DCWNIVERSE - Constantine è stato cancellato: potrà sopravvivere nell'universo televisivo DC?


Come il mio amico Klaus vi ha appena riferito, Constantine è stato appena cancellato dalla NBC, diventando la prima serie tratta da un fumetto DC ad essere cancellata dal 2011, quando Smallville si concluse sulla CW e Human Target fu cancellato dalla Fox.

Tuttavia, c'è ancora una chance di sopravvivenza per la serie, ed è l'universo televisivo DC.


(Lo so che ci sarebbe anche il DC Cinematic Universe, ma la DC vuole che coloro che si occuperanno della Justice League Dark abbiano "via libera", nel senso che non vogliono che altri adattamenti influiscano sul progetto)

David Blass, direttore artistico di Constantine, vorrebbe che la serie si unisca a quelle della CW, ampliando così l'universo creato al KGB (Kreisberg-Berlanti-Guggenheim). Inoltre, Stephen Amell stesso ha detto, su Twitter, che, indifferentemente da quale network decida di acquistare Constantine, lui ne prenderà parte 

Dal momento che Constantine è finito con un cliffhanger, l'ideale sarebbe che un paio di episodi di Arrow, The Flash o Supergirl siano dedicati al concludere le trame (potrebbero anche farlo Vixen e Legends of Tomorrow, ma credo sia più probabile che ci pensino le altre serie).

"Ma Constantine è stato pensato per dare il via a un universo a sé stante, come lo colleghi a un altro universo?" vi chiederete. Beh, non solo non c'è nulla che impedisca a Constantine di inserirsi nella continuità del DCW, ma ci sono almeno un paio di elementi che potrebbero essere usati come collegamento:


  • Nel dodicesimo episodio, compare la rivista Science Showcase, che Barry Allen leggeva prima di entrare in coma. Magari, potrebbero mostrare delle copie di quella rivista che parlano degli eventi di Constantine, approfittandone per far sì che sia questo il modo in cui Flash e gli altri vengono a sapere di John Constantine;
  • La Ivy University è apparsa in Constantine. Nei fumetti, Ray Palmer è un professore di quell'università. Ora, dal momento che dubito che Ray sia un professore anche qui, potrebbero comunque dire che lui si è laureato tra quelle mura, e farlo passare da quelle parti. Potrebbe essere lì che incontra John Constantine, che gli rivela che, in qualche modo, sa che lui è un membro della Lega della Giustizia;
Constantine potrebbe essere una validissima aggiunta al DCW, perché permetterebbe di parlare dell'elemento soprannaturale senza focalizzarsi sulla fantascienza come fa The Flash.

Del resto, gli studios che hanno prodotto Constantine sono collegati alla Warner Brothers, proprietaria di mezza CW: se Supergirl, serie che andrà in onda nella CBS (l'altra metà della CW), potrà collegarsi ad Arrow, perché non una serie della WB?

Okay,  mi sto dilungando. Il fatto è che non me l'aspettavo che la gente dietro Constantine vorrebbe che il DCW se ne occupi.

Voi che ne pensate? Vorreste vedere John Constantine nell'universo televisivo DC? Adorereste vederlo nella Justice League televisiva?
Ditemi pure cosa ne pensate!

Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Fabiano Colucci

0 commenti: