AGENTS OF SHIELD - La Marvel prepara i film fino al 2028


Credo che ormai quasi tutti siate a conoscenza della notizia, rilasciata da qualche giorno, riguardante i film sull'universo Marvel.
Kevin Feige, presidente dei Marvel Studios, ha annunciato che la casa di produzione ha già in mente quali film rilasciare sino al 2028. Se molti di voi hanno gioito alla notizia, alcuni, come il vostro redattore, non sono poi così contenti.
Il motivo? Saltate e discutiamone.


Beh, anzitutto non è che sono così negativo: in fondo, film sino al 2028 significa anche Agents of SHIELD per circa altre 14 stagioni. Direi che il lavoro non mi mancherà, anche se non ce lo vedo Clark Gregg a reggere così a lungo.
Alcuni eroi interessati dai Marvel Studios.
Dal basso verso l'alto: Moon Knight, Nova, la
Vedova Nera, Capitan America, Bestia,
War Machine (a sin.) e la Valchiria

Il lato oscuro sta proprio nelle parole di Feige. Avendo gli Studios diritti solo su un numero abbastanza limitato di eroi, la produzione si limiterebbe a creare, oltre che ai tre titoli "portanti" (Iron Man, Thor e Capitan America), continui spin off sui personaggi dei supergruppi (Vendicatori e Guardiani della Galassia).
In altre parole, dopo il già annunciato film sulla Vedova Nera (scelta che mi inquieta non poco), la Marvel vorrebbe produrre spin off sui membri dei GdG, come Star Lord o Rocket Raccoon. Quello che voglio dire è: vogliamo davvero questo? O meglio: il pubblico vuole questo?

Mi spiego: con tutta l'onestà che esiste in questo mondo, per quanto io possa apprezzare l'avvenenza e le capacità recitative di Scarlett Johansson, siamo sicuri che un film sulla Vedova Nera sia quello che serve? Non si rischierà di cadere nel ridicolo, magari puntando sul mostrarla ammaliante e sexy invece che per quello che è, cioè una spia? Oltretutto, qui appare un problemino: la Vedova Nera, nella sua lunga carriera, non ha avuto molte testate regolari a lei dedicate, e proprio per questo difetta di una caratteristica base di molti super eroi: non ha una nemesi. Natasha Romanov, negli anni, infatti, non ha mai avuto un nemico che l'abbia mai particolarmente odiata, che abbia tentato di rovinarle la vita o simili (un po' come l'Uomo Ragno e Goblin o Batman e Joker). Negli ultimi anni, è vero, ha cominciato a comparire Yelena Belova, una spia russa (bionda) che ha adoperato il nome in codice di Vedova Nera II; ma tra le due non c'è mai stato un vero rapporto di rivalità.

Dopo Age of Ultron, seguito di The Avengers, la Marvel rilascerà Ant-Man, dedicato al secondo eroe che portò questo nome, Scott Lang; ma più tardi? Un fake trailer parlava di Nova, ma è comunque risaputo che la Marvel ha intenzione di dedicargli dello spazio. Poi ci saranno le miniserie di Netflix sui Difensori, quella su Peggy Carter, e poi si genererà l'universo di spin-off. In tutta onestà, spero ciò non accada, ci sono molti eroi poco conosciuti che, a mio modesto avviso, meriterebbero più spazio, ad esempio Moon Knight, un vigilante con personalità multiple che serve una strana divinità egizia della Luna.
Spero sinceramente che la Marvel non si abbandoni al mero fanservice e possa continuare a sfornare film che rimangono certamente blockbuster, ma comunque godibili.

Condividi su Google Plus

Articolo di Klaus Heller

0 commenti: