ARROW - Chi è Ra's al Ghul?

Lo so che vi avevo promesso una dozzina di articoli su Arrow oggi. Per questo, ecco il dodicesimo.

Parlando con un amico, admin di una pagina Facebook, questi mi dice "nella terza stagione di Arrow arriverà Ra's al Ghul, Però c'è gente che non sa neanche chi sia. Perché non ci scrivi a riguardo? Così illumini le menti dei nostri lettori".

Per questo, ho deciso di fare un articolo in cui vi spiego un po' chi è Ra's al Ghul, il nemico del Team Arrow nella terza stagione.


Nel 1971, l'universo DC diede il benvenuto a colui che sarebbe diventato il secondo antagonista principale di Batman: Ra's al Ghul.

Il suo nome deriva dall'epica araba e significa "Testa del Demone".

Capo della Lega degli Assassini (o Setta delle Ombre), Ra's al Ghul è il classico "nemico" convinto in quel che fa. Egli, infatti, crede di dover "purificare" il Mondo dal male, e ritiene Gotham City una pedina importante nel suo scopo.

Ra's al Ghul nutre un profondo rispetto per Batman, ed è stato il primo a scoprire che Bruce Wayne si nasconde sotto il mantello dell'uomo pipistrello.

Sia lui sia sua figlia Talia ("E Nyssa?" ci arrivo dopo) hanno un rapporto ambiguo con Batman. Pensate che Talia è anche intenzionata a sposarlo, pur odiandolo, ed è anche la madre di Damian Wayne (immaginate cosa deve essere per questo ragazzino avere BATMAN come padre e un pericolosissimo assassino come nonno).

Oltre a Talia, Ra's al Ghul ha un'altra figlia, Nyssa (eccola, visto?), che, come la sorella, è una sua erede e una delle figure principali della Setta delle Ombre.

Fin qui, sembra che Ra's al Ghul sia un terrorista "normale". Beh, c'è di più: Ra's al Ghul ha 600 anni.

Come fa a essere vivo? Attraverso il Pozzo di Lazzaro, una fonte miracolosa che gli permette di guarire e rigenerarsi, per poter tornare a perseguire i suoi scopi.

Già, Ra's al Ghul è essenzialmente immortale, perché puoi essere sicuro che non ci sia più solo distruggendo il Pozzo.

E si, anche Nyssa lo ha usato: infatti, è nata nell'800!

Scusate se l'articolo sembra un po' caotico, è solo che, se dovessi effettivamente stare a parlarvi di Ra's al Ghul, rischierei di farvi eventuali spoiler sulla serie. Voglio dire, non so neanche se vi ho appena spoilerato che Arrow avrà un nemico immortale!

Per questo, vi rimando a una affidabilissima discussione sul forum Comic Vine sulle migliori storie su Ra's al Ghul.

Non avete voglia di leggere un fumetto? Beh, Batman Begins ha colto appieno l'essenza del suo personaggio, affidandolo a un grande attore e riuscendo, pur in un contesto realistico, a dargli giustizia. Potreste vedere quello.

Detto questo, per oggi ho finito. Alla prossima!

Condividi su Google Plus

Articolo di Fabiano Colucci

0 commenti: