AGENTS OF SHIELD - Recap episodio 2x10, "What they become"


Agents of SHIELD giunge al suo mid-season finale, già visto ed apprezzato dalla critica d'oltreoceano. Un episodio che potrebbe davvero rivoltare come un guanto le trame della serie, sinora già complesse ma tremendamente interessanti. Sarà soltanto doloroso dover attendere poi sino a marzo per gli ultimi 12 episodi.

L'episodio è stato scritto da Jeff Bell e diretto da Michael Zinberg.

May e Tripp riescono ad evadere l'attacco dei jet dell'HYDRA, facendo loro credere di essere stati colpiti e distrutti. Tuttavia, devono fare i conti con le perdite di Skye (rapita da suo padre) e con la scomparsa di MacKenzie, le cui condizioni sono poco chiare.

Fitz e Simmon discutono della crisi avuta nel precedente episodio, mentre Skye, intanto, viene portata da suo padre. L'uomo si rivela molto emozionato e sensibile al loro primo incontro, parlandole della vita che ha avuto senza di lei, e che ora farà di tutto per renderla felice; la ragazza allora gli dice che vuole essere riportata a casa, ma il dottore le risponde che non può, perché essere lì è il suo destino.
Intanto, Hunter e Bobbi indagano su altri membri dell'HYDRA, e ne pedinano uno, riuscendo ad ottenere un indirizzo. Intanto, il Dottore spiega a Skye che lui non lavora per Whitehall, ma che sta dalla sua parte solo per attendere la giusta occasione di ucciderlo e vendicare sua moglie. Inoltre, le dice che c'è un "procedimento" che la "sua gente" deve effettuare per diventare ciò che è destinata ad essere. Skye è confusa e disperata.

Fitz, Simmons e Tripp vanno in missione per recuperare MacKenzie, mentre il resto della squadra raggiunge la sede dell'HYDRA, dove sono tenuti Skye, il Dottore e Ward, di cui è stato scoperto il doppiogioco e sono stati catturati. Grazie all'irruzione dello SHIELD, però, riescono ad ottenere un diversivo e liberarsi; il Dottore, però, decide di non liberare sua figlia, affermando che lì è più al sicuro e che "non vuole vedere cosa farà a Whitehall". I due, infine, si incontrano, ma Coulson interviene ed uccide il leader dell'HYDRA prima del Dottore, il quale si infuria con l'agente. L'intervento della finta May, però, li separa.
Ward, frattanto, si libera e fa scappare Skye, la quale, approfittando della sua distrazione, gli spara e scappa. Raggiunge il Dottore e Coulson, frattanto ritrovatisi, che si stanno scontrando; suo padre sta per uccidere l'agente, ma lei lo ferma e, puntandogli contro una pistola, gli intima di andarsene e non tornare più. Il Dottore gli dice che la lascerà stare fino a quando non si rivedranno, e la chiama con il suo vero nome: Daisy. La finta May trova poi Ward (salvatosi grazie ad una placca dagli spari della sua ex ragazza) e decide di andarsene assieme a lui.

Raina prende il Divinatore e scappa nella città, venendo seguita da Skye ed, in seguito, da Coulson. Purtroppo, però, Fitz ha piazzato delle cariche per far esplodere l'accesso alla città, ove Raina ha raggiunto un altare. Ponendo su di esso il Divinatore, chiude tutti gli accessi alla camera, in cui si reca anche Tripp, che ha disinnescato gli esplosivi. A questo punto, l'oggetto si cristallizza ed emana un gas che investe i tre: Raina e Skye vengono ricoperti da della roccia, mentre Tripp colpisce e distrugge il Divinatore; purtroppo, dei frammenti si conficcano nella sua pancia, e si cristallizza. Raina e Skye si liberano dai bozzoli: Raina è totalmente mutata (si vede che la sua pelle è piena di aculei ed i suoi occhi sono gialli) mentre Skye è come prima, ma vedendo Tripp morto, causa una potente scossa sismica che fa crollare la città.

Altrove, un uomo trova, in un bauletto, un Divinatore, e riceve una telefonata. La voce gli dice che "c'è n'è uno nuovo". L'uomo, che non ha gli occhi, è furioso e sorpreso.

Daisy Johnson. Il suo aspetto visivo
è ispirato ad Angelina Jolie.

Che mid-season finale, ragazzi.
Credevo che le recensioni fossero sopravvalutate, invece sono tutte meritatissime. Questa serie, sinceramente, mi convince persino più dei film.
Inoltre, con la scoperta del vero nome di Skye si possono fare migliaia di supposizioni con ciò che accadrà in seguito. Il padre è libero, Ward e la finta May riformeranno l'HYDRA e l'Uomo senza occhi potrebbe essere la nuova grande minaccia.
Per contro, c'è stata pochissima introspezione dei personaggi (i protagonisti, di fatto, sono stati solo Skye e suo padre), ma d'altronde, in una serie d'azione, conta davvero poco.
Il vero problema, però, adesso è: davvero dovremo aspettare tre mesi per un nuovo episodio? Non ho molto interesse nel vedere Agent Carter, soprattutto in un momento come questo.

E adesso, il citazioni time:
  • Il padre di Skye chiama sua figlia "Daisy", e quando lei viene investita dal gas emanato dal Divinatore, causa una scossa sismica. Questo ci porta a pensare che Skye, in realtà, sia Daisy Johnson, l'eroina e agente dello SHIELD nota come Quake che, come il nome fa supporre, può causare scosse sismiche ovunque voglia. Se vi sembra da poco, ricredetevi: usando questo potere fece esplodere il cuore di Wolverine...
  • Se Skye è Daisy Johnson, significa che il Dottore, in quanto suo padre, è, in realtà, Calvin Zabo, un supercriminale noto come Mr. Hyde, capace di trasformarsi in una creatura incredibilmente potente e brutale come il personaggio del famoso romanzo. Mr. Hyde è stato a lungo un nemico di Thor e dei Vendicatori, prima di convertirsi al bene e diventare un Thunderbolt.
  • Il gas emanato dal Divinatore sono certamente le Nebbie Terrigene, usate dagli Inumani per sviluppare  i loro poteri nascosti. Come nei fumetti, la cerimonia prevede la creazione di un bozzolo attorno a colui che viene colpito dalle nebbie.
  • In cosa si sia trasformata Raina è poco chiaro, ma va detto che, nell'Universo Marvel esiste un personaggio con il suo stesso nome che ha aculei ed artigli (si notano degli aculei quando perde il bozzolo). I suoi poteri, inoltre, ricorda anche quelli della mutante Marrow.
  • Non ho idea di chi sia il tizio con gli occhi sbarrati, ma mi fa pensare al Dottor Mida, il cattivo principale del recente Original Sin.
E non sappiamo quando ci sarà il prossimo episodio di Agents of SHIELD, ma Agent Carter debutterà il 6 gennaio. A presto!
(Ah, se avete tempo, passate su Agents of SHIELD Italia)



Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Klaus Heller

0 commenti: