THE ORIGINALS - Recensione S03E05 "The Axeman's Letter"




Il quinto episodio della terza stagione di The Originals, scritto da Michael Russo & Diane Ademu-John e diretto da Michael Allowitz, si intitola The Axeman's Letter e fa riferimento a L'uomo con l'ascia di New Orleans (in inglese: The Axeman of New Orleans), un serial killer che agì proprio a New Orleans e nelle comunità vicine, dal maggio 1918 ad ottobre 1919.

Il 3 marzo del 1919, l'assassino scrisse una lettera che inviò a tutti i giornali locali, nella quale raccontava ai cittadini il suo piano di uccidere chiunque non suonasse la musica Jazz nelle proprie case.




You’ve seen what we do– we hunt. We feed. We kill. 
But what I am, I can’t answer. My family are the first– there is no name for it. 
But I also desire. Deeply. 
And I can love… As I love you. 


Di lettere e di assassini ne abbiamo anche nell'episodio di The Originals, che si apre proprio con un messaggio lasciato da Klaus alla sua amata Aurora nel 1002 d.C e prosegue con un biglietto che quest'ultima fa avere all'ibrido nel tempo presente.




Veniamo a sapere la vera storia di Klaus e Aurora e aggiungiamo un altro tassello, molto importante, al personaggio di Klaus, alla sua personalità. Aurora non è solo la prima donna che ha amato (probabilmente non lo è, perché Tatia è arrivata prima), ma è la prima con cui si è sentito vivo anche da morto, la prima ad averlo amato e accettato totalmente per il mostro che era/credeva di essere. A lei ha raccontato tutto, le ha raccontato di aver ucciso la propria madre e di aver mentito ai suoi fratelli e non è scappata, è rimasta lì con lui e poi gli ha spezzato il cuore.
Ora sappiamo perché Klaus ha sempre rifiutato l'amore, considerandolo una debolezza, sappiamo perché ha sempre intralciato le relazioni dei fratelli.Perché si è scottato la prima volta che ha creduto davvero di essere amato.

E sappiamo anche che Elijah ha saputo la verità sulla morte di Esther poco dopo la fuga, ha soggiogato e allontanato Aurora dal fratello e ha nascosto tutto.
Questo tipo di angst tra fratelli mi piace molto di più dell'angst Hayley-centrico, i drammi familiari sono le fondamenta dei rapporti tra Mikaelson e chissà che una bella lotta non possa servire loro per ripartire da zero. Mi sento fiduciosa.

Intanto grazie ai sospetti di Elijah e alle indagini di Marcel, veniamo a sapere di una possibile alleanza tra Tristan e Lucien. Il dubbio in effetti era presente da un po', troppe sono le coincidenze sui due: sono arrivati in città insieme, non li abbiamo praticamente mai visti interagire sul serio, entrambi cercano di dividere i fratelli Mikaelson, avranno trovato un modo per rompere le linee di sangue? Sarà vera la storia delle discendenze in guerra? Per ora chi è difficile da collocare in questo quadro è proprio Aurora: viene confermato, come ormai sospettavamo, che è la prima "figlia" di Rebekah (fa sempre piacere rivedere Claire Holt), sarà alleata con gli altri due vampiri oppure è l'elemento fuori controllo di tutta questa situazione? Io propendo per la seconda, ma allo stesso tempo sappiamo che Tristan non si è scomposto al nome della sorella. E' tutto da vedere. Devo dire che questa storyline si sta rivelando molto interessante, qualche buco di sceneggiatura ad impegnarsi lo si trova, ma d'altronde i Mikaelson con duemila anni da esplorare offrono possibilità e storie infinite.

A margine dell'episodio c'è Davina, che torna dopo due settimane di assenza, per ricordarci che è reggente di tutte le streghe della città e che non gode di troppa stima da parte dei suoi "sudditi". Grazie all'aiuto di Jackson, ma soprattutto di Hayley che la sprona ad essere se stessa, sembra riprendere il controllo della propria vita e del proprio ruolo. Parte piuttosto distaccata da tutto il resto, ma carina l'amicizia tra le due ragazze.


Cami ha un nuovo incontro con Lucien, che la incastra nell'ennesimo omicidio in città. Questo coinvolgimento, unito ad un altro insieme di elementi sospetti, la fanno finire in manette per mano del nuovo poliziotto. Questo lato della storyline verrà sicuramente approfondito negli episodi successivi, che Will sia guidato da Lucien/Tristan? Che sappia più del dovuto? E Klaus come la prenderà quando saprà cosa sta accadendo a Cami? Vincent utilizzerà gli oggetti oscuri degli O'Connel per riprendere le pratiche magiche?


Buon episodio, la storia delle discendenze si fa sempre più interessante, conosciamo meglio Aurora e con lei anche un lato di Klaus importante. Non vedo l'ora di saperne di più sulla presunta alleanza tra "figli" dei Mikaelson! 


Recensione di Lisa M.




ATTENZIONE! Stiamo cercando collaboratori che ci aiutino con le news di: Empire, Arrow, The Flash, Hawaii Five-0, Game of Thrones, Homeland, Fear the Walking Dead e Legends of Tomorrow.


Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Lisa M.

9 commenti:

Unknown ha detto...

Scusa, ma....LA VUOI FINIRE UNA BUONA VOLTA DI COPIARE I COMMENTI SU ITALIANSUBS E DI USARE IL TUO CERVELLO, SEMPRE CHE TU NE ABBIA UNO, PER COMMENTARE GLI EPISODI DI THE ORIGINALS???? LO HAI FATTO GIA' PER TUTTA LA SECONDA STAGIONE, SE NON SAI FARTI UNA TUA IDEA E PREFERISCI USARE COPIA E INCOLLA ALLORA LASCIA PERDERE!!!!!!!

Klaus Heller ha detto...

Si dia una calmata.

Unknown ha detto...

Una calmata? È un anno e passa che questa copia I MIEI COMMENTI e quelli di altri che scrivono su quel sito e li fa passare come suoi, quindi calmarsi un corno!!!

Simona LaFleur ha detto...

Non ci risulta. Potresti fornire delle prove?

Lisa M. ha detto...

Ciao KaleidMikaelson, non mi risulta di aver copiato i commenti di nessuno, che mi faccia influenzare da opinioni altrui è possibile ed umano, leggo molti pareri di the originals prima di scrivere le recensioni, ma copiare no. In ogni caso non è successo intenzionalmente, ma se vuoi possiamo chiarire.

Unknown ha detto...

Un esempio? I commenti di shinkachidori (il mio precedente alias) e EayelMikaelson nel forum di italiansubs dedicato a The Originals, ci sono INTERE FRASI copiate e incollate letteralmente e la cosa non mi piace, potresti quanto meno citare le fonti perché in alcuni casi persino la punteggiatura è identica. Il primo commento postato da EayelMikaelson (letteralmente il primo, postato subito dopo aver visto l'episodio in DIRETTA) e questa recensione, ci sono frasi letteralmente copiate incollate, guardate i riferimenti a Tristan e Lucien e a Klaus ed Aurora.
http://www.italiansubs.net/forum/the-originals/commenti-the-originals-3x05-the-axemans-letter/


Un altro esempio, per esempio, è l'episodio 2x08:
http://lostinaflashforward.blogspot.it/2014/11/the-originals-recensione-episodio-2x08.html

Leggetevi la parte su Kol, sul suo dialogo con Marcel, persino il commento ironico poliziotto buono e poliziotto cattivo. E poi leggete il commento (Risposta n°4) postato dal sottoscritto, è il secondo post sotto l'alias "shinkachidori" nella pagina che posto qui sotto, è sotto spoiler.

http://www.italiansubs.net/forum/the-originals/commenti-the-originals-2x08-the-brothers-that-care-forgot/ su Klaus e Elijah


Se volete posso postarvi tutte le altre recensioni della seconda stagione e tutte le pagine dei topic relativi ai commenti degli episodi della seconda stagione, tanto certe cose sono OVUNQUE.

Unknown ha detto...

E ribadisco, la cosa che mi da fastidio, a parte le copie (e altre copie "ritoccate" cioè con la punteggiatura leggermente modificata e alcune frasi tolte per sintetizzare lasciando quelle più importanti) è che non dici neanche che queste idee le hai lette da altre parti, su altri commenti, ma che le scrivi (o copi e incolli direttamente) e BASTA. Non dico che copi TUTTO, ho avuto modo di constatare che su ogni recensione ci sono ragionamenti tuoi che esulano da quelli postati da quel forum (lo so perché la scorsa stagione le ho lette TUTTE le recensioni da te scritte e controllavo ogni volta le mie e quelli di chi prima e dopo di me commentava prima che postassi tu, proprio per essere sicuro di non sbagliarmi), ma su quelle che non sono tue idee, tue frasi e ragionamenti, potresti quanto meno dirlo perché noi su quel forum facciamo un sacco di teorie e ragionamenti sui legami tra i personaggi e sulle possibili trame future e il fatto che vengano sbandierate in giro come idee di altri non mi piace.

Lisa M. ha detto...

Ti chiedo scusa se mi sono fatta influenzare troppo o se ho usato idee/frasi lette in rete senza citarne le fonti, non l'ho fatto in cattiva fede perché mi capita di leggere/raccogliere tantissime opinioni ovunque anche solo per farmi delle idee (sarà mancanza di personalità? probabile), ti assicuro che non accadrà più d'ora in avanti, mi prendo le mie colpe, davvero.

Unknown ha detto...

Apprezzo l'ammissione, ti chiedo solo di dirlo se sono idee prese da altre persone, per rispetto.