SHAMELESS - Recensione 9x12: You'll Know The Bottom When You Hit It



Un titolo azzeccatissimo per quanto abbiamo visto in questo episodio. 
Attenzione: Spoiler!



Toccare il fondo capita, cadere in basso è una scelta. 
E finalmente Fiona ha scelto di risalire.



Lip ha rivisto se stesso nell'attaccamento della sorella alla bottiglia e non ha avuto tutti i torti nel trattarla male, lo ha fatto affinché capisse che stava andando nella direzione sbagliata. Allo stesso modo ha aperto gli occhi a V che avrebbe ospitato l'amica ben volentieri, ma così facendo non sarebbe stata una vera amicaCerto, per essere aiutati bisogna anche volerlo e solo ora che la sua rabbia e disperazione sono aumentate a dismisura, Fiona ha capito cosa fare. 

E che dire di Frank che, ancora una volta, ci ha donato vere perle di saggezza sulla vita: dal trovarsi disoccupati ("Devi solo essere creativa") all'alcol e gli esseri umani ("E' tutta una questione di freno e acceleratore alla goccia"; "E' così che si fa nel South Side. Impariamo a vivere insieme perché da soli moriremmo"). Ma il meglio lo ha dato prendendo le difese di Fiona contro Lip ("Dovresti incolparla un po' di meno e ringraziarla un po' di più") e bacchettandola sul modo di fare ("Quando bevi diventi cattiva").
Insomma, questi tre personaggi hanno dato vita a scene belle ed avvincenti che hanno segnato uno degli episodi più riusciti di questa stagione.


Se con Xan non è andata a buon fine (ora i Servizi Sociali si occupano di lei), magari Lip potrà rifarsi con il bambino che Tami aspetta....sempre che decida di tenerlo. Le idee non sono ancora chiare, al momento, ma almeno la ragazza sembra aver capito che Lip non fuggirà, sarà presente e sicuramente farà del suo meglio per essere un buon padre. Non avevamo dubbi al riguardo.


Carl ci fa tenerezza mentre assiste al pericoloso avvicinamento tra Debbie e Kelly. La storia dell'amicizia ormai non regge più e, infatti, il ragazzo non ci crede nemmeno un po', anzi....deve pure sentirsi dare dell'appiccicoso da Kelly che cerca solo il modo di toglierlo di mezzo. Non è una cosa bella e di sicuro le due ci riserveranno grandi sorprese nelle prossime settimane. Meno simpatica, invece, la proprietaria del ristorante che ci prova palesemente con Carl. 


Liam sembra essere svanito nel nulla; invece, Kev e V sono presenti e in forma più che mai! L'intervento è andato bene e, per tutto l'episodio, Kev è impegnato a tenere quella parte al fresco. Anche la sua mente sta messa bene perché ha un'idea geniale: sfruttare il blackout elettrico facendo un grigliata-party per tutto il quartiere e consumando l'infinita quantità di bistecche che, altrimenti, sarebbero andate a male.
Questo è il South Side, a detta sua: "Non lavorare mai, essere sempre ubriachi e divertirsi". Le sue parole mandano in bestia Fiona che li prende per smidollati, gente abituata solo a lamentarsi e a non far sentire la propria voce per vivere meglio.
La sua protesta contro la ritardata riattivazione della corrente elettrica rispetto alle altri parti della città, infatti, finisce miseramente e lei reagisce con pesanti insulti mentre persino Frank sembra guardarla con pietà.


Quella poca lucidità rimasta in lei la aiuterà, il giorno dopo, ad unirsi ad un incontro degli Alcolisti Anonimi e a fare un primo passo verso la ripresa. Lip che la guarda, sorpreso ma sollevato, dà tanta soddisfazione anche a noi.

Episodio davvero riuscito, questo, in cui, tra l'altro, abbiamo rivisto V interagire finalmente con qualche Gallagher che non fosse solo Frank. Ora, non resta che vedere come proseguirà la ripresa di Fiona e in che modo il suo personaggio uscirà di scena.

Alla prossima settimana!



Saluti agli amici di ShamelessUsItaliaEmmyRossumItaliaIDrogatiDiTelefilm,  

Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.
 
Condividi su Google Plus

Articolo di Lidia Lyn

0 commenti: