HAPPY! - Recensione 2x01 "The War on Easter"


 *RIPASSATE CON NOI LA PRIMA STAGIONE*

Dopo più di un anno di attesa, il 27 Marzo è ufficialmente ripartita la dissacrante serie tv Happy!, con il primo episodio della seconda stagione. Già dal titolo, "The War on Easter", capiamo subito che la storia non sarà più ambientata a Natale, ma a Pasqua, denotando l'approccio in cui ogni stagione corrisponde a una festività, filtrata attraverso un' atmosfera grottesca e senza alcun freno in termini narrativi. Diretto da Brian Taylor (uno degli showrunner, nonchè regista di svariati episodi della prima stagione) e scritto da quest'ultimo assieme all'altro showrunner Grant Morrison, il prologo della seconda stagione vede i nostri protagonisti su percorsi leggermente diversi rispetto al passato, anche se le vecchie abitudini sono dure a morire.


-Tesoro mortale: L'episodio si apre con un uomo, con indosso un costume da coniglio in latex nero, il quale tiene in ostaggio un gruppo di suore, ognuna delle quali ha dell'esplosivo legato addosso. Le suore iniziano a consolarsi a vicenda, dicendo che moriranno insieme e che raggiungeranno il Paradiso, per poi iniziare a correre follemente per le strade di New York, alla ricerca di un uovo pasquale contenente il detonatore. Una di loro lo trova e appena lo preme, tutte le altre saltano in aria, tranne lei.


-Basta eccessi: Nick viene svegliato da Happy, il quale lo invita ad essere in forma e ad evitare alcool, droghe e donne, dicendo che il loro lavoro assieme procede bene e che Hailey è fiero di lui. Così Nick va a un incontro degli alcolisti anonimi, ma solo per gustarsi caffè e dolci gratis, per poi fermarsi davanti a una vetrina piena di superalcolici, desideroso di berne un po'. Happy gli ricorda che non deve farlo, ma la mente di Nick inizia a correre, alla vista di un ciclista, sviluppando occhi di fuoco e istinti omicidi su quest'ultimo. A quanto pare anche Happy ha visto questa visione, commentandola in modo decisamente diretto:

"Your imagination is a pretty F'd up place to live, Nick." 

Si fanno le tre del pomeriggio e Happy ricorda a Nick che è l'ora in cui Hailey esce da scuola.


-Momento difficile: Nick e Happy arrivano all'uscita della scuola e vedono i bambini uscire, ognuno col proprio amico immaginario; Hailey esce per ultima e mentre Nick le dice se è pronta per andare a casa, lei gli dice che la sua insegnante, Miss Palm, vuole parlargli. Lei spiega a Nick che sua figlia ha vissuto un esperienza traumatica, di cui lui è consapevole e che sta facendo di tutto per aiutarla, anche se non è facile. Nonostante tutto, l'insegnante racconta che Hailey ha danneggiato dei beni della scuola e ha condotto una campagna di oppressione psicologica contro gli insegnanti. Nick appare sorpreso in merito, chiedendosi da dove abbia preso questo suo atteggiamento e spiega che secondo lui la bambina dovrebbe avere più stimoli creativi. Lei sa che di recente ha cambiato lavoro e che questa "instabilità" potrebbe costituire un problema per la bambina, ma Nick dice che il suo lavoro come autista è estremamente stabile, non tollerando illazioni contro sua figlia. Miss Palm sostiene di avere le prove di quanto Hailey ha fatto, ma Nick da di matto, dicendo che Hailey starebbe meglio altrove, con grande sorpresa da parte della bambina, la quale ammette di aver fatto davvero quelle cose. Alla fine l'insegnante ritiene che lei debba risolvere i suoi problemi fuori dalla scuola.


-Una nuova Pasqua: Sonny Shine continua nel suo piano nel rendere il mondo il suo tempio glam, cambiando completamente il suo pubblico; infatti passa da programmi per l'infanzia a tema natalizio a un progetto incentrato sulla Pasqua, proposto niente proprio di meno che al Papa in persona. Lui ritiene che la Pasqua non sia festeggiata a dovere e che il marchio deve divenire più dirompente, cancellando le tradizionali uova e conigli e rendendo questa festa nuovamente grande (non vi ricorda niente vero?). Dopo la lunga e assurda litania, il Papa dice di essere interessato all'idea.


-Altro che rodeo...: Blue vola con la sua fantasia, immaginandosi di essere un cowboy (con tanto di musica de I Magnifici Sette in sottofondo), ma il suo sogno si trasforma in qualcosa di più oscuro. Così si sveglia nella sua cella, che condivide con un altro detenuto, Big Pink (interpretato dal celebre wrestler Big Show), il quale sembra avere particolari interessi per Blue. Nel cortile del carcere, lui viene preso di mira da un gruppo di detenuti, a quanto pare mandati dal famigerato Mr.Coleottero.


-Traumi: Amanda lavora in ospedale e ha ancora il trauma di quando è stata trattenuta nel palazzo di Sonny Shine, esperienza rievocata da una delle sue trasmissioni in tv. Nick e Hailey vanno da lei e la bambina racconta come suo padre abbia parlato con la sua insegnante, per farla sospendere. Amanda, decisamente seccata, chiede a Nick di aspettarla fuori. Happy nota di non aver mai visto Amanda così delusa dallo scorso Capodanno, una giornata che Nick non vuole ricordare. Amanda esce e ricorda a Nick che la loro figlia Hailey ha passato una difficilissima esperienza, vedendo cose impensabili per un bambino.


-Piano più oscuro: Due poliziotte molto insensibili e maleducate interrogano l'unica suora sopravvissuta all'esplosione di massa e lei racconta che l'uomo col costume da coniglio le ha rapite, radunandole per una caccia all'uovo di Pasqua, il quale conteneva il detonatore, che sarebbe esploso solo alla suora più vicina, cosa che non è avvenuta. Nel frattempo un uomo, presidente di un azienda non-profit, sta organizzando una celebrazione a tema pasquale per i bambini, ma viene attirato da una bella ragazza bionda in una zona isolata, solo per venire rapito dal malvagio coniglio nero.


-Voltare pagina: Meredith ora lavora come agente immobiliare e mostra una casa a una giovane coppia, raccontandone la macabra storia. Dopo aver concluso la visita, si sente un rumore al piano di sopra e Meredith va a controllare, scoprendo che si tratta di Nick che si fa un bel bagno nella vasca. Lei si arrabbia, dicendo che sta intralciando il suo lavoro e lui, dopo qualche battutina, spiega di voler trovare una sistemazione accogliente per quando passa il tempo con Hailey. Meredith gli chiede come possa farlo, viste le sue discutibili abitudini e lui dice di essere pulito, in parte, e desidera che sua figlia sia fiero di lui. Lei gli chiede se pensa a quello che è successo e lui risponde che alla fine hanno vinto, sebbene Hailey ne sia ancora scossa. Meredith gli ricorda che Sonny Shine è ancora libero e Happy è sorpreso del fatto che lei lo accusi, mentre Nick le confessa di aver voltato pagina, perchè, anche se consapevole di quanto il mondo sia sporco, bisogna comunque andare avanti e fare del proprio meglio. Meredith è sorpresa dal suo cambiamento e gli spiega che in fin dei conti nemmeno lei ha mantenuto il suo lavoro, perso a seguito dell'arresto di Blue, sostenendo anche lei l'idea di restare a testa bassa e andare avanti giorno per giorno. Intanto Happy stenta a credere che Sonny sia cattivo, ma a un tratto nota che gli stanno crescendo i peli sotto le ascelle, segno che la sua pubertà è iniziata.


-Eterna prigione: Isabella va a trovare Blue in carcere, spiegandogli la causa dei suoi strani sogni e dei suoi vaneggiamenti; a quanto pare Mikey prima di morire, non gli ha dato la password che tanto sperava di ottenere, ma un antico spirito demoniaco, ereditato dai predecessori della famiglia Scaramucci, che ora sta possedendo la sua mente. Blue non le crede, all'apparenza, ma poi la invita ad avvicinarsi per svelarle un segreto su Mikey. All'improvviso l'anziana signora siciliana spunta sulla scena, chiamando il demone per nome, Orcus, dio della morte, il quale tormenta i Scaramucci da generazioni. Ma in questo caso le cose sono ben diverse: il passaggio nel corpo di Blue ha fatto sì che la sua esistenza fosse condivisa con quella dell'ospite. Orcus si rivolge a Isabella, desiderando di essere dentro di lei. L'anziana signora decide di rimediare in maniera estremamente drastica, pugnalando a morte Isabella con un paio di forbici, urlando che Orcus non sarà mai libero.


-Cambiamento: Nick inizia il suo turno da autista, discutendo con Happy su come mai la scuola pubblica sia un problema e sulla sua promessa di non fare più una vita trasgressiva. Un cliente sale in auto e chiede a Nick una ragazza per una certa festa, in cambio di mille dollari. Lui accetta e porta una sua vecchia conoscenza, Daisy, a questa festa e quando entrano nel vecchio magazzino, tutto sembra fuorchè un ambiente da festa e Nick viene invitato ad aspettare fuori. Così lui e Happy aspettano vicino all'auto e il piccolo unicorno pone un particolare quesito al suo partner:

"H: Why do things have to change, Nick? 

 

N: Oh, the big questions, huh? What brought that on? Look, Hap, you can't fight it. The rain gutters are stuffed with poor suckers who thought they could hang on to the way it was. Change is inevitable." 

A un tratto Nick si fa venire un idea, mandando Happy a controllare la situazione all'interno del vecchio magazzino. L'unicorno sfreccia all'interno e nota che non c'è nessuna festa e che c'è un uomo morto su una barella, capendo che in realtà vogliono dissezionare la ragazza per aiutare il vecchio. Alla fine Happy dice a Nick quello che ha visto e lui capisce che le cose sono ben peggiori del previsto.


-Si ricomincia!: Nick e Happy rientrano nel magazzino e il primo è sicuro che non c'è alcuna festa, tentando di raggiungere un compromesso, alla maniera di Nick Sax naturalmente. Alla fine Nick fa mambassa di tutti i presenti, insegnando loro un importante lezione:

"When we deal with our problems out of a place of anger, bad things happen. But when we confront them with kindness... Fuck it!" 

Happy lo rimprovera, dicendogli che aveva promesso di non uccidere più nessuno, ma alla fine Nick  decide di tenersi i loro organi come trofei, visto il valore che hanno sul mercato.


-Duro a morire: Meredith rientra a casa e scopriamo che in realtà sta ancora indagando per conto suo su Sonny Shine e sui suoi loschi piani. Hailey fa un brutto sogno e Amanda cerca di consolarla, dicendo di non temere più niente, poichè le persone che le hanno fatto del male sono morte o in carcere (non proprio tutte). Sonny Shine si incontra con il misterioso coniglio nero, notando che ha come prigioniero il presidente dell'ente no-profit. A quanto pare i due lavorano insieme per incastrarlo, così come sono responsabili per aver fatto licenziare Meredith dal dipartimento di polizia. Alla fine il coniglio nero si toglie la maschera e scopriamo che si tratta di Smoothie, sopravvissuto al colpo nell'occhio mandatogli da Meredith, chiudendo questo episodio.

VERDETTO

La seconda stagione di Happy! si apre con un episodio davvero promettente, che punta a una trama molto diversa da quella proposta nella passata stagione, pur avendo agganci significativi con quest'ultima, rendendolo di fatto una specie di nuovo pilot. Rispetto alla prima stagione, ogni personaggio ha una collocazione diversa, sebbene radicata negli avvenimenti di cui sono stati protagonisti; Nick, da sicario ad autista, il quale, pur tentando di essere un buon padre per Hailey, non abbandona i suoi vecchi metodi, nonostante Happy, ormai più maturo, abbia tentato ogni mezzo per portarlo sulla retta via; Meredith, ora agente immobiliare, che non ha mai abbandonato la sua pista su Sonny Shine e Amanda, sconvolta per quanto ha visto nel palazzo del celebre presentatore dell'infanzia, continua la sua vita e cerca di tenere al sicuro Hailey, anch'essa decisamente traumatizzata. Per quanto riguarda i cattivi della storia, non vi sono grosse differenze, apparte il cambio d'abito per Smoothie, il nuovo brand di Sonny, potentissimo simbolo di denuncia contro l'ambiguità delle figure ecclesiastiche. e l'oscura presenza di Orcus il demone nel corpo di Blue, che sicuramente porterà a delle conseguenze, come già visto nel macabro tentativo di togliere ogni speranza di libertà da parte della vecchia siciliana, ma visto il tipo di approccio surreale alla trama, ci potremo aspettare la salvezza di Isabella oppure un nuovo metodo per liberarsi. Non possiamo che aspettarci assurdi colpi di scena e sequenze dissacranti e sanguinose in questa nuova stagione, che esploreremo settimana per settimana.


Il prossimo episodio, "Tallahassee", in arrivo stasera su SyFy, vedrà Nick e Hailey passare del tempo insieme, anche se le cose ora inizieranno a farsi sempre più assurde.


Per l'occasione, è stato rilasciato un breve sneak peek, che mostra Nick e Happy prepararsi a passare del tempo con Hailey, la quale viene accompagnata da Amanda. Lei dice a Nick che sarà un bravo padre e che tutto quello che deve fare è volerle bene e proteggerla e lui sembra decisamente entusiasta, mentre la bambina inizia a guardare dove non deve...

Ci vediamo con la recensione del prossimo episodio! Continuate a seguirci!

Un saluto alle affiliate
Talk About Telefilm Serie tv concept 

Multifandom, il mondo che non c'è
Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter. 
Condividi su Google Plus

Articolo di Ada Bowman

0 commenti: