Lost: Analisi degli episodi 6x01- 6x02 "LA X".



Episodio scritto da Damon Lindelof e Carlton Cuse e diretto da Jack Bender


2004 alternativo: Volo Oceanic 815.


C'è Jack che fa più o meno le stesse battute del pilot con Rose, le turbolenze che poi si placano e arriva Bernard. Jack va in bagno e vede nello specchio che ha una ferita sul collo, poi torna al suo posto e ci trova Desmond. Dalla loro conversazione si intuisce che non si sono mai incontrati prima, anche se Jack sembra ricordare qualcosa.
La telecamera esce dal finestrino di Jack per farci vedere le barracks degli Others e il piede della statua di Taweret sott'acqua: l'isola è sommersa e neanche da poco perchè le alghe ci sono già cresciute sopra.

Linea temporale del 2007:

Kate si sveglia mentre sta per cadere da un albero, scossa e con difficoltà all'udito. Scende dall'albero e incontra Miles, anche lui sente poco e gli fischiano le orecchie. Insieme trovano la porta della stazione Cigno e si dirigono verso la botola, per scoprire che è nello stato di implosione in cui l'avevano lasciata nel 2004 lineare. Vicino alla buca ci sono Jack e James, svenuti. Kate sveglia Jack e un attimo dopo si sveglia anche James, furioso perchè pensa che il piano di Jack non abbia funzionato e gli dà un calcio in faccia che lo fa cadere nel cratere.

2004 alternativo:

Jack incontra Kate e lo sceriffo vicino al bagno, che poi tornano ai loro posti. James urta involontariamente lo sceriffo, che glielo fa notare e lui, girandosi vede Kate, che gli sorride. James torna al suo posto e vede la scenetta del Doctor Arzt che insiste affinchè Hurley gli ripeta lo slogan della pubblicità del Mister Clucks. Hurley lo accontenta e Arzt dice a James chi è Hurley, il quale spiega di aver comprato l'azienda grazie ai soldi vinti alla lotteria. A quel punto James gli suggerisce di non farlo sapere alla gente perchè potrebbero approfittare di lui, ma Hurley risponde che non gli accadrà nulla perchè è la persona più fortunata del mondo.

2007:

Hurley è accanto al furgoncino assieme a Sayid in fin di vita e Jin, che gli spiega, conoscendone i sintomi, che hanno subito uno sbalzo temporale. Sentono la voce di James e Jin si dirige in quella direzione, lasciando Hurley con Sayid. Jin raggiunge Kate, Miles, Jack e James che stanno discutendo su cosa possa essere accaduto. Jin chiede a Jack di andare a salvare Sayid ma Kate sente la voce di Juliet provenire dal punto più profondo del cratere. Allora inizano a spostare le macerie. Nel frattempo Hurley sente dei rumori: è Jacob.

2004 alternativo:

Sun e Jin sono la coppia che conoscevamo, infelici, a differenza di Rose e Bernard. La scena seguente è fra Locke e Boone; Locke ha fatto il famoso walkabout che gli era stato impedito nel 2004 regolare e Boone è andato in Australia per recuperare Shannon, che ha preferito, invece, stare lì.

2007:

Farlocke e Ben dentro la statua. Ben non capisce perchè il corpo di Jacob sia sparito e Farlocke non sta lì a spiegarglielo e gli ordina di far entrare Richard perchè deve parlargli. Ben esegue gli ordini ma Richard lo porta a vedere il cadavere di Locke e non è intenzionato ad entrare nella statua. In questo passaggio, ci mostrano anche la diffidenza di Lapidus e Sun verso Ilana e Bram.

Altra scena: James e gli altri cercano disperatamente di liberare Juliet. Poco più in là Hurley sta parlando con Jacob, che gli spiega che l'unico modo per salvare Sayid è quello di portarlo al tempio, assieme alla custodia per chitarre che gli aveva dato e che Jin conosce la strada per il tempio grazie all'incontro con la Rousseau e i suoi compagni. Gli rivela, inoltre, di essere morto da un'ora. Arriva Jin e Jacob sparisce. C'è bisogno del furgonicino e delle catene per spostare una trave molto pesante che ostruisce il passaggio verso Juliet, dunque si dirigono verso il cratere.

2004 alternativo:

Cindy chiede aiuto a Jack perchè c'è una persona chiusa in bagno e non risponde. Anche Sayid va ad aiutare, sfondando la porta del bagno. Jack salva la persona: è Charlie che ha cercato di ingoiare il sacchetto con l'eroina ma gli è rimasto incastrato in gola, impedendogli di respirare.

2007:

James e gli altri riescono a spostare la trave e James entra per recuperare Juliet, mentre Jack e Hurley discutono sul modo di salvare Sayid.

2007, in spiaggia:

Ben cerca di mandare Richard dentro la statua ma Richard non va. Ci entrano, invece, trascinando Ben, Bram e i suoi scagnozzi che, realizzata la situazione, cercano di sparare Farlocke, il quale, immune ai proiettili, si trasforma nel mostro di fumo e li ammazza tutti, tranne Ben. Bram aveva cercato di proteggersi da lui creandosi un cerchio di cenere attorno, ma Farlocke colpisce il soffitto, che, frantumandosi, cade addosso a Bram, che perde l'equilibrio ed esce dal cerchio, diventando, così, vittima del fumo.

2007, nel cratere:

James riesce a raggiungere Juliet, che gli dice che deve sapere una cosa importante, ma muore. James esce col suo cadavere e incolpa Jack.

2004 alternativo:

Charlie viene riportato al suo posto dalle guardie e dice a Jack che avrebbe dovuto lasciarlo morire, perchè ne era destinato. Jack torna al suo posto e Desmond è sparito. Il pilota, Seth Norris, lo stesso del 2004 regolare, annuncia l'imminente atterraggio. Tutti si preparano e l'atterraggio avviene senza problemi. Charlie esce scortato dalle guardie.

2007:

Jack, Hurley e Kate vanno verso il tempio per salvare Sayid mentre James e Miles vanno a sotterrare Juliet.

2004:

Jack viene chiamato al courtesy desk e gli viene detto che la bara del padre non era nell'aereo ed è andata perduta.

2007:

I nostri raggiungono le mura attorno al tempio, entrano nel buco ma vengono rapiti dagli Others e portati al tempio.

2004:

Kate cerca di sfuggire allo sceriffo con la classica scusa del bagno, e ci riesce. In ascensore incontra James, che capisce la situazione e l'aiuta a scappare.

2004:

James e Miles hanno appena sotterrato Juliet e James chiede al sensitivo di cercare di scoprire qual'era la cosa importante che voleva dirgli, Miles riesce a capire la frase: "Ha funzionato."

Altra scena: gli Others portano Hurley e gli altri davanti al tempio, c'è Cindy e li riconosce. Gli Others sembrano comandati da un asiatico che non avevamo mai visto prima. L'asiatico ordina che vengano uccisi ma Hurley spiega loro la situazione. Aprono la custodia e dentro c'è un ankh di legno. L'asiatico la rompe e dentro c'è un messaggio di Jacob che conferma la versione di Hurley: bisogna salvare Sayid, altrimenti le conseguenze si ripercuoteranno su tutti.

2004:

Jin ha problemi alla dogana, non avendo dichiarato l'ingente somma di denaro che contiene la sua valigia.

2007:

gli Others portano tutti in una sorta di piscina in cui immergono Sayid per un preciso lasso di tempo, indicato dalla clessidra. L'acqua è sporca e non capiscono perchè. Quando lo tirano fuori Sayid sembra morto, Jack cerca di rianimarlo ma non riesce.

2004:

La fuga di Kate continua, si imbatte in Frogurt e Hurley che parla d'affari al cellulare, riferendosi anche all'industria di Tustin dove lavora Locke. Alla fine Kate riesce a salire su un taxi ma è già occupato: da Claire. Grazie alla pistola sottratta allo sceriffo, l'autista fa quello che dice lei.

2007:

Miles con le sue gambe e James senza sensi vengono portati dagli Others al tempio. Il braccio destro dell'asiatico porta Hurley giù da quest'ultimo, che sta potando delle piantine, perchè vogliono sapere cosa gli ha detto Jacob. Hurley comunica la morte di Jacob allora gli Others si affannano per cerchiare con la cenere tutto il tempio e sparano un razzo per avvisare tutti gli altri Others in giro per l'isola.

2007, dentro la statua:

Ben e Farlocke parlano di Locke e Farlocke dichiara di voler andare a casa.

2007, al tempio:

James riprende conoscenza.

2004:

Jack spiega per telefono l'accaduto alla madre e fa conoscenza con Locke, a cui hanno perso la valigia coi coltelli. Jack si offre di visitare Locke, in quanto chirurgo spinale, perchè niente è irreversibile.

2007, sulla spiaggia:

Richard e gli altri vedono il segnale di emergenza mandato dall'asiatico, al contempo Ben e Farlocke escono dalla statua e Farlocke dice a Richard che è bello vederlo libero dalle catene, Richard capisce chi è, allora Farlocke lo mette k.o. e se lo porta in spalla, dichiarando di essere deluso da tutti.

Ultima scena: Nel tempio il tipo occhialuto vuole parlare con Jack, che si oppone ma vengono interroti da un grido di Hurley: Sayid è vivo, pfiuuu!


Ci siamo!

Le linee temporali sono due! I losties del 1977 sono stati sbalzati nel 2007, come avevamo ipotizzato. Questo si intuisce quando Kate dice che sono davanti alla stazione Cigno che Locke ha fatto saltare, e non nel 1977, quando non era ancora stata costruita, ed è totalmente chiarito quando le persone nel 2007 (Richard e gli altri) vedono il segnale mandato dagli Others.

Sayid è salvo, ma, se anche Ben era stato salvato allo stesso modo, significa che Sayid adesso non è la stessa persona di prima ma è diventato cattivo. La cosa importante è che Jacob ha voluto che venisse salvato in questo modo, quindi, forse dobbiamo prenderlo come un segnale positivo.

Juliet ha "detto" a Miles che ha funzionato, ma come faceva a saperlo?

Nell'altra linea temporale, chiamiamola 2004 alternativo, Hurley dice a James di essere la persona più fortunata del mondo: forse ha giocato altri numeri?

Charlie dice a Jack che era destinato a morire, nel caso si ripeterebbe quello che è successo nel 2004 regolare.

Jack e Desmond non si sono incontrati nello stadio, forse non ha mai conosciuto Sarah? Shannon era in Australia, quindi è probabile che suo padre sia morto nell'incidente con Sarah anche nel 2004 alternativo oppure che abbia avuto l'incidente ma non con Sarah. Oppure è Desmond che non ha partecipato alla regata?

Farlocke dice a Richard che non lo vedeva da quando era incatenato, questo ci fa pensare che Richard fosse uno schiavo della Black Rock, oppure è un tipico depistaggio lostiano.

L'aereo non è finito sull'isola perchè non c'era il cadavere di Christian Shephard?

Com'è si è ferito Jack?

Chi sono l'asiatico e il suo braccio destro?

Perchè la cenere tiene lontano Smokey?

Qual'è l'importanza di Sayid?

Perchè l'acqua era sporca?

Perchè sono spariti i coltelli di Locke e la bara di Christian Shephard?

Perchè Desmond è sull'aereo?

Perchè l'isola è sommersa nel 2004 alternativo?
Condividi su Google Plus

Articolo di Simona LaFleur

124 commenti:

alk! ha detto...

Dopo un po di latitanza, sono tornato! Come state tutti? un saluto ai vecchi ed ai nuovi arrivati =D!

Iniziamo con i commenti a questa season premiere, quindi:
SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER!

Che dire, inziamo da Juliet!! E da chi sennò?? Come avete osato farla morire in questo modo!! Dato che si era salvata perchè minchia non l'avete fatta portare al tempio insieme a Sahid, di cui mi perdonino le sue fan, ne potevamo fare anche a meno =)!!! Ad ogni modo è stata fondamentale da defunta per mandare il messaggio mediante Miles, ovvero "It worked", certo che potevano anche farla apparire a Hugo dato che c'erano, almeno la vedevamo ancora..
Per il fatto delle "sole" due Timeline come spiegarlo?? O meglio se l'esplosione di jughead in contrasto con la forza magnetica ha veramente provocato ciò che ipotizzava Faraday, come annunciato dalla Buonanima Juliet(sigh!) perchè sono presenti due linee temporali? E perchè sembra che Jack riesca ad avere dei piccoli dejavù nel 2004 alternativo, del 2004 conosciuto?Mah.. Poi non Capisco la presenza di Desmond nell'815, la mancanza di shannon nell'815 stesso...
Farlocke vuole tornare a casa: e se l'unico modo per farlo tornare a casa fosse sommergere l'isola, magari spaccando la ruota che serve per muoverla??? Magari c'è riuscito prima, o magari anche dopo, solo che con i viaggi nel tempo che questa ha fatto "s'è svampata signò!" Non lo so proprio XD... L'unica cosa certa è la bravura di Terry O'quinn in quel ruolo, veramente bravo. Che dire degli "Others" abitanti nel tempio??: non lo so proprio, qui pare che ci siano cenni al buddhismo piuttosto evidenti... l'acqua sporca è sicuramente legata alla morte di Jacob, che può comunque continuare a fare quello che faceva prima mediante Hurley... probabilmente ci sarà una lotta tra fumi a breve..
Secondo me Farlocke aka fumo nero verrà ucciso/imprigionato da Ben, che si sente profondamente umiliato perchè è stato usato, è stato soggiogato con le sue stesse armi...
Beh per ora mi pare tutto...

Fra_ ha detto...

COMMENTO ALLA PUNTATA LAX SPOILERRRRRR! Alura, prima di tutto "Wellcome back alk!" !!!! :)
Finalmente abbiamo la conferma che le linee temporali sono 2... Con tre sarebbe stato veramente troppo! Iniziamo dal volo 815.... Jack e l'escoriazione sul suo collo... E se fosse una ferita che in un futuro nella linea temporale del 2007 lo porterà alla morte?! Alcune cose dette dai personaggi non mi convincono moltissimo... Ad esempio, sarà vero che Locke ha fatto l'escursione? E Sun... Non ha mai studiato inglese?! Questa nuova linea ha molti cambiamenti, però dobbiam cercare di capire da dove partono!! Io credo che Christian ormai "faccia parte" dell'isola e per questo motivo sarà sul fondo dell'oceano Pacifico! Invece per quanto riguarda i coltelli di John, penso sia un imprevisto come capita a tanti, magari un espediente dei Darlton per farlo parlare con Jack ( che bella quella scena!!!). Sull'isola.....! Mamma mia... C'è ancora un sacco di gente che non abbiam mai visto! Ed il tempio... Il tipo orientale sicuramente è dalla parte di Jacob...Ma sarà suo subalterno o suo superiore?! Lo vedo un po' come il "sacerdote" del tempio...! Comunque, per fortuna non sono pirati!!!! :D Però avendo visto di sfuggita uno vestito come Jack Sparrow posso capire perchè chi ci ha informati con gli spoiler ha pensato ai pirati! Il braccio destro dell'asiatico secondo me è uno che in epoca Dharma si è ritrovato ad essere membro effettivo degli "Altri", un po' come Cindy ed i bambini insomma! La piscina sporca mi ha fatto pensare alla morte di Jacob.. Però non ho capito la "resurrezione" di Sayid....Il tipo orientale (vi prego troviamogli un nome! Io propongo Miaghi :D) si è tagliato la mano per vedere se la ferita si sarebbe rimarginata... Ma non è successo, quindi com'è possibile che Sayid sia vivo?!?!?!
Mi è piaciuta molto anche la conversazione tra Farlocke e Ben, è stato un po' triste per Locke, però in effetti è la verità. Il povero Richard ha preso botte....! Però Farlocke potrebbe essere nel giusto, nel senso che (a parer mio) gli altri l'hanno buttato fuori da casa sua(magari il tempio) però anche lui non è che sia stato molto gentile! Ok mi stò perdendo...torno tra un po'! @_@

Seifer ha detto...

SPOILER SPOILER SPOILER Stando ai casting-call, i nomi dei due Others dovrebbero essere Dogan (l'orientale) e Lennon (l'occhialuto). Comunque puntata stupenda.

Fra_ ha detto...

SPOILERRRRRRRRRRRRRRRRRRR!! Giusto Seifer! Non ci avevo pensato ai casting-call! :)

alk! ha detto...

Grazie Fra!! Ti rispondo subito per il tuo dubbio su Sun, se ben ti ricordi anche all'inizio sull'isola non voleva parlare inglese per evitare di essere scoperta dal marito, perchè lui non era a conoscenza di questo, infatti se hai notato lei ha titubato quando la guardia le ha chiesto se riusciva a capire =D.. Mentre interessante l'idea del taglio di Jack! Io credo che Dogan sia un semplice sacerdote, protettore del tempio che prendeva ordini da Jacob..

Sherazade ha detto...

SPOILERRRRRRRRRRRR
Da dove comincio? Comincio da Sayid? (Mi spiace x Alk!, ma x me è dovuto!
Beh, come ho detto prima, meno male ke avevo visto la scena con Sayid e il pirata nel promo, x cui mi aspettavo ke si riprendesse... solo ke il tempo passava, l'episodio stava x finire e nn mi sembrava c fosse scampo! Ed ho preso a tremare. Poi sono arrivati mio marito e mia figlia (è riuscito ad andare lui a prendere la bambina yeahhh!!), così, mettendo a posto le cose della piscina, ho cominciato a fare 1 cantilena "He's not dead, he's not dead...". Alla fine... colpo d scena: si è ripreso!! Io spero solo ke sia ancora il "mio" Sayid! Solo questo kiedo! Xò Miles nn è riuscito a sentire nulla da Sayid? Oppure no? ke fosse in 1 qualke modo in animazione sospesa? Ed il fatto ke l'acqua nn fosse limpida, è dipeso dal fatto ke Jacob era morto? Ma l'acqua nn sembrava + guarire. E allora? E a ripensarci, nn è ke il pirata lo torturerà x sapere se è il vero Sayid oppure... ki? Il Fumo Nero era altrove affaccendato... Dunque? Ho cmq paura! Dimmi ke 6 sempre tu!

L'isola sott'acqua!! Helen!!! T ricordi quando avevo scritto il finale tra i 2 Locke e l'isola era stata sommersa dall'acqua?? Oh, mamma!!! Xò cosa l'abbia provocato nn è kiaro. Nn dovrebbe essere l'esplosione d Jughead... nn avrebbe senso... oppure sì? Devo ragionarci ancora. In ogni caso, Shannon nn è sull'aereo, Hurley è fortunato, Des... appare e scompare... e gli altri cambiamenti si vedranno man mano.

La ferita al collo d Jack potrebbe davvero essere la conseguenza d azioni ancora da vedere ke porteranno alla creazione d questa linea tempirale... xò... boh?

I Nostri sono finiti nel 2007. Complimenti a ki c aveva azzeccato! Io credevo fossero tornati indietro nel tempo (visti i "pirati"), invece a questo punto le timeline sono solo 2: la realtà alternativa (ke bisogna ancora capire d ki è figlia) ed il 2007 d Farlocke. Meglio! Con 3 c sarebbe stato da sbarellare!
Farlocke è il Fumo Nero e vuole tornare a casa... ma vacci!! Prendi 1 taxi, 1 nave, 1 aereo, 1 astronave (Dana!!!), ma vacci!! Ma è il Tempio la sua casa ed è stato sfrattato o cosa?

Mi associo agli elogi alla bravura d Terry... il suo sguardo da Farlocke è davvero terrificante e quello del John Locke paraplegico sull'aereo è veramente struggente!

DinoG ha detto...

Beh... bella puntata. Bella perchè comunque siamo tutti sorpresi da quello che abbiamo visto, quindi complimenti agli autori. Dopo non so quante puntate nessuno riesce a intuire quello che ci attende nella prossima.
Il pirata non credo torturerà sayd, credo che non se lo aspettasse che rinascesse. Potrebbe entrarci ugo in questa storia? Perchè jacob appare proprio a lui?
Papi Shepard non c'è forse perchè papi shepard ha ancora qualcosa da dire sull'isola, ovunque essa sia?
Secondo me la realtà alternitiva si accartoccerà su se stessa, imploderà e si ritornerà al punto di partenza. Ho l'impressione che le cose degenereranno velocemente per tutti... vedremo.
Ma jacob... aveva immaginato tutto e non ha fatto niente per evitarlo.. ha ingaggiato 4 buoni a nulla per far cosa? sparare al fumo nero? Boh
Come faremo dopo LOST?????

Dana ha detto...

SPOILERRRR. COMMENTI ALLA PUNTATA (anche se l'avrete già vista tutti...)
Ok, vista, ho un gran sonno per cui mi concederò solo pochi commenti sconlusionati:
@Shera: ve lo immaginate Farlocke che punta il dito in alto dicendo: telefono casaaa...eheheheh
(detto sottovoce, piramidi centroamericane e simboli egizi...guarda caso due civiltà avanzatissime per l'epoca, sulla cui nascita i più fantasiosi hanno azzardato ipotesi aliene...non dico altro...fate finta di non aver letto...è la mia passione per x-files che mi porta a sperare negli alieni anche in Lost...)
Poi, mi manca Lockeeee! Quella scena finale con Jack...il sorrisone che fa alla fine...che nostalgia!
Inoltre, un mio amico suppone che la ferita che Jack si trova quand'è nel bagno sia riconducibile ad un proiettile che becca "di striscio" in the incident...ma ora ho troppo sonno per andare a controllare!
Probabilmente, vista l'ora, sto delirando ma mi chiedo: è possibile che Jack Sparrow venga dalla Black Rock e sia stato mandato lì un sacco di tempo fa da Magnus Hanso, mentre Richard era uno degli schiavi (Farlocke gli dice che l'ultima volta l'ha visto in catene...)? E' possibile...ma anche no...
E, per finire, vi quoto tutti sulla questione della non limpidezza della fonte legata alla morte di Jacob! Non ci avevo pensato, ma credo che abbiate proprio ragione!
Gente, non rileggo nemmeno quel che ho scritto...scappo a letto...a domani!

Silviabbà ha detto...

Eccomi ci sono anche io. Questa volta mi sono organizzata proprio bene per avere la puntata prima possibile, non avete idea di che ho dovuto fare.... cmq come diceva Sherazade c'è tanta carne al fuoco (in tutti i sensi!!!!!!). Per il momento sto alla finestra a guardare. Segnalo solo la morte di Juliet che mi è sembrata un pò un accanimento, ottima l'interpretazione di Terry/Locke ma il pirata che coltiva le piantine e tutta la baracca nun se possono guardà, speriamo che vadano a parare un pò meglio next time! Sono distrutta vi auguro buonanotte!

Rosso di sera B&B ha detto...

SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER l'ho vista! mi sono concessa tutte le lacrime che mi ero negata x 5 stagioni x john!! mamma mia che cast di attori ragazzi!! m'è piaciuto matthew, ma grande terry...uber alles!! mia cara shera...mamma mia! e x ora nn ce la fò ad aggiungere altro! domani sarà + semplice cominciare, tutti insieme, a tirare conclusioni.
grazie mander..di tutto. x l'assistenza alla reperibilità della puntata, x questo blog e x i 6 milioni di post che pubblichi ogni giorno...che secondo me ci sono cose che manco lindelof le sa!!! ma tu si! mander rulez!!! notte ragazzi a domani!

Seifer ha detto...

SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER

Jacob muore, il suo corpo scompare.
Sayid morente viene immerso in una "vasca", l'acqua è torbida e rossastra (sangue).
Sayid muore.
Sayid resuscita.

Sayid è Jacob?

Sherazade ha detto...

Grazie, Mander anke da parte mia! 6 davvero mitica!
@helen: mi sono kiesta tante volte come mi sarei sentita nel momento in cui "sarebbe successo". Ma io ero così convinta ke si sarebbe ripreso ke nn c credevo. Xò ora mi kiedo davvero se lui sia davvero ancora il "mio Sayid". Io lo spero tanto!! Potrebbe anke essere ke l'Isola, visto ke Farlocke è riuscito ad uccidere Jacob, è entrata lei stessa in azione e, x 1 volta, la regola del Dead is dead, l'ha bypassata alla grande! Oppure, come avevo scritto in 1 post negli spoiler della 6x06, quella su Deep river, ke forse ognuno dei Losties ha dentro d sè 1 altra entità ke convive con la personalità "principale" finkè nn si muore (come potrebbe essere successo a Locke). oppure Jacob ha trovato 1 corpo nuovo!
Ma xkè Sayid era così importante? Xkè TUTTI erano importanti e se si rompeva 1 anello della catena erano guai (hanno kiesto il nme a tutti, nn solo ki era Sayid Jarrah). oppure Sayid era destinato a fare qualcosa (ricordiamoci ke il foglio era dentro l'ankh, quindi messo prima della morte d Jacob, dunque i giochi erano già fatti). Oppure ancora xkè Jacob sapeva bene ke se Sayid moriva qualcun altro avrebbe preso le sue sembianze...
AIUTO!! COME FARO' A RESISTERE FINO A MERCOLEDI'!!!

Dana ha detto...

@Silviabbà: ciaooooooo! Che bello ritrovarti! Com'è fare la mamma??
@Seifer: sai che ci avevo pensato? Forse è un'idea folle, ma ti quoto lo stesso! Ora dovremmo vedere come si comporta Sayid da qui in avanti, se vediamo qualche atteggiamento strano ecc...
Una (?) cosa che non mi torna però c'è: il tempio. Se per esempio posso accettare che Bakunin potesse "risorgere" ogni volta grazie a quella fonte, mi chiedo, per esempio, perchè non l'abbia usata Ben quando aveva il tumore. Forse ci aveva provato e non aveva funzionato? Mmmm...questa della fonte mi sa di una cosa aggiunta di recente alla storia e poco compenetrabile col resto.
@helen: Quest'anno Terry O'Quinn, con questa storia di Locke e Farlocke, avrà davvero la possibilità di far vedere quanto vale. Secondo me in questa premiere è stato straordinario!

Sherazade ha detto...

SPOILER X L'EPISODIO 6X03, SE NN VOLETE SAPERE NULLA NN LEGGETE!!!

@DinoG: (sempre ke tu voglia leggere, eh, eh!). Purtroppo il "pirata della malora" torturerà Sayid. Lo si vede kiaramente nel promo del prox episodio: Sayid (sigh, sigh!) urla, dunque la lancia arroventata la usa eccome!! Ma come faccio a guardare!! Basta! Please!

Rosso di sera B&B ha detto...

faccio scrosciare le dita come fanno i pianisti e parto in quarta!
allora: io mi soffermerei sul "nothing is irreversible" detto da jack al povero john...voglio capire dove si va a parare nel 2004! io credo che la season finale sarà molto simile come puntata e vedremo un finale "terreno" x il 2004 e uno "supernatural" x il 2007 e quei 2 diavoli così prendono con 1 fava 2 piccioni e vedono di nn scontentare nessuno!! attento lindelof watch your back!!!!
andiamo a farlocke...chi ha scritto che forse è stato sfrattato dal tempio?? bè quoto...al momento sembra una cosa logica. andando avanti avremo risposte...spero!! una delle scene + belle oltre quella dell'isola sommersa (mi sono ritrovata con le mani ai capelli) è stata quella in cui farlocke parla di john a ben seduto in semi-ombra..grande terry, mi ha fatto attorcigliare le budella a dreadlocks jamaicane!! sayid...oh sayid...seiferuzzo, quello che dici nn fa una piega, ma in lost niente è quello che sembra!! ma ad avvalorare la tua tesi ci sono le parole del john lennon isolano "se il vostro amico muore siamo tutti nei guai!"

Seifer ha detto...

Helen, sai che quel tuo "John Lennon" ha senso davvero? :D Sappiamo che i nostri amati autori amano i nomi di letterati e filosofi vari (Locke, Rousseau, Austen, Ford, Hume, Alpert...) ebbene Dogen, il giapponese di LOST, prende il nome da Eihei Dogen, filosofo/religioso buddista giapponese del 1200 (andate a vedere su Wikipedia, è introdotto con una citazione molto... particolare). Lennon è invece preso chiaramente dal mitico "filosofo" nato a Liverpool nel 1940 e morto a NY nel 1980. :)

Detto questo, a proposito della tortura di Sayid, secondo me sarà effettuata per vedere se è davvero Sayid o meno. Certo che per volerlo vivo glie ne fanno passere parecchie: prima lo annegano, poi lo tagliuzzano... e se lo volevano morto che glie facevano???

Sherazade ha detto...

@helen: John Lennon...
Imagine no possessions
I wonder if you can
No need for greed or hunger
A brotherhood of man
Imagine all the people
Sharing all the world

Ehhhh... magari!

Dana ha detto...

Quotone per Helen! MIB vuole tornare al tempio! Probabilmente in forma corporea, perchè come fumo ce lo abbiamo già visto (coi francesi e per giudicare Ben).

Seifer ha detto...

SPOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOILER...........
Secondo me non è il Tempio la casa di Smokey.

Sherazade ha detto...

@Seifer+Dana+helen: la cosa + logica da pensare è ke quella "casa" sia proprio il Tempio. Ricordiamoci ke Smokey era sotto le mura, nn so se arrivava al Tempio, xkè c'era 1 porta. Ora direte: beh, vola, c passa da sopra... già! Ma forse c'era qualke impedimento ke nn conosciamo (ad es. a Smokey nn piace la barriera sonica) e ke ora, avendo 1 corpo, può passare.

Rosso di sera B&B ha detto...

@ seifer: eh vabbè sayid sarà il contraltare di john...se dobbiamo parlare di miserie della vita loro sono 2 "luminari" al riguardo. ma è anche lo stesso identico motivo x cui sono i 2 personaggi + amati!! silviabbà ha detto che sti tizi del tempo "nun se potevano guardà" in parte ha ragione, ce n'era uno col turbante...io ho pensato mò si mettono a cantare davvero "let the sunshine". concordo con dana (come sempre del resto...off topic danuzza l'hai visto il film "il quarto tipo"? come figlia di x files dovresti...poi magari + avanti ci facciamo aprire un post da mander) credo che MIB nn vedesse l'ora di rompere il naso a richard! e la forma corporea gli servirà a qualcosa di sicuro..

Rosso di sera B&B ha detto...

sarà anche xchè mo sto leggendo sitchin...xò jacob e socio a me ricordano tanto 2 divinità sumeriche enki e enlil...uno amava l'umanità l'altro no...enki ha a che fare con l'acqua, guardacaso, e enlil è il custode delle tavolette dei destini. certo, attinenze forse forzate...ma volete che il lindelof mi lasci fuori dal calderone i sumeri??? non lo so c'è tanta roba in lost..l'unica cosa certa è che jacob e socio sono in combutta x il diverso modo di approcciarsi che hanno con gli esseri umani!!

Seifer ha detto...

A me è venuta in mente una teoria: Smokey non appartiene all'Isola, anzi l'Isola è la prigione di Smokey. Jacob, e la sua gente, sono stati per secoli i suoi Guardiani. Smokey poteva uccidere i Guardiani ma, per qualche motivo ignoto, non poteva uccidere direttamente Jacob. Smokey vuole andare nel Tempio perchè LI' c'è qualcosa che gli impedisce di lasciare l'Isola, difendendo il Tempio, gli Others difendono quel qualcosa che permette di tener confinato Smokey sull'Isola.

Plausibile?

Rosso di sera B&B ha detto...

@ seifer: plausibile e anche bella come teoria...e allora quale sarebbe la casa in cui vuole tornare smokey? xchè di default la mia immaginazione schizza verso gli omini verdi

Seifer ha detto...

@ Helen: Io rimango orientato sulla mitologia. Se girando la frozen-wheel si esce dall'Isola e si sbuca nel deserto, forse è quella la casa di Smokey. D'altronde abbiamo visto graffiti simil-egiziani quando Ben va a farsi giudicare, e nel periodo d'oro, l'impero egizio arrivava sicuramente anche nel Sahara tunisino.

Dana ha detto...

@helen: OT: no, non l'ho visto il film, e forse dovrei vederlo, ma a me piace l'idea spielberghiana degli alieni: "incontri ravvicinati del terzo tipo" resta il mio must. Il fantahorror mi piace decisamente meno! Anche "contact", che mi avevate consigliato voi qualche tempo fa, mi è molto piaciuto!
Scusate, ora torno a Lost:
Cavoli, credevo che avessimo avuto un'idea geniale nel pensare che il Tempio fosse la casa di MIB! Se non lo è...bhè...o si parla di alieni, o per "casa" si può intendere anche un altro tempo.
Mi è venuta un'illuminazione (a cui voi sicuramente sarete già arrivati da secoli, ma io son un po' tarda): nella cabin c'era davvero Jacob e la cenere serviva, non a impedire a qualcuno (MIB) di uscire, ma allo stesso MIB di entrare! Jacob si era chiuso lì dentro, pronto a morire, ma al momento giusto, quando si fossero presentate le condizioni giuste!
E' un'illuminazione corretta? Oppure è l'ennesima sciocchezza made in Dana?

Seifer ha detto...

Assolutamente corretta: finchè il cerchio di cenere era intatto, Jacob viveva nella cabina. Nel momento in cui il cerchio si è spezzato, Jacob si è trasferito nel più sicuro rifugio "all'ombra della statua". Il Mostro ha usato sporadicamente la Cabina, quando abbiamo visto Christian Shephard, probabilmente era già Smokey.

Dana ha detto...

@Seifer: grazie mille! (sospiro di sollievo)

Rosso di sera B&B ha detto...

@ seifer: xò c'è anche da dire una cosa seifer...se l'isola fosse una prigione x smokey xchè mai dovrebbe essere risentito dall'arrivo di navi sull'isola?? mi riferisco ovviamente al dialogo che ha con jacob all'inizio della 5° stagione.

Seifer ha detto...

@ Helen: IMHO (e lo sottolineo, perchè sono solo supposizioni personali, nulla di certo! :D) non è che lui ce l'ha con la gente che arriva sull'Isola...ce l'ha col genere umano in generale. Ed è questo il motivo per cui è stato "esiliato". Quel bonaccione :D di Jacob continua a pensare di potergli fare cambiare idea, per questo attira gente sull'Isola: per fargli capire che sbaglia, ma mi sa che Smokey è tosto da convincere... :)

Simona LaFleur ha detto...

Buongiorno a tutti!

Secondo me non ce l'ha col genere umano, ce l'ha col fatto che Jacob usa le persone come se fossero giocattoli e le porta sull'isola per dimostrare che possono creare una società perfetta, ma non ce la fanno mai. Ora mi fa quasi compassione il povero Smokey, ennesima vittima di Jacob che non è cattivo, è arrabbiato e stufo dei capricci di Jacob e vuole solo tornare a casa, probabilmente in Egitto.

Sev3n (riflessivo) ha detto...

Eccomi.
SPOILEEERRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR

Secondo me non ha molto senso pensare che la cenere intorno alla cabin avesse lo scopo di non fare entrare smokie...
Noi vediamo chiaramente che all'epoca dell'arrivo della black rock jacob vive nella statua, e che chiacchera tranquillamente con il MIB che non può toccarlo.
Lì mica c'era la cenere, avrebbe potuto prendere le sembianze di smokie e fare di jacob mille pezzettini. MIB NON PUò uccidere Jacob Ha più senso pensare che la cabin fosse la prigione per il MIB, però anche questo non torna perchè Ilana e soci vanno lì presumibilmente in cerca di jacob, non di MIB...quindi nn so proprio cosa pensare.
Altro: Secondo me purtroppo dead is dead, quindi questo non è sayid, ma Fayid...che a sto punto spero sia Jacob..sarebbe la cosa migliore per i nostri..anche se dubito.
Poi: perchè farlocke esce dalla statua, ammazza di botte richard, se lo porta via (secondo me con l'intento di farlo fuori) e NESSUNO DICE NULLA???
Per quanto riguarda l'ALT io pensavo che fosse un mod oper spiegarci che il loro destino li avrebbe comunque condotti sull'isola....ma se questa è nelle profondità dell'oceano a sto punto brancolo nel buio.
Ultima cosa (per ora): per me il tempio NON è la casa di smokie...sarebbe troppo facile..di sicuro però lì c'è qualcosa che gli serve, e a questo punto mi viene da pensare che la missione di Ilana fosse non tanto quella di evitare che Jacob fosse ucciso (perchè lui VOLEVA morire) ma quella di svelare a tutti che john non era john, in modo che al tempio sapessero che il MIB era tornato più pericoloso che mai dato che aveva le sembianze del leader...e mi chiedo...ma richard quando aveva intenzione di arrivarci a questa conclusione???!!!!!

Seifer ha detto...

Guarda Seven, secondo me il cerchio di cenere serviva ad impedire che Smokey entrasse.... con qualcun altro insieme a lui. Perchè da solo non poteva ucciderlo, ma abbiamo visto che portandosi dietro Ben... quindi era comunque una precauzione anti-Smokey.

Comunque dopo entra nà banda armata con 4 fucili, e Locke e Ben ne escono illesi, mentre dei soldati nessuna traccia... onestamente anche io non avrei mosso un dito contro Flocke, anche se avesse sodomizzato Alpert seduta stante! XD

Sherazade ha detto...

Oh! 1 attimo d calma!
Allora... cerchiamo d tirare le fila della questione.
Cerchio d cenere sì, cerchio d cenere no, cerchio d cenere mah?
V ricordate quando Ben va a cercare la cabina e nn la trova? Il cerchio c'è, ma nn c'è niente dentro. E poi, quando Hurley vede la cabina (quando si vede l'occhio ke guarda dalla finestra) il cerchio intorno nn c'è. Dunque la cabina si sposta? E quella ke ha visto Hugo era la vera cabina o 1 visione? Pare 1 visione, xkè dopo scompare... e, guarda caso, subito dopo arriva Locke...
Ma ki è stato a fare il varco nel cerchio d cenere? Quando Ben porta John alla cabina, il cerchio sembrava intatto... John=Suspect Zero! ;-)

Sherazade ha detto...

@Seifer:
"Comunque dopo entra nà banda armata con 4 fucili, e Locke e Ben ne escono illesi, mentre dei soldati nessuna traccia..."
Scusa, nn ho capito il discorso... Farlocke viene colpito, ma il proiettile si accartoccia! Xkè dici ke nn c'è traccia dei soldati, Locke li sistema x bene (spezza anke "gentilmente" il legno ke Bram ha conficcato nel petto!).
A me Richard, nonostante tutto, sta ancora simpatico. Forse nn sarei intervenuta, xkè Locke mi avrebbe gettata direttamente al Tempio con 1 pugno, xò mi è dispiaciuto. Sodomizzato no... poverino! Penso ke cmq, in tutti quegli anni, se la sia 1 po' presa nel... puli puli puli pù fa il tacchino!! (citazione Cochi e Renato).

Sev3n (interrogativo) ha detto...

Richard ha solo il demerito di non aver capito subito che quello davanti a lui era il MIB, e di non essersi precipitato nella statua quando ha visto il corpo del vero john...ma che aspettava ancora? E' addirittura ben a dirgli: vuoi sapere cos'è successo? Vai dentro a vederlo...e lui se ne sta fuori mentre fa entrare bram...ma vi pare???

Sherazade ha detto...

Piccoli appunti...
Xkè Dogan kiede ki è stato a ridurre così Sayid? E Jack ke dice ke è stata colpa sua. Forse l'hanno fatto x far capire ke il buon dottore, dopo le parole d Sawyer, si sta facendo carico d tutte le conseguenze della missione Jughead. Ed è x questo ke Dogan voleva poi parlargli?

@helen: mettiamoci dentro anke i sumeri e pure gli assiri... c'abbiamo pure 1 loro pro-pro-pro nipote: Sayid!

Ah... dovevo ancora dire 1 cosa a DinoG! Jacob appare a Hurley, emplicemente xkè lui vede i morti!

Sherazade ha detto...

@Sev3n: Richard è rimasto ligio ai dettami d Jacob: si entra solo se invitati. E Jacob nn l'aveva invitato. Eppoi... magari se entrava, il Fumo Nero ammazzava anke lui... furrrbo, il ragazzo!

Sev3n (dubbioso) ha detto...

Mh non credo che avesse una qualche idea che "john" fosse il fumo nero...l'hai vista l'espressione di TERRORE (grandissimo nestor) mentre gli dice "you?"..è solo lì che capisce la dimensione del casino che ha contribuito a creare.
Sto riccardo è anche troppo obbediente secondo me XD

Sherazade ha detto...

@Sev3n: infatti, Richard nn aveva capito ke era MIB, xò... onde evitare il peggio... "armatevi e partite", no? ;-)

V butto lì 1 altra cosa...
Come mai il volo 815 passa sopra l'isola se, a detta del pilota, nel volo "sfortunato" erano andati fuori rotta e d brutto? Qui nn avrebbero dovuto passare sull'isola... a meno ke nn fosse + nella posizione d prima! Beh... quando ha fatto bloop... boh?

Sherazade ha detto...

Ed 1 altra...
John dice a Jack ke nn hanno perso suo padre, ma il suo corpo. Io penso intendesse dire ke la cosa importante era l'anima, ciò ke aveva fatto suo padre e nn 1 guscio ormai vuoto. Ke poi Papi Shephard nn fosse 1 stinco d santo... quello è 1 altro discorso!

francis ha detto...

io la puntata lo appena vista...stupida università!!!
comunque...grande inizio, davvero...tutto è importante, non va tralasciato neanche un singolo dialogo dell'episodio. inizio dalla morte di juliet che mi aspettavo ma che mi ha lasciato nuovamente di schifo perchè il povero sawyer non avrà mai pace. poi l'affaire sayid mi ha lasciato stranito, finale con sorpresa, anche perchè io lo immagino morto anche nella realtà alternativa entro poche puntate(scusa shera). non credo che sayid possa essere jacob ma mi sa che non sarà più quello di prima, sennò il discorso sul piccolo benjamin non reggerebbe più. e mi incuriosisce molto l'evoluzione del personaggio. ho visto un grande matthew fox per la prima volta, ma un immenso terry o'quinn, fantastico nella doppia veste, lo candido oggi per il golden globe! credo che sun non sia andata nel '77 perchè lei non era nel foglietto che presumibilmente è stato scritto da jacob, il perchè mi pare di aver letto che non lo sapremo mai, ok! adesso onestamente sono un po' confuso perchè lo appena finita di guardare, devo dargli un'altra occhiata! in generale, ci avevate preso con la doppia timeline, credo che desmond sarà decisivo, e forse non era sull'aereo, ma lo era solo per jack, e che la frase di charlie a jack, cioè che si sarebbe dovuto fare gli affari suoi possa riassumere la vita di jack e quello che avrebbe dovuto fare sull'isola, una bella padellata di cxxxi suoi!!!
comunque mi devo rivedere l'episodio, SONO MOLTO CONFUSO!

Sherazade ha detto...

@francis: t scuso, ma, t prego, nn dirmi ke lo devo veder morire 2 volte... 1 mi è + ke sufficiente!!
Hai ragione su Juliet, la cosa è stata straziante... ma, purtroppo, l'hanno fatto xkè doveva lanciare quel messaggio molto sibillino... infatti mi kiedo cosa le abbia fatto pensare ke ha funzionato. In fondo era dentro 1 buco, sotto detriti d ogni genere... ke interpretazione ha potuto dare al tutto? Mah!

Rosso di sera B&B ha detto...

@ seifer: grazie a te ho imparato che significa IMHO...nn lo sapevo!! quello che dice mander è corretto, xchè x certo sappiamo che farlocke odia jacob, glielo abbiamo sentito dire all'inizio della 5° stagione!! nn ci dimentichiamo cmq che in quello stesso dialogo jacob nn dice "dio come sono meravigliosi questi esseri umani" ma dice solo che tutto ciò che il loro arrivo porta sull'isola è progresso...quindi del genere umano ad entrambi nn credo gli freghi una mazza!!
@ shera: giusto osservazione quella sulla rotta dell'aereo...primo strafalcione darltoniano???

Sherazade ha detto...

1 ultima cosa... poi è meglio ke vada...
Ragiono 1 attimo sul fatto ke Des appaia... scompaia... Francis dice ke potrebbe vederlo solo Jack. Sì, ma a ke pro? Solo x farci dire: marì, ke c fa Des sull'aereo!
1 padellata x il Signor Shephard!! :-D

Sev3n (scettico) ha detto...

ma va non si può dedurre che l'isola fosse nei pressi della rotta dell'aereo da quelle inquadrature che ci hanno mostrato!!!

Rosso di sera B&B ha detto...

@ seven: ma l'inquadratura scende dall'aereo al mare in picchiata...quindi ciò che si evince è che sia sotto...mò mi vado a riguardare la scena!!

francis ha detto...

l'inquadratura scende in mare e va avanti, non molto ma va...forse hanno un po' accorciato le distanze! su desmond e juliet ho lo stesso pensiero...mah! non ho idea di nulla in questo momento! solo che quel desmond che appare e scompare mi sa di strano, ma poi che ci farà sull'aereo??? la bomba ha cambiato totalmente tutta la sua vita? forse era antecedentemente legata all'isola? shannon mi sa che è tra quelli che non vedremo più...meglio! ho una lista di personaggi inutili che sono morti e che avevo il terrore di rivedere(inclusa la sciattissima libby)!

Seifer ha detto...

Una mia amica mi ha fatto notare che Des POTEVA essere sull'aereo perchè aveva finito la regata, e non essendo naufragato sull'Isola, magari adesso se ne stava tornando a Los Angeles da Sidney, dove la regata era terminata. Plausibile, ma se nella continuity normale, Des naufraga nel 2001, il fatto che la finisca nel 2004 (quindi 3 anni di regata!) mi sembra eccessivo.

@Shera: non dovrai veder morire Sayid un'altra... ma almeno due! :D Infatti se dovesse morire definitamente, deve tirare le cuoia sull'Isola (di nuovo, e son 2) e nella AltReality (e son 3!)

@Seven: Concordo con te, il gioco di inquadrature può voler dire tutto ma anche nulla, non possiamo dedurre che l'areo fosse sulla rotta dell'Isola dalla zoomata verso il basso. Secondo me l'unico significato che volevano esprimere era farci presente che in quella realtà l'isola si è inabissata.

@Helen: Beh, almeno sono utile a qualcosa! (per la faccenda di "IMHO")

Seifer ha detto...

Dimenticavo... altra risposta a Shera! :D
Se non sbaglio eri tu a chiedere come facesse Juliet ad intuire che il piano di Jack avesse funzionato.
Mia ipotesi: al momento dell "esplosione" Juliet era praticamente nell'epicentro. Come Desmond quando ha girato la fail-safe key. Da quell'esplosione in poi, Des "saltava" nel tempo... anche se il suo corpo rimaneva fisicamente in un luogo, con la coscienza riviveva parti del suo passato. Penso che per Juliet sia accaduto la stessa cosa... prima di morire, viveva flashes come Desmond (infatti, nel delirio, proponeva a qualcuno di andare a prendere un caffè insieme) con la differenza che non saltava nel tempo, ma da una realtà all'altra.

Mi sembra la spiegazione più logica, sempre se di logica possiamo parlare quando si tratta di LOST. :D

Fra_ ha detto...

Mi sono un po' persa tra tutti i vostri commenti! BELLISSIMO! :D Comunque, vi dico quello che ho elaborato in queste ore tra studio e cazzeggio... :) Ah prima cosa, per quanto riguarda l'inglese di Sun alk! credo che se lei avesse studiato inglese, come ha fatto nella prima stagione si sarebbe esposta con la poliziotta per salvare il didietro a Jin, considerando anche che lui non era presente. Poi... Questione Sayid... Ci ho riflettuto e credo che quello risorto sia Sayid come l'abbiam sempre conosciuto... Non la vedo come per Ben, perchè Ben era un bambino, un bambino con l'innocena..e Sayid ormai l'innocenza è da mo che l'ha persa. @ Seifer, la teoria della tua amica su Desmond mi sembra plausibile solo per un aspetto... Nel senso che lui ha fatto la regata... L'ha portata a termine e quindi Widmore ha finalmente dato onore al merito e l'ha accetteto in famiglia... Probabilmente ha un posto nelle sue industrie ed era sull'aereo in seguito ad un viaggio di lavoro..! Potrebbe essere, no?

Rosso di sera B&B ha detto...

@ seifer: concordo pienamente sul fatto che volevano solo farci vedere che l'isola era sommersa! xò il dubbio venuto a shera è + che plausibile...concordo anche sulle ultime parole di juliet in stile "charlotte"...ma sono ancora troppo confusa sulle 2 linee temporali..

DinoG ha detto...

@ Sherazade: si, hurley vede i morti, però la borsa gliela da quando è ancora in vita. Si è affidato a Hurley più che agli altri.
Per la presenza di Des sull'aereo... boh... è come se volessero dire che tutto ha un prezzo, non si può tornare indietro senza che cambi nulla. La realtà somiglia a quella che era, ma è invece diversa. Per questo mi aspetto un precipitare delle cose. Vedremo, non so, io sono un pessimista e la vedrei così. Byeeeeee

Sherazade ha detto...

@Seifer: grazie x l'incoraggiamento! Cmq, come dico sempre, si vedrà... io cerco d avere 1 atteggaimento positivo, x ora! Mica voglio morire giovane! Ma, sempre a proposito d Sayid, stamattina mi sono svegliata con il solito pericolosissimo "AH!!": l'acqua nn era + limpida xkè Jacob era morto, questa è la risposta + plausibile. Mi sembra strano ke lui nn lo sapesse.. allora xkè dice d portare Sayid al Tempio x farlo guarire? Nn sa ke l'acuqa ha perso il suo valore taumaturgico? A questo punto, posso solo supporrre 2 cose: o l'acqua è cambiata x 1 altro motivo, oppure Jacob sapeva ke Sayid sarebbe stato guarito cmq.

Ke Juliet abbia potuto avere dei flash... potrebbe essere... xò nn dei FF come Des, xkè lui è sopravvissuto... forse delle visioni... nn so!

Sherazade ha detto...

Uh, Des.
Diciamo ke poteva tornare dall'Australia x 1 qualunque motivo, ke penso c diranno in seguito. La regata l'avrà fatta (forse), sarà arrivato, niente isola e fine. Ora siamo 3 anni dopo, può essere accaduto d tutto nel frattempo.

Seifer ha detto...

SPOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOILEEEEEEEEEEEEEEEEEERRRRRR........ Non penso che Juliet sia morta per i "flash", e neanche per l'esplosione, ma unicamente per la caduta....

Dana ha detto...

Nuuuuuuuuuuu, avevo scritto tutto un commento impegnato e l'ho cancellato per sbaglio!!!! Che rabbia!
Ah, scusate, buongiorno! (giuro che nel primo commento ero stata più cordiale, eheheheh)
@Shera, in che senso dici che siamo 3 anni dopo? L'aereo non è nel 2004? Temo di essermi persa qualcosa!

Rosso di sera B&B ha detto...

@ dana: non l'hai cancellato x sbaglio...è stato l'uomo che fuma! ah ah ah ah des la regata la stava facendo nel 2001 è stato nel cigno 3 anni. shera intende 3 anni dopo x des...invece di stare dentro al cigno avrà fatto qualcos'altro x trovarsi in australia...

Rosso di sera B&B ha detto...

mi guardo gli sneak peek della terza e vediamo un pò di capirci qualcosa, voi li avete guardati??

@ mander: dove l'hai trovato il ninja minuscolo che in fondo alla pagina scrive "lost in a flash forward" è troppo kawaii come dicono i giapponesi!

Sherazade ha detto...

@Dana: aspetta... 6 su Lostinaflashforward... T riferisci al commento ke ho messo su push the button? Oh, mamma! Oltre alle 2 timeline, abbiamo pure i 2 blog ke si incrociano! :-D
No, intendevo dire ke sull'isola, dopo l'esplosione, si sono ritrovati nel 2007, nn al momento dell'implosione del Cigno. Il volo 815 è sempre nel 2004... oddio, almeno spero!

Sherazade ha detto...

Ahhh... 3 anni dopo quello! No, xkè avevo risposto a xer sull'altro blog, x 1 cosa ke aveva detto, ke verteva sempre sulla differenza d 3 anni! :-D
Terrific!!

Dana ha detto...

Ahahahahahahah, son troppo stordita!!!!!!
Mi auto-cancello i commenti, non capisco i vostri...
Scusate, è che passo tutto il giorno dietro alla tesi (l'altra notte ho sognato di essere Togliatti...era meglio quando sognavo di incontrare Ben nel tempio...)e c'ho il cervello in pappa!
@helen: nonononono, io non guarderò sneak peek! Non voglio sapere nulla! (anche perchè, probabilmente, capirei fischi per fiaschi...)
By Dana, la Stordy del blog

Seifer ha detto...

Approposito Dana, scusami se ieri non t'ho risposto su Messenger, ma avevo lasciato il pc. :)

Rosso di sera B&B ha detto...

@ dana: hai sognato di essere togliatti?? maronna mia!! fight danuzza!!

Simona LaFleur ha detto...

Buongiorno!Dana, non ti stressare!
Il ninja è qui:
http://www.fodey.com/generators/animated/ninjatext.asp

Dana ha detto...

@Seifer:no, figurati, scusa te che ti ho risposto dopo 2 ore, ma non sapevo nemmeno che yahoo avesse messenger...eheheheh (appunto, a proposito di storditezza...)
@helen: sìììììììììììì, powerrrrrrrrr! eheheh

ilfantasticomondodisa ha detto...

SPOILER
Ciao ragazzi...ho appena finito di vedere la puntata( quest' anno , purtroppo, nn riesco a vederle live).Bella! Mi lasciano molto sorpresa le due linee temporale, ma ancora di piu' il fatto che nn ne sono ancora a conoscenza gli stessi lostiani.Pikkolo dubbio...ma sull' isola sono nel 2004 o il 2007 ? Ho trovato un po' ridicola la fuga della Huston ...con il taxi ma mi chiedo se l' incontro con Claire portera' poi cmq a far si che Aaron avra' un ruolo importante nella sua vita !!?

Rosso di sera B&B ha detto...

cara mander, complimenti x la nuova immagine che apre il sito...sei una miniera di novità!!!
ormai abbiamo visto tutti LAX e stiamo nella fase "mumble mumble". il lostiano incallito, vive al momento tentando in tutti i modi di avere un flashforward di martedi prox...nn importa di che durata purchè il flashforward sia sottotitolato in italiano!! ma allo stesso tempo il lostiano incallito si chiede: ma che cippa ce ne frega di una puntata kate centrica??? mah sarà, l'importante è che la puntata nn tralasci di darci ulteriori informazioni su ciò che sta "attualmente" accadendo sull'isola!! vogliamo sapere dove andrà farlocke col povero ricardus svenuto sulle spalle (ma carbonell è un puffo?? xchè mr o'quinn se l'è messo sulle spalle come niente fosse!che uomo!del resto, è sposato con la tabaccaia di amarcord quindi è abituato ad alzare ben altri pesi...ehm ehm!) vogliamo sapere che "nuove" vite i nostri avranno a los angeles..vogliamo sapere sayid se è rimasto sayid e soprattutto chi cabbasiso è mr nippon banzai dentro al tempio!!

Simona LaFleur ha detto...

@ Helen: Ti piace il nuovo logo? Riconosci tutti? Sto pensando al premio per il primo che li azzecca tutti!!!

Quello che hai scritto è vero, ma io dico che nella prossima già capiremo qualcosa, almeno così sembra dai promo...

Dana ha detto...

@Mander: mia cara Mander, io ovviamente non li riconosco tutti ma ti volevo ringraziare a nome del "pettoralidijoshquandoeramagro fan club" per averlo messo lì senza maglietta!

Fra_ ha detto...

Straquoto i complimenti per il nuovo logo del blog! Fighissimo!! E direi che vedo: Jack,Erica, Kate,James,John,Mark (che io avrei messo al posto di Lisa XD),Peter,Tyler,Erica nuovamente,Damon,Elena,Stefan,Lisa....E Sayid che le punta una pistola addosso! Sayid sconfiggerebbe i V in un istante! Sarebbe stata anche simpatica Olivia che punta la pistola su Sayid e gli dice:"Freeeeeze! Put the gun down!" :D Se li ho presi tutti...PREMIO PREMIO PREMIO XD!!
Passiamo alle cose serie, volevo rispondere ad Oliver..Che saluto, non mi ricordo se ci conosciamo! :) Comunque sull'isola siamo nel 2007, quindi i nostri dopo la bomba si sono allineati con la realtà attuale.

Simona LaFleur ha detto...

@ Dana: Quello non poteva mancare! E poi, poveraccio, non è mica grasso ora!

@ Fra: Bravissima, ma te ne mancano alcuni, eh-eh-eh!

Fra_ ha detto...

DOH!! Ragazzi help! Chi mi sono persa?! Condividiamo il premio! Promesso! :)

Simona LaFleur ha detto...

Dudes, nel tempo X (Damon e Carlton non vogliono che diciamo "realtà alternativa", poi vi posto l'intervista in cui ne parlano) NON ci sono i numeri! Siamo abituati a stanare gli easter eggs, no? Ebbene, in questa stagione sospetto che saranno meno. Nel "solito Lost" ci sono numeri dappertutto perchè Hurley li ha fatti uscire dall'isola, nel tempo X, invece, non li ha usati, quindi niente isola, niente numeri dappertutto e forse anche meno sfiga per tutti!

Rosso di sera B&B ha detto...

già, nn ci sono i numeri! un pò li cercavo guardando la puntata, ma niente! quindi niente leonard e niente manicomio x hurley? uhm a questo punto io credo che il "tempo x" sia in molte cose molto simile a ciò che abbiamo visto fino ad ora...solo che il destino nel 2004 prende una strada differente e nn li porta tutti sull'isola..certo, sarà interessante vedere che piega prenderanno le vite dei protagonisti..la austen finirà in galera? jack opererà john invece di benjamin, rimettendolo in piedi? sayid troverà nadia e vivranno felici e contenti?? ma davvero c'interessa la loro vita fuori dall'isola?? IMHO (seifer docet) no! è l'isola che li ha resi speciali, e sull'isola credo che debba chiudersi la storia...quindi spero che il "tempo x" nn rubi troppo spazio agli avvenimenti sull'isola!

Dana ha detto...

In my humble opinion (l'ho dovuo cercare perchè io mica l'avevo capito per cosa stava la h)mostrarci cosa succede nel tempo x è piuttosto inutile. La penso come la helen: avrebbero duvuto concentrarsi di più sull'isola. Mi sarebbero piaciuti degli episodi isolacentrici, con flashback e flashforward dell'isola. Meno Jack e più isola sarà il mio motto!
@Mander: Josh è imbolsito. Lo dico a malincuore, ma si vede la pancetta che spunta sotto la t-shirt...come ho già detto, dev'essere perchè Java dorme poco e lo fa stressare...Poi,intendiamoci, mica è da buttar via, eh???!!!

Simona LaFleur ha detto...

@ Dana: Tanto qualche scusa x farlo stare a petto nudo la trovano, vedremo ;)

Per quel che ho capito io, avremo tanta isola quanto tempo X e i Darlton dicono che quello che succede nel tempo X serve per capire tutto, vedremo bis ;)

Sev3n (confuso) ha detto...

C'è qualcosa che non quadra. (strano vero? ^^).
Abbiamo visto gli altri del tempio attivarsi contro smokie non appena hanno ricevuto la notizia della morte di jacob.
Ai tempi di Ben, in dharmaville, smokie stesso veniva "evocato" dalla pozza come "alleato" degli altri...cioè il punto è che ce lo vedo poco il MiB che viene comandato o se volete evocato dagli others per dare loro una mano...se davvero gli others seguono jacob che è il suo nemico...boh.

Simona LaFleur ha detto...

Ottima osservazione Sev3n, forse per l'unico scopo comune, cioè liberare l'isola dagli intrusi, avevano una specie di accordo!

Fra_ ha detto...

Ma perchè secondo voi "tempo X"... Che significato ha?! Un tempo indefinito? Sappiamo che è il 2004.. Quindi indefinito non può essere... Forse perchè non sappiamo cosa succederà...?! Comunque credo che questo tempo X sia importante per capire il PERCHE'... Perchè sono proprio loro a finire su quell'isola, cosa e chi li lega. Comunque stasera me la rivedo a mente fredda... Ci sarà qualcosa che mi è sfuggito. @ Sev3n, per quanto riguarda Smokie e il modo di evocarlo credo che anche gli others lo facessero molto di rado... Ben l'ha evocato per farsi giudicare e lui stesso ha ammesso che quando il fumo è nei paraggi non si sa mai cosa possa succedere. Comunque credo anche che abbia libertà di muoversi come e quando vuole sull'isola.

Sherazade ha detto...

@Mander: quando ho aperto il blog sono scoppiata a ridere! Bellissimo il nuovo logo! :-)

Il tempo X... vabbè, se ai nostri autori piace kiamarlo così, lo faremo. E pensare ke il mio "AH!" d stamattina prevedeva (oltre all'essermi ricordata ke dovevo pagare 1 bolletta entro oggi) anke l'utilità o meno d questa nuova realtà ke i Nostri stanno vivendo.
"L'isola ke nn c'è" nn ha influenzato le loro vite. Ma nn ditemi ke solo la storia dei numeri può aver cambiato il passato alternativo dei Losties. Posso capire Hurley ke nn è + sfortunato (probabilmente nn è mai stato al Santa Rosa e kissà ke numeri avrà giocato alla lotteria!). Ma gli altri? Quale influenza hanno avuto su d loro i numeri prima d finire sull'isola? Sinceramente, nn me lo ricordo. Sì ke spuntavano ad ogn angolo come i funghi, ma nn hanno proprio proprio cambiato le loro vite. Se sbaglio, portatemi degli esempi. Io brancolo nel buio!

Sherazade ha detto...

@Sev3n: direi ke Smokey venisse evocato come ultima ratio. Come ha detto giustamente Fra, nn si sa bene cosa possa combinare quando appare. E credo ke cmq nn "obbedisca": viene kiamato poi sta a lui valutare il da farsi... diciamo ke nn è 1 cane da guardia a cui si ordina: "attacca!". Ed è 1 "chi", nn 1 "cosa".
Ben in ogni caso nn conosceva esattamente i poteri del Fumo Nero, tanto ke si stupisce del fatto ke abbia preso le fattezze d John. E quel suo "You are the Monster!", detto con disprezzo c fa capire ke nn gli stia particolarmente simpatico.

Seifer ha detto...

Io direi che dobbiamo prendere con le molle stà storia dell'evocazione di Smokey. Non è detto che Ben lo "evocasse", chi ci dice che in realtà non si limitava solo ad...aizzarlo? Se non addirittura "provocarlo"? Del tipo che magari si limitava a dirgli "le difese della Sonic Fence sono abbassate, prova a far danni se ci riesci". Lo so, è una stupidaggine, ma ripeto.. in fin dei conti non sappiamo nulla di come Ben "interagisse" con Smokey.

@ Fra: about "Tempo X". Cuse e Lindelof stanno semplicimente prendendo a riferimento una nomenclatura dei comics. In quel caso la realtà X indica una realtà parallela che è diverso da una realtà alternativa. Mi spiego meglio: hai presente RITORNO AL FUTURO II? Quando Marty si trova nell'85 alternativo, Doc gli spiega che un evento, causato nel passato, ha creato una diramazione nel tempo, modificando la timeline e creando una realtà alternativa. Che va a SOSTITUIRE la realtà "normale". Nei comics invece, una realtà X non va a sostituire la realtà normale, ma le due coesistono tranquillamente. E' la teoria del Multiverso, ossia di un numero infinito di Universi, distinti e paralleli, che coesistendo includono tutti i piani possibili ed immaginabili della realtà (per intenderci: in questo universo io sto scrivendo questo post, probabilmente nell'universo parallelo affianco stò dormendo). La cosa più... singolare è che spesso, nei comics, alcuni personaggi tramite viaggi "interdimensionali" riescono ad interagire con le controparti X (es. Superman di TerraI con Superman di TerraX, oppure gli X-Men di Terra316 con gli X-Men di TerraUltimate). Vuoi vedere che i Darlton stanno andando a parare proprio lì?

Fra_ ha detto...

@ Seifer ti ringrazio per la completissima spiegazione! :) Io non sono esperta di Comics quindi non capivo... Comunque sul fatto che si trattasse di linea parallela c'ero :) In effetti stavo sbagliando termine! :D

Simona LaFleur ha detto...

@ Seifer: Bravo, questo spiega LA X, cioè Los Angeles nella realtà parallela, come riporta Lostpedia. Attenti però a non cadere nella trappola delle due dimensioni alla Fringe: diciamo che tu stai scrivendo il post qui nel febbraio 2010. Ma non c'è un febbraio 2010 in cui stai dormendo, al massimo un marzo 2015, mi spiego? Il nuovo 2004 non è parallelo al vecchio, lo sostituisce.

Fra_ ha detto...

Stavo facendo un giro su Lostpedia anche io... Non avevo pensato al fatto che Ben è stato salvato al tempio a causa di Sayid che gli ha sparato e Sayid è stato salvato al tempio perchè il padre di Ben gli ha sparato. O_o Vendetta...

Sherazade ha detto...

@Seifer: ank'io nn mi intendo d comics... mi è piaciuto molto quello ke hai scritto! Ma... Terra316, ha detto? Ops!

Rapporto sull'"AH!" d stamattina... questa volta verteva su corpo ed anima.
Cominciamo con John Locke. Come c hanno sempre insegnato, quando 1 uomo muore, la sua anima se ne va via dal corpo. John era già morto (e da 1 pezzo!) quando è finito sull'isola, dunque la sua anima avrebbe dovuto già aver preso il volo. Quando è uscito fuori Farlocke, nn ha usato il corpo d Locke, ma ha preso le sue sembianze. Nn soltanto quelle, xkè ha ben kiari i ricordi e le emozioni ke John ha provato in tutta la sua vita. E nn basta il fatto ke Smokey lo abbia "analizzato" 1 volta quando era arrivato sull'isola, xkè avrebbe potuto avere solo i suoi ricordi passati, mentre sapeva anke cosa aveva pensato Locke prima d morire. Dunque, la mia teoria ke, in 1 modo ke assolutamente nn so, Smokey deve aver vissuto dentro Locke finkè, liberato delle sue spoglie, nn ha potuto agire, sta ancora in piedi.

Ed ora passiamo a Sayid...
Il discorso ke ha fatto ad Hurley prima d perdere i sensi, sul fatto ke ha torturato ed ucciso e merita i castighi divini, secondo voi xkè è stato messo lì? Solo x creare pathos? Solo x me stessa medesima, ke ha preso a kiedere a Dio misericordia x lui (ke ha già vissuto all'inferno tutta questa vita, almeno nell'altra si meriterebbe 1 po' d pace!)?
Io credo ke in Lost niente avviene x caso. Diciamo ke il mea culpa d Sayid, con addirittura la consapevolezza d averne fatte talmente d grosse, da nn riuscire neppure ad ottenere il perdono divino, potrebbe d x sè portarlo in Paradiso, almeno secondo quel ke dice la Chiesa. X i musulmani nn so come funzioni esattamente, ma so x certo ke tra i 99 nomi d Dio, c'è pure il Misericordioso... quindi potrebbe essere 1 cosa simile. Sayid è cmq morto e la sua anima dovrebbe essersene andata... ma dove? Siamo su 1 isola "speciale", signori miei, dunque potrebbe essere capitato d tutto, anke ke la sua anima sia stata rimandata indietro... e magari con istruzioni precise. Poi, potrebbe anke essere diventato Jacob o l'Isola o Anubi (vista la raffigurazione sotto al Tempio...) xò questa volta hanno usato proprio il suo corpo e nn hanno creato 1 "clone".
Oh... ho finito!

Sherazade ha detto...

Ed ora, visto ke mi son stancata d parlar d morti...
Richard dice a Ilana &C. ke aver kiesto l'indovinello della statua nn vuol dire ke sono "in carica". Ma Richard nn dice ki è in carica, ora. A dir la verità, sarebbe stato Locke, ma ora giace... all'ombra della statua, dunque... 1 sostituto!
Ed ecco comparire, sulla base della statua, dei manifesti elettorali, con il viso d Frank Lapidus sorridente. Ecco lo slogan:" Votate x me! Non so esattamente cosa devo fare, ma non sono l'unico al mondo!".
Pure la satira politica!! ;-)

Sherazade ha detto...

Ed ancora... 1 po' d cabaret surreale...

Farlocke arriva al Tempio, con il corpo di Richard sulla spalla. Lo butta a terra, senza troppi complimenti ed esclama, alla folla di Altri (e Losties) che lo osserva terrorizzata da dietro il cerchio di cenere:
- Jacob è morto. Richard... non sta proprio bbene bbene... Dunque ora nessuno mi potrà più fermare!
Ma dal Tempio si ode una voce:
- Io potrò fermarti!
Tutti si voltano e vedono uscire Sayid, che si fa largo tra la gente.
Farlocke esplode in una risata satanica.
- E chi saresti tu, per farlo?
- Sono Sayid, della stirpe dei Jarrah, figlio di Hassan, fratello di Omar, sposo di Na...
Sayid si ferma, perchè sente dietro di lui Hurley che bisbiglia: "Coso... Coso!".
Si volta e vede Hugo che gli fa un segno, con la mano di taglio sulla gola.
Sayid, corruga la fronte e cerca di interpretare il gesto:
- Gli devo tagliare la testa? - chiede.
Tutti si girano verso Hurley, che, visibilmente imbarazzato, risponde:
- No, taglia il discorso!
Sayid allora si schiarisce la voce e riprende:
- Sono Sayid Jarrah.
Poi si gira verso Hugo, che tira su il pollice, per dargli l'assenso.
- E cosa vorrsti? S0entiamo! - Sayid sfida Farlocke.
- Voglio tornare a casa - spiega Mib.
Sayid sbuffa, mette una mano in tasca e ne tira fuori delle banconote un po' sgualcite.
- Eh... Mi si sono pure bagnate! - commenta, indispettito.
Prende un po' di soldi e li porge a Farlocke.
- Va bene, per questa volta! Ma giurami che sono davvero per andare a casa e non per la droga!
Mib guarda verso Dogan e gli dice qualcosa nella sua lingua-madre.
- Cosa ha detto? - chiede Sayid a Lennon.
Questi un po' titubante, risponde:
- Ha chiesto... Ma ci è o ci fa?

TUM LOST

Rosso di sera B&B ha detto...

@ shera: la storia che smokey sia dentro john regge e come mia cara!! e chissà da quanto stava li dentro..mi sono chiesta un'altra cosa rivedendo la puntata ieri sera...come faceva jacob a sapere di jin e dei francesi?? se c'è qualcuno che poteva saperlo quello era smokey...quindi io di mio nn ho pensato che jacob come dio sapesse e vedesse tutto ma che jacob e smokey siano in qualche modo interconnessi.

Sev3n (ingarbugliato) ha detto...

La questione dell'evocazione di smokey l'avevo tirata in ballo per una questione molto semplice.
Quando ben lo chiama per sterminare keamy and co. lui non ha problemi a presentrsi ad otherville....(diciamo però che c'era la recinzione abbassata). Quindi: al tempio se la stanno facendo tutti addosso perchè hanno paura che entri, mentre ad othertown gli bastava beccare un momento di recinzione abbassata per entrare e fare un casino ma gli others non sembrano preoccuparsene..possiamo dedurne che gli altri del tempio e gli altri delle barracks hanno una rilevanza diversa per lui?
Uff sto esagerando lo so^^

Sherazade ha detto...

@helen: credo ke 1 connessione tra Jacob e Smokey debba x forza esserci, anke tenendo ke Farlocke a quanto pare nn poteva proprio uccidere Jacob con le sue mani. Nn credo ke sia 1 regola, ma proprio 1 impossibilità!

Nn abbiamo mai commentato il risultato del sondaggio su ki morirà. Io avevo votato Jin, xkè avevo pensato ad 1 cosa: a Jin è praticamente esplosa la Kahana sotto il sedere... come ha fatto a salvarsi? Nn risultano altri sopravvissuti (a meno ke nn siano rimasti nel tempo "giusto"). Forse, come Michael, doveva fare ancora qualcosa ed era stato "temporaneamente salvato" x adempiere a qualke compito. Dopodikè... "You can go, now" anke x lui e via. Ora questo potrebbe essere valido pure x Sayid: salvato x 1 motivo e poi... ritratto tutto!!!

Simona LaFleur ha detto...

@ Shera: Devo metterlo il post per commentare i risultati del sondaggio e per parlare di quello nuovo, un po' di tregua!

FranzGo ha detto...

Ohibò, buon ultimo, arrivo a postare qualcosa anch'io, spero di sensato.
- Juliet: straziante farla morire così. I suoi deliri però ricordano tanto le visioni di Des. Spero di rivederla nella realtà parallela.
- Bellissima la sequenza a precipizio nell'oceano a rivelare l'Isola sommersa. Ma mi ha tanto ricordato la sequenza analoga di "Titanic" di Cameron. Sta a vedere che nella season finale ci riproporranno la stessa sequenza, con musica evocativa ad hoc, per far "rivivere" l'Isola, magari nel suo passato remoto, dove vedremo i nostri Losties in abiti egizi-sumeri. Tum. LOST. Tiè. ^__^
- La battuta di Farlocke dopo essersi trasformato in fumo nero ed essere riapparso come John: "odio farmi vedere nel mio aspetto peggiore", o qualcosa del genere, mi ha tanto ricordato la regina cattiva di "Come d'Incanto" che dice la stessa cosa dopo essersi trasformata in drago !!!

FranzGo ha detto...

E poi: ma la postura di Sayid morto e pseudo-risorto, non vi ricorda qualche quadro rinascimentale di una qualche deposizione del Cristo in croce? Forse del Mantegna?

Seifer ha detto...

Non saprei Franz, il Cristo più famoso del Mantegna è il Cristo Morto, ed in quel dipinto è steso, con braccia lungo i fianchi. Però concordo che l'immagine ricorda un qualche quadro rinascimentale...

Fra_ ha detto...

:) l'ho pensato anke io immediatamente, non ho in mente nessun dipinto in particolare ma diciamo che l'immagine è evocativa :)

Rosso di sera B&B ha detto...

lindelof, così come tanti sceneggiatori bravi, conosce bene l'immaginario collettivo e tutto ciò che comporta. va da se che dopo 2mila anni di bombardamento mediatico cristiano, dinanzi ad un morto adagiato su un telo o disteso in una determinata posizione l'associazione di idee prende una strada a senso unico. ergo, il signor lindelof vuole che pensiamo che sayid sia risorto! ma pensando a ben e alle parole di richard "nn sarà + lo stesso" a me viene in mente + una "possessione" che una resurrezione!! e come diceva quelho...shera, tu come la vedi?

Sev3n (stanco) ha detto...

molti si sono chiesti se ben è diventato "cattivo" a causa del salvataggio nella pozza.
Ebbene...avrebbe poco senso per me pensare che la pozza faccia diventare "cativi"...è un po' buttata lì senza troppo senso.
Il punto del discorso di richard per me fa riferimento al fatto che chi viene guarito (o portato)lì dentro diventa uno degli "others", fedele a jacob. La sua innocenza verrà persa significa che pur essendo un bambino d'ora in poi sarà parte di qualcosa di più grande ed importante, ma NON a causa del salvataggio...ma a causa del fatto che gli altri se lo terranno e lo cresceranno come uno di loro!!!!
Scusate è sconnsso e forse anche senza senso...sono stanchissimo.

Sherazade ha detto...

@helen: anke Dogan dice a Jack ke nell'operazione d "salvataggio" potevano esserci dei rischi. Ma, siccome in Lost nn si parlano molto, Jack nn gli ha kiesto quali rischi fossero. Io l'avrei fatto. Certo ke sarei stata disperata e forse gli avrei detto d farlo cmq, xò... loro lo fanno apposta x nn farci capire + niente!
Quel "perderE la sua innocenza" detto da Richard nn è ben kiaro cosa volesse sottintendere. Noi, visto cosa è diventato Ben, abbiamo supposto ke l'avesse fatto diventare cattivo, ma quel ke dice Sev3n nn è da buttare via!
Xkè qui sorgerebbe anke 1 altro dubbio... se il piccolo Ben è stato portato alla fonte con l'acqua limpida ed è diventato cattivo, Sayid è stato portato nell'acqua torbida, nn è ke mi diventa buono? SAYID SANTO SUBITO!
...seguono cuoricini...

Sherazade ha detto...

Eppoi... la devo dire? Massì, ormai!
E se il dead is dead era valido solo finkè Jacob era in vita. Lui faceva da "tappo" (ricorda qualcosa?). Ora le anime possono tornare alle loro spoglie mortali... eh? Ke ne dite? Delirio? Forse...

Rosso di sera B&B ha detto...

io penso una cosa...sulla base della mitologia egiziana e sulla base del racconto dell'uccisione di osiride. vi ricorda niente il fatto che sia stato fatto in tanti pezzettini e poi ricomposto?? ce n'è passata tanta gente da quell'isola...ma xchè proprio quelle persone sono importanti?? è stato ucciso il corpo di jacob ma quello che è sta dentro a tante persone e c'è bisogno di loro...ecco xchè parlo di possessione...jacob ha dato qualcosa di se col tocco, col l'acqua della vasca etc...certo, anche john è stato "toccato" e la cosa complica nn poco il ragionamento...ma mi sono fatta sto flash!! shera ti prego nn mi illudere...che significa che le anime possono tornare alle spoglie mortali..il corpo di john c'è..quindi?!?!?!?! nn hai idea in che stato di agitazione sono ora...
..uhm tappo..tra il regno dei vivi e quello dei morti?? in effetti i morti sono importantissimi in lost, appaiono a hugo, vengono usati da smokey..

Sherazade ha detto...

@helen: nn voglio illuderti... ma l'idea ke John (il TUO John) possa risvegliarsi sulla spiaggia con 1 bello sbadiglione, era venuta anke a me. 1 cosa sola mi kiedo... il discorso vale anke x ki è morto off-island? Se sì, potrebbe essere fatta!

Seifer ha detto...

Rispondo in... punti, per non perdere il filo del discorso. :D

1)Io concordo con Seven: secondo me la "perdita dell'innocenza" di Ben, non indicava che di lì in poi sarebbe stato malvagio ma bensì che avrebbe perso il candore infantile ed avrebbe acquisito una nuova consapevolezza, sull'Isola, su Jacob e sugli Ostili.

2) Il discorso di Ben vale anche per Sayid? Secondo me no, perchè Sayid non è stato salvato dalla fonte miracolosa. Quando Dogen dice che ci sono dei rischi, secondo me si riferiva al fatto che l'intorbidimento dell'acqua avesse fatto perdere alla sorgente le sue qualità curative (difatti il suo taglio non si rimargina). Non a caso, invece che salvarlo, inizialmente lo affogano. Sayid quindi non è stato salvato dalla sorgente, come Ben, anche perchè rimango della mia idea che, anche se ce lo meneranno per farci credere diversamente, lui non è più Sayid.:)

3) Con Jacob morto, diventa possibile la resurrezione? Mmm... la vedo difficile. Prima c'era uno che faceva i miracoli e comunque non poteva riportare in vita le persone. Adesso che non c'è, secondo me non solo non avremo resurrezioni, ma neanche guarigioni miracolose!

4) L'importanza dei cadaveri dei defunti. IMHO l'importanza che gli Others danno al corpo (tipo il recuperare i cadaveri uccisi da Sawyer nel loro balzo nel'74, o quello di Paul che secondo me era un Other infiltrato vista l'ankh che portava al collo), ed il loro particolare funerale serve soltanto a far sì che Smokey non possa prendere le loro sembianze, rischiando di "ingannarli" in qualche modo. Infatti MiB prende le sembianze di: Yemi, Christian, Alex, Locke...tutta gente che non ha avuto la "sepoltura" da Other. Sarà per questo che ************SPOILER********** l'imminente funerale di cui si era parlato, che si vedrà nella 6x04 e che abbiamo dato per scontato sarà di Locke, sarà importante? *******SPOILER************

Rosso di sera B&B ha detto...

@ seifer: ma nn ti pare che john dopo il volo dal grattacielo fosse bello e morto?????? e il tocco di jacob ripensando alla scena è sembrato proprio un "ridar vita". sulla consapevolezza che si acquisisce dopo il bagno nella vasca (e qua siamo ad una pratica antichissima quanto il mondo divenuta battesimo 2000 anni fa) siamo d'accordo..ma è sempre un legame che si stabilisce con jacob o con l'isola e x me rimane valido il concetto di "possessione"..concordo anche sul punto 4, in parte, xchè se i corpi di christian e yemi e alex sono stati "presi" da smokey xchè quello di john è ancora tra i piedi?? che è 'na cortellata vederlo ogni volta! un pò di pietà lindelof!!...infine, IMHO usato da te caro seiferuzzu fa troooppo figo!!!

Sherazade ha detto...

Il tocco d Jacob deve essere ancora spiegato e credo ke lo faranno, xkè è importante. Il fatto ke abbia potuto infondere in quelli toccati 1 ke d lui l'avevo pensato ank'io. Sul xkè abbia guarito John caduto dalla finestra nn me lo spiego tanto e pure la frase ke dice è sibillina: sapeva o no ke Smokey svrebbe preso (o aveva già preso) il corpo d John? E allora il "pezzetto" d Jacob in John ke fine ha fatto?
Cara Helen, anke a me fa 1 impressione vedere John riverso x terra! A questo punto o si rialzi o lo seppelliscano xkè è veramente 1 strazio!

Seifer ha detto...

@ Helen: Quando si è schiantato da 8 piani era moribondo, ma non era morto, almeno secondo me. Jacob è intervenuto subito, prima che lo status di Locke diventasse... irreparabile.
Comunque io non penso che MiB abbia preso i corpi di Yemi e Christian... quello di Yemi non era forse sull'aereo? Cioè...saranno da qualche parte sull'Isola, penso che per MiB sia essenziale che non subiscano la sepoltura da Other, poi possono stare in qualsiasi punto dell'Isola, e lui comunque li può usare. A voler trovare un significato iconografico, possiamo "traslare" che per MiB/Diavolo, l'importante è che non ricevano l'estrema unzione (sepoltura degli Other) per condannarli all'Inferno (uso delle loro sembianze da parte di MiB).

Rosso di sera B&B ha detto...

eh eh eh che fine ha fatto il pezzettino di jacob in john...eh se è così lo vedremo cara shera..quanto a risposte mò stiamo ancora a zero..ma siamo solo alla terza puntata quindi...
@ seifer: il corpo di yemi sparisce...mah probabilmente avremo risposta anche a questo quesito..cmq è certo che gli others dando sepoltura ai corpi li sottraevano a smokey!! good point brotha!

FranzGo ha detto...

Dunque:
- il corpo di Christian è sparito dalla bara al tempo del primo crash aereo;
- il corpo di Yemi non stava sul beechcraft, bello e mummificato?
- il corpo di Eko... mumble... dopo essere stato sbattuto a destra e sinistra dalla prima apparizione "ufficiale" del Fumo Nero, non viene sepolto da John nel posto in cui è morto?

Quindi è sparito solo il corpo di Christian, no? Mi sto perdendo qualcosa?...

Seifer ha detto...

Possiamo aggiungerci anche quello di Alex, non mi pare hanno il tempo di seppellirla, o sbaglio?

Rosso di sera B&B ha detto...

eko da fuoco al beechcraaft ma poi nn ricordo x quale motivo torna dentro l'aereo e dice che il corpo di yemi nn c'è e poi puff eccolo apparire, usato da smokey!! quindi stiamo a 3 corpi usati da smokey..+ ovviamente quello di john. che conta macabra!...quindi sono 4..il primo numero..mah che coincidenza

Sherazade ha detto...

La questione della sepoltura x impedire ke Smokey ne prenda le sembianze era già uscita fuori ed è plausibile. Ma c'è... 1 xò!
Alex nn deve essere stata sepolta: Ben le kiude solo gli occhi, poi la lascia lì. Ma, mi kiedo, se lui "bazzicava" i Nativi, nn sapeva ke Smokey avrebbe potuto prendere il corpo d Alex? Xkè nn si è sbrigato a seppellirla?
Ed ancora... nel conto dei morti insepolti, dovrebbe esserci anke Goodwin (ke Smokey nn se l'è filato ;-) ). Ben porta Juliet a vederlo (guarda, 1 carognata... ma 1 carognata, questa...uhhhh!), ma poi se ne va.
E Inman? Nn credo ke Des sia tornato in seguito a dargli sepoltura.

Fra_ ha detto...

Ho accennato tempo fa al fatto che stò riguardando le stagioni precedenti e ieri, arrivata al 7° episodio della 3a, mi sono imbattuta in una cosa che mi ha fatto riflettere. Come ricorderete tutti l'episodio "Not in Portland" è Juliet - centrico e mi ha fatto riflettere. Premetto che non sono convinta nemmeno io di quello che stò per scrivere, però conoscendo quanto sono furbastri i Darlton ormai non dò per certo nulla. Quindi la voglio condividere con voi. In questo post abbiam parlato del "Ha funzionato" che Juliet intendeva dire a James prima di morire ed abbiam convenuto che probabilmente ha avuto esperienza di quello che succede nel tempo X e voleva comunicarglielo. Però ieri, guardando appunto "Not in Portland" mi sono imbattuta in un altro "Ha funzionato"... Juliet lo dice alla sorella Rachel, quando lei, malata di cancro(se non ricordo male), le fa sapere di essere incinta e che il suo esperimento ha funzionato. Perciò ho pensato... Visto che in tv ci han detto un miliardo di volte che quando qualcuno stà per morire rivede tutta la sua vita scorrergli davanti... Vuoi vedere che quel "Ha funzionato" potrebbe essere riferito a quella situazione, estremamente importante, che Juliet ha vissuto insieme a sua sorella. Perciò è l'ultima cosa a cui ha pensato?
Non ne sono molto convinta anche io.... Però chi lo sa.... Potrebbe esser stata una "bastadata" dei Darlton per metterci il dubbio!

Sherazade ha detto...

@Fra: io spero vivamente ke quel "Ha funzionato!" nn fosse firerito a ciò ke era successo a Rachel.. altrimenti altro ke bastardata! La spedizione punitivaaaaaa!! Via i sellini dalle bici e bastonate a go-go!

Seifer ha detto...

Però prima di morire dice "James, ti devo dire una cosa importante" (o qualcosa del genere). Dubito che a Sawyer fregasse relativamente qualcosa di Rachel.

Vado un secondo in OT per qualcosa che invece riguarderà la 6x04: il titolo della puntata è "The Substitute"... mi lambiccavo cercando di ricordare se avessimo già sentito questo termine in LOST e mi sono ricordato ieri sera che il medesimo termine è usato dalla Hawking quando spiega il perchè è importante imbarcare la bara di Locke sul volo Ajira. Locke in quel caso doveva essere il "substitute" di Christian Shephard. Considerando che entrambi sono stati.... usati dal Mostro, vuoi vedere che Eloise gioca per la parte sbagliata? (Anche perchè non ci è mai stato detto il motivo per il quale, di punto in bianco, non era più la leader degli Altri)

Sherazade ha detto...

@Seifer: xkè dici "parte sbagliata"? Finkè nn vedrò il finale d Lost, nn saprò esattamente qual è la parte sbagliata! Certo Mib è cattivo, ma Jacob mi sembra 1 ke passa con 1 rullo compressore sopra tutto e tutti pur d raggiungere i suoi scopi... ki è meglio?

Cmq, l'episodio d oggi sarà praticamente tutto incentrato su Locke/Farlocke e potremmo capire qualcosa in +.

@helen: sappi 1 cosa... t terrò la mano x tutto il tempo!!

Simona LaFleur ha detto...

Guys, l'ho appena vista. Wow!

Seifer ha detto...

Mander quindi posso ben sperare?

Shera, in realtà parafrasavo Bram (che parlando Miles a proposito di Widmore gli disse "gioca per la parte sbagliata"). Poi concordo con te, non sappiamo ancora chi sia il "buono" della situazione.

Simona LaFleur ha detto...

Di certo non si può dire che questo episodio sia un filler!

Seifer ha detto...

Acquolina in bocca....

Sherazade ha detto...

Ehhh... vado a casa alle 13 e spero ke faccia in fretta a venire giù... poi devo andare alle udienze d mia figlia e nn posso uscire senza averla vista!

1 altra cosa x helen. Io nn sono 1 da Sanremo, ma mi piace come canta Marco Mengoni e ho letto il testo d Credimi ancora. Ho fantasticato ke Locke/Farlocke la dedicasse a te...

Sono un re matto
Cambio spesso regole
Non perdo mai
Nero e poi bianco
Muovo luce e tenebre per vincere
Freddo nel fuoco
Io non ho paura...
Giura non averne mai
Ora
Credimi ancora
Prendi un respiro
Lasciati andare
Datti la spinta per saltare
Ora
Hai le mie mani
Stringimi forte
Non guardare indietro
Non ti lascerò
(forse sì forse no...)
Mi trasformerò
Saro' lupo e rondine per gli occhi tuoi
Ti confonderò
Sarò forte e debole e mi amerai
Restami accanto qui nel mio labirinto
Ora
Credimi ancora
Cambia il destino
Non ti voltare
Se mi vuoi
Vieni e non pensare
Ora
Hai le mie mani
Tienile ancora
Adesso puoi fidarti
Io non ti perderò
(forse sì forse no...)

Dana ha detto...

Buongiorno gente!
Mander, mi hai messo una voglia incredibile di vedere la puntata, anche perchè non ho letto nemmeno uno spoilerino ino ino! Dopo la scorsa puntata, che è stata un po' fiacca, da quel che ho capito, questa volta c'è da divertirsi! Son proprio contenta!
@Shera: io invece sono un'amante del nazionalpopolare e non mi son persa un'edizione di Sanremo (anche se il più delle volte, onestamente, è per farmi delle gran risate), comunque Mengoni è stato molto bravo secondo me ed è verissimo: la canzone si adatta perfettamente a Locke!!! Splendido!
Ah, buon Lost a tutti!
(Il mio mulo sembra un po' impantanato nel fango, ma prima o poi arriverò anch'io!)

Rosso di sera B&B ha detto...

@ shera: ma quanto sei dolce?! ti abbraccio forte sorella...le udienze di tue figlia???? uhm avvocato prodigio la bambina eh eh eh eh

Sherazade ha detto...

@helen: T abbraccio ank'io! Teniamoci forte xkèho paura ke 'sto destino comune c farà impazzire!
Mia figlia... eh, già! Da 1 genio come me nn poteva ke nascere 1 bambina prodigio! ;-)