SHAMELESS - Recensione 9x04: Do Right, Vote White!



Shameless raggiunge un traguardo invidiabile, quello dell'episodio numero 100!
Commentiamolo insieme.
Attenzione: Spoiler!


Auguri, Shameless!
9 stagioni e 100 episodi rappresentano un traguardo di tutto rispetto per una serie TV che ci fa divertire, appassionare, riflettere ed emozionare. Magari, tra alti e bassi....però, è così.
Negli anni, Shameless si è rinnovata riuscendo a mantenere un vasto pubblico che la segue fedelmente e non ha ancora terminato di raccontarci le vicende di una famiglia che non ha eguali: i Gallagher.


Anche stavolta Frank l'ha fatta grossa, ma ha pure avuto un incredibile colpo di fortuna. Mo White ha vinto ed è di nuovo un deputato! 
Tutti lo davano perdente, lui stesso era deluso e sicuro della sconfitta, ma Frank aveva l'asso nella manica: ricorrere a Milkovich padre per salvare il South Side!
Probabilmente, per il 100° episodio tutti si sarebbero aspettati il ritorno del figlio Mickey; la storyline, invece, prevedeva un momento di lotta, intimidazione e violenza. E chi meglio di Milkovich senior appena uscito di prigione, pronto ad accogliere chi bussa alla sua porta con una mazza ferrata?
Aiutato da altri omaccioni come lui, allontana dal seggio elettorale i votanti che se la danno a gambe, fin quando arriva la rissa vera e propria.
Alla fine, lo stratagemma di Frank si rivela vincente.


Lip, cuore d'oro. Ormai è affezionato a Xan come fosse davvero il padre e le chiede di rimanere con lui. Certo, non immaginava che la mamma della ragazzina sarebbe tornata a riprenderla, ormai non ci pensava più; così, gli crolla il mondo addosso quando se la ritrova davanti e ci litiga perché non vuole separarsi da Xan. Addirittura, è pronto a darle 10000 dollari e a farle firmare dei documenti con cui diverrà legalmente il tutore, ma nulla può dinanzi ad un legame inscindibile, sigillato da un tenero abbraccio: lascia la busta con i soldi a terra e fugge via.
Ennesimo dolore per questo giovane che dovrà farsene una ragione.


Storia d'amore (se vogliamo definirla così) veloce ed intensa per Debbie. L'attrazione per Alex le aveva fatto sorgere mille di dubbi sulla sua sessualità, ma è proprio la ragazza a chiarire le cose e a troncare la relazione dopo una sola notte di passione e una ancor più rapida convivenza.
Fantastica la reazione di Ian e Lip al ritorno a casa della sorella.


La maggiore di casa Gallagher, Fiona, fa propaganda politica per uno dei candidati al Congresso che sostiene l'economia e lo sviluppo. Trasforma il Patsy's in un luogo per campagna elettorale, dispensando fette di torta gratis in cambio del voto. Vedere Fiona realizzarsi nel lavoro è bello e l'ammiriamo tanto per questo, ma forse ora comincia a esagerare un po'.
Anche Ford glielo fa notare, lui che parla poco ma quando lo fa esprime sentenze: la ragazza sta tradendo il suo ceto sociale, le sue radici, al contrario di ciò che crede di essere, cioè una donna d'affari che combatte l'aumento dei prezzi e la burocrazia. Alla fine,per l'ennesima volta, dà ragione a Ford.

                            SHAMELESS - Recensione 9x03: Weirdo Gallagher Vortex


Ian rischia dai 10 ai 15 anni di prigione e non sa che strada scegliere: meglio accettare la galera o andare in tribunale per fare scalpore e ottenere visibilità come vorrebbero i suoi discepoli? Intanto scappa dagli omofobi che lo vogliono picchiare e ritiene che casa Gallagher sia fin troppo tranquilla per le sue orecchie. L'unico al mondo che abbia mai detto una cosa simile, come sottolinea anche Carl.


Proprio il futuro cadetto di West Point è protagonista nientemeno che di un duello! Il ragazzo al quale ha soffiato la raccomandazione lo sfida "a singolar tenzone" con tanto di guanto di sfida, ma Carl non ha la più pallida idea di cosa voglia dire. In verità, si tratta di una farsa per accontentare il padre del ragazzo che lo vuole militare, mentre lui vuole fare il poeta zoppo. E si spara alla gamba. Drammi dal sapore medievale in quel di Chicago che fanno tornare un certo luccichio negli occhi di Carl.




Il piccolo Liam è una spanna sopra tutti gli altri! La Hopkins lo avrà anche rammollito, ma a livello scolastico è di gran lunga avanti. Così, il suo rendimento viene premiato: andrà direttamente in prima media! Un piccolo genio in famiglia.




Kev e V sono tornati quelli di un tempo e ne siamo davvero contenti. La trasformazione dell'Alibi in una "zona sicura per vagine" non solo è una storyline divertente, ma anche un'idea vincente perché Beth Watson, la giornalista, toglie il locale dalla lista nera e il proprietario di un altro posto con lo stesso problema chiede loro una consulenza ben pagata!
Vederli andare a "fare ispezioni" vestiti di tutto punto e con la telecamera nascosta è fantastico.

Un episodio bello e divertente, il migliore finora. Uno dei momenti da sottolineare è quello della colazione, quando mezza famiglia si riunisce e si racconta come vanno le cose...ma, poi, finisce con i commenti inappropriati di Frank, stavolta su Debbie.
"Sempre padre dell'anno, eh, Frank!", dice Lip. 
Già, è sempre lui.


Alla prossima settimana con un nuovo episodio da commentare!

Saluti agli amici di ShamelessUsItaliaEmmyRossumItaliaIDrogatiDiTelefilm,  
 
Condividi su Google Plus

Articolo di Lidia Lyn

0 commenti: