THE BLACKLIST- Il rosicone: Recensione di "Tom Keen", 2x16

Sì, è una delle mie immagini in assoluto preferite. Ma in questa puntata, dal titolo inequivocabile, chi è che parla troppo? 
Tom Keen, una puntata in cui ci aspettavamo di vedere maggiori retroscena sull'identità di Tom, sui precedenti incarichi, su come si sia innamorato di Liz.
E invece no.
Se dovessi dare un titolo alla puntata è proprio quello che vedete su in cima: "Il rosicone". Mi riferisco a lui:
Questo è il giudice poco incline a dar ragione ai potenti. Nella nostra situazione Nazionale dovremmo patteggiare per lui ma... no. Non ci si riesce proprio.

Piccola delusione è stata la mancanza di retroscena rispetto a tutte le domande da lui fatte su Raymond Reddington. Mi aspettavo facesse parte di qualche strano altro gruppo. Voi no?

Come si sviluppa la puntata?
Trama molto semplice e lineare che, però, non so bene com'è, mi è piaciuta più della precedente. 

Red organizza il piano per far tornare Tom dalla Germania, portandosi dietro Donald Ressler il quale sembra improvvisamente essersi accorto che una story line affettiva tra lui e Liz potrebbe far infiammare gli spettatori.

Ma comunque il grosso del lavoro lo fanno Red e Tom. Al che anche Liz si chiede:
Non lo so, Liz. Proprio non si capisce. Ormai il Fulcrum è stato messo da parte da due puntate, sappiamo che ce l'hai tu ed abbiamo superato l'idea che tu sia importante solo come contenitore di segreti.
Quindi?
Tom, di cui vi mostro una diapositiva,

è innamorato di te. Per chi non ne fosse sicuro, in questa puntata viene proprio decretato il suo totale innamoramento, al punto da consegnarsi alle autorità pur di salvarla. 
E per quel che riguarda Red?
Dopo mille ipotesi di paternità, non paternità, amore platonico, figliale, identità segrete... alla fine della puntata il dialogo che ha con Liz sembra farci capire molto chiaramente che lui si è sempre preso cura di lei per un senso di colpa. Per essere stato causa della morte dei suoi genitori, presumibilmente. Confessando che quest'attaccamento poi può diventare ingestibile ed il limite non esiste più. 

Bah...

Cosa succede nella puntata?
Tom torna per scagionare Elizabeth, ma al giudice rosicone non basta. Vuole andare avanti col processo di spergiuro e complicità. 
Interviene il futuro procuratore generale. L'ometto dai capelli candidi che ha fatto entrare il capo di Liz, Harold Cooper, nel gruppo di sperimentazione della cura per il tumore al cervello. Adesso fa il suo ingresso trionfale e, dall'alto della sua autorità, ordina al giudice di piantarla se non vuole che la sua carriera termini con quest'ultimo processo.

Poco da aggiungere. Liz è libera dalle accuse e con lei lo è Harold, il quale era finito in mezzo al casino da lei creato a forza di dire stupidaggini per proteggere Tom stesso. 

Domande?

Sì, io ne ho una: adesso Tom che cosa farà? 

Potremmo iniziare a scoprirlo vedendo il promo della prossima puntata. Ma per quello vi rimando al prossimo articolo.  Giusto perchè sono stata influenzata dal nostro Giudice Rosicone.
Buona rosicata a tutti, con affetto.


Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Olivia Dalton

0 commenti: