AGENTS OF SHIELD - Intervista a Brett Dalton aka Grant Ward



Brett Dalton nell'intervista al settimanale Entertainment Weekly parla del del suo personaggio: "Rappresenta un jolly là fuori, in definitiva non si sa perché stia facendo tutto questo. Solo ad un esame retrospettivo si scoprirà che tutti questi passi conducono a qualcosa in particolare."

Leggere questo e vedere la puntata 2x07 mi ha fatto apprezzare ancora di più Grant Ward. La psicologia del personaggio è complicata e decisamente affascinante, si evolve in continuazione e Brett ci aiuta un pochino svelandoci alcune cose e guidandoci, per quanto gli è concesso, nella testa Ward. Che cosa bolle in pentola per l'ex agente?

L'intervista è stata fatta appena dopo la messa in onda della sesta puntata "A Fractured House".


Ward è fuggito! Sei contento che le cose si siano finalmente scosse dal loro stato?

Sì, mi stavo stancando di indossare sempre gli stessi vestiti ancora e ancora, in ogni episodio. Cavolo, lo aspettavo davvero da tanto. Quando siamo andati in pausa con le riprese non sapevo dove avrebbero portato il personaggio. Sapevo solo dove avremmo ripreso con il suo arco narrativo ma non mi ero reso conto che sarei rimasto in prigione così a lungo. E' bello filmare quel genere di scene perché gira davvero tutto intorno alla recitazione, una relazione fra due personaggi in quella stanza. Sono Ward e Skye o Ward e Fitz. Ma diventa una stanza pesante. Quando siamo li dentro è come se l'aria fosse stata aspirata via – non è un'allusione all'episodio con Fitz. [Ride] E' un luogo pesante in cui stare. Sono felice di essere evaso.


Il mondo sa che Ward è un agente dell'Hydra, quindi quanto sarà difficile per lui ora che è scappato?

Ho sempre pensato che fosse più leale all'agente Garrett (Bill Paxton) di quanto non lo fosse mai stato all'Hydra come insieme, come organizzazione volta alla distruzione del mondo. Nell'agente Garrett ho veramente visto una figura paterna, lui ha fatto una scelta riguardo alla direzione da prendere al soffiare del vento e ha deciso di girare le vele, io ho seguito Garrett. Non penso che Ward abbia un'Idra tatuata sul petto o altro del genere. Ha fatto un percorso mentale, psicologico. Non è esattamente un bravo ragazzo ma non è completamente un cattivo ragazzo. Non sta cercando di rientrare nello SHIELD ma non sta cercando nemmeno di entrare nell'Hydra. In realtà sta su un sentiero tutto suo. Vive secondo il suo codice a questo particolare punto della sua vita. E' interessante vedere qualcuno caduto così in basso, con talmente tante abilità da poter fare praticamente tutto. Il problema è: che fai con quelle abilità una volta che sei fuori?


Ward ha raccontato a Skye quella che sembra essere la verità su suo padre. Ha anche detto che suo fratello è un maestro nel manipolare le persone. Potremo mai fidarci di Ward o è solo impaziente di uscire da quella cella?

Non ha mai raccontato una sola bugia in tutta la stagione. Mi piace pensare che ci sia un motivo per questo. Non sto dicendo che sta raccontando tutta la verità, solo che non ha detto una singola bugia. La vera questione non è se sta dicendo la verità oppure no, perché è quello che sta succedendo, ma perché? Non so la risposta al cento per cento, ma ho un'idea su dove vogliano andare a parare. E' affascinante perché è un viaggio così interessante; non è il tipico percorso di redenzione, sfida le aspettative.


Pensi che gli importi sul serio di Skye? E' forse questa la ragione per la quale sta cercando di essere così onesto?

Penso che quei sentimenti siano assolutamente sinceri. Alla fine dei suoi sei mesi di reclusione solitaria è riuscito a superare questo muro. Ha lottato contro i suoi demoni e ha le cicatrici che lo provano. Ora si trova dall'altro lato e ci sono una certa chiarezza, serenità e focalizzazione mai visti da parte sua. Nella prima stagione c'era un lato di lui in continuo conflitto ma non sembra essercene così tanto nella seconda stagione. Appare incredibilmente nitido, come gli appare Skye. Lei cammina su un'altra strada ma Ward la segue intensamente. Non sembra più un pesce fuor d'acqua.


Ward è stato praticamente sacrificato per permettere allo SHIELD di essere di nuovo un'organizzazione. Serberà rancore per questo?

Penso che sappia come funziona questo gioco. Ha mandato a monte l'intero piano del Senatore Ward e il patto stretto da Coulson proprio in vista delle elezioni di metà mandato. Era la strategia politica perfetta per far rientrare lo SHIELD nelle grazie dell'opinione pubblica e per far apparire il Senatore Ward come il cavaliere dall'armatura splendente. E' lui che fa incastrare tutti i pezzi, non si può addossare niente di tutto questo a Ward anche se è incredibilmente consapevole di ciò. Non so se serberà rancore, se c'è qualcuno che sa di dover prendere decisioni difficili per raggiungere i suoi obiettivi, quello è Ward.


Ward si è liberato, quindi tecnicamente Coulson non ha fatto la consegna. Ci saranno delle conseguenze per lo SHIELD?

Contemporaneamente all'evasione di Ward accadono altre cose importanti. Se questa situazione risulta pazzesca allo stesso modo il resto mondo si sta dimostrando anche più pazzesco, quindi questo significa che anche se lui è una minaccia non è come se stessero giocando a Risk. Ci sono altre cose che hanno bisogno della loro attenzione e in qualche modo questo rende la situazione ancora più pericolosa ma la rende anche una delle tante pentole sul fuoco in questo momento. Rappresenta un jolly là fuori, in definitiva non si sa perché stia facendo tutto questo. Solo ad un esame retrospettivo si scoprirà che tutti questi passi conducono a qualcosa in particolare.


Simmons ha giurato che l'avrebbe ucciso se mai l'avesse visto di nuovo. Quella promessa verrà mantenuta?

Non lo so. Immagino che se qualcosa viene detto in quel modo c'è sempre la possibilità che si realizzi. E' una cosa tosta vedere uno degli agenti meno aggressivi diventare improvvisamente e a suo diritto una forza da non sottovalutare. Ward le crede. Lei intendeva davvero dire quello che gli ha detto.






Fonte: EW


Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Gotcha

0 commenti: