AMERICAN HORROR STORY: FREAKSHOW - Recap episodio 4x13, "Curtain Call", il finale di stagione


Tutte le cose belle hanno una fine, e non è questo il caso, sicché questa stagione di American Horror Story ha avuto momenti di raro trash. Però avrà ugualmente una fine, dopodiché si dovranno attendere almeno altri sette mesi in attesa per la quinta stagione.
Ma ora torniamo in Florida per scoprire cosa farà Dandy del Freakshow.

L'episodio è stato scritto da John J. Gray e diretto da Bradley Buecker.

I freaks appendono in giro per la zona di Jupiter i poster promozionali del nuovo show di Dandy, divenuto proprietario dello spettacolo nello scorso episodio. Dopo che però questi li sgrida in malo modo per non aver venduto biglietti, essi reagiscono pestandolo ed andandosene.

Elsa è ad Hollywood, e sta attendendo da giorni un appuntamento con il proprietario della WBC. Dopo aver perso la pazienza contro la segretaria, viene trovata e tranquillizzata dal direttore del casting, Michael Back.
Intanto, Dandy decide di vendicarsi dei freaks, usando la pistola di Elsa per ucciderli. Tuttavia, risparmia le gemelle, poiché vuole sposarle. Durante la cena del matrimonio, però, intervengono Desiree e Jimmy (salvatisi dalla strage), che drogano il ragazzo, in accordo con Bette e Dot. I freaks lo rinchiudono nella gabbia di plexiglass che usò anni prima Houdinì per un suo famoso numero di evasione; riempiono la cella d'acqua e Dandy, non riuscendo a scapparne, muore affogato.

Qualche anno dopo (nel 1960), Elsa ha sposato Michael Back, divenuto anche suo manager, ed ha condotto un programma noto come "The Elsa Mars Hour", che ha vinto tre Emmy Awards; inoltre, ha inciso tre dischi e persino ricevuto una stella sulla Walk of Fame. Tuttavia, pare che il suo matrimonio con Michael sia solo una copertura, e che il suo show necessiti di uno speciale di Halloween che lei non vuole fare. Il giorno dopo incontra Massimo Dolcefino: lei gli chiede di scappare via, per vivere assieme una vita felice, ma lui le dice che è venuto per salutarla, poiché ha una malattia ai polmoni che causerà la sua morte in un mese. Elsa riceve più tardi la visita di Michael e del suo produttore, i quali la vogliono convincere ad effettuare uno spettacolo il 31 ottobre. Lei continua a rifiutare, finché il produttore non le dice di aver scoperto della sua precedente attività come direttrice di un freakshow in Florida. Dopo aver scoperto che i suoi amati freaks sono tutti morti, decide stavolta di esibirsi ad Halloween.

Quella sera, esordisce al suo show cantando Heroes di David Bowie. Intanto si scopre che Desiree Dupree ha sposato l'uomo visto nelle precedenti puntate, con cui ha avuto due figlie, mentre Jimmy ha sposato Bette, ora incinta di un bambino; Dot, vedendo Elsa in TV, appare disgustata.
Durante l'esibizione, la donna riceve la visita di Edward Mordrake, che le ricorda il fatto di essere, di fatto, un freak che sta dando spettacolo la notte di Halloween. A quel punto, lei si interrompe e gli chiede di essere uccisa, e lo spettro, accompagnato dal clown Twisty, acconsente; prima di spirare, le dice che lei, però, non andrà con lui.
Elsa si risveglia all'interno del suo vecchio Freakshow, accolta dai suoi compagni di avventura uccisi da Dandy ed, in particolare, da Ethel, ormai senza risentimento per averle tolto la vita. Le spiega che sono in un piano d'esistenza diverso dall'Inferno e dal Paradiso, ove si esibiscono ogni sera in uno spettacolo pieno di gente. Ethel le chiede di essere la loro presentatrice da quel momento in poi. Quella stessa sera, Elsa va in scena per cantare Life on Mars, ma prima che inizi, lo schermo si oscura.

Non riesco a capire perché American Horror Story ami così tanto gli "happy ending". Essendo una serie horror dovrebbe avere dei finali abbastanza negativi. Ciononostante, ho apprezzato questo episodio, che prende in considerazione tutto ciò che è avvenuto nel corso della stagione.
Dandy muore mostrandosi finalmente per il villain che è, uccidendo tutti i freaks per poi venire affogato da Desiree e Jimmy. Finn Wittrock mi è sembrato finalmente efficace, facendoci risultare stavolta il personaggio tremendamente odioso e dandoci quella corretta catarsi al momento della sua morte, forse anche poco cruenta per quello che ci si aspettava.
Tuttavia, qualcosa va detto sulla sceneggiatura dell'episodio. Escludendo la questione dei proiettili della pistola di Dandy (che spara, apparentemente senza ricaricare, 12 pallottole), risolvibile con la cara vecchia "sospensione dell'incredulità", ci sono alcuni piccoli buchi, come ad esempio i freaks che non uccidono il loro nuovo direttore all'inizio dell'episodio, la scomparsa dell'agente Colquitt, ed il fatto che Desiree si stupisca nel vedere Elsa (che, come detto nell'episodio, ha vinto 3 Emmy Awards, quindi è una personalità in vista), sugli schermi TV.
Ho apprezzato, in alcune parti, la regia di Bradley Buecker, che finalmente si è esibito in alcuni guizzi registici apprezzabili; nel resto della stagione era stato tremendamente anonimo.
In generale, è un buon season finale per questa stagione di AHS; ma preso per quello che è, mi sembra davvero troppo scontato e buonista. L'idea di far morire Elsa, in quanto freak, per mano di Mordrake era buona, ma farle poi raggiungere quel "paradiso dei freaks" (il contrario del suo personaggio nella precedente stagione), mi sembra davvero eccessivo.

Nella prossima stagione non ci sarà Jessica Lange, sebbene pare che forse cambierà idea. Su questa piattaforma ci rivedremo però ad ottobre; a presto!


Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Klaus Heller

0 commenti: