I flash-sideways: il senso della nuova linea temporale.

Ora sappiamo cosa intendevano Lindelof e Cuse con "diversa struttura narrativa". Dimenticatevi i flash-backs e i flash-forwards, ora siamo passati ai "flash-sideways".

"I flash-sideways ci consentono di tornare agli episodi presonaggio-centrici della prima stagione", spiega a TvGuide il produttore esecutivo Damon Lindelof. "Mostreranno come sarebbero state le vite dei personaggi se il volo Oceanic 815 fosse atterrato e come le loro vite sono diverse dalle vite che conoscevamo prima."

In una realtà la bomba ha mandato Jack e gli altri indietro nel 2007 dopo che Desmond ha fatto implodere la stazione Cigno. Nella realtà parallela coincidente: "Tutti noi ci incroceremo in modi diversi", dice Yunjin Kim (Sun). "Alcuni personaggi si riconosceranno a vicenda e altri no."


Dunque dovremmo cestinare tutto quello che abbiamo appreso dai flashbacks delle precedenti stagioni? "Più o meno", dice il produttore esecutivo Carlton Cuse. "Quello che conta adesso sono le storie flash-sideways. Queste storie contengono delle differenze che non dovete cercare di riconciliare, ma i veri fan le troveranno interessanti."

Per esempio, Evangeline Lilly sostiene che i flash-sideways di Kate riveleranno che "invece di essere una fuggitiva molto tormentata in fuga, lei adesso è una fuggitiva in fuga che gode di questa situazione."


A proposito dell'episodio Ben-centrico, Michael Emerson dice: "Vedrete un uomo che è solo lontanamente riconducibile al Ben che conosciamo. Cosa sarebbe successo se Ben fosse nato e avesse vissuto in circostanze straordinarie? Come potrebbe essere?".


Josh Holloway, a proposito dell'episodio Sawyer-centrico, dice che Sawyer è "lo stesso tipo, ma dall'altro lato della legge."


La storia di Sun e Jin rivelerà "Una relazione totalmente diversa", spiega la Kim, dove "Non vivono più a Seoul e Sun non deve lasciare Jin all'aeroporto."


E Hurley non sarà più maledetto dai numeri. "Lui, dall'uomo più sfortunato del mondo che era, diventa ora l'uomo più fortunato", dice Jorge Garcia. "E' ricco e fortunato."

Nell'ultimo podcast ufficiale, che potete vedere qui, gli autori invitano a non chiamare "realtà alternativa" quello che succede nei flash-sideways, perchè le due linee temporali sono connesse, e il perchè lo siano è uno dei grossi misteri della sesta stagione. Loro chiamano i fatti della nuova realtà semplicemente flash-sideways, come un tempo chiamavamo flash-backs le storie del passato dei personaggi. Dunque non si tratta di realtà alternativa ma di realtà parallela.

Ai microfoni di Entertainment Weekly, Lindelof ha spiegato che avevano in mente questa nuova forma narrativa da un paio di anni, perchè la stagione dei viaggi nel tempo avrebbe portato per forza di cose a cercare un modo per cambiare gli eventi, e loro hanno trovato giusto mostrarci entrambe le possibilità: da una parte la bomba ha funzionato, dall'altra no.

"Mostrarvi solo una delle possibilità non sarebbe stato soddisfacente", aggiunge Cuse "Dall'inizio dello show i personaggi hanno cominciato a incrociarsi nelle storie degli altri. Parte del nostro scopo per la sesta stagione è farvi capire che questi personaggi avrebbero influito reciprocamente sulle vite degli altri indipendentemente dall'evento del crash sull'isola. Ovviamente, la grande domanda della stagione sarà: come si riconcilieranno queste due linee temporali? Tuttavia, per i fan meno fedeli, è una struttura narrativa a sè. Si possono guardare solo i flash-sideways, stanno in piedi da sè. Per i fan più coinvolti, sarà interessante notare le differenze rispetto ai flash-backs".


Cuse aggiunge: "Nei primi cinque minuti della premiere, ci sono già due elementi inaspettati. Il primo è che Desmond è sull'aereo. Il secondo è che l'isola è sommersa. Quello che stiamo cercando di fare è dirvi: 'Dio benedica i sopravvissuti dell'Oceanic 815, perchè sono così concentrati su se stessi che hanno pensato che l'unico effetto provocato dalla detonazione della bomba sarebbe stato che il loro aereo non sarebbe precipitato.' Ma loro non si sono fermati a pensare 'Se facciamo questo nel 1977, chi altri ne subirà le conseguenze?' Così le loro vite possono essere cambiate radicalmente. Infatti, sembra che abbiano sommerso l'isola. Questo è il nostro modo per dirvi: 'Tenete gli occhi aperti per le differenze che non vi aspettereste.' Qualcuno di questi personaggi è ancora in Australia, qualcuno no. Shannon non c'è. O meglio Boone ha detto di aver cercato di riportarla a casa. Ci sono diversi personaggi che non vediamo. Dov'è Libby? Dov'è Ana Lucia? Dov'è Eko? Dovreste pensare a tutte queste cose. Quando i personaggi hanno impostato lo scenari0 'E se?', non hanno pensato a tutti gli effetti potenziali che avrebbe portato il cambiamento temporale, e ora stiamo esplorando questo."

Dunque l'evento che ha creato questa nuova linea temporale è la detonazione della Jughead? O è un mistero che la storia della sesta stagione rivelerà? Lindelof: "E' un mistero. E bello grosso."

C'è qualche relazione tra la realtà dell'isola e la realtà sideways? Andranno parallelamente per tutta la stagione? Si fonderanno assieme? Una sparirà?
Lindelof: "L'elemento per noi più rischioso dell'ultima stagione è sostanzialmente questa domanda. Noi non non usiamo la frase "realtà alternativa", perchè questo comporterebbe che una fosse meno importante dell'altra, o che una è reale e l'altra no."
Cuse: "Ma queste domande sono esattamente le domande giuste."
Lindleof: "Ma la risposta richiede pazienza. Abbiamo chiesto al pubblico di essere paziente sin'ora, così mentre riceveranno un sacco di risposte sulla mitologia dell'isola già nei primi episodi, si chiederanno anche, e più a lungo, qual'è la relazione tra questi due mondi."

La Jughead ha affondato l'isola? Lindelof:"Chissà. Ma c'è il piede. Cosa vedi guardando quella scena? Sembra che la nuova Otherton sia stata costruita. Questi piccoli indizi vi possono aiutare a capire quando l'isola è stata sommersa. Tra qualche episodio anche i personaggi ne parleranno. Pensateci. Una cosa la possiamo dire: la sesta stagione non è basata sui viaggi nel tempo. E' basata sulle implicazioni, le conseguenze e le causalità del tentativo di cambiare il passato. Ma l'idea di continuare a creare trame paradossali non è quello che ci interessa quest'anno.


FONTE:TvGuide, EW e Podcast ufficiale
Condividi su Google Plus

Articolo di Simona LaFleur

18 commenti:

Fra_ ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Simona LaFleur ha detto...

@ Fra: Occhio agli spoiler!!!!

Fra_ ha detto...

Ups....Sistemo!

Fra_ ha detto...

SPOILERRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR.......Perciò anche gli autori ci confermano che questa è una realtà parallela! Ok, fin qui ora ci siamo! Ma il tipo che li ha intervistati pensava veramente che avrebbero risposto alle domande: "C'è qualche relazione tra la realtà dell'isola e la realtà sideways? Andranno parallelamente per tutta la stagione? Si fonderanno assieme? Una sparirà?" :D
Quindi anche nella realtà parallela le loro vite si incroceranno! E credo che con questo ci spiegheranno perchè sono proprio loro!!! La rivelazione di Yunjin Kim è da paura! Alcuni di loro ricordano qualcosa ed altri no! Della premiere quindi possiam dire che Jack qualcosa la ricorda...E probabilmente anche Charlie era consapevole che sarebbe dovuto morire e forse Sun qualcosina la ricorda. James sarà un poliziotto...Magari anche lui darà la caccia alla fuggiasca Kate, che vuole esserlo e ne è felice! Nel 2004 l'isola è sommera... e c'è la NUOVA OTHERTOWN... Quindi è possibile che l'isola sia stata inabissata intorno ai primi anni 90.

Seifer ha detto...

Una domanda, ed un dubbio, al volo al volo:

A) Se James sta dall'altra parte della legge, perchè aiuta a fuggire Kate che vede in manette?

B)Se davvero le due realtà dovessero essere separate, ossia se i flashsideaways saranno da prendere, fino alla fine, come parti a sè stanti, direi che sono da considerare davvero inutili.... ma sono convinto che mentono su questo punto.

Fra_ ha detto...

SPOILER PER CHI NON HA VISTO LA X
@ Seifer... l'unica cosa che mi viene in mente per quanto riguarda James e Kate è che lui l'aiuti perchè gli piace :) Ma non la trovo convincente... Ce lo spiegheranno! Per quanto riguarda il secondo dubbio la realtà parallela non può essere inutile perchè si devono capire le dinamiche dei personaggi...cosa li lega.

Sherazade ha detto...

SPOILER... X KI... NN HA LETTO GLI SPOILER!
Nn è possibile ke l'esplosione abbia sommerso l'isola, xkè nn sarebbe sopravvissuto nessuno (e noi sappiamo ke si vedranno off-island anke personaggi ke i Nostri hanno trovato sull'isola nel 1977), a meno d 1 sprofondamento lento... e nn avevano manco + il sottomarino! Come lasciavano l'isola? A nuoto? No, è successo qualcosa dopo ke nn sappiamo ancora... ma nn so in ke tempo X Y o Z... xkè nel 2007 ke vediamo ora l'isola è bella ke a posto!

Rosso di sera B&B ha detto...

@ seifer: tesoro concordo pienamente sul fatto che i sideways a se stanti così come li abbiamo visti nelle prime due puntate sono pressocchè inutili. a meno che nn ci sia sotto qualcosa!!! dobbiamo avere fede!!
scusate ma me lo ricordo solo io lo spoiler di un pò di tempo fa che diceva che avremmo visto la realtà alternativa fino ad un certo punto della stagione e poi basta???

Fra_ ha detto...

SPOILERRRRRR... No Shera, la bomba non ha sommerso l'isola... Non è possibile proprio perchè vediamo Dharmaville com'era al tempo in cui è stata occupata dagli altri. La bomba dovrebbe aver solo creato la realtà X.... Dove, intorno al '90 qualcuno o qualcosa ha inabissato l'isola.

Fra_ ha detto...

Ah mi stavo dimenticando.... Oltre ad aver creato la realtà X la bomba ha anche catapultato i nostri nel 2007.

Rosso di sera B&B ha detto...

SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER...nel tempo x si è mai parlato di radzinsky fuori dall'isola?? io ricordo di no...quindi stuart dovrebbe essere rimast sull'isola...e se fosse lui la causa dell'inabissamento??

Fra_ ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Fra_ ha detto...

SPOILERRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR.... Non mi sembra... Però io se dovessi cercare un "colpevole" dell'inabissamento guarderei più agli Altri che a quelli Dharma... E poi non torna comunque perchè quando l'isola è stata inabissata gli Altri si erano già impossessati di Dharmaville, quindi i membri del progetto Dharma o sono stati cacciati dall'isola o sono tutti morti. Scusate se ho cancellato il commento ma mi son accorta di aver scritto una fesseria :)

Rosso di sera B&B ha detto...

@ fra: non abbiamo molti dati x fare ipotesi plausibilI, questo è vero. ma di radzy nn si è ancora parlato fuori dall'isola...e cmq senza l'aiuto di ben siamo sicuri che gli altri si siano impossessati di dharmaville?? mettiamo caso sia così e che il cigno sia cmq stato costruito, radzinsky è li dentro. io ho sempre pensato che si sia fatto saltare le cervella una volta scoperto quello che era accaduto agli altri membri della dharma...magari se è accaduta la stessa cosa stavolta ha deciso x una soluzione in stile "CADE SANSONE CON TUTTI I FILISTEI!"

Fra_ ha detto...

Quale pensi possa essere stata la soluzione di Radzy? :)

Rosso di sera B&B ha detto...

@ fra: nn premere il pulsante...nn abbiamo mai visto fino ad ora l'effettivo potere distruttivo della sacca di energia sotto al cigno..è solo 1 ipotesi cmq..

Fra_ ha detto...

Si quello che dici è vero, ed è una possibilità. :) Però non sono ancora convinta. Secondo me c'è di più.

Seifer ha detto...

Io concordo con Sherazade: non penso sia plausibile che l'esplosione di Jughead abbia inabissato l'Isola, in quanto sappiamo che nella realtà X vedremo personaggi come Chang, Widmore e Mrs. Hawking che, se l'Isola si fosse inabissata con l'esplosione, sarebbero affondati con essa. Salvo un salvataggio tempestivo però. Onestamente non so quali possano essere le cause dell'affondamento, ma credo che la risposta ci arriverà da uno di quei tre personaggi sopra menzionati.