DOCTOR WHO - Recensione dell'episodio 8x12 "Death in Heaven"


Eccoci qua, anche l’ottava stagione è giunta al termine.
Un finale che per alcuni è stato epico sotto tutti i punti di vista, mentre ha lasciato altri molto perplessi su diverse cose, o addirittura qualcuno l’ha completamente disprezzato. Insomma, “Death in Heaven” ha fatto molto discutere e lo farà ancora per diverso tempo.
Io personalmente mi aspettavo molto di più visto l’enorme senso di ansia e attesa creato dai promo o semplicemente da “Dark Water”. Sia il Maestro e i Cybermen potevano essere sfruttati per una storia migliore, e non fatti fuori con uno schiocco di dita.
A dirla tutta non mi è sembrato nemmeno un vero e proprio finale di stagione, mancavano dieci minuti alla fine ed era ancora tutto da stabilire mentre io mi chiedevo quali sarebbero stati i nuovi elementi che avrebbero dato vita alla nona stagione, e fondamentalmente non ci sono stati.


Per non sembrare troppo ipercritica vorrei partire da una delle cose che mi ha affascinata di più di questa puntata, l’interpretazione che ha dato Michelle Gomez al personaggio del Maestro.
Al di là delle critiche che si possono fare introno al modo in cui Moffat abbia fatto ritornare questo personaggio storico, la sua performance recitativa è stata meravigliosa.
Una delle caratteristiche che amo di più del Maestro è la sua follia incontrollata, e lei è riuscita a rappresentarla molto bene grazie anche alle sue battute geniali; è stata divertente ma allo stesso tempo inquietante e spaventosa (basta pensare alla facilità con la quale uccide). L’unica cosa che mi ha lasciata perplessa è stata la scelta del costume. Non ho capito dove Moffat volesse andare a parare trasformando il Maestro in una sorta di Mary Poppins, l’ha fatta persino comparire cadendo dal cielo con l’ombrello aperto e lì mi sono davvero cadute le braccia.
Lo stesso Moffat, ma per me era più che ovvio, ha detto che Missy ritornerà. D’altronde un personaggio così importante non poteva essere fatto fuori così facilmente, sarebbe stato ridicolo anche se alla fine la usa uscita di scena lo è stata comunque.


Per quanto riguarda i Cybermen, l’idea di convertire i morti l’ho trovata geniale, ma è stata gestita male.
Voglio dire, i Cybermen che prendono il volo come Iron Man e abbattono un aereo rasentano l’assurdo, per non parlare della nuvola la quale pioggia serviva da "impollinatore" (che fra l'altro mi ha ricordato molto il gas usato dai Sontaran).
Non so voi, ma ho trovato insensato il fatto che il Maestro abbia fatto tutto questo solo per provare al Dottore che in fin dei conti sono uguali. Il tipo di Maestro che ho in mente io (faccio riferimento a quello di John Simm) con un’armata del genere avrebbe tentato per l’ennesima volta di conquistato la Terra o di distruggerla, non certo di regalarla al Dottore. Ma forse il cambio di sesso ha influenzato i suoi ideali classici.


Che dire invece di Cyber-Danny? Ho apprezzato che la storyline del personaggio sia stata chiusa in questa maniera. Considerando la scelta di Moffat di farlo morire, non poteva avere una conclusione migliore.
L'unica cosa che mi ha fatto storcere un po' il naso è stata la sua scelta di far tornare in vita il bambino invece che se stesso. Paliamoci chiaro, quel bambino era morto da anni, come è possibile che ritorni dai suoi genitori come se nulla fosse? È una storia ridicola, avrebbe avuto più senso che tornasse lui visto che era morto da pochissimo tempo.
Ma Doctor Who in qualche modo deve sempre insegnare a fare la cosa giusta, e considerando il carattere di Danny era forse ovvia la sua scelta. Tutto questo buonismo dopo la crudeltà del Maestro, l'avrei evitato.


Finalmente il grande quesito sul chi fosse la donna nel negozio che ha dato il numero del Dottore ha Clara ha avuto una risposta, è stata Missy.
Non so perché ma è stata una delle prime cose che ho pensato vedendola apparire per la prima volta in “Deep Breath”, ma a lungo andare durante il corso della stagione ho accantonato questo pensiero.
Missy ha ragione; una maniaca del controllo per un uomo che non dovrebbe mai essere controllato è perfetta, è al dir poco un’accoppiata geniale.

Tuttavia se un mistero riceve una spiegazione altri se ne creano, ed una questione non poco irrilevante è rimasta aperta.
Orson Pink come lo si spiega? Clara è forse incinta? Forse era questo che voleva dire a Danny durante la telefonata all’inizio di “Dark Water”, ma vi prego! Che cos’è una soap opera? Preferirei che rimanesse inspiegata la cosa piuttosto.
Quel che è certo è che nonostante quello fra il Dottore e Clara possa esser sembrato un addio, non lo è stato affatto. In primis perché è stata confermata la presenta di Jenna Coleman nello speciale di Natale 2014, e poi perché è evidente che entrambi hanno ancora bisogno l’uno dell’altro.


Una cosa che non sono proprio riuscita a spiegarmi è stata la sigla; che bisogno c’era di mettere prima il nome della Coleman e far apparire lo sguardo di Clara invece che quello del Dottore? Ci mancava solamente che apparisse “Clara Who” al posto di “Doctor Who” e saremo stati apposto. Moffat voleva forse confonderci facendo partire l’episodio con Clara che dice di essere il Dottore e con questa sigla? Sembra che voglia spingerci forzatamente a pensare seriamente che sia lei il Dottore.
Magari si trattava semplicemente di una battuta umoristica rivolta a chi crede che Clara abbia avuto un ruolo più importante del Dottore in questa serie (e come dargli torto), ma non ne vedevo l’esigenza sinceramente.
Se qualcuno può darmi illuminarmi a riguardo e pregato di farlo con un commento.

Piccola parentesi: sono l’unica ad essere arrabbiato con chi ha montato il next time trailer? Un trailer più ingannevole e insensato di questo fino ad ora non era mai stato realizzato! Ho speso due settimane a tormentarmi su queste due frasi: "Do I have your attention? You will never step inside your TARDIS again" e “Clara Oswald has never existed”. Per poi scoprire che non valevano neanche la metà dell’ansia che hanno creato, poiché sono state estrapolate dal loro vero contesto e messe praticamente a caso all’interno del trailer solo per far impazzire il fandom (che già è abbastanza malato di per se), creando false aspettative.


In generale l’ottava stagione è stata davvero ottima, ha avuto i suoi alti e bassi, ma bisogna ammettere che gli autori sono stati in grado di sperimentare nuove idee per le storie dei singoli episodi, che poi siano piaciute o meno a noi fan questo è un altro discorso sul quale potremmo soffermarci per ore e ore.
Ho apprezzato i toni dark creati da Missy e dalla sua "armata dei morti", però ero convinta che trovare Gallifrey sarebbe stata la storyline principale di questa stagione, invece non è stato così. Quindi mi chiedo, sarà quella della prossima finalmente? Direi che questa questione è rimasta fin troppo in sospeso.

Questo è tutto! Ci rivediamo a Natale con lo speciale e ricordate... Mai fidarsi di un abbraccio!




Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Ambra Gallo

8 commenti:

Silvia Azzaroli ha detto...

Bella recensione, sono in parte d'accordo e in parte no. Ti spiego qui nel mio sunto della stagione, anche se forse l'episodio di Natale migliorerà la media, siamo ad un livello bassino.
Cose positive:
Peter Capaldi come Doctor è sensazionale, è umano e alieno, timido e folle, un po' adorabilmente burbero e lancia frecciatine favolose. Non è perfetto e si ritrova a commettere a volte degli errori grossi, ma sa rimediarvi.
Lui si merita un bel 10 pieno. E se dovessimo basarci su di lui, sarebbe una stagione da 10 ma purtroppo non si può.
Michelle Gomez/Missy/Master: dopo seimila pipponi il personaggio si è rivelato intrigante ed affascinante. Ho apprezzato l'idea che il suo "vedere bruciare il mondo" fosse un modo per attirare a se di nuovo l'amico Doctor. E' indubbio che, a modo suo, il Master voglia bene al nostro eroe e vista la stagione meglio l'amore malato che prova lui che non lo sfrangiamento di palle provocato da altri. A suo modo il personaggio segue la strada tracciata da End of Time. E' un inizio di redenzione. Anche lui voto 10.
I riferimenti alla serie classica si sono sprecati, bellissimo l'ultimo quello del Cyberman/Brigadiere che salva Kate, molto toccante. Voto 8.
Cose negative:
Decisamente troppe.
La trama orizzontale si è persa troppe volte per strada e, oltretutto, sembra essere stata riacchiappata solo alla fine, dopo esserci dimenticati di Missy in troppi episodi. Molto pochi i riferimenti a Gallifrey in una stagione che doveva portarci alla ricerca del pianeta natale del Doctore e la storiella che non riesca a trovarlo, dopo che dovrebbe avere in mano il risultato finale dei calcoli del 50esimo, fa acqua da tutte le parti. Potrebbe non ricordare, però ormai non mi illudo. Voto 4
E a proposito di illusioni, mi sono veramente illusa che i deliri di Clara avessero un senso, ma purtroppo la nostra ragazza impossibile ne esce male, molto male. Come dicevo sopra non ci si può accontentare di due frasette messe lì se subito dopo ricomincia con il suo egocentrismo e il suo sfrangiamento di palle.
Gli unici momenti in cui si prova simpatia ed empatia per lei, a parte che ne primi episodi (primi 3-4 al massimo, dove giustamente schiaffeggia il Doctor per fargli capire cosa fare del Dalek buono), è appunto quando fuori di testa tradisce il Doctor e quando capisce quando l'amico tenga a lei, ma sono poca cosa. E' stato un errore madornale incentrare una stagione su di lei per mostrarci la sua normalità e quotidianità, di cui, sinceramente, non ci fotte una sega. Neanche Rory e Amy, che pure erano molto centrali nella trama, hanno avuto così spazio, idem la quotidianità di Eleven e River, che, come storia è molto più importante di Clara. Nessuno vuole sminuire il suo apporto nella vita del Doctor, lei ha fatto un enorme sacrificio per il Dottore ma questa pretesa di avere tutto da lui, questo continuo giudicarlo, l'ha resa davvero pesante e intollerabile. Il personaggio ne esce malconcio. So che è stata usata per mostrarci che prima o poi avremo un Doctor donna davvero, ma è stata usata male e comunque non serviva. Lo abbiamo sempre saputo che sarebbe arrivata una incarnazione donna del Doctor. voto 5.
L'unico personaggio che è peggio di Clara, è il signor Danny Pink, personaggio promettente, ne esce distrutto e sembra che gli autori si siano messi di impegno per fare l'elenco dei peggiori difetti maschili: invidioso al cubo del Doctor, pomposo, arrogante, pontifica e sfrangia i maroni anche da morto. La cosa curiosa è che le cose che dice al Doctor "Ufficiale che se ne lava le mani", "Le sue belle parole" ecc sarebbero perfette per la sua adorata Clara. Abbiamo avuto due episodi quasi su di lui e per una volta in vita mia stavo tifando per il Master con tutta me stessa, solo per il gusto di vedergli fare una brutta fine, che poi tanto la fa lo stesso. Peccato non averlo visto bruciare. Che essere inutile. Ridatemi Mickey l'idiota! Voto 2.

La somma dei voti verrebbe 6,5 ma decisamente no, troppo alto, al massimo un 6-

Ambra Gallo ha detto...

Ciao Silvia!
Innanzitutto grazie sia per i complimenti che per aver commentato. Mi fa sempre molto piacere sapere l'opinione di chi legge le mie recensioni, positive o negative che siano.

Direi che le nostre opinioni sono molto simili, se non per il tuo pare su Clara che come immagino saprai adoro. Ovviamente rispetto la tua opinione, e non ti nascondo che anche io non ho apprezzato troppo i suoi deliri.
E a mio parere questa stagione si merita più di un 6-, almeno un 8 glielo darei.

Mickey era 10 volte più utile e agguerrito di Danny, lo rivorrei anche io indietro!
O quanto meno mi piacerebbe molto vedere un personaggio maschile simile a lui o Jack.

Silvia Azzaroli ha detto...

Ciao Ambra, ma guarda, ora ti sconvolgerò. Io adoravo Clara, ero una sua mega fan, sarà stato anche per questo che ho cercato in tutti i modi di trovare delle spiegazioni al suo cambiamento, però purtroppo non lo abbiamo avuto. Posso capire tutto, ma non il suo continuo pontificare e pretendere che il mondo giri attorno a lei. In questa stagione le ho sentito dire: il Dottore è senza cuore, giudica l'umanità inferiore, mi ha trattato male perché mi ha lasciato decidere del destino dell'umanità -_-, è cattivo perché ha lasciato vivere il suo amico d'infanzia, è cattivo perché non corre subito da me (e il Dottore stava rischiando essendo sull'aereo con Missy e beh non c'è bisogno di spiegazioni su cosa stesse accadendo), e basta -_-. Tra l'altro non è stata lei a voler che il Dottore salvasse Gallifrey e mo glielo rinfaccia? Si droga? Guarda spero che venga fuori quello almeno avrebbero senso certi atteggiamenti.
Sul voto non saprei, ammetto che sono ancora scombussolata, comunque alla seconda visione il finale mi è piaciuto di più, di primo acchito lo avevo tollerato poco.
Mi fa piacere che la pensi uguale su Danny. Non si regge proprio. Anche io vorrei tornasse uno tipo Mickey che sto rivalutando davvero: ha avuto molto coraggio a lasciare Rose, quando ha capito che lei non lo amava più. E ho apprezzato non poco il suo diventare amico del Dottore, oltre che un bravo soldato.E a proposito di questo: non si poteva puntare di più sui problemi di Danny? Sul fatto che per sbaglio ha ucciso un bimbo e volesse rimediare? Tirar fuori il tutto negli ultimi due episodi sa molto di forzatura. Secondo me una cosa del genere si poteva usare per creare un bel legame con il Dottore, dato che entrambi sono soldati loro malgrado ma sono soldati d'onore. Su Clara, c'erano tante cose da dire, tante, invece si è perso tempo su schermaglie amorose poco credibili, suoi deliri. Ad esempio non potevano dirci come ha fatto a sopravvivere, lei comune mortale, al fatto che la sua anima è stata inframezzata in seimila eco? Non potevano fare dei flashback sui suoi genitori? Non potevano farci vedere ancora gli adorabili bimbi di cui lei si prendeva cura? Boh :(.
Su Missy come ti dicevo mi ero fatta un sacco di pipponi, io ci tenevo che si seguisse la strada di End of Time e speravo che avremmo visto collaborare Doctor e Master perché, onestamente, è ora di finirla con ste manfrine della conquista del mondo, per questo ti dico che ho apprezzato l'evoluzione poi che potesse dare di più sono la prima a dirlo e visto che rivedremo il personaggio nella prossima stagione, può darsi che vedremo una sua redenzione completa.
Ah magari tornasse anche Jack, amo quell'uomo, io ed un'amica lo abbiamo preso come spunto per la creazione del migliore amico del nostro protagonista di una saga di fantascienza ^^.
Ah prego per il commento. E' un vero piacere trovare dei blogger così esperti. Ora ti aggiungo ai preferiti del mio. Un caro saluto!
p.s: ma per caso sei legato al sito lost in a flashforward?

Silvia Azzaroli ha detto...

ah ok siete voi... vi avevo mandato una mail settimana scorsa, magari si è persa nei meandri... Un caro saluto e tornerò a leggerti spesso Ambra! Sei proprio brava!

Ambra Gallo ha detto...

Sono sempre più lusingata. Grazie ancora, Silvia!
Della mail del sito non me ne occupo io, sono solo "un'impiegata" ma lo farò presente al mio capo. La prossima volta magari scrivici sulla pagina Facebook che magari ti rispondiamo più velocemente. ;)

Comunque, posso ben capire il tuo cambiamento di opinione nei confronti di Clara, il personaggio dalla settima all'ottava stagione ha fatto un cambiamento pazzesco. Anzi, ti dirò che mi sembra quasi una persona diversa.

È vero, la storia di Danny è stata gestita in maniera molto frettolosa. In teoria doveva essere un nuovo compagno del Dottore, in pratica è stato un personaggio qualunque.
Questo è il problema di Moffat, per quanto abbia idee geniali spesso tende a non dargli una degna spiegazione oppure le termina frettolosamente (un esempio lampante secondo me è "The Time of the Doctor").

Simona LaFleur ha detto...

L'indirizzo email giusto è manderlaying@yahoo.it. Di solito arrivano, prova a rimandarla. ^^

Silvia Azzaroli ha detto...

Concordo Ambra. Io voglio bene a Moffat, lo preferisco a Davies ma convengo che ha quest'abitudine di chiudere in fretta e furia le cose oppure non sempre riesce ad incastonarle bene perché troppo preso dalla trama centrale. Quest'anno la trama orizzontale era intrigante non lo nego, però troppo spazio a cose davvero poco interessanti.
Hai visto il trailer dello speciale di Natale?
Ah scusa se latito ma sono un po' presa, poco alla volta vorrei sbirciarmi meglio il visto sito!
Ciao Simona, grazie, io l'avevo mandata proprio lì, ora riprovo.

Ambra Gallo ha detto...

Certo che lo visto così come la clip d'anteprima, Silvia.
Li trovi entrambi qui sul sito :)