AGENTS OF SHIELD - Intervista a Jeffrey Bell e Jeph Loeb sulla seconda stagione


Agents of SHIELD è terminato, eppure ci sono tante di quelle domande che non si può far finta di niente. I misteri sono molteplici, e verranno rivelati nel corso della prossima stagione. Ma si sa che l'impazienza è tipica di chi segue serie televisive.
Che fare?
Nel frattempo, leggete un'intervista realizzata ai produttori Jeffrey Bell e Jeph Loeb, giusto per ottenere qualche spunto di riflessione.


L'intervista è gentilmente offerta da TVGuide.

D: Nick Fury ha nominato Coulson nuovo direttore dello SHIELD e gli ha detto di ricostruire l'organizzazione, ma non riesco a credere che possa essere facile. La ricostruzione è l'obiettivo della serie, adesso?

Jeffrey Bell: Dio, spero non sia facile. Adesso, non c'è SHIELD, sono visti come un'organizzazione terroristica, nel mondo, e quindi credo ci voglia un percorso molto lungo. Non abbiamo fondi, non abbiamo un'autorità, non abbiamo edifici. Sembra che abbiamo una bella collina da scalare. E' un bell'obiettivo da avere, anche se ci vorrà una stagione o più, offrirà molte buone storie.

D: Come è arrivata l'idea del cameo di Samuel L. Jackson?

Jeph Loeb: Beh, Nick Fury è il capo dello SHIELD, ed il nostro show è Marvel's Agents of SHIELD, quindi sapendo cosa sarebbe successo in Capitan America 2, sapevamo che il solo modo per il nostro show per continuare con un senso di autorità era quello di avere lui e Coulson assieme. Ci siamo assicurati, con la Marvel, di farlo accadere.

D: Quando SHIELD è stato selezionato come serie, la grande domanda era come Coulson era vivo, ma lungo la serie la domanda è diventata perché. E' il piano che avete sempre avuto, dire che lui era un Vendicatore?

Loeb: Devo dare credito di ciò alla grandiosa sinergia che abbiamo avuto con gli studios. Il nostro capo creativo (Joe Quesada) ci ha spinti dall'inizio a rappresentare sul palco la vita di Coulson, cosa che sarebbe stata sia competitiva che eccitante.

D: Sappiamo che il siero TAHITI fa qualcosa alle persone che le rende folli. Quella scena finale indica l'inizio della fine per Coulson?

Bell: E' una bella domanda.
Loeb: Solo perché non c'è più lo SHIELD, non significa che non ci sia un livello 8.

D: Garrett è esploso. Potete dire con certezza che sia andato per sempre e cosa determinerà adesso la scelta di non tenerlo in giro?

Bell: E' la Marvel, nessuno è mai definitivamente morto.
Loeb: Abbiamo iniziato la nostra storia intorno un personaggio che è morto. E' interessante notare che la gente continua a chiedere se lo è davvero.
Bell: La nostra squadra, in particolare Coulson, aveva parecchie premesse questa stagione. Lui ha scoperto che ogni cosa in cui credeva era una bugia, un uomo la cui squadra lo ha tradito, un'intera organizzazione di persone corrotte. Ci siamo sentiti di dover dare a questa stagione una certa conclusione, e dare alla squadra una manciata di vittorie tante quante erano le domande rimaste sospese. Riavvolgendo la storia di Deathlok per Mike Peterson e vederlo vagare per la Terra come Caino, Skye che cerca di capire da dove proviene, e le briciole sono ancora là fuori. Credevamo avremmo avuto un paio di vittorie, quindi catturare Ward era una di quelle. Abbiamo analizzato diversi modi per Garrett e c'era qualcosa di grande, ridicolo e meraviglioso riguardo come quella fine si intonasse al personaggio. Ad ogni modo, sia Deathlok che Coulson hanno "battuto" Garrett.

D: Avete mai pensato di uccidere Ward?

Bell: Amiamo i nostri attori, quindi nessuno viene ucciso casualmente - Nemmeno Bill, che è stato presente per soli sei episodi. E' stato molto difficile perché lo adoriamo come attore ed amiamo il personaggio. E' una cosa difficile con cui avere a che fare. C'erano tanti altri modi di creare dolore, rancore e conflitto. Amiamo il Ward oscuro. Amiamo il modo in cui Brett Dalton interpreta il personaggio. Ci sono più storie per i nostri personaggio sin dall'essere vivo anche se fosse morto.
Loeb: Il Soldato d'Inverno ha fatto cose molto più spiacevoli di quanto Ward possa aver mai fatto sin da quando lo conosciamo, e comunque, alla fine del film (Capitan America - The Winter Soldier), speri comunque che lui torni dalla parte degli angeli. C'è una tradizione, nell'Universo Marvel, che il cattivo si scopre essere l'eroe del momento. Quicksilver e Scarlet iniziarono come cattivi e poi divennero Vendicatori pubblicamente. C'è anche qualcosa di divertente quando i tuoi eroi fanno squadra con i cattivi per eliminare qualcosa di peggiore, quindi c'è tanto di lasciato insoluto nelle storie di Grant Ward, inclusa la questione corrente, che è: Chi è Grant Ward? Il fatto che abbiamo questa conversazione, comunque, è affascinante, perché Ward era certamente uno di quei personaggi che all'inizio della stagione la gente non avrebbe mai immaginato che sarebbe arrivato a questo punto alla fine della medesima. E' quel tipo di colpo di scena che continueremo a cercare con tutti i personaggi (nella stagione 2). Cos'è buono? Cos'è malvagio? Qual'è la soluzione? Queste sono le domande giuste riguardo il futuro.


D: Non c'è redenzione per Ward?

Bell: Una delle cose di cui parla Dostoevsij, è che non ci sono personaggi per i quali è troppo alta la caduta e nessun personaggio che è troppo in basso perché possa redimersi. Delitto e Castigo inizia  con una persona che coscienziosamente diventa un assassino a sangue freddo e ci vogliono 800 pagine ed un epilogo prima che la persona finalmente chieda perdono.
Loeb: Potresti crederci, se Dostoevskij fosse l'HYDRA.
Bell: Hai appena spoilerato la 2a stagione. Ma questa è la bellezza del tutto. Io credo davvero che nessuno sia troppo pio da cadere o troppo andato per subire una redenzione, in qualche modo. Jaimie Lannister del Trono di Spade ha fatto cose orribili, ed ora mi sento male per lui perché sua sorella non lo vuole baciare. Non è strano? Lei non lo ama? Ha perso una mano! Mi ammazza che ci tengo più io. Vogliamo fare quello con Ward: vogliamo che baci sua sorella. Metaforicamente parlando.

D: Coulson ha promesso di torturare Ward, quindi esplorerete quella linea sottile tra giustizia e vendetta?

Bell: E' una grande sfida. Quando un eroe diventa un anti eroe? Cos'è troppo e cosa pensi sia in nome del giusto? Sono belle proposte per una storia.

D: Cosa consegue con la decisione di non mostrare Fitz quando il team si riunisce nella scena finale?

Loeb: Ne consegue questa conversazione (ride, ndr). Abbiamo voluto lasciare qualcosa su cui il pubblico possa speculare, nel senso di cosa vogliamo fare. La cosa divertente che Jeff, Jed Whedon e Maurissa Tancharoen hanno creato nel season finale è che ci sono cose che sono quasi risolte, ed altre che sono apertissime, quindi inizieremo la prossima stagione con un BANG! e risposte a qualche domanda ed ancora più porte e finestre aperte.

D: Intendete insinuare che i dottori possano tentare di "muovere terra e cielo" per salvare Fitz?

Bell: Ehi, stai prestando attenzione! Grandioso.

D: Parliamo di quella figura misteriosa che, apparentemente, è il padre di Skye. C'è qualcosa, nei fumetti, che ci può aiutare a capire chi è?

Loeb: Quando tutto sarà rivelato, sarà una sorpresa tremenda, ma allo stesso tempo, tutti diranno "Che gran figata"

D: Raina ha detto che c'era oscurità in Skye. Sarà qualcosa che verrà esplorato nella prossima stagione?

Bell: Non discuto che Raina dica molte cose, ma tutti abbiamo oscurità. Non facciamo nulla casualmente. Sappiamo quello che stiamo dicendo. Come queste cose saltino fuori e cosa significhino sono aperte ad interpretazioni.

D: Il padre di Skye sarà il cattivo della prossima stagione?
Bell: Un'altra bella domanda.
Loeb: Ci piacerebbe avere l'ordine della prossima stagione per analizzare questa domanda (nota: la serie è stata rinnovata subito dopo quest'intervista)

D: Cos'avete imparato dalla prima stagione?
Bell: Alla gente piace il Ward Oscuro.
Loeb: Non è la lezione quello che abbiamo interesse ad inserire nelle storie che hanno impatto ed urgenza. Abbiamo sempre avuto il piano, che era quello di costruire intorno questo evento senza precedenti che si incrociava\con Capitan America: The Winter Soldier, ed il nostro show è irrevocabilmente cambiato. Quello che possiamo aver imparato è che il nostro pubblico ama essere sorpreso ed il nostro pubblico ama quando la situazione viene capovolta. Questo è certamente qualcosa che continerà dato che speriamo in una seconda stagione, con Clark Gregg che guida l'Agente Coulson in un mondo senza uno SHIELD formale, HYDRA fuori di qui e tanto da rivelare. E' eccitante dato che siamo da soli adesso.
Condividi su Google Plus

Articolo di Klaus Heller

1 commenti:

Lisbeth ha detto...

Grazie per aver tradotto anche questa intervista! Bell che cita Il trono di spade e mi paragona Ward a Jamie Lannister è per me allo stesso tempo un mito e uno strazio.
Ancora grazie