Mr Robot: sul set del nuovo drama Usa sugli hacker
Al giorno d'oggi è più facile trovare un drago realistico in TV piuttosto che un hacker credibile. Fin dagli anni '90, gli occhialuti geni del computer sono stati un elemento base della TV, disponibili quando c'era bisogno di crackare una password o un file aveva bisogno di essere decodificato. Ma dato che gli scandali come l'attacco informatico alla Sony continuano a fare notizia, non sarebbe il caso di crescere per i cybercriminali della cultura pop?
Il creatore e produttore esecutivo di Mr Robot Sam Esmail la pensa così. Il suo nuovo show segue le vicende di Elliot Alderson (Rami Malek), un hacker eroe buono con una dipendenza da morfina che di giorno lavora in una compagnia di cybersicurezza che si occupa di proteggere le maggiori corporazioni di giorno, ma poi si allea con il collettivo simile ad Anonymous conosciuto come fsociety e il suo misterioso leader, interpretato da Christian Slater.
"Per quanto ami "Hackers" per essere cattivo in modo divertente, non è veramente un bel film" , dice Esmail, che si autodefinisce un nerd della tecnologia. Con una piccola eccezione, gli hacker portati sullo schermo sono stati un fallimento per me. Queste frustrazioni, più la rivolta sociale in Egitto alimentata dai media hanno ispirato Esmail per le operazioni di rovesciamento delle corporazioni messe in atto da Elliot e la fsociety. Se da un lato gli hackeraggi sono accentuati, sono basati su vera tecnologia.
L'autenticita' di Mr Robot va oltre gli attacchi informatici. Come ho potuto vedere visitando il set nei Silvercup Studiosi a New York, la produzione ha ricreato meticolosamente alcune location viste nel pilot, inclusa una sala giochi di Coney Island, e l'edificio dell'appartamento di Elliot a Chinatown, dove Malek e Slater avranno una scena nel sesto episodio. E'una scena molto rara dei due attori di successo, dato che Malek e Slater non condividono lo schermo molto spesso. Data la sua natura misteriosa, Slater non appare molto sullo schermo. ("Non mi sto lamentando, è tutto dannatamente fantastico ", dice Slater. "Io e la moglie ne siamo entusiasti"). Ma la chimica tra i due è evidente mentre scorrono le battute. "Siamo connessi l'uno con l'altro " , dice Malek. " E' da pazzi. Tu puoi avere questa dinamica con il tuo interesse amoroso femminile , ma io ce l'ho con Christian Slater".
Guardando la scena uscire fuori dai monitor, è facile dimenticarsi su quale network va in onda Mr Robot . Tutto, dalla luce in stile cinematografico alla parola con la f che Slater sgancia come una bomba, suggerisce un'atmosfera più dark rispetto a programmi più leggeri che andavano in onda sul network all'inizio del 2010. La differenza più notevole è Malek, che interpreta Elliot in maniera impetuosa un quasi sociopatico, ma con buone intenzioni, nascosto dietro il velo della dipendenza da morfina. La profonda intensità dello sguardo di Malek mentre recita diventa divertente quando non è in scena. Parla con voce sommessa, come se avesse un segreto che non vorrebbe svelare ma deve , e non si può non prenderlo sul serio mentre parla delle abilità del suo personaggio.
"Elliot è più potente del bisogno di avere una pistola.Elliot può hackerare la Sony. Può hackerare Entertainment Weekly " dice Malek mentre io annuisco e cancello le e-mail.
Fonte: EW.com
Un saluto alle nostre affiliate:
Mr Robot Italia
Series Generation
Rami Malek Italia
Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
0 commenti:
Posta un commento