Showtime
ha dovuto trovare modi creativi per promuovere Twin Peaks quando Lynch si è
rifiutato di diffondere qualsiasi scena o immagine della nuova serie.
Ci
sono delle sfide nel marketing, ed è una di queste sfide che Showtime ha dovuto
affrontare per promuovere il revival di Twin Peaks.
Prodotti
come Twin Peaks si promuovono da soli sotto certi aspetti, e i fan aspettano
con entusiasmo qualsiasi piccola informazione possa trapelare dal momento in cui
il loro show ha smesso di andare in onda. Ma i network in genere, hanno la
capacità di cominciare a stuzzicare i fan su una possibile reunion con foto,
clip e altri trucchetti. Con Twin Peaks, il creatore David Lynch ha vietato
qualsiasi diffusione prima della messa in onda dello show.
Ma
non sarebbe dovuta andare così all’inizio. Don Buckley, il direttore marketing
di Showtime, ha comunicato al variety Tv Summit, che lui e il suo team avevano
effettivamente creato una notevole campagna marketing, che comprendeva diverse
stampe e video presi dallo show.
“Siamo
andati da lui con un mucchio di stampe e diversi video piuttosto creativi” dice
Buckley “ E ci ha offerto ciambelle, come suo solito. Nel bel mezzo della
presentazione, interrompe alcuni miei colleghi e dice ‘Penso che Don e Eric
abbiano fatto un lavoro grandioso’ e ha cominciato ad applaudire, e tutti lo
hanno imitato”.
Ma
aspettate, c’è di più: “E due giorni dopo ha bocciato tutto quello che gli
avevamo mostrato. Le ciambelle erano buone comunque”
Un
idea è però riuscita a sopravvivere a quella riunione, probabilmente perché non
includeva nessuno spezzone dello show. “Era solo una fotografia dall’alto di una torta di
ciliegie a cui mancava un pezzo” dice Buckley”. “Abbiamo messo diversi
cartelloni per il paese, in località che avessero qualcosa a che fare con la
storia o la mitologia di Twin Peaks”
Un cartellone simile è stato messo anche in Montana, luogo di nascita di David Lynch e dove abita Maddy Ferguson, la cugina di Laura Palmer, interpretata dalla stessa Sheryl Lee.
Con
molto poco su cui lavorare, Buckley e il suo team hanno dovuto fare
affidamento principalmente sul materiale delle prime due stagioni di 27 anni
fa. “Non avevamo limiti su quel materiale, come la stanza rossa o la Loggia
Nera, il bar, l’ufficio dello sceriffo e le riprese esterne” ci dice “ E
ovviamente l’iconica foto del ballo della scuola di Laura Palmer, che abbiamo
sfruttato da morire per la pubblicità”.
Infine,
Buckley dice che i limiti con cui Showtime ha dovuto lavorare per il marketing
dello show “Hanno portato un vento di creatività nel nostro team” e pensa che
l’aura di silenzio attorno allo show alla fine ha pagato.
“Penso
che ce l’abbiamo fatta” dice “Twin Peaks ha battuto per noi ogni record per
singola sottoscrizione a notte. Penso che abbia aiutato a rafforzare il brand
almeno un po’. Abbiamo ancora dodici parti da mandare in onda. Vedremo cosa
accadrà poi. È una sfida e un negoziato”.
La
sfida che ha dovuto affrontare il marketing, è del tutto simile a quella
affrontata nel promuovere lo show dall’ufficio stampa del network. Ricordiamo
per esempio l’inusuale comunicato stampa per l’annuncio del cast orchestrato
da Lynch, in cui sono stati diffusi insieme tutti i 217 nomi del cast, dando così
a ciascuno lo stesso peso; e il giorno seguente tutti i nomi della crew e dei
collaboratori, così da dare rilievo e il giusto riconoscimento anche al reparto
tecnico, agli autisti, al reparto medico e al catering ”
Ed
è stato Lynch stesso che ha organizzato la presenza del ritorno di Twin Peaks
al Festival di Cannes, qualcosa che ben poche persone all’interno di Showtime
sapessero prima che fosse annunciato.
Ma
ora Twin Peaks è in onda, i primi segreti sono stati svelati e il marketing di
Showtime può andare avanti e avere un
altro pezzo di torta.
Fonte:Indiewire
Come
sempre, un saluto alle nostre affiliate:
Series Generation Horror Italy Twin Peaks Italia Twin Peaks - La Gazzetta Italiana Twin Peaks Italian Gazette Twin Peaks Italians Twin Peaks => Italian Freaks Bob Twin Peaks Twin Peaks 2017 - Italia David Lynch I Drogati Di Telefilm Cinema, movie and pop
SE VOLETE COLLABORARE CON NOI SCRIVETECI! - Collabora con noi!
Stiamo cercando RECENSORI e newsers per EMPIRE, HOMELAND, LEGENDS OF TOMORROW, ORPHAN BLACK. ARROW, SUPERGIRL e le altre serie.
Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
0 commenti:
Posta un commento