SILO - Recensione 2x06 "Barricades"

Fra tensione e interrogativi che aumentano, la seconda stagione di Silo prosegue senza sosta, con un episodio che mette in scena alcuni sviluppi, dando spazio ad alcuni elementi piuttosto che ad altri. Con la regia affidata a Michael Dinner (regista dei primi due episodi stagionali) e sceneggiatura dell'emergente Jeffery Wang, "Barricades" vede la situazione al Silo 17 diventare sempre più intensa e Juliette ritrovarsi a dover rimandare il ritorno a casa.

RECENSIONE 2x01 "THE ENGINEER"

RECENSIONE 2x02 "ORDER" e 2x03 "SOLO"

"It seems to me like they've already won. Just look at us, ready to tear two of our own to pieces if they don't give themselves up to die. You know, maybe you want me to go out there too. You could do that. But then, in a couple of days, you'll see us all out there on that hill, fallen, where we tried to follow Jules. Or they'll hang us by a rope outside Judicial. You'll have your food deliveries though. You'll have Bernard patting your heads saying, << Good job. Now get back to work. >> Is that gonna feel like winning? No. Well, it sure will to them 'cause this is exactly how they want us, fighting amongst ourselves, following their rules, believing that everything that goes wrong is our fault. 'Cause that's the way it's always been, but that doesn't make it right. We're Mechanical. We don't fight over food, we share it."

Al Silo 18 la tensione cresce a causa della decisione di Bernard di bloccare l'invio di rifornimenti ai livelli inferiori e della volontà di Knox di armarsi. Billings fa' chiamare Pete Nichols per curare Patrick, il quale rivela allo sceriffo come ha aiutato Juliette a recuperare l'hard-drive e del fatto che ha stretto un patto con Sims per aiutarlo a sedare la rivolta dei Meccanici. Bernard interroga Camille sulla sua scelta di nascondere Shirley e Knox, ma lei non gli da' ciò che chiede. Knox e Shirley guidano un gruppo d'assalto alle barricate, riuscendo a reclamare una fattoria al 122esimo livello. In seguito Billings interroga Knox, Shirley e Walker sulla morte del giudice Meadows e, realizzando che qualcosa non va, comunica via radio a Bernard di voler aprire un inchiesta ufficiale, una cosa che fa' imbestialire il sindaco, al punto da staccare le comunicazioni radio. Lukas continua a decifrare la lettera di Quinn e, per facilitargli il compito, Bernard lo nomina come ombra personale, per permettergli l'accesso al Lascito. Nel frattempo al Silo 17, Solo cura Juliette, ma le nasconde la tuta, promettendole di restituirgliela se lo aiuterà a riparare la pompa dell'acqua.

RECENSIONE 2x04 "THE HARMONIUM"

COMMENTO: Altro episodio carico di tensione e ricco di momenti significativi, che aggiungono altri quesiti ai misteri centrali della serie, ma allo stesso tempo la narrazione vede un rallentamento non da poco, il che non è necessariamente un fattore negativo. Gli eventi del Silo 18 ricoprono la maggior parte del minutaggio dell'episodio, mostrando movimenti importanti e dinamiche potenzialmente intriganti. Infatti abbiamo Knox e Shirley che riescono a superare le barricate poste dalle autorità del Silo, aiutati da una Walker sempre più carismatica (e ancora sulle tracce di Carla) e da un Billings che sembra mettere in dubbio sempre di più tutto ciò che pensava sapere sul Silo e sulle leggi che lo governano, anche alla luce di quanto Patrick, dopo essere stato guarito da Pete Nichols, gli ha svelato (da notare come Knox e Shirley abbiano compiuto il primo passo nel diventare una coppia romantica, il che non dispiace). Intanto Bernard, la mente dietro la scelta insensata di bloccare i rifornimenti di cibo ai livelli inferiori, affronta Camille sul suo ruolo nella fuga di Knox e Shirley (cosa di cui Robert è allo scuro) e promuove Lukas a ombra personale, al fine di fargli consultare il Lascito (in inglese chiamato Legacy), un mezzo che lo aiuterà a decodificare la misteriosa lettera di Salvador Quinn, mettendo così in campo un altro elemento della mitologia di questa serie, che si spera venga esplorato nei futuri episodi. Un elemento di grande sorpresa all'interno dell'episodio è la scelta di relegare la storyline del Silo 17 ai minuti conclusivi, dove vediamo Solo curare Juliette e svelarle che le ha nascosto la tuta, al fine di costringerla ad aiutarlo a riparare la pompa dell'acqua, rimandando di fatto il ritorno a casa della nostra protagonista. Insomma la serie targata Apple continua a mettere carne al fuoco e a cucinarla per bene, e non possiamo che essere soddisfatti.

Fra tensioni, sviluppi e cambi di rotta, la seconda stagione di Silo rallenta il ritmo, ma quanto basta per tenere alto l'interesse, il che non è da poco.

RECENSIONE 2x05 "DESCENT"

Ci vediamo con la recensione del prossimo episodio! Continuate a seguirci!

Un saluto alle affiliate
FuoriDiSerie -gruppo di Serie TV Concept-

Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo.

SEGUITECI ANCHE SU INSTAGRAMTUMBLR, THREADS E BLUESKY!

ASCOLTATE IL NOSTRO PODCAST SU SPOTIFY E SU YOUTUBE!

Condividi su Google Plus

Articolo di Ada Bowman

0 commenti: