Spagna, Gran Bretagna, Bulgaria, 2006
Regia: Nacho Cerdá
Sceneggiatura: Karim Hussein, Nacho Cerdà, Richard Stanley
Interpreti: Anastasia Hille, Karel Roden, Carlos Reig, Valentin Ganev, Paraskeva Djukelova, Kalin Arsov, Svetlana Smoleva, Anna Panayotova
Durata: 99’
Horror presentato in anteprima al Toronto Film Festival, non è ancora arrivato in Italia e non si sa se mai ci arriverà. Ringraziamo i mitici ragazzi di www.italiansubs.net per averlo segnalato e soprattutto per averci regalato i sottotitoli in italiano.
Senza bruciarvi la trama, premetto che piacerà a chi, negli ultimi tempi, si è ritrovato a “riflettere” su salti nel tempo, possibili modifiche alle linee temporali e via discorrendo! :-) :-)
Una donna americana di origine russa parte per la località dov’è nata perché risulta essere l’unica erede dell’abitazione di sua madre, morta in circostanze misteriose. La fattoria, ovviamente, è immersa in un bosco buio e pauroso…chi è Marie? Chi è sua madre? Perché è stata data in adozione? Com’è morta la madre?
Nonostante la partenza che fa temere il solito finale piatto, la sceneggiatura utilizza invece i classici cliché dell’horror per tessere una trama alquanto originale. Ottima regia, a tratti mozzafiato ma senza gli inutili virtuosismi che stanno, purtroppo, caratterizzando il genere in questi ultimi anni. Ottima anche la fotografia con toni che oscillano tra il verdone e il blu, e il montaggio, che ci tiene sul filo di lama sino all’ultimo fotogramma.
2 commenti:
Sembra molto interessante, soprattutto considerando i film del genere che ho visto ultimamente! la Lionsgate si è risvegliata dopo i vari Saw...? Comunque un grosso in bocca al lupo per il nuovo progetto blog ;)
Fra
Peccato che non l'abbiano importato in Italia, l'ho visto in inglese dopo aver letto la tua recensione LIAFF! Molto bello... spero che tu recensisca altri film del genere perchè sicuramente mi piaceranno!
Posta un commento