“Compromise where you can, but where you can’t, don’t. Even if everyone is telling you that something wrong is something right. Even if the whole world is telling you to move, it is your duty to plant yourself like a tree, look them in the eye, and say << No, you move. >>”Sharon Carter, Captain America: Civil War (2016)
Carissimi lettori, ben ritrovati con il secondo LIAFF Special, sempre a tema Marvel! Nello scorso appuntamento, abbiamo analizzato la love-story fra Wanda e Visione fra fumetto e schermo, cercando anche di immaginare quale sarà il futuro dei due celebri personaggi, ma stavolta parleremo non di un personaggio specifico, ma di un simbolo, un ruolo che vale molto di più che una tuta e delle armi scintillanti, quello di Captain America. In ottant'anni di storia, lo scudo a stelle e strisce è stato brandito da diversi personaggi, più o meno legati fra loro, i quali sono apparsi fra migliaia di volumi, diverse iterazioni televisive/cinematografiche e l'imponente e ancora attuale presenza all'interno del Marvel Cinematic Universe.
DAL FUMETTO...
Il primo Captain America è, come ben saprete, Steve Rogers, la cui prima apparizione risale al 1941, in piena Seconda Guerra Mondiale. Il personaggio incarnava i tipici valori americani di democrazia e libertà, contrapposti all'oppressione nazista, e in seguito alla retorica comunista durante la Guerra Fredda, finchè Stan Lee non lo incluse come membro degli Avengers a partire dal 1964, dotandolo di una nuova personalità. La storia è quella che più o meno conosciamo tutti: un giovane ragazzo di Brooklyn, impossibilitato ad arruolarsi per via del suo fisico gracile, si sottopone agli esperimenti del dottor Abraham Erskine, il cui scopo era creare un soldato dall'incredibile forza. In seguito alla morte di Erskine, Steve fu l'unico a possedere quel dono, scegliendo di usarlo per servire la sua patria contro la minaccia nazista. Accompagnato dal suo amico James "Bucky" Barnes, Steve si avventura nelle missioni più pericolose, fino a quando non viene incaricato di fermare il barone Zemo, il quale intende attaccare Londra. Nella missione Steve precipita in mare col velivolo nemico mentre cerca di deviarne la rotta e Bucky muore in un esplosione precedente. Alla fine della guerra, il governo nomina altri soldati come Captain America, i quali hanno vicende e sorti diverse fra loro. Negli anni Sessanta, Steve Rogers viene risvegliato dal ghiaccio con l'intervento di Namor ed entra a far parte del gruppo di supereroi noto come Avengers. Steve si ritrova così a combattere contro vecchi avversari, come Teschio Rosso e Zemo, contro i suoi dubbi e le sue paure, ma nonostante tutto riesce ad essere fedele al suo ruolo. In oltre ottant'anni di volumi, il personaggio viene usato in moltissime differenti storie, viene sottoposto a molti retcon e riadattamenti di vario genere, ma la natura del personaggio non viene mai alterata.
Conosciuto all'anagrafe come Samuel Thomas Wilson, Falcon, la cui prima apparizione risale al 1974, è a tutti gli effetti il primo supereroe afroamericano, (il primo personaggio di colore apparso come protagonista nei fumetti Marvel è Black Panther), la cui presenza ha reso possibile l'esordio di personaggi come Luke Cage, Blade e Tempesta. Dopo una difficile infanzia, fra razzismo e violenza di strada, Sam intraprende la strada del crimine e durante un grosso colpo in Brasile, il suo aereo precipita nell'isola degli Esuli, dove fa' amicizia con un falco, che chiamerà Redwing. A seguito dell'incontro con Captain America e del confronto con Teschio Rosso, Sam eredita la capacità di parlare con i volatili grazie alla fusione con la mente di Redwing avvenuta per via del Cubo Cosmico (il Tesseract) e inizia a fare amicizia con Steve. I due combatteranno insieme il crimine per molti anni, ma in seguito, a causa della dipartita di Steve avvenuta nella Civil War, Bucky ne eredita il ruolo, con Sam che rimane suo partner. In seguito si scopre che Steve non è morto, bensì congelato da un dispositivo creato dal dottor Destino, da cui viene liberato, ma il siero del supersoldato viene drenato dal suo corpo, portandolo all'invecchiamento. Perciò Sam viene nominato suo successore nel ruolo di Captain America, trovandosi così ad affrontare la nuova HYDRA e ad unirsi ai New Avengers, capitanati da Luke Cage. In questo periodo Sam viene affiancato dal giovane Joaquin Torres, un ragazzo per metà uomo e metà uccello, che assumerà proprio il soprannome Falcon.
James "Bucky" Barnes è stato lo storico partner di Steve Rogers sin dalla sua prima apparizione nel 1941. La sua storia sembrava terminata con la sua morte, avvenuta per un esplosione durante l'operazione per fermare il Barone Zemo, ma in realtà c'è molto di più. Infatti nel 1945 il corpo di Bucky viene rinvenuto nel canale della Manica, privato del braccio sinistro, e viene analizzato dal generale russo Karpov, il quale riteneva di potervi trovare tracce del siero del supersoldato, ma scopre che Bucky è ancora vivo e non ricorda nulla della sua vita precedente. Così Karpov lo mette in criostasi e lo conduce al Dipartimento X, dove viene sottoposto a un costante lavaggio del cervello anti-americano e gli viene installato un braccio bionico. Negli anni della Guerra Fredda, Bucky, chiamato col nome in codice "Soldato d'Inverno", viene incaricato di compiere assassini su misura, a danno di personalità pericolose per i sovietici, tanto da venire considerato una micidiale macchina da guerra. Con la morte di Karpov, avvenuta nel 1988, Bucky fu tenuto in criostasi, finchè il generale Lukin non lo fa' nuovamente risvegliare per recuperare il Cubo Cosmico dal Teschio Rosso, compiendo un attacco a Philadelphia e causando parecchie vittime. Un agente dello S.H.I.E.L.D., Sharon Carter, riesce a vederlo e informa Steve Rogers, il quale si mette subito sulle sue tracce. Una volta trovato e fermato, Steve usa il Cubo per ripristinare la memoria del suo amico e Bucky, terrorizzato dalle azioni da lui compiute, decide di sparire. In seguito Bucky aiuta lo S.H.I.E.L.D. a sventare diverse minacce e a seguito della menzionata dipartita di Steve nella Civil War, Bucky eredita lo scudo e il ruolo di Captain America, per poi passare a Falcon dopo l'invecchiamento di Steve. Bucky si ritrova così a dover scontare per le sue azioni e ad affrontare minacce terrestri e cosmiche, divenendo alla fine leader di un team dei Thunderbolts.
Nella storia dei fumetti Marvel vi sono stati altri personaggi che hanno brandito lo scudo e vestito il ruolo di Captain America. Fra questi figurano Peggy Carter, la storica compagna di Steve Rogers, Isaiah Bradley, primo supersoldato afroamericano, John Walker, che in seguito assumerà l'alias U.S. Agent, Clint Barton e Frank Castle (in degli universi alternativi), Samantha Wilson, controparte femminile di Sam in Terra-65, Danielle Cage, figlia di Luke Cage e Jessica Jones e Sharon Rogers, figlia di Steve e Peggy.
...ALLO SCHERMO
Captain America: The First Avenger (2011)
The Avengers (2012)
Captain America: The Winter Soldier (2014)
A seguito della battaglia di New York, Steve continua a lavorare per lo S.H.I.E.L.D., mentre cerca di adattarsi alla sua nuova realtà e viene ingaggiato per un' operazione di salvataggio, dove viene affiancato da Natasha Romanoff, la quale, all'insaputa del suo partner, deve prelevare dei file per conto di Nick Fury. Steve chiede chiarimenti a Fury e lui gli parla del progetto Insight, volto a fermare qualunque minaccia si presenti nel mondo. In seguito Fury viene brutalmente attaccato da degli assassini, guidati dal misterioso Soldato d'Inverno, vale a dire Bucky Barnes, mentre Steve viene dichiarato nemico pubblico e si trova costretto a fuggire. Con l'aiuto di Natasha scopre che l'HYDRA si è segretamente infiltrata nello S.H.I.E.L.D. per creare instabilità in tutto il mondo e che il direttore Pierce fa' parte del complotto. I due si rivolgono al paracadutista Sam Wilson e a Sharon Carter, nipote di Peggy e agente di Nick Fury sotto copertura, e insieme sventano il piano di Pierce. Alla fine Steve viene salvato da Bucky e lui, assieme a Sam, decidono di andare alla sua ricerca.
Avengers: Age of Ultron (2015)
Gli Avengers attaccano una delle ultime basi dell'HYDRA per recuperare lo scettro di Loki e lì fanno la conoscenza dei gemelli Pietro e Wanda Maximoff. Steve finisce influenzato dalla seconda e sperimenta una visione di un ballo con la sua fidanzata Peggy Carter. In seguito Tony da' via al progetto Ultron, che si rivela più letale del previsto e Steve va nuovamente in contrasto con lui. La loro disputa verrà messa da parte per via dello scontro con Ultron, il quale voleva far sollevare la Sokovia per detonarla come un meteorite sulla Terra. Gli Avengers riescono a sconfiggerlo e Steve, assieme a Natasha, danno via a un nuovo gruppo di Avengers, composto da Wanda, Sam e Visione.
Captain America: Civil War (2016)
A seguito dell'incidente a Lagos, in Nigeria, l'ONU vara gli Accordi di Sokovia, volti ad esercitare un maggior controllo sugli Avengers. Steve non è molto favorevole all'accordo, ma il ritorno di Bucky, il quale uccide T'Chaka, padre di T'Challa, lo porta a decidere di difendere il suo amico, ancora una volta influenzato dall'HYDRA, e quindi a schierarsi contro il governo. Ad affiancarlo ci sono Clint Barton, Wanda, Sam e Scott Lang, i quali si scontrano con il team di Tony Stark all'aeroporto di Lipsia-Halle. In seguito Natasha aiuta Steve a fuggire con Bucky, mentre il resto del team Rogers viene catturato Tony e Steve si incontrano in Siberia per una tregua, ma Zemo mostra a Tony il video della morte dei suoi genitori per mano di Bucky, scatenando in lui parecchia rabbia. Steve lo combatte per proteggere il suo amico e alla fine vi è una definitiva rottura fra i due.
Avengers: Infinity War (2018)
Dopo la Civil War, Steve si è nascosto dalle autorità, ma è costretto a ritornare per salvare Wanda e Visione dagli agenti di Thanos. Assieme a Natasha, Bruce e Rhodes, si reca in Wakanda (dove reincontra Bucky) per chiedere aiuto per affrontare l'esercito di Thanos e a tentare di estrarre la gemma della mente da Visione senza ucciderlo. L'esercito di Thanos arriva in Wakanda e il gruppo lo affronta in una battaglia senza esclusione di colpi, dove sopraggiungono anche Thor, Groot e Rocket. Però le cose si mettono male e Thanos riesce a compiere quanto aveva predetto, non prima di venire quasi bloccato dalla forza di Steve, cancellando metà universo e decretando così la prima vera sconfitta per gli Avengers.
Avengers: Endgame (2019)
Dopo lo schiocco di dita di Thanos, Steve, Natasha, Thor, Bruce, Rhodes, Okoye e Rocket cercano di fare il rapporto dei danni provocati dal Titano, ma nel frattempo Carole Danvers riconduce un moribondo Tony e Nebula sulla Terra. Tony, preso dal delirio e dal dolore, incolpa Steve della loro sconfitta, per poi perdere i sensi. Così Steve e gli altri, con l'aiuto di Nebula, intercettano Thanos per rubargli le gemme e invertire quanto ha fatto, ma purtroppo lui le ha distrutte, così Thor lo decapita. Cinque anni dopo lo schiocco Steve aiuta le persone non scomparse a riprendere la propria vita, ma lui sente di poter fare molto di più. Con la scoperta che Scott non è scomparso, ma rimasto incastrato nel regno quantico, e l'interessante proposta di quest'ultimo di viaggiare nel regno quantico per ripristinare le cose, Steve va a trovare Tony, il quale si è sposato con Pepper e ha avuto una figlia, Morgan, proponendogli il piano, ricevendo da lui un sonoro rifiuto. I restanti Avengers si ritrovano con Bruce, che è riuscito a fondere la sua persona con Hulk, e insieme cercano di sperimentare il piano di Scott, ma senza successo. Alla fine Tony decide di aiutare i suoi compagni e insieme organizzano l'itinerario delle varie date dove possono recuperare le gemme dell'infinito. Steve, Tony, Scott e Bruce si recano a New York nel 2012 per recuperare il Tesseract e la gemma della mente, contenuta nello scettro di Loki, ma il piano non va come previsto, con Loki che fugge col Tesseract e Steve che recupera per un soffio lo scettro, non prima di scontrarsi col suo alter-ego del passato. Per rimediare Steve e Tony viaggiano insieme nel 1970 al fine di recuperare il Tesseract e particelle Pym di riserva, ma durante il viaggio Steve vede Peggy Carter, ripensando alla mancata occasione di stare con lei. Con le gemme recuperate, Bruce schiocca le dita, ma l'esercito di Thanos distrugge l'Avengers Compound, ingaggiando un feroce combattimento con Steve, Tony e Thor. Quando tutto sembra perduto, Steve riceve una chiamata da Sam, a conferma che lo schiocco di Bruce ha funzionato, e sul campo di battaglia accorrono Wakandiani, stregoni e tutti i protagonisti che erano scomparsi, affrontando l'esercito di Thanos colpo su colpo. La battaglia si conclude con Tony che sciocca le dita per far sparire Thanos e il suo esercito, ma l'energia delle gemme si rivela letale per Tony, che perde la vita. Dopo i funerali di Tony, Steve si offre di riportare le gemme dell'infinito nelle loro rispettive epoche, ma superata la soglia, Steve non ritorna. Bucky nota un uomo anziano seduto su una panchina e invita Sam ad andare da lui. Sam scopre che l'uomo è Steve invecchiato, il quale, dopo aver rimesso a posto le gemme, ha deciso di tornare da Peggy per trascorrere il resto della vita con lei. Steve offre a Sam lo scudo di Captain America e lui accetta di ereditare tale ruolo.
The Falcon and the Winter Soldier (2021) [RECENSIONE/RECAP]
Dopo la sconfitta di Thanos, Sam aiuta il governo americano a sventare varie minacce, ma al tempo stesso sente l'eredità del ruolo di Captain America come un peso, decidendo infine di consegnare lo scudo al governo. Sam ritorna nella sua città natale per aiutare sua sorella con l'attività di famiglia, ma l'insorgere del gruppo terroristico Flag Smashers e l'annuncio di John Walker come nuovo Captain America lo riportano al centro dell'azione. Così, con l'aiuto di Bucky, che sta facendo ammenda per le sue azioni, il sinistro Barone Zemo e Sharon Carter, ora divenuta una criminale, cercano di fermare i terroristi, ma strada facendo si scontra con Walker e scopre dell'esistenza di un supersoldato afro-americano, Isaiah Bradley. Sam realizza di essere degno di portare lo scudo di Captain America e sfoggiando una nuova uniforme, con tanto di ali a tema, ferma i Flag Smashers prima che possano compiere un attentato e invita il GRC ad aiutare chiunque ne abbia bisogno.
Cosa ci riserva il futuro?
Dopo gli eventi di The Falcon and the Winter Soldier, il futuro di Sam e Bucky si rivela estremamente promettente. Ora che Sam ha completamente abbracciato il ruolo di Captain America, avrà nuove sfide da affrontare e una di queste potrebbe essere John Walker, ora divenuto U.S. Agent, supersoldato al servizio della misteriosa Allegra de Fontaine, come anche Sharon Carter, rivelatasi essere il misterioso Power Broker, ora reintegrata alla CIA al fine di venderne i segreti. Di sicuro rivedremo Sam in un film a lui dedicato, attualmente in lavorazione, ma non dobbiamo dimenticarci del fatto che potremmo rivedere anche Steve Rogers, dato che Chris Evans è al lavoro con la Marvel in un progetto riguardante il personaggio, di natura sconosciuta. Ma se amate gli universi alternativi, non potete assolutamente perdervi il primo episodio della serie d'animazione What If?, che vede nelle vesti del celebre supersoldato niente proprio di meno che Peggy Carter.
Voi che ne pensate della storia di Captain America? Quale personaggio ha meglio brandito il leggendario scudo? Commentate e dite la vostra!
Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.
ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM!
0 commenti:
Posta un commento