STAR TREK: DISCOVERY - Recensione degli episodi 4x06/4x07/4x08/4x09/4x10/4x11

Carissimi lettori, sappiamo di non esserci stati per voi a commentare questa quarta stagione di Star Trek: Discovery, ma le circostanze della vita hanno purtroppo avuto la meglio. Per recuperare gli arretrati e per far fronte alla messa in onda in contemporanea della seconda stagione di Star Trek: Picard, abbiamo pensato di fare una sorta di "catch-up review" a partire dal sesto episodio fino all'undicesimo, con i restanti due che verranno curati in un articolo successivo. Grazie a tutti per il supporto!

RECENSIONE 4x01 "KOBAYASHI MARU" e 4x02 "ANOMALY"

4x06: Stormy Weather

Diretto da: Jonathan Frakes
Scritto da: Anne Cofell Saunders e Brandon Schultz

"It can be very uncomfortable to accept the truth that some things are beyond our control. But we have to. Otherwise, we run into the same walls over and over and over again. Or we freeze up. Either way, we don't move forward."

COMMENTO: Episodio dal ritmo più veloce rispetto ai precedenti, ma che regala comunque dei spunti interessanti, sia in termini narrativi che per lo sviluppo dei vari personaggi. Si compie un passo importante nello scoprire l'origine dell'anomalia, a quanto pare creata da una razza che vive all'esterno della Via Lattea, Zora si avvicina sempre più ad essere un essere senziente, avvicinandosi di più al suo equipaggio, grazie all'aiuto del giovane Gray, il quale inizia ad integrarsi, Michael si mostra un comandante capace, pronta a sacrificare se stessa, Book rivive il suo doloroso passato, mostrando la sua vulnerabilità e si conosce un po' di più il passato di Owosekun.

RECENSIONE 4x03 "CHOOSE TO LIVE"

 4x07: ...But to Connect

Diretto da: Lee Rose
Scritto da: Terri Hughes Burton e Carlos Cisco

"For generations, the Federation has sought out new life, new civilizations, not to destroy but to connect, even in the face of uncertainty. And we are not all Federation members, but those ideals can still guide us. Especially now. We cannot let fear define us in this moment. Trust is a choice, and I can make that choice if it goes both ways. We're all in this together."

COMMENTO: Il midseason finale appare piuttosto scarno rispetto alle previsioni, incentrandosi perlopiù sulla prossima mossa da fare riguardo alla specie che ha creato l'anomalia e sulla consapevolezza di Zora come essere senziente. L'episodio si muove su questi due percorsi, portando da una parte a una spaccatura inevitabile fra Michael e Book, che rappresentano rispettivamente la diplomazia, la necessità di un dialogo pacifico, e l'uso della forza al fine di fermare l'anomalia e di impedire altre vittime, dall'altra al tentativo riuscito di Stamets nel convincere Zora a fornire loro le coordinate del luogo dove vivono i creatori dell'anomalia, mostrando un empatia a dir poco notevole. Il finale dell'episodio, che vede Book schierarsi con il sinistro Tarka e fuggendo con lui per distruggere l'anomalia, complica notevolmente la situazione, mettendo Michael in una posizione estremamente difficile.

RECENSIONE 4x04 "ALL IS POSSIBLE" e 4x05 "THE EXAMPLES"

4x08: All In

Diretto da: Christopher J. Byrne e Jen McGowan
Scritto da: Sean Cochran

"I know what it is to lose someone. You can choose to make something good come out of it."

COMMENTO: La seconda parte di stagione si apre con un episodio piuttosto importante, che pone dei punti fondamentali all'interno della trama. Si scopre che l'anomalia non è altro che uno strumento usato dalla specie 10-C, come nominata dalla Federazione, per estrarre un minerale noto come boronite (i fan più accaniti sapranno che tale minerale viene usato per stabilizzare le potentissime particelle Omega), anche se non è chiaro se sappiano degli effetti collaterali finora causati, Michael decide di anteporre il suo dovere verso la Flotta Stellare ai suoi sentimenti per Book, inseguendolo insieme ad Owosekun su un pianeta dove era solita andare nella sua esperienza da corriere per trovare un materiale necessario a Tarka per costruire la sua arma (le intenzioni di quest'ultimo restano ancora poco chiare), e una volta trovato, si lascia battere da lui a poker, solo per installare un localizzatore sul carico, al fine di stanarli. Altre vicende d'interesse dell'episodio sono il risentimento di Vance per essersi fidato di Tarka e il senso di colpa di Hugh, che alle lunghe potrebbe diventare fuori luogo.


4x09: Rubicon

Diretto da: Andi Armaganian
Scritto da: Alan McElroy

"In times of division, we identify that upon which we can agree. A shared goal, perhaps, that can lead to compromise."

COMMENTO: In questo episodio si muovono i primi passi verso il primo contatto con la specie 10-C e vengono mostrati due distinti schieramenti, con Michael intenta a completare la sua missione, consapevole che dovrà usare ogni mezzo necessario a tal fine, aiutata da Nhan, ora divenuta comandante al servizio della sicurezza della Flotta Stellare (un apprezzatissimo ritorno), e Book, il quale assieme a Tarka, sembra ormai deciso a raggiungere la fonte d'energia dell'anomalia e distruggerla. Le cose sembrano volgere per il meglio verso la fine, quando Book si convince a desistere dal piano, ma Tarka lo scavalca e distrugge la fonte d'energia, con la specie 10-C che non tarda a rispondere, ricreando un' altra anomalia come se niente fosse. Altri elementi di interesse dell'episodio sono i vari membri dell'equipaggio che esprimono un loro parere su Book e Saru e T'Rina che si avvicinano sempre più.

4x10: The Galactic Barrier

Diretto da: Deborah Kampmeier
Scritto da: Anne Cofell Saunders

"When I was a child, I, like many of you, dreamed of going where no one has gone before. None of us could've imagined it would be under these circumstances. With so much uncertainty, so much at stake. We don't know what we'll find. We don't know how we'll be received."

COMMENTO: Episodio che si muove su due fronti e che porta la saga di Star Trek in una nuova frontiera, all'esterno della Via Lattea. Al centro dell'episodio vi è la missione di Michael e del suo equipaggio, i quali attraversano la barriera galattica per stabilire il primo contratto con la specie 10-C, non senza qualche difficoltà, mentre arriva la spaventosa notizia che l'anomalia si appresta a raggiungere la Terra e Ni'Var, rendendo la loro missione più vitale che mai e creando il terreno per una fase finale ad alto ritmo. Dall'altra parte Tarka e Book continuano la loro missione suicida, con le motivazioni del primo che vengono finalmente spiegate, conferendo un certo spessore al personaggio interpretato da Shawn Doyle.

4x11: Rosetta

Diretto da: Jeff Byrd e Jen McGowan
Scritto da: Terri Hughes Burton

"For as much as we like to bury certain emotions, perhaps it is freeing to acknowledge that we would not be who we are had if we not experienced all that we did."

COMMENTO: A due episodi dalla fine della stagione, la storia compie un altro importante passo nella scoperta della misteriosa e insidiosa specie 10-C, con la rivelazione che questi hanno visto la loro terra natale venire distrutta e che comunicano attraverso le emozioni, espresse sotto forma di idrocarburi. Nel frattempo Book e Tarka cercano di ostacolare la missione della Discovery, portando Ndoye al tradimento e prendendo come ostaggio il comandante Reno, di ritorno dopo diversi episodi. Nonostante la storia stagionale si appresti a concludersi, si può notare un allungamento di trama troppo eccessivo, ovviamente per scopi drammaturgici.

Ci vediamo con la recensione degli ultimi due episodi! Continuate a seguirci!  

Un saluto alle affiliate

Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.
 

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM!


Condividi su Google Plus

Articolo di Ada Bowman

0 commenti: