OUTLANDER - Recensione 5x04: The Company We Keep



I Fraser si riuniscono al resto della compagnia e gli imprevisti non mancano.
Attenzione: Spoiler!

I Fraser tornano a reclutare uomini per la milizia del governatore Tryon. 


Dopo essersi imbattuti in Beardsley e sua moglie Fanny, Jamie e Claire si sono riuniti alla compagnia, momentaneamente comandata da Roger, portando con loro la piccola Bonnie.

Vedere la moglie con in braccio la neonata ha suscitato profonde emozioni in Jamie e lo ha portato a pensare a come Claire abbia cresciuto Brianna. Questo, purtroppo, è un rammarico della coppia, quello cioè di non aver tirato su insieme un bambino. Quindi, Jamie sorprende Claire dicendole che sarebbe disposto a darle un altro figlio pur di fare insieme questa esperienza.
Il loro amore è davvero infinito!


Abbiamo visto anche una Claire molto più "materna" del solito, intenta a dare una casa a Bonnie, pronta a impartire a tutti i suoi preziosi consigli medici che, per un errore di Fergus, ritrova stampati sotto il falso nome di Dottor Rawlings, nonché comprensiva verso la giovane Alicia e i suoi tormenti d'amore.
Ecco, proprio quest'ultima è al centro della storia che ha aperto l'episodio: la ragazza è stata "disonorata" da Morton, uno degli uomini della milizia, sposato e ricercato dal padre di lei per vendetta. E in che modo Roger pensa di risolvere la questione? Consegnando l'uomo al padre di Alicia e vendendogli il prezioso whisky di Fergus. Naturalmente, Jamie non avrebbe fatto lo stesso al posto suo ed è proprio ciò che fa notare al genero quando viene a conoscenza della storia.


Ancora non c'è molto feeling tra i due e Roger avverte questa diffidenza che lo ferisce, è consapevole di non essere al livello del suocero e che mai ne sarà in grado. Chiede solo un po' di comprensione e siamo certi che le cose si aggiusteranno tra i due, anche perché, poi, Jamie gli affida la cosa più preziosa che ha, ossia Claire, come lei stessa dice al ragazzo.
Infatti, a causa della tonsillite dei fratelli Josiah e Kezzie, la donna è costretta a ritornare a Fraser's Ridge per operarli in tutta tranquillità e Roger la difenderà dai possibili pericoli.


Intanto, proprio a Fraser's Ridge, Brianna vive nel terrore di rivedere Bonnet o che questi possa far del male al piccolo Jemmy. Di conseguenza, va in panico totale quando perde di vista il figlio per pochi minuti, credendo che l'uomo lo abbia rapito. Nemmeno la vicinanza di Marsali riesce a spingere Brianna a confidarsi: è troppo orgogliosa come il padre.
Bonnet non è ancora fisicamente presente nella storia, non interagisce con nessun personaggio eppure è un pensiero ricorrente nelle loro menti.

Un episodio caratterizzato per la maggior parte, ancora una volta, dall'amore e i suoi opposti, come l'adulterio, il tradimento e il disonore, tutte cose accadute anche a Claire che, ora, le rivive negli altri personaggi. Cambiano le epoche, ma i sentimenti e le emozioni dell'uomo sono sempre le stesse.

E ora che la donna è impegnata nelle sue cure mediche, lontano da Jamie, cosa accadrà?
Lo sapremo solo la prossima settimana!

 
Condividi su Google Plus

Articolo di Lidia Lyn

0 commenti: