DCWNIVERSE - Ecco a voi il vero rivale del Marvel Cinematic Universe

Io penso che la DC faccia continuamente cavolate, sapete? Beh, del resto parliamo di una casa distributrice che ripete Comics due volte nel logo (DC sta per Detective Comics). Tuttavia, mai avrei pensato che avrebbe agito così intelligentemente contro la Marvel in TV.

Vi spiego: nel 2013 arriverà lo spin-off di The Avengers? Bene, ad attenderlo ci sarà Arrow, serie su Freccia Verde che ha pure una controparte dello SHIELD (e, visti gli ultimi tempi, credo che la ARGUS sia anche più affidabile).

Non basta, perché nel 2015 arriveranno un telefilm e 5 miniserie? Bene, INVADIAMO LA TV AMERICANA CON TANTISSIMI TELEFILM! Sul serio, uno dopo l'altro sono arrivati gli annunci di Gotham, Constantine, iZombie, Preacher, The Flash e sembra che non vogliano smetterla qui!

Oltretutto, la DC ha anche (e FINALMENTE) deciso di creare un suo universo condiviso! E la cosa è divertente perché coloro dietro il fantomatico DC Cinematic Universe (la Saga della Justice League insomma) dicono che è troppo presto per un universo condiviso, mentre gli uomini dietro Arrow hanno deciso subito di crearlo (grazie a The Flash e all'ampliamento dei due mondi).

Ah, e qui c'è un'altra genialata: tra tutte le emittenti americane, quale sceglie la DC per il suo universo condiviso? La CW, una rete in cui basta fare un milione e mezzo di spettatori (nelle altre reti, se il tuo pilota fa questi ascolti è già scontatissimo che la 1x02 non andrà mai in onda) per assicurarsi continui rinnovi e consensi.

Ecco a voi, quindi, l'universo televisivo DC, che io chiamo DCWniverse dal nome della rete. Com'è composto il diretto rivale dell'MCU?


Innanzitutto, l'atmosfera è diversa dai film Marvel: qui è tutto cupo e oscuro, e la notte è usata frequentemente come scenario d'azione. Inoltre, il DCWniverse ha qualcosa in più dell'MCU: è SERIO!

Io odio quando nei film dell'MCU cercano di smorzare la tensione con battutine inopportune (come fa Tony Stark per TUTTO QUANTO The Avengers), perché stiamo parlando di un universo in cui i problemi all'ordine del giorno sono TERRORISTI TECNOLOGICAMENTE AVANZATI E ALIENI PRONTI A TUTTO PER DISTRUGGERE LA TERRA! Okay, parliamo di supereroi, ma io voglio che tu mi dipinga i supereroi in una maniera credibile per il loro contesto.

Se escludiamo Felicity (che è la più "Marveliana" del Team Arrow), il Team Arrow è sempre serio, e cerca di affrontare tutto con serietà, perché sanno che quel che fanno è importante. Lo stesso si potrà dire per Barry Allen, che in più avrà anche il fattore geek (così qualcuno può anche immedesimarsi in lui).

Cioè, io già sono di parte, perché preferisco la DC alla MARVEL, se poi mi ci metti pure che mi crei l'universo condiviso che tanto desideravo e me lo fai anche più serio e credibile di quello rivale mi trovi già lì incollato allo schermo. E no, non mi aspetterò di vedere la Justice League apparire ogni volta che c'è una minaccia come fanno "quegli altri lì".

Ah, a proposito di Justice League, l'altro giorno mi chiedevo una cosa: in che modo potrebbero far apparire i grandi nomi della JLA nel DCWniverse senza collidere col film?

Che ne dite se provo a mostrarvi come gestirei la situazione io nel prossimo articolo? Ho troppa voglia di fare articoli da fanboy oggi pomeriggio (capitemi, devo sfogare la mia felicità).
Condividi su Google Plus

Articolo di Fabiano Colucci

0 commenti: