"Revenge is a dangerous game”.
E Revenge è finito. No? No.
Cari Revengers, ieri abbiamo assistito a quello che, con qualche piccolo aggiustamento, sarebbe potuto essere il perfetto finale di questa serie. Non della stagione, della serie. Il finale finalone. Il finale per sempre, per intenderci.
E invece siamo a poco più di metà stagione...questo mi lascia molto perplessa sul proseguo della serie. Il supercattivissimo Malcolm Black è stato fatto fuori in due episodi, tanta attesa per poco... e ora Margaux, pu conoscendo tutta la verità, è decisa a vendicarsi di Emily. Quindi ci hanno tolto un elemento che movimentava la storia e l'hanno indirizzata proprio nella direzione che speravamo non prendesse.
Ma lasciamo perdere per un attimo i timori per il futuro e vediamo un po' cosa è successo in questo episodio.
Ma lasciamo perdere per un attimo i timori per il futuro e vediamo un po' cosa è successo in questo episodio.
Guardando il tredicesimo episodio della serie, "Abduction" ("Rapimento"), ho avuto la sensazione di assistere a un finale, salvo poi ritrovarmi col ciuffone di Margaux che promette vendetta, tremenda vendetta ad Emily. Quando è finito l'episodio ero confusa e perplessa.
Se fosse stato un finalone, probabilmente avrei trovato perdonabile la trama piena di buchi e alcuni punti davvero inverosimili. Invece non era un finale, quindi faccio fatica a capire come gli autori possano aver messo insieme un episodio del genere a metà stagione, proprio nell'episodio che ha visto un rialzo negli ascolti (proprio per quello?).
L'episodio in sè è anche godibile, c'è tanta azione (che, come spesso accade in questa serie, copre le magagne narrative) e tensione. Ma dopo aver provato a difendere lo show fin oltre il ragionevole, anch'io mi chiedo cosa sto guardando...
In questa 4a serie pare che ad Emily vada tutto storto. Una volta terminata la sua vendetta, tornato suo padre, lei pare in balia delle vendette e cattiverie altrui. Ma non si capisce chi siamo, quanti siamo e cosa portiamo ... E se Revenge deve diventare la vendetta di Margaux, direi proprio che non ci siamo.
Gliel'ha detto anche Victoria, pur schierandosi con lei (la coerenza prima di tutto!), di lasciare perdere, che non ne vale la pena... Ma lei è decisa ad andare fino in fondo e ha anche assoldato un tizio che non pare nè brutto nè cattivo per trovare prove contro Emily.
E' anche è vero che Margaux ha perso l'amatissimo padre, che il non-amato fratello è ospite dello stato in un carcere da qualche parte (a causa sua) e che il quasi fidanzato è sparito prima di potersi assumere le proprie responsabilità nei confronti del nascituro e tutto questo potrebbe giustificare una certa perdita di lucidità. Ma qualcuno la faccia rinsavire, ora che sa tutta la verità, ora che conosce la storia di David e Amanda Clarke, di Daniel, di Victoria....proprio ora vuole vendicarsi di Emily, che, a conti fatti, con la morte di Daniel è quella che centra meno!
Ma questa è la fine, la parte dell'episodio che ci fa capire che non era il finalone.
L'episodio si apre con Emily e Victoria chiuse in gabbia. La convivenza forzata le porta a formulare un diabolico piano insieme.
Ovviamente, dalle loro menti avvezze a strategie, intrighi e inganni, non poteva che scaturire un piano perfetto, che ha funzionato al secondo.
Emily riesce a mandare un messaggio a Jack, disegnando un simbolo sulla maglia dello scagnozzo di Black che sta mandando a casa sua. Jack capisce tutto e arriva con Ben a salvare la situazione proprio appena appena in tempo....
Per convincere Victoria a collaborare con lei, Emily le rivela che David ha sempre avuto intenzione di ucciderla, per vendicarsi di quello che lei gli aveva fatto 20 anni prima. Stranamente la strategia funziona e addirittura Victoria arriva a salvare la vita ad Emily confessando l'omicidio di Kate e raggiungendo il punto più altro della puntata, di maggior tensione ed emozione. Malcolm Black, si dimostra senza pietà (ma non eccessivamente sadico) e prende a pugni Vee, che era davvero disposta a sacrificarsi per Emily! Quella sarebbe potuta essere la sua espiazione. Ecco, in qual momento mi è tanto dispiaciuto per lei, per il suo sacrificio e per la sua sofferenza.
David spara a Malcolm Black che sta cercando di buttare Emily nella fornace. Si potrebbe dire che almeno una l'ha fatta giusta, ma qualcun altro oltre me ha temuto che i proiettili colpissero Emily? Ha senso sparare alla schiena di un uomo che tiene tua figlia tra le braccia? Mah. A finire nella fornace alla fin fine è Malcolm.
Adios super cattivo!
Già? Già.
Adios super cattivo!
Già? Già.
Arrivano Jack e Ben con la polizia, trovano effetti personali del dipartito Alvarez, e Victoria parla con David, gli confessa di sapere la verità, la accetta e gli dice addio. "Tu e tua figlia meritate di stare insieme" e se ne va piena di dignità. Grande Victoria. Applausi.
Titoli di coda. Finito. Non perfetto, ma ad effetto.
Ah no. Non è mica finito....Victoria con Margaux ritrova se stessa e capisce che non può lasciare perdere, offrendole il suo appoggio per la sua vendetta. E va beh, ci eravamo illusi. Ritiriamo l'applauso. Avremmo preferito l'espiazione (e l'estinzione dei Grayson....ah già, ma non era mica il finale questo...)
E ora passiamo al GOSSIP, perché in tutto questo trambusto, indovinate chi si è appena sposato?
Li adoro!
Nolan e Louise!
Così ora sarà Nolan il tutore legale di Louise, estromettendo la perfida madre dalla gestione del patrimonio della figlia. Momenti TOP:
L'espressione impagabile di Louise quando capisce che sua madre è realmente di fronte a lei e non è un'allucinazione.
Ben che rivela ad Emily di essere stato un agente sotto copertura e quindi di capire bene cosa significhi mentire alle persone per proteggerle. La perdona per avergli mentito e riacquista mille punti con stile. Vai Ben!
Victoria che salva Emily!
Momenti decisamente NO:
Per quanto Emily sia addestrata, che sia riuscita a fare questo disegno sulla maglietta dello scagnozzo mentre lo aggrediva non è credibile neanche un po'. E ancora meno credibile è che Jack lo trovi e da lì, tramite ricordi di infanzia, capisca dove sono tenute prigioniere....
David che non ne fa una giusta. Anche Malcolm si lamenta che non è mai stato bravo nei compiti assegnati. Quindi cos'ha fatto per 10 anni David???
Margaux che dichiara che vuole rovinarci il resto della serie con la sua personale, folle, insensata, vendetta. Anche no, autori, please!
Nolan che dopo anni e anni e anni di lotte al fianco di Emily, alla resa dei conti finisce nella pagina del gossip....
Nolan che dopo anni e anni e anni di lotte al fianco di Emily, alla resa dei conti finisce nella pagina del gossip....
Conclusione: Come dicevo, l'episodio in sè non era nemmeno male. Ma da 1 a 10 quanta voglia ho di guardare il prossimo episodio, secondo voi? Cosa ne pensate?
Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
0 commenti:
Posta un commento