quello che desidera. La conduce poi nel salone, affermando che lì vi sia una persona che la vuole conoscere: la "persona" in questione si rivela essere Stevie Nicks, ed alla sua vista, Misty sviene.

Nel medesimo momento, le ragazze tornano a casa, e trovano la frontwoman dei Fleetwood Mac a suonare al pianoforte e cantare Rhiannon, famosa canzone riguardante una strega celtica. La Nicks, subito dopo l'esecuzione, regala il suo scialle a Misty, augurandole fortuna per le Sette Meraviglie (le "prove" per diventare Suprema). Le tre studentesse tornano poi in camera, con Madison che si lamenta del fatto che tutti pensano sia Misty la nuova Suprema, mentre lei crede di esserlo, dato che è anche tornata in vita dalla morte. Nan, invece, richiede per sé questo ruolo, facendo notare che i suoi poteri stanno crescendo, e lo dimostra mostrando la nuova capacità del controllo mentale. Tra loro, sembra che soltanto Zoe non sia interessata per davvero.
Intanto, le tre adulte indagano sul padre di Hank, un certo Harrison Renard, che sarebbe il presidente di un organizzazione di cacciatori di streghe, la Delphi Trust, attiva da diversi secoli. Fiona, dopo aver scacciato in malo modo Cordelia, ricordandole la sua relazione con Hank, usa un incantesimo atto allo scopo di rovinare l'organizzazione grazie all'intervento dell'FBI; tuttavia, l'incanto la stanca al punto di farle perdere i sensi. Frattanto, Zoe e Nan vanno a trovare Luke Ramsey in ospedale, ma scoprono che è deceduto. Tornati all'Accademia, abbiamo Marie che spiega il motivo della sua immortalità a Fiona: le racconta che tre secoli prima, al momento della nascita di sua figlia, ella chiese l'immortalità al demone Papa Legba (il medesimo comparso all'inizio), il quale accettò al prezzo della vita della sua neonata bimba; seppur riluttante, Marie non poteva rimangiarsi la promessa, e diede la piccola all'apparizione, che ora, ogni anno, le chiede un servizio.



Madison si reca ad una processione con Misty, e qui le dice che viene presa in giro, soprattutto da Stevie Nicks, dato che lei non è la nuova Suprema; Madison, infatti, assegna questo onore a lei stessa. Usando uno stratagemma, la conduce in un cimitero e poi la stordisce, rinchiudendola in una bara, che viene poi inserita in un loculo, non prima di rubarle lo scialle che la Nicks le aveva donato in precedenza. Zoe e Nan fanno visita alla madre di Luke, la quale rivela di aver cremato il corpo del figlio. Questo causa la rabbia di Nan, che sa che è stata lei ad ucciderlo, ed usa i suoi poteri per farle bere della candeggina, eliminandola. Myrtle, nella serra, tenta di rilassare Cordelia e convincerla che, nonostante la perdita dei suoi poteri di chiaroveggenza, può ancora giocare un ruolo fondamentale nell'Accademia e nel mondo delle streghe, ma lei, in piena crisi di nervi, comincia a distruggere tutto quello che le capita a tiro.  Harrison Renard decide che è il momento di occuparsi direttamente delle streghe. Fiona, usando della cocaina ed una formula magica, evoca Papa Legba per chiedergli l'immortalità. Egli chiede la sua anima, la vita della figlia ed un servizio da rendergli una volta l'anno in cambio di ciò, ma quando sta per prenderle la prima, il demone si accorge che non può portare a termine la transazione, poiché lei non ha un'anima. Subito dopo compare l'Uomo con Ascia, ed i due decidono di uccidere tutte le streghe.

Il giorno dopo, Nan trova la bambina che Marie ha rapito in un'armadio, e viene sorpresa da quest'ultima e da Fiona. Dopo averla cacciata, Marie spiega che Papa Legba chiede, ogni anno, la vita di un innocente. Le due decidono così di eliminare Nan, pensando che sia innocente, ma il demone appare dicendo che in realtà lei era "macchiata" avendo ucciso la vicina. Quindi, il demone afferma che non le hanno reso un servizio, e conduce con sé, "dall'altra parte", l'anima di Nan. Nel finale, si vede Stevie Nicks cantare alla presenza di Fiona.

Un ritorno in grande stile per American Horror Story. In una puntata muoiono ben due personaggi, mentre uno viene semplicemente "messo da parte".
Mi spiace della morte di Nan, sino a questo momento era uno dei personaggi più interessanti, e sembrava davvero poter essere la nuova Suprema. Ma forse, "l'addestramento" di Papa Legba la renderà qualcosa di ancora peggiore e più potente di quanto ci aspettiamo.
Madison sta diventando ancora più malvagia ed oscura. La Roberts si rivela bravissima a creare un personaggio tanto odioso ed amorale. Non ai livello di Re Joffrey, certo, ma la strada è quella. Se fosse la nuova Suprema, in fatto di ferocia non sarà sicuramente seconda a Fiona, la quale, invece, taglia definitivamente i ponti con la figlia (dopo la riappacificazione di poche puntate fa) ed inizia un sodalizio che si rivelerà molto fruttuoso con Marie; le due incantatrici sembrano come alleate da anni, rivelano una complicità che potrebbe renderle una seria minaccia, stante anche la loro avarizia.
Mi sarebbe piaciuto sapere qualcosa sulla situazione di Kyle e Queenie che, presumo, a questo punto, sia morta durante l'attacco di Hank.
Infine, la situazione di Misty sarà il mistero più interessante dei prossimi episodi. E' o non è la nuova Suprema? Come si libererà? Si vendicherà, o la sua anima rimarrà "pura"?

Con Agents of SHIELD l'ho mancato, ma AHS è tutta un'altra cosa. Beccatevi 'sto Citazioni Time!
  • Parlando con Misty, Fiona cita una "chiave di scheletro" ("Skeleton Key"). Esso è un tipo di chiave che può aprire ogni porta (in italiano, uno strumento del genere è chiamato "Chiave a tamburo"). Ma a pochi sarà sfuggito il riferimento al film horror del 2005 intitolato proprio The Skeleton Key.
  • Papa Legba è un Loa della religione voodoo haitiana. A differenza di come viene rappresentato nella serie, ha le sembianze di un normale uomo anziano di colore, con indosso una strana veste, e non è un demone, ma un "mediatore" tra l'uomo e Dio. In questo episodio è stato interpretato da Lance Reddick, il Broyles di Fringe.
  • In un certo senso, una sorta di Papa Legba compariva già nella sigla della serie: è l'uomo di colore con gli occhi chiarissimi che sorride biecamente.
Con questo è tutto, noi ci ritroviamo tra una settimana. Mi raccomando, non mancate!



Condividi su Google Plus

Articolo di Klaus Heller

0 commenti: