THE VAMPIRE DIARIES - Recensione episodio 6x22 "I'm Thinking Of You All The While" (SEASON FINALE)

Il finale di questa stagione di The Vampire Diaries non è un semplice finale. E' più la chiusura di un'era, di un capitolo lungo sei anni. Perché sì, le storie dei fratelli Salvatore andranno avanti, per chissà quanti anni ancora (paura eh?) e con loro anche quelle degli altri abitanti di Mystic Falls, ma da questo momento in poi non avremo più Elena Gilbert.




Certo, Elena è un personaggio amato da molti e odiato da altri, è stata per anni la punta di un triangolo amoroso e si sa che tipi del genere non sempre ricevono la simpatia dei telespettatori. Ma è indubbio che fosse il fulcro dello show dall'inizio. Tutto è partito da lei, dalle sue pagine di diario, dal suo incontro con Stefan e poi con Damon (anche se...), lei era la doppleganger di Katherine, la chiave per rompere la maledizione di Klaus, la discendente di Amara (e Tatia), e via così.

Per tre stagioni è stata il cuore umano dello show, per le altre tre è continuata ad essere al centro di tutte le storyline principali.


Per cui non è un semplice finale di stagione questo di cui stiamo parlando, la trama generale passa leggermente in secondo piano e riprenderà sicuramente con la 7x01, siamo di fronte alla celebrazione di un personaggio, della protagonista della serie (fin qui.)



Elena è vittima di un incantesimo irreversibile messo in atto da Kai: la sua vita è legata a quella di Bonnie, per cui non potrà uscire dal coma in cui si trova fino a che la strega sarà in vita.
Gli eventi dell'episodio sono alternati da spezzoni/sogni in cui Elena dice addio a tutti i personaggi.


ALARIC. Si dicono addio nel bosco, durante uno dei loro allenamenti (rimandi alla terza stagione). Ma per Alaric la situazione è complicata, ha perso Jo e i gemelli che la donna portava in grembo, nel giorno del loro matrimonio, e con loro anche la voglia di continuare a vivere. Il mio bilancio di questa stagione per Alaric non è troppo positivo: il suo ritorno è stato un po' fine a se stesso, è tornato umano in un modo un po' discutibile e la storia con Jo l'ho trovata molto affrettata, senza contare che è finita con l'ennesima morte di una donna amata da lui.



TYLER. Il saluto dato a Tyler è breve, ma daltronde non è mai stato un rapporto troppo sviluppato quello tra i due. Elena incita il neo lupo a lasciare Mystic Falls e a trovare la sua strada, nella sua rinnovata forma di licantropo. Il personaggio di Tyler aveva perso la bussola da tempo, questa stagione non è stata da meno, l'esser tornato umano è servito a poco, la storia con Liv è servita a poco e il suo addio (che comunque non credo sia totalmente definitivo) è stato privo di pathos.



MATT. Matt ed Elena si salutano sul Wickery Bridge, che li ha visti vittime di un incidente nel finale della terza stagione e li ha visti proprio lì a celebrare il "funerale" di Elena umana, in uno dei primi episodi della quarta. Il rapporto tra i due è sempre stato molto dolce e umano e la scena è carina. Matt è un altro di quei personaggi che vaga da anni senza una meta. Ma ora è poliziotto! Ne vedremo delle belle. LOL




JEREMY. Torna anche Jeremy per salutare la sorella, nel posto in cui si sono salutati non troppi episodi fa, quando lui è partito. Ciao Jeremy non ci manchi poi così tanto...






CAROLINE - BONNIE. Il saluto tra le tre amiche è stato emozionante, complici anche le lacrime molto realistiche delle attrici. Se quello con Caroline è solo un arrivederci, Elena e Bonnie si salutano definitivamente, perché non potranno più vivere le loro vite contemporaneamente e citano la scena del volo delle piume della prima stagione. 
Questa stagione per Bonnie è stata sicuramente fondamentale, è servita al personaggio ad uscire meglio fuori, a trovare il carattere per emergere. Non so cosa ci riserverà il futuro, ma sicuramente avrà un peso maggiore il prossimo anno.






STEFAN. Stefan ed Elena sono stati una coppia importantissima per la prima parte di TVD, è inutile negarlo, qualsiasi siano i team preferiti. Carino il saluto nel posto in cui a fine season 2 lei gli ha detto di non voler essere un vampiro. 
You changed everything for me dice Elena, e quell'incontro nei bagni del liceo di Mystic Falls ha dato inizio a tutto, quindi ha cambiato qualcosa anche per noi.
Ho apprezzato anche il primo discorso che Stefan fa a Caroline sull'amore per Elena e sul fatto che avesse più bisogno del fratello, che della sua (ex) ragazza. Ogni tanto ci dimentichiamo quanto vada oltre l'amore fraterno.
Su Stefan e Caroline ho già scritto molto nelle recensioni precedenti e sono convinta che lo farò anche il prossimo anno, molto bello comunque il discorso finale di Stefan.




DAMON. E poi saluta Damon, in quella strada dove anni prima si sono incontrati la prima volta. Damon è cambiato e l'ha fatto per amore di Elena.
Questo episodio mi ha fatto tornare in mente quando alla fine della seconda stagione, Damon dice ad Elena I will always choose you  proprio in relazione alla possibilità che Bonnie perdesse la vita per fermare Klaus. Oppure quel I would have saved you in a heartbeat. No question della 4x01.
Il Damon egoista di qualche tempo fa avrebbe ucciso Bonnie senza nemmeno pensarci e si sarebbe fatto odiare da tutti, Elena compresa. Ma, complice la maturazione e l'amicizia instaurata con la strega nel corso della stagione, è stata una decisione quasi facile, quella di "rimandare" la vita con la donna che ama, di qualche anno.
Non riesco ad immaginare un Damon senza Elena o senza l'amore per Elena, il che mi incuriosisce e spaventa molto per la prossima stagione.




Per il resto, la puntata vede la fine, ahi noi, di Kai e di tutto il resto della congrega dei Gemini, Jo e Liv comprese. Kai è stato un buon cattivo, il migliore dai tempi del primo Klaus, si è perso ad un certo punto della stagione, ma come uscita di scena non è stata male e tanto di cappello per la perfidia dell'incantesimo lanciato su Bonnie ed Elena. 

La scena finale ci porta leggermente avanti nel tempo, non sappiamo di quanto, con una città apparentemente nel caos, Matt che è diventato uno sceriffo e Damon che osserva tutti dall'alto con aria un po' ambigua e un po' you have failed this city. Cosa sarà successo? Avranno qualcosa a che fare i vampiri-streghe riportati indietro da Lily? Lo sapremo tra un tot di mesi.




Episodio particolare e difficile da giudicare, perché aveva il compito di salutare un personaggio importantissimo e non è mai cosa facile.
Forse non un finale di stagione ricco di pathos e colpi di scena, ma io ho personalmente apprezzato l'espediente usato per allontanare Elena:
- la morte sarebbe stata ingiusta e nessuno muore mai per davvero in TVD quindi non sarebbe stata definitiva
- Elena non se ne sarebbe mai andata di sua spontanea volontà, lasciando famiglia e amici e farle dimenticare tutto sarebbe stato ancora più ingiusto
In questo modo hanno dato una chiusura, lasciando molte porte aperte.


(Se posso muovere una critica, il ballo tra Damon ed Elena l'ho trovato un po' eccessivo e ridicolo. LOL)

Finisce una stagione di The Vampire Diaries partita benissimo, con Kai e il mondo prigione, si è persa per alcune storyline (Enzo? Sarah Salvatore?) e l'arco finale, con cura e dipartita (forzata) di Elena è stato davvero troppo frettoloso.



Appuntamento ad ottobre con un'inedita settima stagione!




Recensione di Lisa Marrucci




Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Lisa M.

1 commenti:

Simona LaFleur ha detto...

Sei sempre molto obiettiva nelle tue recensioni, brava. Emotivamente questo finale mi ha devastata, troppi ricordi. Adesso sono curiosa di sapere uno che diavolo è successo a Mystic Falls e due come faranno passare sessant'anni senza Elena e cosa succederà quando la faranno svegliare. Nel frattempo non mi facessero vedere Damon con altre tipe - tantomeno Bonnie - perchè non sarebbe per niente credibile. Nina mi mancherà un sacco. Trevino meno.