THE ORIGINALS - Recensione episodio 2x09 "The Map of Moments"


Cari amici, eccoci giunti a commentare l'ultimo episodio del 2014 per The Originals. "The Map of Moments" scritto da Marguerite MacIntyre e Julie Plec, è il nono della seconda stagione e ci offre una riunione di famiglia e altri drammi vari targati Mikaelson.






Partiamo con le cose positive.
Avevamo lasciato Klaus ed Hayley in partenza per rivedere la figlia. La reunion dei genitori con Hope è molto intensa ed emozionante, soprattutto la corsa di Hayley, ma anche il quasi terrore di Klaus nel prendere in braccio la figlia, per poi sciogliersi una volta tenuta tra la sue braccia.


Ottime anche tutte le scene familiari, dalle battutine di Elijah e Rebekah nei confronti di un Klaus stranamente sorridente, al selfie di gruppo vicino al falò e la consapevolezza negli occhi dell'ibrido quando capisce di dover bruciare la foto.





Esther vince ancora una volta il premio 'madre dell'anno' (suo il titolo da oltre mille anni, lol). Dopo l'incontro con Mikael, decide di cedere al marito (o ex?) il figlio bastardo, in cambio di tutti gli altri. Ma fortunatamente il piano dei fratelli Mikaelson, in particolare di Rebekah, funziona ed Esther si ritrova ora in transizione: deciderà di bere il sangue e diventare un vampiro (molto più debole rispetto ai figli) o di lasciarsi morire? 


"You can be the thing you hate the most or you can be dead. Your choice... which is more than you ever gave us."


Direi che mama original ha avuto quello che si è meritata.


Kol è stato un altro protagonista dell'episodio, sia per i flashback targati 1914, sia nel presente. Il fratello più bistrattato (secondo le sue parole), ha continuato a tramare contro Klaus alla ricerca del diamante che gli permettarà di costruire un'arma di difesa, ma in realtà il vero doppio gioco l'ha riservato alla sorella Rebekah, colpevole di averlo incastrato cento anni prima. Finalmente veniamo a sapere perché nel 1914 Kol è stato pugnalato dal fratello e i più attenti ai dettagli avranno sicuramente notato, gli stessi abiti con cui si è risvegliato nella 3x13 di The Vampire Diaries.


Mi piace Kol, sia con il volto di Nathaniel Buzolic che con quello di Daniel Sharman (li trovo anche molto simili per certi aspetti, sarà lo smirk contraddistintivo), non mi è piaciuto quel che ha fatto a Rebekah, ma sono comunque curiosa sul dove ci porterà la sua storyline.
Carini i momenti con Davina, anche se quest'ultima la trovo un po' indebolita come personaggio, rispetto alla scorsa stagione.




Ma veniamo a Rebekah. Una delle cose che mi manca di più di Rebekah, da quando se n'è andata, è il suo rapporto con i fratelli, soprattutto quello con Klaus. La relazione tra i due è la mia preferita di tutti i rapporti tra Mikaelson e in questo episodio penso ne venga fuori la vera essenza. 
Potranno farsi la guerra, minacciarsi di morte, ma alla fine sono sempre l'uno accanto all'altra: Klaus ha affidato a lei la vita di Hope, Rebekah è pronta a sacrificare tutto per liberarlo dalla minaccia di Esther e nel momento in cui sembra tutto perduto, Klaus (KLAUS!) si fa avanti e implora la madre di prendere lui al posto della sorella. 



"You and I on the same team… it must be Christmas."

Veniamo a ciò che mi è piaciuto meno dell'episodio, ripartendo proprio da Rebekah. Sono contenta che si sia sacrificata per un bene superiore, sono felice che non abbia preso il corpo di Cami, ma anche molto dispiaciuta all'idea di doverla vedere con un altro volto. Non è una critica per la storyline in sè, quanto per la scelta autoriale di decidere di avere Rebekah nonostante l'abbandono di Claire Holt. Il dispiacere per l'abbandono del cast dell'attrice è tanto, ma preferivo l'idea di una Rebekah lontana con Hope. La scelta del cambio di attori mi è andata bene per Esther, Finn e Kol perchè erano personaggi marginali e perché abbiamo continuato a vedere Nathaniel, quello a cui tutti siamo più affezionati dei tre. Usare l'espediente anche per Rebekah ora mi sembra un modo per avere a tutti i costi il personaggio e non mi convince. Non posso giudicare l'operato della nuova attrice perché si è vista poco, ma per quel poco mi è sembrato qualcosa di profondamente sbagliato. Sarà che Rebekah è stata un personaggio importante anche in due stagioni di The Vampire Diaries e per buona parte della season 1 di The Originals, è un cambio grosso e al momento il mio parere è negativo, ma spero con tutto il cuore di ricredermi.

Infine, ho lasciato in fondo Elijah ed Hayley, non perché non siano stati importanti ma perché i loro momenti sono stati piuttosto distaccati dal resto.
Premetto con il dire che non sono una fan della coppia, ho simpatizzato per loro per buona parte dealla prima stagione, ma da un certo punto in poi ho trovato l'amore di Elijah verso Hayley esagerato e le loro personalità un po' incompatibili.
Ma detto questo, trovo che la scena di questo episodio sia troppo distaccata dal contesto e messa un po' lì come contentino per i fans, e mi ha ricordato troppo, esteticamente, la scena di sesso tra Klaus ed Hayley nella 4x16 di The Vampire Diaries, a livello visivo. Mi aspettavo qualcosa di diverso per la prima scena d'amore di Elijah, forse qualcosa di più "romantico" ma, detto questo, non voglio polemizzare troppo, sarà piaciuta a chi doveva piacere. lol

Buon episodio, un giusto mix tra drammi e momenti carini. Non lo promuovo in pieno perché ho trovato almeno un paio di lati negativi, ma non appartengono tanto all'episodio in sè quanto della trama generale.


ps. Non ho fatto accenno a Cami, Marcel e Finn perché il loro ruolo, per quanto importante, è stato marginale, vedremo cosa ci riserverà la seconda parte di stagione per questi personaggi.


Recensione di Lisa Marrucci



Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Lisa M.

2 commenti:

Simona LaFleur ha detto...

Com'è che sono sempre d'accordo con quello che scrivi? Ottima recensione anche stavolta, brava!

Lisa M. ha detto...

uhuh grazie *_* pensavo di essere un po' impopolare con le mie opinioni su Elijah ed Hayley XD