In teoria, essere un fan della DC di questi tempi dovrebbe farmi sentire gioioso. La DC è dappertutto: al cinema (l'anno prossimo finalmente comincerà il DC Cinematic Universe!), in TV (tra il 2012 ed oggi, ben 8 serie targate DC sono state create!), nei videogiochi (la serie su Batman è considerata una delle migliori tetralogie di queste generazioni di videogames), nei cartoni (va beh, chi non è cresciuto con un cartone su Batman, Superman o la Justice League?) e via dicendo.
Eppure, sembra che la situazione non sia per niente pacifica. Infatti, sembra quasi che ci siano SEMPRE polemiche legate a film e telefilm DC. Difatti, in questo articolo, che scrivo qui perché più o meno siamo sempre in prima linea sulla DC, volevo elencare le varie polemiche che la Detective Comics sembra scatenare. Buona lettura!
1) L'ESISTENZA STESSA DEL MULTIVERSO DC, LEGATA ALLA MARVEL
La DC avrebbe potuto tranquillamente creare un universo condiviso in carne ed ossa decenni fa, dal momento che è dagli anni '40 che ci sono adattamenti su Batman e Superman. Eppure, la DC ha sempre tenuto separati i due universi.
Poi, guarda caso, la Marvel ha successo col suo Cinematic Universe, ed ecco che la DC crea ben DUE universi condivisi.
Su questa cosa, devo dare ragione riguardo al DC Cinematic Universe, perché si capisce che, se non ci fosse stato The Avengers, col cavolo che avremmo avuto un film con Batman, Superman e Wonder Woman insieme.
Quanto all'universo televisivo, però, credo che quello sia tutto frutto della DC. Si nota, infatti, che sia Arrow che The Flash sono "figlie" di Smallville, che pure introduceva almeno un supereroe nuovo ogni anno. Smallville ha gettato le basi per la creazione di un universo televisivo, perché ha dimostrato che puoi raccontare una storia su un supereroe per anni e anni. Certo, fortunatamente, The Flash è molto meglio di Smallville, ma credo che qui la situazione sia diversa rispetto a quella del DCCU.
2) CRITICHE ALL'ASPETTO ESTETICO
Hanno annunciato che Gal Gadot avrebbe interpretato Wonder Woman nel Dicembre del 2013. Da allora, non ho MAI visto una sua foto su Facebook senza commenti del tipo "è magra", "è brutta", "non ci sta bene", "raccomandata". MAI!
Va bene, ora Gal Gadot è un'attrice e una modella, ma ha prestato servizio militare nel suo Paese (è israeliana) e, per entrare nel personaggio di Wonder Woman, pratica diverse forme di arti marziali. Volete davvero dirmi che un'ex soldatessa dal bell'aspetto che è in grado di rivoltarti come un calzino non è adatta a impersonare una principessa guerriera?
Poi, c'è la Squadra Suicida. A me piace il poster con tutti i membri, ma le immagini dal set (e il trailer) mi lasciano perplesso, come quando vedi le foto di qualcuno e noti che non è bello/a com'è nell'immagine del profilo.
Tuttavia, le critiche per l'aspetto non hanno particolarmente senso se sono il solo motivo per cui il film non vi piace. Suicide Squad sarà, con Deadpool, uno dei primi cinecomics vietato ai minori, quindi sarà comunque un momento storico per il genere (altro che "i supereroi sono per bambini, quini i film vanno fatti per i bambini").
3) I CAMBIAMENTI DI ATTORI
Per quale motivo nessuno critica mai i film su 007 che cambiano attore dopo pochi anni (fino al 1989, passavano due anni tra un film e l'altro, anche quando l'attore cambiava), ma quando si tratta di supereroi sono sempre lì a criticare?
Perché i fan dei supereroi non riescono MAI a tollerare un attore diverso quando è selezionato, quando ci sono serie come "Il Trono di Spade" che arrivano a cambiare gli attori senza neanche avvisare quelli precedenti (mi sto riferendo a Myrcella)?
In fondo, noi che leggiamo i fumetti dovremmo esserne abituati. Io, ad esempio, mi chiedo se esista un colore di capelli che Lois Lane non ha mai avuto.
Tuttavia, ecco che ogni Batman/Superman/Spiderman che dir si voglia è introdotto con "quello prima era meglio". Le polemiche di questi giorni, però, riguardano il Joker.
A quanto pare, la performance del compianto Heath Ledger è stata così magistrale che sembra che i fan non vorrebbero vedere nessun altro nei panni del Joker. Nemmeno se hanno scelto un attore premio Oscar noto per il suo essere un abile trasformista.
Anche perché non è che la DC abbia scelto i primi che capitavano per i suoi personaggi principali (qualcuno potrebbe dubitare su Jesse Eisenberg come Lex Luthor, ma lui è diventato famoso con The Social Network, quindi sa essere un giovane genio multimiliardario). Henry Cavill era stato preso in considerazione per Superman già nel 2003, Ben Affleck ultimamente è migliorato sia come attore che come regista, Jeremy Irons come Alfred direi che ci sta benone e il leader della Squadra Suicida lo interpreta Will Smith!
Insomma, il casting della DC non è proprio da buttare. Eppure, saranno sempre condannati a essere "peggiori di chi c'era prima". Questo fino a quando non avremo un nuovo Batman, e magari qualcuno dirà "era meglio Ben Affleck" e si ricomincerà.
4) LO STRANO PIANO DEL DC CINEMATIC UNIVERSE
Il Marvel Cinematic Universe ha praticamente reso impossibile per tutti gli universi condivisi seguire un piano senza che gli si dica che stanno sbagliando. Segui il piano della Marvel? COPIONE! Ti discosti? DOVEVI FARE COME LA MARVEL!
La DC sta attuando un piano che sembra un ibrido tra i film degli X-Men e quelli dei Vendicatori: ogni singolo membro della Justice League avrà il suo film, ma nel mezzo ci saranno quelli sulla Justice League, nonché Suidice Squad.
Io ho fiducia di questo piano, semplicemente perché è stato rivelato un anno dopo l'annuncio di Batman v. Superman, quindi la DC ha avuto un anno intero per capire quale potrebbe essere il piano ideale.
5) DC COMICS
La DC è così famosa per le sue idee stupide che hanno creato un sito dedicato a queste ultime. Sembra quasi che la DC non riesca a stare una settimana senza prendere una decisione idiota, quindi ha senso che sia costantemente oggetto di critiche.
E, questa volta, do ragione a chi critica, perché certe idee della DC sono FIN TROPPO stupide. Per questo, concludo qui sia il quinto punto sia l'articolo.
Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
0 commenti:
Posta un commento