SUPERGIRL - Chi è Supergirl?


Come ben sapete, da questo autunno il sottoscritto lascia American Horror Story in mano ad un'altra esperta per passare ai più assolati lidi di Supergirl, serie della CBS tutta nuova, con protagonista Melissa Benoist nella parte della cugina di Superman, Kara Zor-El, also know as Supergirl.
Ma chi è Supergirl? Che utilità ha avuto nella storia dei fumetti?
Fate un salto per saperne di più!
Kara Zor-El dipinta da J. G. Jones


Anzitutto, è giusto iniziare con una precisazione. Ci sono state quattro diverse Supergirl nella storia dei fumetti, sebbene quella della serie sia Kara Zor-El, la prima ed attuale, nonché la più nota. Detto ciò:
  1. La prima Supergirl, come detto, fu Kara Zor-El. Cugina di Superman (figlia del fratello di Jor-El, padre di Superman, Zor-El), Kara debutta nel 1959 su Action Comics n. 252, e riceve immediatamente un feedback molto positivo dai fan. Supergirl, così, cominciò ad essere usata spesso, ricevendo una sua testata nel 1972. Kara morì durante la Crisi sulle Terre Infinite nel 1985, ma per via della sua celebrità altri personaggi usarono il suo mantello sino al 2004, quando in Batman/Superman n. 8 Kara torna definitivamente a vivere. Nel New 52, ovvero il nuovo universo DC nato nel 2011, Kara è stata inviata sulla Terra mentre Krypton esplodeva, ma si è svegliata dal suo sonno criogenico solo quando il cugino, che lei doveva proteggere, era già adulto. Per un breve periodo, a causa dell'enorme rabbia che provava, è stata una Lanterna Rossa, riuscendo poi a liberarsi dell'anello.
    Nel New 52, Supergirl è una ragazza molto rigida e determinata, sebbene abbia un forte senso del dovere. Ad indebolirla è un'immaturità di fondo, dovuta alla giovane età ed all'iperprotettività del cugino. A differenza di quello che si può pensare, Supergirl è fisicamente più forte di Superman, siccome, a detta dello stesso cugino, lei non ha mai tentato di trattenersi durante gli scontri.
  2. Dopo la morte di Kara, nel 1988 emerse una nuova Supergirl,  chiamata semplicemente Mae. Questi era in realtà la Matrice, un mutaforma creato da un Lex Luthor alternativo nella Zona Fantasma. Mae prese la forma di Supergirl, e ricoprì il suo ruolo per anni. Durante questo periodo, ebbe una relazione con il figlio di Lex Luthor, che più tardi si scoprì essere il vero Lex sotto mentite spoglie. Nel 1996, Mae si fuse a Linda Danvers, la figlia dei Danvers che avevano ospitato Kara quando lei era giunta sulla Terra. Linda divenne così la nuova Supergirl sino al 2002, anno in cui, a causa di uno scompenso dimensionale causato da lei, cominciò a sentire di stare deludendo i suoi cari e lasciò il mantello. A seguito della Crisi Infinita, Linda fu cancellata dall'esistenza.
  3. A Linda seguì brevemente Cir-El, un ibrido umano-kryptoniano creato da Brainiac, sebbene lei creda di essere la figlia di Superman nel futuro. Cir-El non aveva tutti i poteri di Supergirl: ad esempio, non poteva volare, ma solo saltare per enormi distanze. Ebbe vita breve, a causa del ritorno di Kara.
    Power Girl secondo Amanda Conner.
    So cosa state guardando: il tizio è
    lo Psico Pirata.

  4. Sebbene non sia propriamente una Supergirl, è giusto parlare di Kara Zor-L (si pronuncia uguale a "Zor-El"), ovvero Power Girl. Costei era una versione anziana di Supergirl (ha circa 40 anni), proveniente dalla Terra-2, in cui i supereroi erano versioni più attempate degli eroi che già conoscevamo. Questa Supergirl, una volta cresciuta, adottò il nome di Power Girl ed un nuovo costume. Questa Kara possiede tutti i poteri di Supergirl, ma con una maggiore abilità tattica. Nel New 52, tuttavia, Power Girl è semplicemente una versione alternativa di Supergirl, tanto da essere comunque giovane (ha circa 20-25 anni).
    Se mi è permesso un commento personale, questa è anche la mia versione preferita di Supergirl.
Tutti questi personaggi vanno distinti dalla due Superwoman esistite nella storia dei fumetti: la prima è la versione malvagia di Wonder Woman proveniente da Terra-3, sposata con Ultraman (a sua volta versione cattiva di Superman), la seconda è una versione femminile di Superman proveniente dalla Terra-Genere Inverso, in cui tutti i supereroi più noti sono di sesso opposto rispetto a come li conosciamo.
E' inoltre giusto citare il famoso film degli anni '80 Supergirl: la Ragazza d'Acciaio, con Helen Slater nel ruolo di Kara Zor-El, film orribile ma che ha ottenuto un buon cult following negli anni.

E con questo, per il momento, è tutto: se volete saperne di più, leggete la recensione del pilota leakato circa due settimane fa. A presto!


Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Klaus Heller

0 commenti: