Carissimi revengers, eccoci qui, pronti a commentare quello che si preannunciava come il "puntatone". Finalmente è avvenuto il confronto tra Emily e David. Vediamo insieme cosa è successo...
Ieri sera è andato in onda il tanto atteso episodio in cui Emily (Emily VanCamp) finalmente incontra suo padre come sua figlia Amanda. Come vi è sembrato l'incontro?
Avendolo aspettato dal finale della scorsa stagione io l'ho trovato un po' deludente. L'incontro tra Emily e David (James Tupper) è stato rovinato da Victoria (Madeleine Stowe). La regina di ghiaccio è stata fulminata, casualmente (e questa è la grande sorpresa della puntata, non è colpa di nessuno, incredibile!). David decide di accompagnarla in ospedale, ancora fedele a questa donna che lo ha ripetutamente tradito, in tutti i modi in cui si può tradire un uomo...
Il confronto iniziale è stato aspro. Un padre ritrova la figlia dopo vent'anni e invece di abbracciarla e recuperare il tempo perduto, discutono di Victoria? E come se non bastasse, anche l'ingratitudine "Never ask for your help"... Solo dopo che Emily lo salva dalle grinfie di misteriosi aggressori, le dà una possibilità e qualche scarnissima spiegazione.
Pare che sia stato tenuto in ostaggio da dei nemici di Conrad, ricattato con la minaccia di fare del male alla falsa Amanda, le foto servivano quindi a convincerlo a fare cose terribili. Le chiede quindi di farsi da parte, per la sua stessa sicurezza. No, non era così che me lo ero immaginato...
Non riesco proprio ad inquadrare David. Non è quello che sembra, si finge traumatizzato, ma è fin troppo lucido, intelligente e calcolatore. Lo ha
dimostrato con Victoria e con la polizia, quando ha inscenato il suo "ritrovamento", e
lo è stato con Nolan quando lo ha umiliato in mondovisione... ( a proposito, ci aspettiamo tutti delle scuse adesso!) Molto, troppo simile all'addestramento che ha ricevuto Emily con Takeda.
Però quando guarda Amanda ha lo sguardo luminoso dei buoni... gli occhi che brillano e tanta speranza!
Non ci resta che aspettare di vedere come evolverà questo rapporto e cosa scopriremo del passato di David. Soprattutto mi chiedo se questo desiderio di proteggere Emily sia reale o se è una scusa per allontanarsi da lei. Questa serie ci ha abituati alle sorprese e sicuramente ce ne saranno altre. Dall'evoluzione del rapporto padre/figlia dipenderà l'equilibrio di questa stagione. Equilibrio che, come al solito, è appeso a un filo; fino ad ora gli autori sono riusciti a mantenerlo, anche se in alcune occasioni nel corso delle stagioni il rischio del tonfo c'è stato eccome!
Nonostante l'incontro non sia stato il tripudio di amore paterno che ci si poteva aspettare, quel
"I love you, Amanda. Infinity times infinity"
il brividino ce l'ha regalato. Una piccola soddisfazione dopo tante fatiche!
I momenti memorabili, però, per me sono stati altri.
Jack (Nick Wechsler) che affronta Ben, il suo partner, e lo rimette energicamente al suo posto. Effettivamente stava diventando asfissiante, oltre al fatto che non si capisce dove voglia andare a parare. Vuole uscire con Emily? Vuole solo una promozione? E' solo un invidioso? L'ultima, secondo me. Grande Jack! Ma niente colpi di fulmine con le agenti dell'FBI!
E gli altri momenti memorabili sono legati al mio personaggio preferito, Nolan Ross (Gabriel Mann), sempre sopra le righe, sempre più bello (e vestito quasi bene!) e sempre con la battuta pronta. Lo vediamo alle prese con la pazza Louise, sempre più pazza. La sua speranza di un'amicizia sana si infrange davanti ai fotomontaggi di Louise, impagabile la sua espressione!
"Don't cry for me sergeant-ina" (riferito a Jack)
"Turns out, she has one!" (riferito al cuore di Victoria, lei ce l'ha!)
Daniel (Joshua Bowman) e Margaux (Karine Vanasse) sono ormai separati per via di Louise e dell'incapacità di Daniel di combinarne una giusta. Margaux gli dice che lo ama e lui rimane lì come un pesce lesso...per poi precipitarsi in ospedale per sfogarsi sulla madre accusandola di averlo rovinato. Riesce invece a recuperare la lucidità quando parla con Emily.
"Stai piangendo perché mia madre è ancora viva?" Applausi!
Bella la complicità che si è creata tra loro, chissà che la fiamma non si riaccenda!
Louise si rivela il diversivo più divertente. Riempie la scena col suo fare un po' da vamp svampita, la camminata ondeggiante e i vestiti di due taglie più piccoli per essere decenti. Parla sempre con l'ologramma della madre e ci regala qualche perla. Questa volta non ha combinato particolari disastri, anzi, non è riuscita a combinare proprio niente di quello che si era prefissata. Daniel l'ha respinta, Margaux le ha dichiarato guerra, Nolan ha capito che è pazza e non è riuscita a consegnare i fiori a Victoria in ospedale.
Questa quarta serie ha preso una direzione molto diversa dalle precedenti, esaurita la missione "vendetta per David Clarke" rimane la guerra nucleare tra Emily e Victoria, inasprita dalla presenza di David, che deve ancora schierarsi e trovare una sua collocazione. Probabilmente questa serie darà anche una sorta di chiusura a tutti quegli spunti dati ripetutamente da Jack e Nolan nelle serie precedenti sulle conseguenze funeste della vendetta di Emily. Non so se questa sarà l'ultima serie di REVENGE, ma ho la netta sensazione che metterà alcuni punti fermi.
Ora dovremo aspettare due settimane per vedere il nono episodio della serie, dal titolo "Intel", che andrà in onda il 30 novembre. Speriamo in questa occasione di scoprire anche chi è l'uomo che Emily tiene nascosto e che sta, verosimilmente, per torturare in chiusura della puntata.
Fiato sospeso per due settimane! Stay tuned!
Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
0 commenti:
Posta un commento