OUTLANDER - Recensione 5x06: Better To Marry Than Burn


Festeggiamenti e confusione in questo episodio di Outlander.
Cosa ne pensate?
Attenzione: Spoiler!
Grande festa a River Run! Jocasta sposa Mr Innes. Un matrimonio non d'amore, si sa, ma che la donna ha voluto solo per poter trascorrere tranquillamente il resto degli anni che ha davanti. Eppure Murtagh si presenta a lei, la sera prima, in un ultimo folle tentativo di farle cambiare idea, riuscendo, però, solo a rendere più straziante l'addio.

Perchè Jocasta è arrivata a questa decisione? Le prime scene dell'episodio ce lo spiegano, mostrandoci uno dei grandi dolori patiti dalla donna nella sua vita, ossia la perdita della giovanissima figlia Morna, uccisa da un colpo di pistola sparato nientemeno che dal padre, Hector.

Proprio quest'ultimo, il suo primo marito, era un uomo molto testardo e avventato, che avrebbe sacrificato tutto per le cose in cui credeva. Come Murtagh, appunto. E allora, perchè continuare a soffrire con un uomo del genere accanto, quando la vita le consente di essere tranquilla con il più modesto e pacifico Mr Innes?
D'altronde, il motto dei Mackenzie è Risplendo, ma non brucio.
Ci è piaciuto il modo in cui gli autori hanno ricreato l'addio tra i due, cosa che non esiste nei libri di Diana Gabaldon perchè Murtagh viene fatto morire prima, ma che aveva bisogno di una rappresentazione sullo schermo.


Jamie e Claire sono, naturalmente, tra gli ospiti mentre Brianna è rimasta a Fraser's Ridge perchè Jemmy è raffreddato e Roger....ha fatto un dispetto a Jocasta che lo aveva offeso il giorno del matrimonio e aveva promesso di donare la sua proprietà al figlioletto, cosa che fa in questo episodio, alla presenza di Jamie e dell'avvocato Forbes.
Non sanno ancora che proprio Forbes è a stretto contatto con Bonnet e gli rivela questa preziosa notizia.
Dunque, Bonnet ricompare sullo schermo, ma per buona parte dell'episodio è al centro dei pensieri di Jamie e Claire. che scoprono i suoi intrallazzi con quel dandy di Philip Wylie, che avevamo conosciuto durante la scorsa stagione. Sempre pieno di debiti e libertino, Wylie ci prova pesantemente con Claire che lo spinge a questo punto solo per organizzare un incontro con il suo socio in affari, Bonnet appunto.


Ma a che prezzo? Qui, avviene qualcosa di molto strano che ci ha mandati un po' in confusione, ossia il confronto/scontro tra Jamie e Claire sulle due fedi che la donna porta alle dita, seguito da una scena di sesso un po' inutile e accompagnato da una frase molto discutibile. Non capita spesso di vedere i due totalmente in disaccordo e, fin qui, niente di male, anzi: sono entrambi testardi ed orgogliosi, senza dubbio, fermi nelle loro idee ma hanno sempre cercato di venirsi incontro, in qualche modo, attraverso il dialogo, la riflessione e il confronto aperto. 
Stavolta assistiamo alla cocciutaggine di Jamie che porta fino in fondo il suo piano, quello di giocarsi le fedi a carte con Wylie, sicuro di vincere. Così è, ma, poi, si ubriaca, rinfaccia la vittoria a Claire, chiaramente arrabbiata, e pronuncia una frase che, al giorno d'oggi, sarebbe considerata sessista: Non sei una donna come tutte le altre, Sassenach. Ma non ti dimenticare che sei sempre una donna.


Chiaramente, siamo in un'epoca lontana e Jamie è figlio dei suoi tempi, quindi, certe convinzioni sulla donna sono radicate nella sua mentalità. Eppure, fa strano sentirlo pronunciare quelle parole dopo cinque stagioni di progressi e aperture mentali. Non dimentichiamo che la stessa Diana Gabaldon, nei giorni scorsi, ha espresso un parere negativo proprio in merito a questa scena, ai dialoghi e alla regia.


Nel frattempo, a Fraser's Ridge, Roger si gode una bella rivincita su tutti quelli che continuano a criticarlo e invocano il ritorno di Jamie che ha sempre la soluzione per tutto: il ragazzo salva i campi da una spaventosa invasione di cavallette grazie al ricordo di una vecchia storia che suo padre gli narrava. Un bel passo in avanti per chi viene costantemente messo a confronto con il suocero, come se i due fossero in una gara di astuzia, e i ringraziamenti e il rispetto dei coloni hanno il sapore della piena soddisfazione. Una bella rivincita. non c'è che dire.

Un episodio, dunque, un po' strano e non al livello dei precedenti, che ha creato un po' di confusione tra i fans e lo si vede dai commenti sul web. Il prossimo, invece, sembra essere decisamente migliore.

L'appuntamento, allora è per domenica con Outlander 5.


Un saluto alle nostre affiliate: An Anglophile Girl's DiaryEverything Outlander ItalyCinema, Movie and PopGli Attori Britannici Hanno Rovinato La Mia VitaTalk About TelefilmEvery Fandom Has A StorycrazystupidseriesIlMondoDiJamieClaireTheItalianFangroup

Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.
 
Condividi su Google Plus

Articolo di Lidia Lyn

0 commenti: