Prima di cominciare a parlare del season finale, stemperiamo un attimino la tensione facendo un recap dell'episodio precedente:
S03E14
Titolo: "El matadero"
Voto: 7/10
- Alicia, nonostante Nick e Troy la raggiungono, decide imperterrita di voler cavarsela da sola. La capisco, ha bisogno di disintossicarsi dalla propria famiglia, dall'ambiente in cui stava, di fare qualcosa di diverso. Incontra un nuovo personaggio, una ragazza che mi ha ricordato moltissimo Michonne di TWD nei modi di fare e di combattere. Le due si trovano costrette a dividersi il pasto... e anche qualche zombie. Scena epica quella di Alicia che uccide la zombie nascosta nella vasca delle palline, una delle migliori uccisioni di sempre!
- Nick ha ricominciato a drogarsi. Le medicine per Ofelia sono state l'esca, e lui ha abboccato senza pensarci due volte. Il fatto di aver ucciso, di aver deluso sua madre (secondo lui) per non essere riuscito a riportarle Alicia di certo non hanno aiutato. E' stato davvero inquietante vederlo assumere una parte del cervello umano per sballarsi e poi gettarsi coperto di sangue fra gli erranti. Inoltre ho fatto una riflessione: è davvero strabiliante vedere come in un momento difficile come questo, in una crisi tale per cui molte persone non hanno acqua e cibo, ci siano ancora tempo, mezzi e modi per creare e diffondere droghe. Sarebbe l'ultima cosa a cui penserei in una situazione del genere, e quindi vedere quanto facile sia procurarsela, mi ha lasciata sconvolta. Così come la decisione di Nick di rimanere allo spaccio con Troy. Sua madre ha ovviamente capito tutto e gli ha dato del tempo per affrontare il proprio dolore nel modo in cui ha bisogno, per poi si spera rinsavire. Di Troy ho apprezzato i plurimi tentativi, purtroppo inutili, di dissuadere l'amico a farsi.
- Abbiamo detto addio ad Ofelia. La ragazza era stata morsa durante il tentativo di far ripartire la ventola per dare aria ai compagni chiusi in armeria durante l'attacco dell'orda. E' stato straziante vederla morire giusto due secondi prima che Daniel la raggiungesse, e altrettanto macabro vederlo uccidere la propria figlia, così a sangue freddo da sembrare indifferente, anche se in realtà si è visto che era completamente devastato, tanto da arrivare a dire che è stato il prezzo per i crimini che ha compiuto nel suo passato.
- Madison, Taqa e Victor vanno con Daniel alla diga. Victor tra l'altro, mentre erano all'emporio, ha voluto incontrare il capo del posto dicendo da avere qualcosa per lui. Prevedo seri guai in vista!
Addio Ofelia! |
Passiamo ora a commentare le due puntate che hanno concluso la terza stagione:
S03E15:
Titolo: "Things bad begun"
Voto: 8/10
S03E16
Titolo: "Sleigh ride"
Voto: 9/10
Sono ancora sconvolta per quello che ho appena visto. E lo sono talmente tanto che non so davvero cosa scrivere in questo momento, così a caldo. Ho la testa piena di troppe immagini, pensieri, emozioni che non so se riuscirò a dare un filo logico alla mia recensione. Ma ci provo. Anzi no, ho deciso che vi butto su queste pagine quello che sto provando, come viene, alla rinfusa. Anche perchè in un season finale del genere c'è poco o niente di logico. E se avete aperto questo articolo, avete già visto la puntata perciò non volete un resoconto di ciò che è successo, ma piuttosto leggere che qualcun altro come voi non sa che c***o pensare riguardo quello che ha appena visto. Tranquilli, non siete soli.
Vado per immagini, e comincio da questo abbraccio. Siamo già alla fine della 3x16, quando ci siamo ormai rassegnati al fatto che qualcosa di decisamente terribile sta succedendo. Oltre ovviamente tutto ciò che è già successo nell'episodio precedente. Queste due puntate hanno fatto strage di protagonisti, in modo brutale. Tanto in fretta da quasi non farcene rendere conto. Per me la tensione ha cominciato a salire alle stelle dall'incidente di Alicia: la sua amica l'abbiamo lasciata nell'infermeria dell'arena e temo sapremo cosa ne sarà di lei (così come della grande maggioranza del cast) solo nella prossima stagione. Ho veramente temuto per Alicia quando l'ho vista colpire il finestrino in quel modo. Mi piace veramente tanto il suo personaggio, le scelte che intraprende, il modo di fare che ha nelle situazioni più difficili. Non so se riuscirei ad essere agguerrita e coraggiosa quanto lei, ma molto spesso mi ci rispecchio parecchio. Destino o no, Alicia si trova a dover servire John, il capo dell'arena, aiutando il suo medico ad asportargli una massa dalla colonna vertebrale. Altra scena da ansia totale, soprattutto dopo aver saputo che ha dato disposizione di uccidere tutti se dovesse non farcela. Per fortuna l'intervento riesce pienamente e dopo nemmeno dieci secondi, il grande capo della baracca è in grado di camminare, muoversi e combattere in totale autonomia. Deve essergli andata l'adrenalina al cervello per aver fatto tutti questi progressi in così poco tempo! Ma a parte questo, John è un personaggio che mi ha davvero incuriosita: il suo modo di parlare, di muoversi, di pensare... non dico che arriva ai livelli di Negan, ma è un "cattivo" da non sottovalutare. E ne abbiamo la prova quasi subito: quando trova Madison e Nick li condanna a morte, insieme con Alicia:
ucciderò prima te [Alicia] così non dovrai assistere. Invece tu [Madison] mi vedrai con i tuoi occhi uccidere i tuoi figli
Insomma, è uno col quale non si scherza. Ovviamente anche Strand si è guadagnato il privilegio di essere ucciso, dopo le ennesime bugie. Avrebbe dovuto farli entrare nella diga sotto il naso di Daniel, e invece, anche se non per colpa sua ma di Troy, coloro che la presiedono sono stati avvisati. Ciò non è servito a molto: la vittoria di John e dei suoi è decisamente schiacciante. Mi ha stupito ancora una volta il comportamento di Victor: non avrei mai pensato che sarebbe riuscito a sparare ad un persona, a Daniel soprattutto. E ho davvero creduto che l'avesse ucciso. Anche Daniel è particolarmente fortunato nelle lotte contro la morte.
In questa GIF lo vediamo con la faccia ancora ferita dalla pallottola di Strand, affrontare e sconfiggere gli invasori. Daniel è un altro di quei personaggi che si trova ad aver perso tutto. Anche Lola, che ormai era come una seconda figlia e con la quale voleva scappare. Per Victor l'aver superato questo limite è un duro colpo. Il fatto di aver quasi ucciso una persona lo ha già cambiato; anche lui come Madison, Nick, Alicia ha per poco avuto la sua prima volta. E lui stesso afferma da non essere ancora in grado di riprendersi da questo gesto; forse non lo sarà mai oppure gli eventi, come gli ha detto Madison, lo renderanno sempre più facile. Tornando alla nostra Mamma orsa killer, quanto sono state fighe quelle parentesi metaforiche parallele alla storia? Madison che si vede in un idilliaco ranch con le persone a cui tiene ma che poi vede il tutto crollare nel segno della morte e del sangue. Per non parlare dell'inquietante quanto affascinante scena in cui viene trascinata nella tomba da Otto, poi riemerge grazie a Travis che la trascina in superficie, e infine lo lascia andare. Lo lascia andare perchè nel mentre sta affogando, dopo che Nick ha fatto crollare la diga, e non può raggiungere il defunto marito nel Regno dei Cieli, ma deve tornare alla realtà, combattere, sopravvivere. Chissà se come lei anche Alicia e Victor ce l'hanno fatta. Per ora non ci è dato saperlo.
Un misterioso corpo galleggia mentre Madison si trascina sulla riva. A giudicare dal logo che si intravede sul fianco dei pantaloni sott'acqua, sembrerebbe si tratti di Nick, che come Madison stava indossando la divisa degli operatori della diga. Ma non possiamo darlo per certo, anche perchè io credo che Daniel sia riuscito a trascinarlo via e che entrambi siano sani (più o meno) e salvi. Mi ha toccato moltissimo il discorso di Nick, il suo voler dire addio, il suo voler lasciar andare la propria vita. Palese il richiamo al discorso fatto qualche scena prima con la madre dopo averla vista uccidere Troy. E' stata una uccisione spiazzante, che sicuramente non mi aspettavo, e figuriamoci come potrebbe reagire un figlio nel vedere la propria madre trasformarsi in una assassina. Perchè okay lo sapeva, ma dal saperlo al vederlo ci passano oceani di differenza. Nick la rimprovera, non spettava a lei e se potesse lascerebbe morire anche lui. Per quanto Madison gli prometta il contrario, alla fine sale con Alicia su quel maledetto gommone, lasciandolo a morire per la salvezza di tutti gli altri.
Addio Troy! |
Un ultima cosa che voglio commentare è l'intervento di Taqa e del suo compagno. Sono stati due angeli custodi, hanno salvato da lontano la situazione, sono rimasti nei paraggi per vegliare principalmente su Madison. Credo infatti che Taqa sia rimasto per stima e affetto nei suoi confronti e che li abbia aiutati per ripagarla dell'aiuto e in un certo senso anche come riscatto per la morte di Ofelia. Una volta partita l'esplosione però si sono rimessi in viaggio, diretti a Nord. E questa cosa mi ha fatto un po' male, anche se la capisco: è pienamente nel carattere di Taqa.
Siamo quindi rimasti in attesa di sapere il destino di quasi tutti. Fa effetto comunque sapere che Nick e Troy sono stati legati fino all'ultimo, anche nella morte. Sono entrambi il riflesso di ciò che sono stati a proprio modo i loro genitori. Sono la nuova generazione, la generazione dell'Apocalisse, i figli della violenza...
Sicuramente non appena terminerò e pubblicherò questa recensione, mi verranno alla mente altre duemila cose che avrei voluto scrivere e commentare. Ma per ora, quello che mi resta da dirvi è:
GRAZIE
per essere stati con me anche durante questa stagione! Se vi va da Domenica vi aspetto con il ritorno di "The Walking Dead".
Daria
Negli episodi precedenti:
Affiliate: Horror Italy - Fear the walking dead Italia - I drogati di Telefilm - Cinema, movie and pop -Subtitles On Demand
Collabora con noi!
Stiamo cercando autori per news e recensioni di The Flash, Legends of Tomorrow, Supergirl, The Gifted, American Horror Story, Agents of S.H.I.E.L.D., Inhumans, Jessica Jones, The Punisher, Iron Fist, Daredevil, The Defenders, Homeland, Empire, This Is Us.
Inoltre newsers per Arrow, The Originals, Vikings, The Handmaid’s Tale e Narcos.
È richiesta un'ottima conoscenza della lingua italiana e una buona conoscenza della lingua inglese.
SCRIVETECI! contatti@lostinaflashforward.it
Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.
0 commenti:
Posta un commento