Ah, quest'immagine! Ci faceva sperare in una serie carica di eventi, cattiveria, violenza, magia e mistero.
Probabilmente si sono confusi. Hanno mandato in onda le immagini promo di un altro telefilm in onda su "la rete di nessuno" in programmazione per il "duemilaecredici".Ecco il mio pensiero, punto per punto, non necessariamente in ordine, di quel che è andato storto in American Horror Story Coven.
Iniziamo col parlare di Ryan Murphy. C'è chi l'ha conosciuto per le prime due stagioni di AHS, chi per Glee, chi perchè gli pulisce casa, gli vende i vestiti ecc..
Insomma, qualsiasi sia il motivo, s'era guadagnato una certa stima tanto da provocare un'insana aspettativa ed un amore preventivo anticipato per Coven, ancor prima che iniziasse. Personalmente ho passato le prime tre puntate a cercare di convincere me, ed altri, che ci fosse una spiegazione, che prima o poi avremmo capito cosa c'era dietro a tutta quella confusione e al gran pasticcio.
So che tante persone idolatrano questa serie, ma cercherò di spiegarvi cosa, secondo me, ha reso Coven un prodotto estremamente sopravvalutato e riuscito male.
Le immagini promo. Cosa c'entravano con la serie? Ma quante donne di colore con bambole vodoo avete visto? Io ho incrociato solo Marie Laveau, che si dilettava a fare le treccine nel suo salone di bellezza.
E le ragazze "appese" ai muri, nei caminetti, sospese sopra quelli che sembravano dei banchi di scuola?
E la creatura scheletrica alata che vedevamo nella sigla?
Qualcosa è stato rispettato. Ad esempio l'uomo toro, conosciuto dai più come minotauro. Certo, c'è stato. Ma, secondo voi, non hanno ridotto a una scemenza e minimizzato troppo la sua storia? Per poi, chicca delle chicche, ridurlo ad un oggetto di desiderio per Queenie che si tocca davanti a lui nella serra?
MA CHE SENSO AVEVA QUELLA SCENA?
Il filo logico che ha portato Queenie a fare così, io non l'ho visto. Si. Ha pronunciato qualche frase scontata e banalissima sull'essere diversi. Certo. A parte che, come già detto, potevamo evitare le banalità del genere. Ma poi, comunque, come si può pensare che una che si sente diversa, vuoi perchè è di colore, vuoi perchè è grassa, vede un minotauro che la vuole uccidere- ripeto: un minotauro che la vuole uccidere- e pensa bene di cercare l'empatia per la loro situazione comune - eh? ti senti uguale ad un minotauro impazzito e assassino???- e, per questo, si eccita e lo incita a possederla seduta stante, toccandosi ripetutamente e ansimando?
MA CHE?!?!
Veniamo a Zoe. Tanta aspettativa per il ritorno di Taissa. Già nella prima serie faceva un po' la figura dell'idiota, perciò speravamo TUTTI che ci fosse il mega inciucio col personaggio di Kyle.
Ecco, questo l'hanno rispettato. Hanno anche mantenuto la sua totale idiozia. Che può essere anche una scelta rispettabile.
Se non fosse che tutto d'un tratto, improvvisamente, diventa il capo gruppo. Sveglia, pronta all'azione, decisa e determinata. Per una/due puntate sembra avere in mano la situazione.
Il cambiamento in positivo del suo cervello non ci è stato spiegato. Ma eravamo pronti ad accettare anche questo vuoto considerato che finalmente sembrava esserci una ragazza che aveva senso in quel gruppo di 4 sceme.
Invece no. Ritorna, improvvisamente come prima, ad essere idiota, ad agire passivamente, a dimenticarsi dell'esistenza delle persone o dei pericoli che incombono.
Che ha fatto di tanto "grave"?
1. S'è messa a spifferare che erano tutte streghe ai poliziotti. Certo. Geniale. Una scena senza un perchè.
2. Ha scoperto Misty e l'ha mollata nella palude, completamente dimentica della povera Cordelia che aveva detto a tutte della loro missione nel cercare altre streghe e riunirsi tutte nella sua scuola.
- Che poi scuola?? Ma qualcuno ha mai visto insegnare qualcosa?? Era più un ospizio per giovani streghe incapaci e tonte-
3. Ha portato, con un lampo di genio, Kyle da sua madre, buttandolo lì come se fosse dell'immondizia puzzolente che non vedeva l'ora di lasciare a qualcuno.
E se ne dimentica. Per non ricordo quante puntate. Sicuramente più di una. Uno zombie che ammazza la gente a piede libero. E nessuno se ne accorge. Ma a New Orleans ci abita qualcuno?E siamo già a due personaggi introdotti e lasciati in posti non precisati ad aspettare...
Tralasciando le enumerazioni, mi permetto di dire che comunque non ha avuto granchè senso nemmeno il modo in cui hanno trattato il suo personaggio di strega. Inizia col problema di fare sesso senza uccidere il malcapitato, e poi questa cosa viene totalmente persa di vista, cancellata e dimenticata.
Lei acquisisce altri poteri, come poi fanno tutte li dentro.Quindi la determinazione dei personaggi tramite il loro potere unico e differente non c'è più. Iniziano così, con il classico schema delle ragazze streghe con le loro peculiarità, e poi lo trasformano in: ognuna fa quel che ci serve in base alle occasioni.
E qui mi lego a Madison. Ma com'è morta?!
Aveva appena dimostrato di avere 3 -ho detto: 3- poteri per poter tranquillamente sfuggire allo strangolamento. Trasmutazione, telecinesi e condizionamento della mente.MA, come hanno fatto per tuta la stagione, se ne sono scordati. E lei muore, senza un reale motivo tra l'altro. Giusto perchè così rientrava in scena Spalding, un altro che, dopo morto, poteva rimanerci.
Le sue due apparizioni sono del tutto immotivate. Far comprare una bambola a Delphine, ingannadola senza uno scopo e senza che ci siano stati sviluppi decenti da quell'azione, e suggerire a Kyle che nessuno avrebbe sospettato della morte di Madison perchè stava facendo la valigia.
Ah... utile! Serviva proprio per dare un senso a tutto.
Ce ne sarebbero da dire!! Da un produttore come Murphy e da una serie come American Horror Story chi si aspettava degli inferni così idioti? "oddio, io e Kyle ci lasciavamo, in continuazione!!"
Mamma mia che paura!
Questo si che è HORROR.
Ma non nel senso che pensavo guardando il telefilm.
E gli zombie scatenati da Marie Laveau? Anche loro- permettetemi il gioco di parole- morti lì.
E Delphine? E' servita solo a rendere simpatico il telefilm con qualche battuta razzista ma esilarante. Per il resto la spiegazione per cui Fiona la tira fuori è veramente poco credibile.
Porta per strada le ragazze e decide di andare proprio in quella casa?? Allora nemmeno sapeva che lei era immortale e rinchiusa sottoterra. Quindi? C'è andata veramente per scoprire il segreto di bellezza basandosi sui racconti di una guida turistica?
wooow.
E invece no!!
Introduzione perfettamente ridicola per la puntata finale che sarebbe dovuta essere EPICA!
Finisco, giuro, col dire che la scelta della Suprema era prevedibile già da metà stagione. Non mi è dispiaciuta, eh. Per niente. Amo Cordelia. Ma comunque tutto sto casino per depistarci secondo me ha reso ancora più ovvio il fatto che sarebbe stata l'unica che non c'entrava niente.
Mi avrebbe stupito di più avessero scelto Kyle.
Detto questo, consapevole di poter riscuotere pareri negativi dai Fan di Coven, vi lascio liberi al commento.
1 commenti:
Non sono d'accordo, ma ne ho già parlato altrove :D
Dico solo una cosa: l'animale scheletrico che si vede nella sigla è un Diavolo del New Jersey. Ed ora tu mi chiederai "Se è del NJ, cosa c'entra con una serie ambientata in Louisiana?" Eh, lo chiedi a me...? ;)
Posta un commento