SHAMELESS - Recensione 9x14: Found



Finale un po' triste per la nona stagione di Shameless.
Che ve ne è parso?
Attenzione: Spoiler!

La nona stagione di Shameless si è chiusa con un episodio dolce/amaro e un arrivederci ad un membro importante della famiglia Gallagher: Fiona.



"Va il più lontano possibile da qui e non guardarti mai indietro. Noi saremo sempre qui per te". Con queste parole, Ian ha congedato la sorella, incoraggiandola a partire e a trovare la sua strada. Non avrebbe potuto usare parole migliori in una scena molto intensa all'interno di un'area della prigione in cui il ragazzo sta scontando la sua pena. 
Anche Lip ha appoggiato la scelta della sorella e non ha avuto bisogno di parole per comunicare e salutarla: sono bastati gli sguardi, quelli con cui i due si sono sempre capiti, e dei sorrisi sinceri anche se un po' tristi.
Fiona ci mancherà, ovviamente, è sempre stata il punto di riferimento per i Gallagher, ma, forse, è giunto il momento di essere egoista, per una volta. 
Se fosse rimasta alla festa organizzata per lei da Lip, avrebbe davvero finito col disfare la valigia. Un addio, però, che lascia l'amaro in bocca per come gli autori lo hanno realizzato, cioè un po' troppo di fretta e senza tenere conto dei problemi con l'alcol che, certo non si risolvono dopo due o tre incontri con gli Alcolisti Anonimi.
Per loro la svolta è stata rappresentata da quell'assegno di 100000 $ la cui metà è rimasta alla famiglia in un grande gesto di generosità. 


Da sottolineare, comunque, gli occhi lucidi di Frank, costretto sul divano dopo l'operazione al femore, e il saluto dolcissimo che non ci saremmo aspettati: un ringraziamento alla figlia maggiore, che si è sempre sobbarcata tutti i problemi, senza guardarla direttamente negli occhi, altrimenti non sarebbe riuscito a pronunciare quelle parole. Dispiaciuto ma orgoglioso della figlia che sta spiccando il volo. Ci hai commosso, Frank! 




Alla fine, Carl e Kelly sono tornati insieme....non che la cosa ci interessi più di tanto, ma almeno la ragazza gli ha fatto un bel discorsetto per far risalire i suoi livelli di autostima, calati di molto negli ultimi due episodi. Lei e Debbie vogliono che Carl torni alla scuola militare anziché accettare il posto da vice direttore e la successiva carriera che Captain Bob gli ha proposto. Non sarebbe stata una cosa cattiva, anzi: chi ha detto che un posto così è solo per i perdenti e non meritevoli? 


Lieto fine (a quanto pare) anche per Liam e Tami. Lei terrà il bambino e il ragazzo si vede già nel ruolo di padre mentre chiede consigli a Kevin, dal momento che non ha avuto un valido esempio nella vita. Anzi, ne parlano proprio davanti a Frank che beve birra, tanto per cambiare.....
Auguriamo a Lip che Tami si sia davvero calmata, anche perché sicuramente la prossima stagione sarà incentrata sulla loro storyline.


La parte più curiosa e inaspettata di questo episodio è venuta da Liam che ormai vive a casa dell'amico Todd e di sua nonna, visto che i fratelli pensano ad altro e non a lui. 
Però.....che caratterino che ha, il piccolo di casa Gallagher! Consegna a Debbie una lista con 46 richieste che la famiglia dovrebbe accettare per riaverlo a casa! 
E' brutto vedersi abbandonati a se stessi, caro Liam, ma nell'anima resterai sempre Gallagher nonostante tu sia "un giovane uomo fiero di origini africane, che cerca di trovare la sua identità nell'America bianca di oggi". 

Eccoci, dunque, al finale di una stagione partita un po' in sordina che, poi, ha raggiunto ottimi livelli e ci ha ricordato i Gallagher dei vecchi tempi. La decima stagione vedrà (a quanto pare) il ritorno di Ian e ci auguriamo che anche Fiona torni nel South Side, magari per brevi periodi o solo per un saluto ai fratelli: d'altronde, questo finale lascia aperta la strada a tutte le possibilità.

Grazie per aver seguito i nostri commenti in queste settimane e per l'affetto che sempre ci dimostrate.
Alla prossima stagione!


Saluti agli amici di ShamelessUsItaliaEmmyRossumItaliaIDrogatiDiTelefilm,  


Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.
 
Condividi su Google Plus

Articolo di Lidia Lyn

0 commenti: