THE VAMPIRE DIARIES - Recensione episodio 6x07 "Do you remember the first time?"

Per il settimo appuntamento della stagione, The Vampire Diaries pesca di nuovo tra le canzoni del 1994 e cita Do you remember the first time?, brano della rock band britannica Pulp, tratto dall'album His 'n' Hers.




“I would rather spend every moment in agony than erase the memory of you.”

Elena ha dimenticato tutto ciò che l'aveva portata ad innamorarsi di Damon, perché non poteva affrontare il dolore della sua perdita. Ha saputo di essersi fatta soggiogare ma non ha voluto i ricordi indietro, nemmeno quando Damon è tornato in vita. Non li ha voluti finché non sono stati impossibili da riprendere e ora sente di essersi privata di una parte importante della propria vita.
Damon prova ad aiutarla, cercando di stimolare qualche memoria, il ballo di Miss Mystic Falls, la notte nel motel di Denver, il viaggio in macchina che li ha visti morire entrambi, la volta in cui Elena gli ha confessato il suo amore, ma niente, la ragazza continua a vedere in lui gli occhi di una sconosciuto. Tenta anche di superare il confine e rischiare la vita per annullare il soggiogamento, ma Damon la ferma e capisce (per l'ennesima volta) che il suo amore la mette in pericolo, per cui la lascia andare e mente sull'ultimo ricordo.
Ho finalmente apprezzato la voglia di Elena di voler ricordare a tutti i costi, ho apprezzato il discorso di Damon sul fatto che non avrebbe mai voluto dimenticarla nonostante il dolore, un po' meno la decisione finale, molto ripetitivo il volerla lasciare libera e anche fine a se stesso, in ogni caso i momenti tra i due sono stati molto intensi. Sono probabilmente la coppia più amata dello show e tenerli separati non fa che aumentare l'interesse del pubblico.


"Promise me this is forever" "I promise" 

I fans chiedono a gran voce un #DelenaRainKiss da anni, dai tempi di QUESTA SCENA principalmente. E bacio sotto la pioggia fu. E' un flashback per cui si tratta di una vittoria dolce-amara, ma resta comunque un bel momento tra i due, e la richiesta da parte di Elena che tutto questo duri per sempre è importante, perché per due vampiri il forever non è una cosa di poco conto.


"She hates you because she doesn't hate you at all."

Ci voleva Enzo ad aprire gli occhi di Stefan, il quale nonostante il discorso esplicito sembra ancora un po' "lento" a capire i sentimenti di Caroline. La nave Steroline è salpata ufficialmente, che piaccia o meno, questa è la direzione presa dagli autori. Di certo c'è che il rapporto tra i due non è un qualcosa di avventato e sono le parole di Caroline a ricordarci come sia sempre tutto stato tutto lì. E con questo non voglio dire che Caroline provasse qualcosa per Stefan quando stava con Tyler o quando lo incitava a a tornare con Elena, ma è stato un lungo (e credibile, secondo me) build-up, di un'amicizia che si è lentamente trasformata. 

"I don't know, Stefan. Maybe it's because I thought you worth having a thing for, because when I woke up as a vampire you told me that I would get through it and I did, because when I watched Elena move on with your brother I couldn't imagine why she would let anyone like you go, because you were practically my best friend, because I trusted you."

Quello che prova Stefan non è ancora chiaro, ma lo sarà nel corso della stagione. Di sicuro Caroline ha le idee chiare, lo capisce ma lo odia, deve odiarlo perché altrimenti dovrebbe odiare se stessa per aver rovinato la loro amicizia. 



"What took you so long to answer your phone?"
"My hands were covered in blood. The touch screen wouldn't work."

Enzo è davvero uno dei migliori acquisti di questa serie, battute a parte, in questo episodio compie gesti fondamentali: non solo dà una spinta alla situazione Stefan/Caroline, ma ci libera di Tripp in modo piuttosto divertente, ovvero trasformandolo in vampiro e mandandolo oltre il confine.

Lo sguardo finale di Matt non fa presagire niente di buono, che voglia prendere il suo posto? Dio ce ne scampi.



"Oh, it's gone. I guess we're stuck here forever."


Sarò ripetitiva, ma questa è la stagione di Bonnie. La stagione in cui viene messo finalmente in luce tutto il suo potenziale. Se fino a due episodi fa lodavo la chimica con Damon, ora mi limito a parlare bene di lei singolarmente. Riesce a non farsi fregare da Kai e a mandare un segnale di vita nella Mystic Falls (o dintorni) del presente.
Il momento in cui Damon, miserabile per aver lasciato di nuovo andare Elena, trova il peluche della strega, e si vedere riaccendere in lui la speranza, è davvero molto bello e conferma, se ce ne fosse ancora bisogno, la bella amicizia nata tra i due.
Mi pare evidente che Liv e Luke saranno fondamentali per riportarla indietro e ora che è stata confermata la parentela tra Jo e Kai, non vedo l'ora di sapere come proseguirà questa storia.


Ancora un buon episodio. TVD non è privo di difetti, ma questa stagione ha portato una ventata di aria fresca allo show, che riesce a non annoiare e a mantenere alto l'interesse per l'episodio successivo.





Recensione di Lisa Marrucci


Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Lisa M.

0 commenti: