HAPPY! - Recensione 2x04 "Blitzkrieg!!!"


Quando per questa seconda stagione tutto sembrava perduto, il quarto episodio risolleva l'intero prodotto, rendendolo di maggiore interesse e aprendo uno spiraglio inaspettato sulla trama orizzontale. Un vero e proprio "Blitzkrieg!!!", in senso etimologico e di fatto, dove i nostri protagonisti continuano ad essere travolti dai surreali eventi che si trovano a vivere e alcuni di loro provano anche a trarne il lato positivo. Diretto da Joseph Kahn (regista di svariate clip musicali di molti artisti famosi) e scritto da Ken Kristensen (che ha già curato per la prima stagione l'episodio "The Scrapyard of Childish Things"), l'episodio vede Nick, Meredith e Happy proseguire la loro indagine per incastrare Sonny Shine, mentre Hailey si fa' un nuovo "amico", Amanda continua il suo percorso psichedelico e Blue inizia a diventare un pericolo maggiore.


-Nuovo conduttore: L'episodio si apre con un vecchio episodio della trasmissione Dayglo Doug Power Hour, la trasmissione più seguita dai bambini, almeno fino a quel momento. Infatti il celebre conduttore apre dicendo che sarà l'ultima volta che condurrà il programma, lasciando la direzione al suo collega Sonny Shine, il quale entra sul palco in modo estremamente stravagante. Una volta finite le presentazioni, Sonny accenna al suo giovane pubblico come Doug sia molto interessato alla Seconda Guerra Mondiale, spingendolo a fare dei gesti decisamente chiari, che sfrutterà a favore del suo losco impero.


-Cadere in basso: A seguito della rivelazione fatta da Happy sulla presenza di Doug nel nastro di Sonny, Nick e Meredith, assieme all'unicorno, decidono di andare a parlare con l'ex-conduttore, ormai anziano, il quale si trova in un centro anziani. Fra gag di attualità e l'atteggiamento da "cazzeggio" di Nick, il trio riesce a trovare Doug, il quale usa il suo talento per un pubblico decisamente più adulto per commemorare una sua amica, recentemente deceduta.


-Questione di ego: Sonny viene a sapere dello sfregio compiuto da Nick alla sua statua nella villa di Bebe e dopo aver rimproverato le due poliziotte (le stesse che hanno interrogato la suora nel primo episodio di questa stagione) di non eseguire il loro lavoro, da' sfogo alle sue pulsioni egocentriche nel modo più assurdo. Nick e Meredith interrogano Doug in merito a Sonny, il cui nome lo spaventa molto. Meredith gli espone la situazione, promettendogli una nuova identità al fine di poter sparire e Doug confessa che Sonny gli ha rubato la vita e il suo programma.


-Lato oscuro: Blue canticchia una strana canzone in cella d'isolamento, quando Orcus si palesa nell'aspetto identico a lui, ma senza occhiali, iniziando a raccontare di quando aveva visto debuttare Caruso. Blue cerca di scacciarlo ma Orcus gli fa' notare che, come lui è in prigione, anche lui è imprigionato nel suo ospite, a causa di notevoli limitazioni imposte dal suo genere, ricordando come aveva tentato di entrare nel corpo di Isabella. Blue dice di voler uscire, ma Orcus gli svela che per farlo dovrà ritrovare la sua forza e che finchè non avverrà, la sua vita sarà estremamente tormentata e tutto al fine di costituire un esercito.

RECENSIONE 2x01 "THE WAR ON EASTER"



-Sfrenata passione: Amanda e Simon fanno una passeggiata insieme e il secondo dice di apprezzare lo stato ribelle della prima. Lei gli confessa, che in fondo, non si sente più se stessa e pensa che sia strano parlarne a lui. Simon sostiene che parlarne è la cosa migliore da fare per affrontare il suo problema, assieme allo yoga. Amanda gli dice che è stata licenziata, ma lui sembra entusiasta della cosa, raccontandogli il suo passato lavorativo e di come sia arrivato a sondare la sua anima per ottenere quello che si desidera e di poter dare una svolta alla propria vita. Amanda sembra accettare il consiglio, al punto tale da fare sesso con Simon nel primo bagno disponibile.


-Nuovo tassello: Nick e Happy discutono sul perchè la storia di Doug non fu svelata in precedenza, mentre il primo si accinge a distruggere un distributore per uno snack. Uno degli infermieri, notando la presenza del trio da Doug, fa' una misteriosa telefonata, mentre l'ex-conduttore continua a raccontare la sua storia a Meredith; inizialmente Sonny usava il suo vero nome, Louis Shineberg, ed era uno dei suoi spettatori più accaniti, al punto tale da diventare amici inseparabili. A un tratto Sonny presentò a Doug i suoi nuovi amici, i Wishees (per chi non lo ricorda, sono quegli strani pupazzi giganti che lo accompagnano nel suo show, presenti anche ai suoi strani rave), e Doug notò che lui era molto cambiato. Nick gli chiede se sono spuntati da qualche altro paese ma Doug risponde in modo misterioso, dicendo che non erano semplici tizi mascherati, ma accennando a una strana meteora, precipitata sulla Terra durante l'era etrusca. Nick interrompe il suo strano (forse non tanto) racconto, lasciando Meredith assieme a Doug.


-Redenzione?: Hailey viene nuovamente presa di mira da una sua compagna, ma Smoothie interviene per salvarla. La bambina spaventata gli chiede di allontanarsi e Smoothie inizia a fare un discorso, che potrebbe forse accennare a una sua redenzione:


"I'm sorry. I am so, so sorry for everything that happened. Don't, don't run off, please. I'm not moving. See? I'll stay perfectly still. I wouldn't think of hurting you. It's the opposite. I I've been protecting you, haven't I? I'm just a boy standing in front of a girl asking her to listen. I don't blame you for being scared. This can be very confusing."

Lui la invita a sedersi su una panchina e Hailey accetta e Smoothie nota che ha conservato il portachiavi da lui regalatole, chiedendole se ha qualche domanda da fargli. Lei gli dice che sapeva che era morto e che sono stati i suoi genitori a dirle ciò. Smoothie ne approfitta per porre un'altra riflessione, che si rivela fondata nella situazione familiare della bambina:


"Ah, parents. They do like making up stories, don't they? Seems that no one wants to tell you the truth these days." 

Hailey gli chiede cosa gli è successo all'occhio e lui continua nella sua riflessione, come quasi identificandosi con lei e giustificando in qualche modo le sue azioni:


"You're not the only one who knows what it's like to be bullied. What if I told you that I was forced to do what I did? There are very awful people in this world, Hailey, and they can make people do very awful things. Doesn't make it right, but it's the truth. I was happy when you children were saved by the police. Those very awful people? Not so much." 

Notando lo spavento di Hailey, Smoothie reindossa gli occhiali e le chiede se dovrebbero essere amici. Lei risponde che non ne ha bisogno, ma lui dice di averne, sottolineando come a lei abbiano sempre mentito:

"But if that's the way you feel I'm just happy that you're finally hearing the truth. You've been lied to since the day you were born. [...] I'm not one to open up old wounds. But you do know the whole story? Your father lied to your mother and then ran out on her. And then your mother lied to your father about you, and then to you about your father. I'm not a shrink, but that is a rough place for any kid to start." 

Alla fine se ne va, ma non prima di aver detto ad Hailey di raccontare a sua madre del loro incontro, per vedere la sua reazione al riguardo e che se non vorrà esserle amico, non lo vedrà mai più, ma in caso contrario, lui sarà presente per lei.



-Guerra lampo: Sonny presenta il suo perverso programma al network e il presidente accetta di ordinarlo, ovviamente a seguito di un oscuro ricatto da parte di Sonny. Nick e Happy fanno un giro e l'unicorno si dice sorpreso di quanto ha appreso su Sonny. A un tratto i due si ritrovano nella stanza di Doug, tutta decorata con oggetti inerenti al nazismo, il che li lascia di stucco. Ma le sorprese non finiscono lì, dato che nel loro girovagare e nel loro dialogare sulla pubertà, capitano in una sala proiezioni, dove diversi anziani assistono a un filmato di propaganda hitleriano, e i due capiscono quanto sia brutta la loro situazione. Così corrono da Meredith e Nick le racconta tutto, mentre Doug spiega che lui è solo un collezionista di oggetti storici, cosa che Sonny ha usato per incastrarlo e che non può lasciare il centro anziani, almeno restando in vita. Il trio decide di portare Doug con loro, ma gli inservienti e gli altri anziani li bloccano, decisamente intenzionati ad eliminarli. Alla fine Nick e Meredith fanno mambassa e finiscono per ucciderli tutti e fuggire con Doug dall'edificio.

RECENSIONE 2x02 "TALLAHASSEE"



-Possessione: Blue ritorna nella sua cella, dove il suo compagno Pink gli chiede se ha davvero ucciso i sei detenuti russi. Lui gli chiede cosa vorrebbe dire se lo avesse fatto e Pink gli fa' notare che in lui vi sono due personalità, una più calma e l'altra più cupa. Blue è spaventato all'idea e chiede a Pink di ripetere il suo nome, con Orcus che cerca di manipolarlo e che ha il sopravvento, visto che immobilizza Pink.


-MEGA bugie: Sonny supervisiona una mostra sul suo programma, dove i bambini con i loro genitori ammirano gli oggetti più disparati. Uno dei padri racconta a suo figlio che quegli oggetti appartenevano al programma di Doug, il più popolare alla sua epoca e la conversazione va all'orecchio di Sonny, il quale si mette in mezzo proponendo un selfie di gruppo con tutti i presenti, con tanto di slogan. Hailey va nello studio medico dove lavorava Amanda e scopre che sua madre non lavora più lì, confermando quello che le ha detto Smoothie.


-Non umano: Nick, Happy, Meredith e Doug vanno nella casa dell'ex-detective e lei chiede a Doug informazioni sui Wishees. Doug svela che loro non parlano, dato che usano la telepatia e che solo Sonny può sentirli. Intanto Nick e Happy vanno in cucina e l'unicorno si pone una domanda davvero fondamentale per la natura della serie e non solo:


"Who'd believe a guy with a smile like that could be so evil?" 

Nick capisce che il suo partner ha realizzato come stanno le cose e Happy dice che prima lui e Hailey erano soliti seguirlo assieme, ma ora quel tempo è finito, perchè come gli disse Nick qualche episodio fa, tutto cambia, sentendosi deluso e chiedendo a Nick cosa fare. Lui, mentre è intento ad aprire un barattolo di una strana marmellata, intavola una discussione col suo partner su cosa significa crescere e su cosa conta davvero:


"N: Let me tell you something. Being a grown-up means you've gotta learn that heroism comes in a lot of different forms, one of them being not being a hero. Capische? 

 

H: Nick, you don't really believe that. 

 

N: This is what I believe in. Being there for that kid. Trying to give her some kind of normal life after everything she has been through. And, you know, we got too many freaks in leotards in our lives for my taste."

Nel parlare con Doug, Meredith ripensa a quando ha sparato al Wishee nella scorsa stagione e al fatto che pur avendo sanguinato tanto, era scomparso, come se qualcosa avesse mosso il corpo. Inizialmente aveva pensato che qualcuno avesse ripulito la scena per non lasciare prove, ma temendo che qualcuno potesse davvero far sparire tutto, ha preso un campione della strana melma viola fuoriuscita dal Wishee, mettendola sotto una lampada. A un tratto ha iniziato a muoversi, come se volesse uscire e realizzando che per fermarlo doveva stare al freddo, così lo ha messo in un barattolo nel frigorifero, lo stesso barattolo che Nick ha aperto per mangiare la marmellata nel pane. Infatti il nostro povero protagonista ha serissimi problemi intestinali e corre in bagno a risolvere il problema, ma dal suo corpo fuoriesce uno strano essere violaceo che cerca di afferrarlo, per poi fuggire.


-Reclutamento: Blue, ormai soggiocato da Orcus, fa visita a dei detenuti, per far loro un offerta impossibile da rifiutare. Uno di loro lo sfida apertamente, non prendendolo sul serio, ma il demone decide di utilizzare dei passi della Bibbia come strumento di dolore per il malcapitato, il quale si dilania il corpo con un accetta e getta nello spavento tutti i presenti.

RECENSIONE 2x03 "SOME GIRL NEEDS A LOT OF REPENTING"


-Enorme segreto: Le due poliziotte vanno nel centro anziani per indagare sul massacro avvenuto lì, di cui sicuramente informeranno Sonny. Nel frattempo il perverso showman entra in una specie di stanza blindata, bloccata da un codice d'accesso. Al centro della stanza i Wishees sono radunati in cerchio attorno a uno strano involucro rosa, che Sonny guarda con enorme tristezza, nella scena più misteriosa della serie, almeno finora.


-Un amico: Amanda torna a casa e Hailey le fa' notare che ha rincasato tardi. Amanda le mente in faccia, dicendo che ha avuto tanto lavoro nello studio medico, per poi chiedere alla bambina come sia andata la sua giornata e se si è fatta dei nuovi amici. Alla fine la bambina chiude l'episodio con un'enigmatica risposta, resa più chiara dal suo prendere in mano il portachiavi di Smoothie:

"Maybe one."


VERDETTO

Dopo tre episodi potenzialmente introduttivi, di varia intensità, eccoci ricatapultati nel surreale vortice di eventi che compongono Happy!, con un quarto capitolo che amplia la trama orizzontale in modo molto interessante, con un sorprendente collegamento alla prima stagione e al disegno generale della serie. Questo importante sviluppo viene portato dalla storyline che coinvolge Nick, Happy e Meredith, i quali continuano la loro missione per abbattere Sonny Shine, scoprendo come lui sia un parassita in senso letterale, nutrendosi delle paure e delle pulsioni interne di ognuno, e probabilmente con un aiuto non del tutto umano, rendendolo un cattivo di spicco, persino nelle sue manifestazioni più mondane ed egocentriche. L'esaltazione dell'ego e il potere sulle masse sono temi centrali nell'episodio, non solo riguardo a Sonny, ma anche nella vicenda del centro anziani di stampo neonazista, in cui lo sfortunato Dayglo Doug è stato gettato, e sorprendentemente nella dicotomia Blue-Orcus, un duo schizofrenico molto ben reso da Ritchie Coster, che da' finalmente una spinta alla storyline del suo personaggio. Questo porta a un cambiamento nel titolo di anello più debole della serie, che va alla psichedelia sessuale di Amanda, la quale rappresenta una figura negativa per sua figlia Hailey, a differenza di Nick, il quale, con i suoi modi pittoreschi e abbastanza discutibili, espone chiaramente ad Happy come il suo scopo è dare una parvenza di vita normale alla sua bambina, facendo emergere un altro concetto chiave dell'episodio, vale a dire l'onestà e quanto sia un valore raro nel mondo attuale. Nel frattempo la bambina sembra aver trovato sostegno in uno Smoothie sorprendentemente equilibrato, ma ci resta da capire se si sta redimendo per davvero o se vuole solo vendicarsi di Nick Sax ottenendo la fiducia di Hailey. A seguito di quanto visto bisogna chiedersi se gli amici immaginari abbiano a che fare con il fluido fuoriuscito dal Wishee colpito da Meredith, lo stesso che ha attaccato Nick e l'identico colore potrebbe aumentare i sospetti, senza dimenticare lo strano racconto della meteora fatto da Doug e la telepatia dei Wishees, rendendo il contesto della serie molto più intricato. Sicuramente avremo le risposte nei prossimi episodi, fra una scena esilarante e l'altra...



Il quinto episodio, intitolato "19 Hours and 13 Minutes", in arrivo stasera su SyFy, vede Nick affrontare delle incredibili conseguenze a seguito del contatto col fluido viola, dove comincerà a perdere il contatto con la realtà.


Ci vediamo con la recensione del prossimo episodio! Continuate a seguirci!

Un saluto alle affiliate
Talk About Telefilm Serie tv concept 
Multifandom, il mondo che non c'è


Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Ada Bowman

0 commenti: