STREET FIGHTER: LEGACY - Il classico esempio di come un fan film può diventare qualcosa di ufficiale

Salve, cari lettori. Poco fa mi sono collegato sul sito, e ho scoperto che il mio amico Klaus Heller ha parlato di Mortal Kombat: Legacy (che vi invito a guardare, non ve ne pentirete!). Questa web serie, però, non è il solo esempio di come un fan film possa essere in grado di attirare l'attenzione dei produttori originali, dato che un progetto simile sta per interessare proprio la saga video ludica rivale di Mortal Kombat (che di essa rappresenta la versione più cruda e sanguinolenta), e cioè Street Fighter!


Nel 2010, infatti, venne postato su Youtube un cortometraggio di tre minuti, intitolato Street Fighter: Legacy, voluto dall'artista marziale Joey Ansah, che lo ha anche diretto insieme a Owen Trevor. Il cortometraggio vedeva la partecipazione di Ansah nei panni di Akuma (in un brevissimo cameo-flashback), uno degli antagonisti della serie, Christian Howard nei panni di Ken Masters, amico-rivale del protagonista, e Jon Foo nei panni di Ryu, il protagonista (nonché una delle mascotte della casa video ludica Capcom, quindi un personaggio storico).

Da notare come Jon Foo avesse appena interpretato Jin Kazama, protagonista della saga Tekken, nell'omonimo film dell'anno prima (un film così scialbo che, costato 35 milioni, ha guadagnato solo il 5% del budget. E parliamo degli incassi GLOBALI!). Insomma, come Mortal Kombat: Legacy ha Kazuya nei panni di Scorpion, così questo corto ha Jin come Ryu.

Il corto è (relativamente) semplice (come trama si, ma non per le scene d'azione, girate ed eseguite come si deve): Ryu ha un incubo in cui ricorda uno scontro con Akuma, si risveglia, si incammina per una foresta e si imbatte in Ken. I due, quindi, combattono, sferrandosi anche le loro mosse più famose, lo Shoryuken di Ken (un pugno infuocato, realizzato facendo indossare a Christian Howard un guanto infiammato), e l'Hadoken di Ryu (che assomiglia molto all'Onda Energetica di Dragon Ball). Il corto, però, si conclude prima che si possa scoprire chi è che ha vinto.

Il successo fu strepitoso, e la Capcom lo "benedì". Tre anni dopo, però, Joey Ansah e Christian Howard annunciarono che avrebbero prodotto (con la Capcom a coprirgli le spalle) una web serie, intitolata Street Fighter: Il colpo dell'Assassino, la quale, forse, sarà la prima volta che una trasposizione di Street Fighter avrà Ryu e Ken come protagonisti, perché il film del 1994 era tutto dalla parte di Guile (una pura americanata per una trasposizione di un videogioco giapponese!), mentre quello del 2009 riguardava Chun Li (interpretata da Kristin Kreuk, ossia Cat di Beauty and the Beast). Jon Foo, però, sarà sostituito da Mike Moh, mentre altri personaggi saranno inseriti.

Insomma, Mortal Kombat e Street Fighter mostrano come sia meno impossibile di prima convincere le case di produzione di un qualsiasi prodotto a produrre una trasposizione interamente creata dai fan. Comunque, per concludere l'articolo, ecco a voi il corto. Buon divertimento!




Condividi su Google Plus

Articolo di Fabiano Colucci

0 commenti: