THE VAMPIRE DIARIES - Recensione episodio 6x03 "Welcome to Paradise"

Eccoci di nuovo a commentare The Vampire Diaries. Dopo le cancellazioni di ricordi e i colli spezzati della settimana passata, l'ultimo episodio ci riporta in parte ad un clima spensierato di festa e tuffi nel lago! 



Elena sorride e ha voglia di divertirsi. Eh? Sì ho detto Elena. Vederla così spensierata è stranissimo, visto che, tranne qualche rara eccezione, il suo personaggio ha da sempre subito perdite, sofferto, è stata al centro di maledizioni varie, ecc ecc. Diciamo che fin dal Pilot non ha mai incarnato la voglia di vivere di questo show. E anche in questo caso la sua felicità ha un che di "falso", ha rimosso dai suoi ricordi tutta la sua storia con Damon, il che le permette di non soffrire per la sua dipartita, ma allo stesso tempo la rende "strana" agli occhi delle altre persone. Oltre a fare delle acrobazie per buttarsi nel lago, la vediamo interagire con un nuovo ragazzo, suo compagno di studi, con il quale si scambia anche un bacio. Le opzioni sono due: 1. il tizio morirà entro tre episodi; 2. il tizio si rivelerà un super nemico. (Bonus. Si rivela un nemico E muore)


Quella che sembra soffrire di più il nuovo stato di Elena è Caroline. Sto apprezzando tantissimo la direzione che è stata presa con questo personaggio (per ora): abbiamo conosciuto da sempre Caroline come un personaggio, positivo, allegro, è sempre stata il "sole" di Mystic Falls. E ora le sta praticamente crollando il mondo addosso: le manca Bonnie, non può tornare a casa, non può contare su un vero sostegno da parte di Elena, ma allo stesso tempo non vuole nemmeno rovinare la pace ritrovata dall'amica, rivelandole tutto...e poi le manca Stefan, il quale continua a non trattarla benissimo. Nonostante i segnali vi fossero già dalla fine della scorsa stagiome, in questo episodio per la prima volta Caroline ammette di aver provato qualcosa per Stefan. Parla al passato, ovviamente perché è ferita dai comportamenti di lui, ma è evidente che questi sentimenti siano ancora ben presenti. Molto bella la scena tra i due nel bosco, il fatto che Stefan non riesca nemmeno a guardarla negli occhi la dice lunga.




Start over, but, God, if I’m right, if just a little part of you came back to check on Elena, who’s had an unbearable 4 months, or Alaric, who just came back from the dead, or me… If even just a small, little part of you came back to check on me… Then stay.

Rimanendo su Stefan, sembra intenzionato a vendicarsi di Enzo. La morte di Ivy (CHI?), non è che una scusa, Stefan vuole fare fuori Enzo perché questo non fa che ricordargli Damon, il fratello che non è stato in grado di riportare indietro. Stesso motivo per cui rimane di sasso quando Elena glielo nomina, o quando accenna alla loro rottura, avvenuta ormai da due anni. C'è sempre Damon nei pensieri di Stefan. E' scappato da Mystic Falls (e dintorni) perché avere davanti la sua vecchia vita, lo costringerebbe ad affrontare il lutto e non ha risposto ai messaggi di Caroline, né la guarda in faccia, perché forse lei è l'unica che potrebbe farlo rimanere.



Nel mentre, con la gentile partecipazione di Stefan, Enzo viene catturato da Tripp. 
Matt scopre che il gruppo con cui si allena per proteggere la città forse...ma forse, nasconde qualcosa.
La magia è totalmente assente da Mystic Falls e questo vale anche per i soggiogamenti da parte dei vampiri, per cui Sarah la ragazza morsa da Elena nel primo episodio sa tutto (e in più insistono troppo sulla storia del padre, di sicuro sarà qualcuno di importante).
Tyler e Liv. Succede qualcosa tra i due. Bla Bla. No dai, sono anche carini, per ora non troppo influenti sulla trama generale, in futuro chissà.



Nel 1994 Damon e Bonnie fanno il loro incontro con Kai, che non sappiamo bene chi sia, ma solo che vuole lasciare anche lui questa realtà/dimensione. Sa che serve la magia di Bonnie, per cui minaccia di uccidere Damon per farle ritrovare i poteri.
Il mistero su Damon e Bonnie e sul come riusciranno a tornare indietro è la parte più interessante della stagione fino ad ora: non solo è una storyline nuova, una delle poche a non sapere di già visto, ma mette in luce una coppia inedita. Damon e Bonnie, ovvero Ian e Kat, insieme funzionano benissimo, i loro battibecchi sono molto divertenti e genuini. Se da questa storia ne nascesse un'amicizia tra i due personaggi, potrebbe avere degli sviluppi interessanti.



Episodio leggero, necessario dopo quello precedente, decisamente più intenso. La festa al lago ci ha riportati un poì indietro al clima della prima stagione, non so se definirlo un bene o un male, decidete voi.
Le parti più interessanti Damon/Bonnie e Stefan/Caroline/(Enzo).



Nota a margine. Welcome to Paradise è una canzone dei Green Day, del nientepopdimeno che.. 1994!
Dopo I'll Remember e Yellow Ledbetter, è il terzo titolo a rifarsi ad una canzone. 



Recensione di Lisa Marrucci  

Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Lisa M.

0 commenti: