AGENTS OF SHIELD - Recap episodio 2x19, "The Dirty Half Dozen"


"Quella sporca mezza dozzina", titolo che riporta alla mente il famoso film di Robert Aldrich, con Charles Bronson. Dubito che vedremo galeotti che vengono addestrati per attaccare un castello, ma sarà interessante capire quale sia il senso di questo colto riferimento.
Non ci saranno, per ora, conseguenze di Age of Ultron. A proposito, avete già letto la mia recensione del film? (questa è senza spoiler).

L'episodio è stato scritto da Brent Fletcher e Drew Greenberg, e diretto da Kevin Tancharoen.


Rayna viene svegliata da Jiayang mentre ha un incubo, che somiglia però ad una visione. Successivamente, Gordon torna da Milwaukee assieme a Skye e a Cal, il quale si lamenta con l'ex moglie per aver tentato di allontanarlo dalla figlia. Non essendo tornato Lincoln, Gordon va a cercarlo, ma torna poco dopo con un taglio sulla fronte: è stato catturato dall'HYDRA. Rayna guarda la scena con un bieco sorriso.

Coulson è stato catturato dal vero SHIELD, ed ha un interrogatorio con Gonzalez. Il direttore tenta di spiegargli che devono collaborare per distruggere l'HYDRA: se gli darà appoggio, gli farà vedere cosa contiene la scatola degli attrezzi. Frattempo, Deathlok e Lincoln si risvegliano nel covo dell'HYDRA, dove sono prigionieri e dove vengono usati per esperimenti. Lo SHIELD deve intervenire in tempo, e Coulson riesce ad ottenere il permesso di attaccare il covo dei nemici con il suo vecchio team, non prima però di un incontro pacificatore con May, che lo accusa di avergli mentito su troppe cose. In quel momento, Rayna rivela i poteri di chiaroveggenza a Gordon e Skye, e grazie al suo consiglio riesce a convincere Gordon a farsi portare da Coulson per attaccare l'HYDRA e liberare Lincoln. La ragazza, quindi, si teleporta nel jet del suo team: Ward osserva che, dopo tanto tempo, la vecchia squadra è finalmente riunita.

Mentre Ward inizia il briefing, si rende conto che la squadra continua a non fidarsi di lui, e chiede loro scusa, affermando che gli dispiace di aver "spaccato" la famiglia, e specialmente di aver danneggiato il cervello di Fitz. Intanto, Kara è in custodia dello SHIELD, e viene aiutata da Bobbi a recuperare la memoria.
Cal passeggia con Jiayng e le consiglia di stare attenta a Rayna, dato che è sempre stata infida, per quanto scaltra. Il team, frattanto, attacca la base dell'HYDRA, ma List è avvertito dell'attacco e fa abbattere il loro jet; si scopre però che questo era sempre stato il piano: i missili hanno solo distrutto la "corazza" del jet, che riesce lo stesso ad atterrare. La squadra si infiltra nella base, con Skye che fa piazza pulita dei membri dell'HYDRA, mentre Simmons tenta di attuare il suo piano per uccidere Ward; tuttavia, quando lei sta per lanciarle una bomba inceneritrice, Bakshi si frappone tra loro, rimanendo ucciso. Ward si dice molto deluso da Simmons. Frattanto, Skye salva Lincoln, mentre gli altri trovano Deathlok.
Coulson riesce a rubare i dati dell'HYDRA dal loro computer principale, per poi chiudere con successo la missione.

Ward è scappato, e dice addio a Coulson, chiedendogli di prendersi cura di Kara, in quanto lei è una brava persona. Gonzalez è contento del fatto che hanno Skye in custodia, poiché possono fare esperimenti su lei e Lincoln e possono raggiungere i loro "amici"; Coulson, però, lo ha ascoltato e quindi, una volta onorato il loro accordo, gli dice che Nick Fury potrebbe presto venire a prendersi la scatola degli attrezzi. Coulson riceve una telefonata da Maria Hill: si scopre che ha lavorato per lei tutto questo tempo, e che l'irruzione nella base HYDRA serviva a capire dove si trovava lo scettro di Loki: è in Sokolovia, una nazione esteuropea. Coulson propone di far intervenire i Vendicatori. Nello stesso tempo, Rayna ha una visione di "un uomo di metallo" che porterà distruzione e cambierà il mondo per sempre: tutto ciò è un prologo per Age of Ultron.

Episodio per larghi tratti noioso, per poi diventare interessante nel suo ultimo quarto d'ora.
Di fatto, è quasi sembrato che dal primo al venticinquesimo minuto ci sia stato solo un lunghissimo prologo per introdurre le fantastiche scene d'azione finali. Perché va ammesso che, se c'è qualcosa che Kevin Tancharoen sa dirigere, sono proprio tali scene. Spettacolare, poi, il lungo piano-sequenza con protagonista Skye nella base dell'HYDRA. Apprezzo, inoltre, il modo in cui l'episodio si interseca con Age of Ultron: gli sceneggiatori hanno fatto un discreto lavoro, per ottenere collegamenti che non sembrassero troppo leggeri e rattoppati.
Ma l'inizio dell'episodio, formato da scene dialogate pressoché inutili, è davvero da dimenticare.
Ho apprezzato il lavoro fatto su Simmons e Ward, i quali sono molto cresciuti, come personaggi, anche se mi spiacerà non rivedere per un po' Ward. Sarà invece curioso vedere come si integrerà Kara (ma nei primi episodi non la chiamavano Karen?) nel team di Coulson e c.
Skye è tornata nel team, e questa non è che un'ottima notizia; sarà bello finalmente rivederla in azione. Sarà invece più complesso capire il ruolo che avrà adesso Rayna tra gli Inumani: che si prepari a diventare una villain di tutto rispetto?

Non aspetto altro che il prossimo episodio per sapere cosa è successo dopo la devastazione di Ultron!

Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Klaus Heller

0 commenti: